Galaxy Saturn problemi al frequenzimetro

Aperto da fluster, 08 Novembre 2023, 10:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fluster

Buongiorno a tutti. 
Ho recuperato un bellissimo Saturn praticamente nuovo ma lasciato spento per tantissimi anni.
No funzionava nulla, il vco non agganciava i canali ma dopo il riallineamento pian pianino tutto a ripreso a funzionare.
L'unica cosa che non va e non so come procedere è la riparazione del frequenzimetro. 
Il difetto è questo: in tutte le bande BCDE segna correttamente mentre in banda A la frequenza è sballata, tipo 31 mhz. Credevo che il problema era ancora legato al VCO ma invece ho avuto la possibilità di provare un frequenzimetro di un altro Galaxy ed il problema è proprio il frequenzimetro.
Ho controllato le tensioni, cambiato il zener da 2,4 , sostituito gli elettrolitici ma il problema persiste.
Chiedo se a qualcun altro è successo un guasto del genere prima di mettermi a controllare pezzo per pezzo ... [emoji54]

Grazie

Fluster


AZ6108

Citazione di: fluster il 08 Novembre 2023, 10:54:31L'unica cosa che non va e non so come procedere è la riparazione del frequenzimetro.
Il difetto è questo: in tutte le bande BCDE segna correttamente mentre in banda A la frequenza è sballata, tipo 31 mhz.

qui trovi il service manual

http://hammadeparts.jivetones.com/Amateur_Radio_Manuals_Schematics/galaxy_saturn.pdf

che contiene anche le procedure di allineamento ed i valori da misurare ad apparato allineato, con questi dovresti riuscire a capire dove sta il problema

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fluster

Citazione di: AZ6108 il 08 Novembre 2023, 11:02:35qui trovi il service manual

http://hammadeparts.jivetones.com/Amateur_Radio_Manuals_Schematics/galaxy_saturn.pdf

che contiene anche le procedure di allineamento ed i valori da misurare ad apparato allineato, con questi dovresti riuscire a capire dove sta il problema


Ciao, grazie il service l'avevo visto. Il problema e che questo service manual non menziona il riallineamento del frequenzimetro, però ci sono le tensioni ai componenti ..... in effetti. 
Provo a cominciare da qua.

Ciao

AZ6108

Citazione di: fluster il 08 Novembre 2023, 11:10:38Ciao, grazie il service l'avevo visto. Il problema e che questo service manual non menziona il riallineamento del frequenzimetro, però ci sono le tensioni ai componenti ..... in effetti.
Provo a cominciare da qua.

Le tensioni ed ANCHE le frequenze del VCO, dai un'occhiata allo schema ed in particolare ai collegamenti al "frequenzimetro", il sospetto è che qualche componente relativo alla "banda A" (o anche lo switch di commutazione bande) possa avere dei problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fluster

Citazione di: AZ6108 il 08 Novembre 2023, 11:26:14Le tensioni ed ANCHE le frequenze del VCO, dai un'occhiata allo schema ed in particolare ai collegamenti al "frequenzimetro", il sospetto è che qualche componente relativo alla "banda A" (o anche lo switch di commutazione bande) possa avere dei problemi

Rigrazie ... No, il commutatore è a posto, perchè ho provato un altro frequenzimetro di un altra radio ed è tutto a posto.
Con il suo frequenzimetro solo in banda A ho il problema e solo in ricezione, in TX segna correttamente. La radio invece è stabile sia in Rx ed in Tx (monitorandola con un altra...) ...un rompicapo  [emoji4]