Info radio DPMR

Aperto da Cinghiale, 17 Gennaio 2022, 17:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

Buon pomeriggio ragazzi,
chi di voi ha esperienza con le DPMR ?
Avrei intenzione di prenderle per un gruppo di amici, ma ho qualche dubbio:
da quello che ho capito si ha una riservatezza nelle comunicazioni, cioè se qualcuno è sulla stessa frequenza con una radio analogica non riesce a decifrare ciò che viene detto, giusto ?
La portata cambia in confronto alle radio analogiche ?
(ho letto che si ha maggiore chiarezza nelle comunicazioni anche con segnali deboli)
che radio consigliate di prendere qualità/prezzo ?
vanno configurate tramite pc ?
grazie


Antenna

Ti rispondo a punti :
- una radio analogica non potrà sentire quello che dici con una digitale
-la portata a pari potenza / antenna/ condizioni esterne é teoricamente uguale, solo che una radio analogica con il degradare del segnale,cala anche la comprensibilità , con una digitale invece senti bene fino all'ultimo centimetro, poi di colpo cade la comunicazione!!!

chi soffre di "mal di testa " e non vuole cercare di decifrare messaggi nel fruscio di fondo, ti dirà che le analogiche "tirano meno".
Chi invece odia il digitale , ti dirà che le analogiche tirano di più .

Facciamo un esempio diretto con le distanze (numeri a caso):
ANALOGICO:
La radio A trasmette, la radio B si sposta in linea retta in mezzo al deserto ad allontanarsi .
Fino a 50km la comunicazione é perfetta,poi da 50 a 70km comincia sempre più ad essere frusciata (ma comunque il messaggio nel complesso é comprensibile), poi tra 70 e 80 é sempre più frusciata (il messaggio comincia ad essere intermittente,ma nel complesso della frase ,si ricostruisce e risulta ancora comprensibile il senso),da 80 a 90 invece, solo gli "intrepidi" con orecchie allenate e concentrati solo all'ascolto possono decifrare qualche parola (ma non il senso della frase)......ovviamente da 90 a 100 solo rumore bianco.

Digitale:
Da 0 fino a 80/85 senti alla perfezione !!
Da 85 a 90/95 potresti avere spacchettamenti della voce . Da 90 a 100 il nulla!!! Silenzio cosmico...nemmeno rumore bianco!!!...

Per le radio , io sono di parte e ti direi Motorola serie Xt600d,
Come tutte sono programmabili da tastiera , ma ci si può collegare con pc ed abilitare funzioni particolari/più complesse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

NikiS

Le radio DPMR sono digitali e lo standard è appunto il DPMR che è diverso dal DMR.
Mentre il DMR è molto diffuso e adottato da quasi tutti i costruttori del pianeta, il DPMR è un sistema ideato da ICOM e KENWOOD per il mercato professionale digitale europeo.
Pur essendo ottimo non ha avuto diffusione e quindi le radio DPMR sono diventate quasi introvabili  e care.
Sinceramente lascerei perdere le DPMR e mi orienterei su radio digitali DMR che costano decisamente meno, sono analoghe x prestazioni e ne trovi di tutti i tipi anche cinesi a prezzo.
Per quanto riguarda la differenza tra analogico e digitale considera che il digitale offre una portata valutabile in un 30% in più rispetto all'analogico e finche aggancia, anche quando il segnale è bassissimo e nell'analogico a orecchio non sentiresti più niente, hai audio perfetto. 
Un abisso fra digitale e analogico !!!!!!

Cinghiale

Grazie per le delucidazioni.
Ero orientato sulle DPMR perché i miei amici non hanno la patente OM.
Ma penso che dovrò rinunciare per il costo a questo punto....

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: NikiS il 18 Gennaio 2022, 10:49:53

Per quanto riguarda la differenza tra analogico e digitale considera che il digitale offre una portata valutabile in un 30% in più rispetto all'analogico e finche aggancia, anche quando il segnale è bassissimo e nell'analogico a orecchio non sentiresti più niente, hai audio perfetto.
Un abisso fra digitale e analogico !!!!!!
da prove fatte in campo , sia in dmr che c4fm, non c'è assolutamente nessun abisso.
In analogico riesci sempre a percepire il senso della frase, in digitale se il "pacchetto" non contiene tutti i dati la radio non codifica, è comunque vero che fino alla fine il digitale riproduce sempre un audio più fedele e non disturbabile  rispetto all'analogico

NikiS

Citazione di: dattero il 18 Gennaio 2022, 16:33:05
da prove fatte in campo , sia in dmr che c4fm, non c'è assolutamente nessun abisso.
In analogico riesci sempre a percepire il senso della frase, in digitale se il "pacchetto" non contiene tutti i dati la radio non codifica, è comunque vero che fino alla fine il digitale riproduce sempre un audio più fedele e non disturbabile  rispetto all'analogico
Infatti è quello che ho detto ..... un abisso fra digitale e ANALOGICO ... il C4FM se non lo sai è un modo digitale introdotto da Yaesu x le comunicazioni DIGITALI fra radioamatori (Voce e anche Voce + Dati).
Ma vorrei rispondere a Cinghiale di non abbandonare la prospettiva del digitale .....
Il DPMR , il DMR , l'NXDR etc etc. sono standard digitali usati nelle radio CIVILI o PROFESSIONALI che dir si voglia e non sono usati dai radioamatori .......
I radioamatori usano generalmente il C4FM .... o il DSTAR (Icom)
Se i tuoi corrispondenti NON sono radioamatori non hanno titolo nemmeno x avere una radio e trasmettere .....
Quindi puoi adottare qualsiasi soluzione, ma in ogni caso NON legale ......
Unica sono i PMR 446 DIGITALI ... ce ne sono di ALINCO, KENWOOD etc. .... forse era a quelli che ti riferivi.


Cinghiale

Citazione di: NikiS il 18 Gennaio 2022, 17:26:57
Infatti è quello che ho detto ..... un abisso fra digitale e ANALOGICO ... il C4FM se non lo sai è un modo digitale introdotto da Yaesu x le comunicazioni DIGITALI fra radioamatori (Voce e anche Voce + Dati).
Ma vorrei rispondere a Cinghiale di non abbandonare la prospettiva del digitale .....
Il DPMR , il DMR , l'NXDR etc etc. sono standard digitali usati nelle radio CIVILI o PROFESSIONALI che dir si voglia e non sono usati dai radioamatori .......
I radioamatori usano generalmente il C4FM .... o il DSTAR (Icom)
Se i tuoi corrispondenti NON sono radioamatori non hanno titolo nemmeno x avere una radio e trasmettere .....
Quindi puoi adottare qualsiasi soluzione, ma in ogni caso NON legale ......
Unica sono i PMR 446 DIGITALI ... ce ne sono di ALINCO, KENWOOD etc. .... forse era a quelli che ti riferivi.
Esatto, se leggi bene il post è riferito proprio ai DPMR.....


NikiS

#7
Si ho letto .....
Però si chiamano o PMR 446 digitali o DPMR 446 ...... dove D sta x digitale
Senza il 446 però si intende tutt'altro ..... Quindi dire DPMR senza 446 comporta risposte come la mia e di Dattero su argomento calzante ma non quello a cui ti riferivi tu .......
Posso comunque dirti che vanno molto bene e rispetto agli analogici sono un gran passo avanti anche se costano praticamente il doppio ....
73

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile

Giovy

Giusto per la cronaca, Cinghiale, esistono anche radio PMR446 in standard DMR, come alcuni modelli di Hytera (ma non solo)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Cinghiale

Citazione di: Giovy il 20 Gennaio 2022, 11:45:35
Giusto per la cronaca, Cinghiale, esistono anche radio PMR446 in standard DMR, come alcuni modelli di Hytera (ma non solo)
Mi indicheresti i modelli gentilmente ?
grazie

Giovy

Citazione di: Cinghiale il 20 Gennaio 2022, 14:44:01
Mi indicheresti i modelli gentilmente ?
grazie
Certamente: sono le Hytera PD355LF, PD365LF, PD505LF, BD505LF e BD305LF.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

NikiS

Se vuoi prestazioni al Top come portata radio ALINCO DJ-PAX4 o KENWWOD TK-3701DE .....
Tramite Software le puoi modificare a 5W ....

Giovy

Citazione di: NikiS il 20 Gennaio 2022, 16:19:30
Se vuoi prestazioni al Top come portata radio ALINCO DJ-PAX4 o KENWWOD TK-3701DE .....
Tramite Software le puoi modificare a 5W ....
A parità di potenza (legale, 0.5W) la portata delle radio PMR446 sarà più o meno la stessa, anche perchè l'antenna è amovibile.
Quindi... non ci sono radio che arrivano "più lontano" di altre (ripeto, a parità di potenza legale).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


NikiS

Non sono d'accordo ... molte delle 446 digitali come alcune HYTERA che hai citato tu sono piccole con antenna minimale ..... addirittura realizzata come pista sulla pcb.
I modelli Alinco e Kenwood di cui sopra anche con potenza legale di 0,5 W hanno antenna molto più performante e pertanto si raggiungono coperture maggiori ....
Non è fantascienza ... è fisica

Giovy

Si, ok... certo... avere un'antenna "vera" ti permette un rendimento maggiore, ma tu sei andato a cercare i casi particolari (ovvero: quelle due radio Hytera che sembrano dei telefonini e non radio).   [emoji28]
Allora riformulo meglio: a parità di potenza legale ed a parità di antenna (vera, non tipo patch), si arriva alla stessa distanza, grosso modo. 
Sei d'accordo?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

NikiS

Certamente si può dire che a parità di potenza e a parità di antenna 2 apparati si equivalgano, ma è proprio perché l'ALINCO ed anche il KENWOOD hanno antenna più lunga e performante di tutte le altre digitali sul mercato che gliele ho consigliate ......
Da prove reali fatte di persona sono le 2 radio con cui ho raggiunto le maggiori coperture ....
e confermate da misurazioni eseguite con analizzatore di spettro ....

Cinghiale

Citazione di: NikiS il 20 Gennaio 2022, 16:19:30
Se vuoi prestazioni al Top come portata radio ALINCO DJ-PAX4 o KENWWOD TK-3701DE .....
Tramite Software le puoi modificare a 5W ....
Grazie, mi interessava proprio questo aspetto!


inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile


Sirio130

#17
Altro "limite" del dPMR (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Digital_private_mobile_radio) rispetto al DMR, è anche la minore spaziatura dei canali. Fattore che a parità di assegnazione frequenza comporta si un raddoppio dei canali, ma di contro ne rende la voce più metallica. Ovviamente non è propriamente un difetto, diciamo che sono altre le problematiche tecniche, reperibili nelle varie documentazioni. Fermo restando che in ambito 446 sono forse più i pregi, come il maggior numero di canali, appunto

federico2021

#18
In allegato il software per le ricetrasmittenti dPMR:
Alinco DJ-PAX4 (DJ-PAX4 Software.zip)


radaneus

Scusate l'ignoranza, ma il dPMR è uno standard di comunicazione generale (nel senso che una radio dPMR comunica con tutte le altre radio dPMR) oppure un ricetrasmittente di marca "x" può comunicare solo con altre radio della stessa marca?
Leggendo alcune caratteristiche in rete mi è sorto questo dubbio.
Grazie

Marco De Caprios


radaneus

Citazione di: Aquila Fr il 22 Aprile 2022, 21:51:45
Standard aperto e non proprietario.

https://en.wikipedia.org/wiki/Digital_private_mobile_radio

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Ti ringrazio molto, ho acquistato da un collega (con molta inconsapevolezza) un Motorola Xt660d e volevo prenderne un altro per provare il digitale con mio figlio. Purtroppo ho visto che l'apparecchio non è più in produzione e sul web è introvabile.
Così mi ero orientato sul Kenwood TK-3701DE, che costa una fucilata [emoji33] , quindi vorrei essere sicuro che sia utilizzabile in digitale col Motorola.
Poi confesso che sto raccogliendo materiale per fare il corso e prendere il patentino perché sono stanco della mia ignoranza e di dover acquistare solo radio "castrate" [emoji1]

federico2021

#22
Citazione di: radaneus il 23 Aprile 2022, 15:16:25
Ti ringrazio molto, ho acquistato da un collega (con molta inconsapevolezza) un Motorola Xt660d e volevo prenderne un altro per provare il digitale con mio figlio. Purtroppo ho visto che l'apparecchio non è più in produzione e sul web è introvabile.
Così mi ero orientato sul Kenwood TK-3701DE, che costa una fucilata [emoji33] , quindi vorrei essere sicuro che sia utilizzabile in digitale col Motorola.
Poi confesso che sto raccogliendo materiale per fare il corso e prendere il patentino perché sono stanco della mia ignoranza e di dover acquistare solo radio "castrate" [emoji1]
Purtroppo i primi modelli dPMR  non sono compatibili con altri marche e/o modelli per il semplice fatto che le case produttrici hanno  utilizzato un codec diverso  per ogni modello di ricetrasmittente, ovviamente l'utilizzo in modalità analogica il problema non persiste.
Un consiglio, se non hai una determinata esigenza di utilizzare il dPMR, ti consiglio di abbandonare l'idea ed eventualmente acquistare appratì PMR per i seguenti motivi:
1) costi
2) il 95% non sono compatibili con apparati di altre marche e/o modelli (per problema di codec). 
3) In caso d'emergenza in modalità digitale non ti sente nessuno.
4) La conversazione in digitale è più funzionale con il telefonino.
5) Apparati dPMR sono maggiormente  ingombranti, pesanti è consumano notevolmente la batteria (a confronto di un apparato PMR)
6) Necessita il software di programmazione che normalmente è a pagamento.
poi vedi tu.

radaneus

Citazione di: federico2021 il 25 Aprile 2022, 07:30:14
Purtroppo i primi modelli dPMR  non sono compatibili con altri marche e/o modelli per il semplice fatto che le case produttrici hanno  utilizzato un codec diverso  per ogni modello di ricetrasmittente, ovviamente l'utilizzo in modalità analogica il problema non persiste.
Un consiglio, se non hai una determinata esigenza di utilizzare il dPMR, ti consiglio di abbandonare l'idea ed eventualmente acquistare appratì PMR per i seguenti motivi:
1) costi
2) il 95% non sono compatibili con apparati di altre marche e/o modelli (per problema di codec). 
3) In caso d'emergenza in modalità digitale non ti sente nessuno.
4) La conversazione in digitale è più funzionale con il telefonino.
5) Apparati dPMR sono maggiormente  ingombranti, pesanti è consumano notevolmente la batteria (a confronto di un apparato PMR)
6) Necessita il software di programmazione che normalmente è a pagamento.
poi vedi tu.

Quindi in pratica mi stai dicendo che Motorola e Kenwood non si parlerebbero in dPMR, giusto? [emoji54] 
Se è così... ti devo un bel po' di soldi che mi hai fatto risparmiare!  [emoji2]
Sospettavo qualcosa del genere, ma pensavo più ad un dubbio da ignorante in materia quale sono.
A questo punto mi orienterò su modelli normali.
Per curiosità, quale sarebbe allora l'utilità del dPMR se devo avere tutti gli apparecchi uguali e/o compatibili? L'immagino solo per uso aziendale/professionale in organizzazioni o strutture dove tutti hanno lo stesso apparecchio.

federico2021

#24
Citazione di: radaneus il 25 Aprile 2022, 22:22:09
Quindi in pratica mi stai dicendo che Motorola e Kenwood non si parlerebbero in dPMR, giusto? [emoji54]
Se è così... ti devo un bel po' di soldi che mi hai fatto risparmiare!  [emoji2]
Sospettavo qualcosa del genere, ma pensavo più ad un dubbio da ignorante in materia quale sono.
A questo punto mi orienterò su modelli normali.
Per curiosità, quale sarebbe allora l'utilità del dPMR se devo avere tutti gli apparecchi uguali e/o compatibili? L'immagino solo per uso aziendale/professionale in organizzazioni o strutture dove tutti hanno lo stesso apparecchio.
Eccoci, riguardo:
1) "ti devo un bel po' di soldi" > ok ti ringrazio ti ho inviato un messaggio in pvt con le coordinate bancarie  [emoji12]
2) "Motorola e Kenwood non si parlerebbero in dPMR" > se tartassi di ricetrasmittenti di ultima generazione le provabilità che parlerebbero in digitale sono del 50%, diversamente per i ricetrasmittenti datate la provabilità scende a zero.
Nel forum un utente ha scritto che ha testato il kenwood TK-3701DE con Alinco DJ-PAX4  e i due modelli parlino tra loro, personalmente non lo testati.
3) "A questo punto mi orienterò su modelli normali"> ti consiglio di dare un'occhiata sul sito della Retevis, apparati economici e di ottima manifattura, sono omologati e certificati PMR quindi regolari al 100 % per utilizzarli in Italia.
i software sono reperibili  sul sito Retevis è sono totalmente gratuiti (una grande cosa).
Inoltre ordinandoli dal sito ufficiale non paghi dazio Iva ecc.
4) "Per curiosità, quale sarebbe allora l'utilità del dPMR se devo avere tutti gli apparecchi uguali e/o compatibili?">
Di fatti non c'e alcuna utilità, per questo motivo non sono diffusi è obsoleti.
5) "L'immagino solo per uso aziendale/professionale in organizzazioni o strutture dove tutti hanno lo stesso apparecchio."> da quello che so io la maggior parte degli  aziende professionali in confronti a prima hanno abbandonato le ricetrasmittenti è utilizzano  i smartpone con App di vario tipo e per utilizzo interno ho visto sempre i PMR analogici super economici tipo giocattolo per intenderci..
Esistono altre tecnologie di ricetrasmittenti in digitale ad esempio i DMR Tier I (DMR senza licenza)e Poc"
non ho un pallida idea quanto costano gli parati  DMR Tier I, sicuramente troverai maggior informazioni nel presente forum  o su google.
i PoC  sono apparati professionali e da quello che so che tali apparati sono esclusivamente a noleggio, è vietata la vendita.
spero di averti dato informazioni utili e corretti.