Kenwood TS-140S - Problemi: non trasmette più

Aperto da Giangio, 15 Gennaio 2022, 11:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giangio

Buongiorno,

ho appena acquistato un Kenwood TS-140S ed ho un problema: in ricezione tutto più o meno bene. Se provo a trasmettere il TS si siede, l'ago dello S-meter deflette tutto all'indietro e va a zero. L'assorbimento in ricezione è di circa 2,5 A. Se provo a trasmettere sale a 3,3 A.
Ovviamente non esce nulla. Anche il mio wattmetro/rosmetro esterno non rileva nulla.
Questo accade su tutte le bande e in tutti i modi (SSB-AM-FM).
Poichè ho letto sul manuale che nell'rtx c'è un circuito di protezione SWR,  può accadere che l'rtx vada in protezione per un disadattamento troppo alto? Ho una filare con balun.
E' mai successo a nessuno cosa analoga?


Skypperman

Si, potrebbe essere uno dei relè che non commuta.
Verifica se il problema è presente in tutte le bande (almeno escludiamo la zona filtri di banda) in caso contrario andrebbe verificato il relè di commutazione tx-rx.
Verifica con un'altra radio se senti qualcosa mentre trasmetti... Potrebbe anche essere un problema alla PA Board (prefinale, finale...)
Se lo hai sbattuto anche un connettore staccato all'interno fa di sti problemi.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Giangio

Si Skipperman, lo fa su tutte le bande.
Tuttavia ora ho provato a trasmettere e a vedere cosa accade utilizzando Roma4 SDR.
Se trasmetto su 28.372 il sistema rileva la trasmissione che è anche inttellegibile, sia in SSB che in AM.
Vuol dire che il TX trasmette.
Ma è come se trasmettesse con mezzo watt.
E l'assorbimento continua a non salire oltre i 3 A.
Può essere l'alimentatore che si "siede"?

165RGK591

Citazione di: Giangio il 15 Gennaio 2022, 11:23:16
. Se provo a trasmettere il TS si siede, l'ago dello S-meter deflette tutto all'indietro e va a zero. L'assorbimento in ricezione è di circa 2,5 A. Se provo a trasmettere sale a 3,3 A.


ma "si siede" vuol dire che si abbassano le intensita di luci e lucettine?
in quel caso si siede l'alimentatore...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


AZ6108

Citazione di: Giangio il 15 Gennaio 2022, 11:23:16
Buongiorno,

ho appena acquistato un Kenwood TS-140S ed ho un problema: in ricezione tutto più o meno bene. Se provo a trasmettere il TS si siede, l'ago dello S-meter deflette tutto all'indietro e va a zero. L'assorbimento in ricezione è di circa 2,5 A. Se provo a trasmettere sale a 3,3 A.
Ovviamente non esce nulla. Anche il mio wattmetro/rosmetro esterno non rileva nulla.
Questo accade su tutte le bande e in tutti i modi (SSB-AM-FM).
Poichè ho letto sul manuale che nell'rtx c'è un circuito di protezione SWR,  può accadere che l'rtx vada in protezione per un disadattamento troppo alto? Ho una filare con balun.
E' mai successo a nessuno cosa analoga?

che amperaggio ha l'alimentatore e che valore di SWR hai al bocchettone di antenna ? Il problema è recente o lo "ha sempre fatto" ? Se puoi, aggiungi anche dettagli sulla filare (dimensioni, alimentazione, contrappeso. choke, unun, altezza)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Giangio

No, le luci del tx non si abbassano.
l'alimentatore è uno switching da 30A. 
Il valore di ros che leggo è di 1:1,4.
Il valore di watt è 0,5.
Il rosmetero/wattmetro è uno Zetagi HP500.
L'antenna è un dipolo filare con balun.


AZ6108

#6
Citazione di: Giangio il 15 Gennaio 2022, 13:35:13
No, le luci del tx non si abbassano.
l'alimentatore è uno switching da 30A.
Il valore di ros che leggo è di 1:1,4.
Il valore di watt è 0,5.
Il rosmetero/wattmetro è uno Zetagi HP500.
L'antenna è un dipolo filare con balun.

quindi si possono escludere alimentatore ed antenna, a questo punto direi che il problema sia dovuto all'apparato, quei 3,3A in trasmissione mi fanno pensare che possano essere saltati i finali o, comunque, qualcosa nello stadio di potenza
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Giangio

Ok, adesso però mi serve un consiglio su dove portare a riparare l'RTX qui a Roma.
Conoscete onesti riparatori? Sempre se ne valga la pena...

HAWK

In Roma, ci sono alcuni riparatori, negozianti e con laboratorio privato, radioamatori molto bravi e onesti...alcuni famosi.
Tu hai la licenza ?

Nel caso ti do i nominativi, su QRZ ci sono.


Giangio

Non ancora, ho fatto domanda per essere sottoposto ad esame ma qui a Roma non si sa quando potremo sostenerli, nè in che forma (se in presenza oppure online).

Korradoroma1


Giangio

Buongiorno a tutti,

dunque ho fatto riparare il TS-140.
Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140? 
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri? Perchè nel manuale non sono indicati come frequenza operativa.
Ed io, non avendo la patente, posso solo ascoltare o posso anche trasmettere (anche se solo nella banda cittadina)?

GRAZIE!!!

plotino

Citazione di: Giangio il 31 Gennaio 2022, 11:58:04
Buongiorno a tutti,

dunque ho fatto riparare il TS-140.
Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140?
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri? Perchè nel manuale non sono indicati come frequenza operativa.
Ed io, non avendo la patente, posso solo ascoltare o posso anche trasmettere (anche se solo nella banda cittadina)?

GRAZIE!!!
allora da un punto di vista normativo, no, sulla banda CB si possono usare solo apparati corrispondenti alla normativa, una volta si definivano "omologati", ovvero max 4w di potenza e frequenza ristretta ai 40 canali concessi alla banda CB

se invece la domanda la poni da un punto di vista tecnico, si, ma solo se l'apparato risulta espanso di banda, ovvero sia stato modificato a suo tempo per poter trasmettere al di fuori delle sole bande radioamatoriali HF,
tutti gli apparati HF escono di fabbrica abilitati alla trasmissione sulle sole bande HF, ma è consuetudine poi modificarli, data l'età del tuo kenwood è molto probabile che sia stato modificato, non ti resta che testarlo
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Marco De Caprios

Citazione di: Giangio il 31 Gennaio 2022, 11:58:04
Buongiorno a tutti,

dunque ho fatto riparare il TS-140.
Pare che fossero partiti entrambi i finali 2SC2879 ed un relè.
E fin qui ci siamo.
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140?
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri? Perchè nel manuale non sono indicati come frequenza operativa.
Ed io, non avendo la patente, posso solo ascoltare o posso anche trasmettere (anche se solo nella banda cittadina)?

GRAZIE!!!
A norma di legge NON puoi trasmettere perchè anche se ormai la CB è libera sei sempre vincolato all' uso obbligatorio di apparati certificati per quella banda quindi solo 40 ch e potenze di 4W AM-FM e 12W SSB. 
Ma se fai i tuoi QSO senza disturbare nessuno...

AZ6108

Citazione di: Giangio il 31 Gennaio 2022, 11:58:04
Ora una domanda: nel frattempo che prendo la patente, posso trasmettere sugli 11 metri con il TS-140?

No, a norme di legge non puoi

Citazione
Nel senso: il TS trasmette sugli 11 metri?

Non se originale, anche se è possibile apportare all'apparato una modifica per abilitare la trasmissione su qualsiasi frequenza, ma non è una cosa che consiglio
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Giangio

Citazione di: plotino il 31 Gennaio 2022, 12:16:11
tutti gli apparati HF escono di fabbrica abilitati alla trasmissione sulle sole bande HF, ma è consuetudine poi modificarli, data l'età del tuo kenwood è molto probabile che sia stato modificato, non ti resta che testarlo

OK. Per testarlo provo a trasmettere brevemente. Se non è modificato cosa fa? Non è che lo brucio di nuovo ????

Giangio

Citazione di: Aquila Fr il 31 Gennaio 2022, 12:18:00
A norma di legge NON puoi trasmettere perchè anche se ormai la CB è libera sei sempre vincolato all' uso obbligatorio di apparati certificati per quella banda quindi solo 40 ch e potenze di 4W AM-FM e 12W SSB.
Ma se fai i tuoi QSO senza disturbare nessuno...

OK. Quindi posso solo ascoltare. Almeno fino a quando non do l'esame. Per trasmettere dovrei usare il mio Galaxy Saturn. Ma a questo punto anche lui è "fuorilegge" perchè ha più di 40 canali...

r5000

Citazione di: Giangio il 31 Gennaio 2022, 13:54:35
OK. Quindi posso solo ascoltare. Almeno fino a quando non do l'esame. Per trasmettere dovrei usare il mio Galaxy Saturn. Ma a questo punto anche lui è "fuorilegge" perchè ha più di 40 canali...
73 a tutti, esatto, la quasi totalità degli apparati cb con l'ssb non è omologato e quindi per legge non lo puoi usare MA con un briciolo di buon senso (stare nei canali omologati e non usare potenze assurde) anche un'apparato hf sembra un cb omologato e passa inosservato almeno fino a quando c'è un'ispezione ma è abbastanza raro di questi tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: Giangio il 31 Gennaio 2022, 13:51:34
OK. Per testarlo provo a trasmettere brevemente. Se non è modificato cosa fa? Non è che lo brucio di nuovo ????
vai tranquillo, se non è modificato, semplicemente non andrà in trasmissione
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 31 Gennaio 2022, 14:25:49
vai tranquillo, se non è modificato, semplicemente non andrà in trasmissione

Ed in qualsiasi caso, sarebbe opportuno provare su un carico fittizio e con un wattmetro, giusto per stare sul sicuro
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Mi chiedo, MA, 30 euro per un carico fittizio per le prove ci escono ?
Sempre meno che far riparare una radio; ed è il minimo aziendale dopo il roswattmetro da tenere in stazione. [emoji56]

Giangio

Citazione di: HAWK il 31 Gennaio 2022, 14:35:59
Mi chiedo, MA, 30 euro per un carico fittizio per le prove ci escono ?
Sempre meno che far riparare una radio; ed è il minimo aziendale dopo il roswattmetro da tenere in stazione. [emoji56]
Figurati non è un problema. Tuttavia mi chiedo a cosa possa servire. Se un oggetto non deve andare in trasmissione, pena la rottura,  se va in trasmissione sull'antenna o sul carico fittizio non è la stessa cosa? Nel senso, il carico fittizio ti assicura di far vedere al TX un carico esatto di 50 ohm quindi in teoria un'antenna perfetta.
Ma nella mia strampalata ipotesi il problema non è l'antenna non accordata ma il Tx che NON deve andare in trasmissione su una determinata frequenza, pena la rottura.
In questo caso si romperebbe lo stesso, anche con il carico fittizio...
O no?

Marco De Caprios

No. Senza la modifica semplicemente non trasmette su quella freq. Quindi l' apparato non correrebbe nessun rischio.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

#23
Caro GIANGIO, noto che hai necessità di leggere e tanto, comincia pure, mentre fai ascolto, apri delle pagine web, cerca e troverai a cosa serve un carico, come funziona, ad esempio...più leggerai, meno soldi spenderai per le riparazioni.

Cmq. le radio amatoriali di oggi, quando non hanno un "carico" annesso all'uscita, o una antenna degna, si autolimitano in potenza di uscita da sole, max 3/5 watt sopportando lo scompenso e i finali non si bruciano, altre vanno in protezione...

La tua radio è agli albori delle moderne...ho avuto un TS140, con le slittine critiche a regolarle, quella radio ha bisogno sempre di essere soffiata e unta bene negli switch...con uno spray ottimale, in pena andranno a scatti e funzioneranno male...ad esempio.

Se non vuoi sparare di nuovo i finali del 140, evita di fischiare nel microfono, se supera di picco i 100 watt...li buchi a via di fischi...

Giangio

OK.

Un'ultima domanda: il TS-140S può essere collegato ad un pc attraverso il connettore della Presa accessoria (ACC2) per usare uno dei tanti software che si trovano in rete?
Se si, quale software?