News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Helium la cripto valuta per radioamatori anzi per tutti.

Aperto da Marcello, 24 Dicembre 2021, 16:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Salve ragazzi oggi apro questo topic perchè voglio presentarvi una Crypto valuta(come Bitcoin ed Ethereum) che si mescola con le trasmissioni a 863 Mhz e il protocollo LORA( Long Range) per i dispositivi IOT che usano questa frequenza libera in Italia e nel mondo.(in US si parla dei 915 Mhz)

Mentre per BITCOIN i "miner" vengono remunerati per risolvere il blocco della blockchain utilizzando la potenza di calcolo di enormi processori(PROOF OF WORK)
Su HELIUM i "miner" vengono remunerati perchè forniscono la copertura di questa
rete Lora nel proprio QTH.(Proof Of Coverage)
Do un piccolo accenno chi volesse approfondire.
Si tratta di Helium, e il suo token HNT che oggi vale circa $40 americani.
In pratica si viene remunerati con questa cryptovaluta per posizionare un access point che trasmette e crea una specie di rete Wifi ma alla frequenza degli 863 Mhz, che verrà utilizzata dai dispositivi IOT che usano il protocollo LORA.
Trovare questi HS (hot spot), è difficile ci sono prezzi elevati e tempi molto lunghi.
questa è la mappa degli access point che stanno nascendo in tutto il mondo.

https://explorer.helium.com/

Io sto aspettando alcuni dispositivi nel frattempo apro questo post per sapere se su rogerk c'e' qualche collega.

Sono in questo mondo dal 2015 se la cosa piace creerò una board dedicata.

Saluti
Macchia


aquiladellanotte

Buongiorno,
Seguo con interesse :).
Conoscevo la tecnica di mining, mentre questa parte mi risulta nuova. Se puoi, dai qualche info in più?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Marcello

#2
non é fatto benissimo, ma un valido modo per capirlo.







matteo_

interessantissimo, per pura curiosità che tipo di infrastruttura di rete usa?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Caro Marcello,

hai pensato che è un progetto altamente invasivo ?

Francamente spero non vada mai in porto!

a) dispositivi IOT in Italia per Industria 4.0 sono stati un flop per il  momento, forse con il 5G si muoverà qualcosa ma le reti collassano già ora in 4G quando il picco di traffico locale sulla base station non può essere instradato diversamente.

b) Perchè una rete " alternativa" diventi efficiente ci vogliono centinaia di dispositivi sul territorio ed ovviamente con una connessione radio a prova di bomba con nodi e dorsali di collegamento.

Vorresti veramente vedere la tua amata "trinacria" disseminata di antenne x soddisfare gli appetiti delle criptovalute ? 

Tralascio x il momento che è le cripto-valute sono fuori controllo a livello etico e penale, ma mi stupisco che tu ti faccia affascinare da questa economia "ombra".  Ti consiglio di starne fuori.

Marcello

#5
Ciao Arnaldo, la narrazione é cambiata magari qualche anno fa le criptovalute erano equiparate a terroristi e trafficanti(niente di più errato) per la natura stessa delle criptovalute dove ogni transazione è visibile.

Adesso le criptovalute invece si sono istituzionalizzate anche governi le stanno accettando, fondi di investimento stanno diversificando. E' una tecnologia nuova, come Internet negli anni '90, non ci credeva nessuno adesso vedi dove siamo arrivati.

Anche l'unione europea sta creando il suo l'EURO DIGITALE con la tecnologia della blockchain.
Ma non è questo l'argomento di questa board, ci puoi credere, speculare oppure da buon radioamatore fare "mining" e  contribuire a costruire una rete LORAWAN che in futuro sarà usata
per tantissimi sensori già in vendita attualmente, il futuro sarà IOT(Internet Of Things).

Ci sono già tantissimi hot spot in Italia e chi più un appassionato di onde radio può installare su una frequenza dedicata dal MISE per questo scopo.(quindi nulla di illegale o abusivo).
https://explorer.helium.com/

Io invece ci credo e mi affascina perchè da buon Matematico e Informatico tutto quello che é crittografia mi attira se poi aggiungiamo pure la radio il cocktail é servito.


Grande soddisfazione per l'entrata in legge del "Decreto Semplificazioni", che contiene l'emendamento presentato al Senato dalla Senatrice Maria Laura Mantovani, è stata espressa dalle tre aziende operanti in Italia e aderenti a LoRa Alliance. L'emendamento consente infatti il passaggio a un modello autorizzativo permanente, sbloccando finalmente gli investimenti nel settore IoT perché la tecnologia LoRaWAN non è più soggetta a restrizioni.


ik2nbu Arnaldo

Resta comunque un sistema invasivo a livello radio...

Non farti illusioni sulla diffusione del IOT,  i protocolli e la sicurezza informatica sono ancora aspetti sottovalutati per le Aziende.

Se poi la rete la facciamo fare a radiomatori e privati free...
come si dice qui al nord:  sem a post... (dialetto MI-BG) [emoji12]


Marcello

Alla fine io essendo un matematico mi faccio affascinare da queste cose, se non dovessero funzionare o avere successo ho soddisfatto la mia curiosità, non tutto si fa per guadagnarci sopra.

ik2nbu Arnaldo

#8
Certo bellissima la matematica!

Ma con gli algoritmi e le codifiche automatiche è l'AI,  stiamo costruendo un mondo di m........ [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Dove il 90 % delle persone non userà + il cervello o perlomeno lo userà solo per soddisfare gli istinti primordiali. Il resto 10 % delle persone facenti parte della "Tecnocrazia" farà i soldi a palate ed userà il cervello forse al 50 %, anche perchè siamo ormai a livello di macchine che imparano da sole e software che si "auto-addestrano" dai dati raccolti sul campo.

Ti faccio un esempio molto terra-terra:

Quante persone conosci oggi che per andare da Messina a Bolzano
potrebbero farlo senza usare GPS e Navigatore ?

Solamente negli anni 70, coloro che viaggiavano erano capaci praticamente tutti di leggere un atlante stradale ed orientarsi in un percorso e se chiedevi una strada a qualcuno te la indicava. Il giorno che il sistema di navigazione satellitare è andato in shout down per manutenzione....si è fermato il mondo !


ser66

Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

aquiladellanotte

È altrettanto vero che arrestare l'avanzata delle tecnologie è impossibile. Concordo con il fatto che quasi nessuno sa più leggere le carte stradali, ma è altrettanto vero che sistemi come il GPS permettono di raggiungere luoghi nel più breve tempo possibile e, quando si tratta di servizi essenziali come il 118, tale situazione è di vitale importanza, oppure gli studi che si fanno in medicina computazionale. Poi, le applicazioni più "pericolose" dal punto di vista intellettivo esistono e non si può nascondere la cosa, però questo non significa, secondo me, cassare direttamente la cosa (vd il riconoscimento vocale usato potenzialmente per secondi scopi, o app che invecchiano etc)


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

matteo_

e come dire che i primitivi, ancor prima di inventare la ruota, erano di buona volontà perché andavano a piedi, e oggi guarda, tutti con la patente e una macchina, e che inquinamento, e nessuno che si fa una bella pedalata per posti distanti

e lo stesso discordo, ogni comodità ha il suo pregio per farci migliorare, ma svantaggio in altri ambiti, e come tutte le cose hanno il lato positivo e negativo, ma dipende anche da noi, come anni che fu cera gente che firmava con la x e preferiva rimanere ignorante nonostante avesse la possibilità di studiare, oggi e d'obbligo andare a scuola, sta poi nella persona decidere se usare il cervello o no, non è di certo la tecnologia che lo lega a casa e che gli impedisce di farlo, ci sono sempre state e sempre ci saranno tipi e tipi di persone diverse in varie ere, ce chi lo trova bello usare il cervello ed approfondire sempre di più nello studio, e chi invece si limita a mangiare, far qualche soldo, accoppiarsi e socializzare, e chi invece tutto assieme, nessuno dei due sono strade sbagliate, e neanche giudicabili se cosi va bene o va male, ma sono scelte di ognuno che minimamente vengono influenzate dall'era in cui nasce, ma solo da quello che ci fa più comodo fare




inviato iPhone using rogerKapp mobile

Antenna

Ah ecco a quale post ti riferivi ...e alla mia domanda di indicarmi il link, ancora attendo(attendevo) risposta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Marcello

Io mi riferivo alla board non al post.

E' una nuova BOARD, dove in futuro si riempirà di post riguardanti questo argomento.

Non avevo capito cosa volevi sapere, il link della board...visto che ci hai scritto dentro non capivo perchè volevi il link.
Sicuramente ci siamo capiti male sulla definizione di post e di board.

I post sono gli argomenti scritti da noi utenti.

Mentre la board è la scatola dagli admin per raccogliere i post sull'argomento.

Antenna

Citazione di: Marcello iw9hli il 21 Gennaio 2022, 08:35:30
Io mi riferivo alla board non al post.

E' una nuova BOARD, dove in futuro si riempirà di post riguardanti questo argomento.

Non avevo capito cosa volevi sapere, il link della board...visto che ci hai scritto dentro non capivo perchè volevi il link.
Sicuramente ci siamo capiti male sulla definizione di post e di board.

I post sono gli argomenti scritti da noi utenti.

Mentre la board è la scatola dagli admin per raccogliere i post sull'argomento.
Avevo capito esistesse un forum dedicato ..meglio così


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK3OCA

Le criptobvalute non trovano posto in un forum di radioappassionati, salvo che per qualche affamato di soldi.

iw1ckr Moreno

Ciao!!!

Le cose nuove mi interessano tantissimo!!!

Specialmente reti via radio, se poi arriva anche qualche soldino male non fa.

Domandona iniziale.

Dove si trovano e che tipi di apparati e' necessario usare?
Si puo' riciclare hw gia' dedicati ad altro?

Dove trovo le info tecniche e non pubblicitarie per lo sopo in oggetto?

attendo fiducioso

73!

Marcello

Guarda uno dei migliori miner per Helium è il sesecap M1

https://www.seeedstudio.com/SenseCAP-M1-LoRaWAN-Indoor-Gateway-EU868-p-5022.html?queryID=98ad4288dc56a6028a1bca1b06f98a25&objectID=5022&indexName=bazaar_retailer_products

Però ce ne sono diversi, fai un giro sui vari gruppi telegram ci sono ragazzi che li vendono di seconda mano, perchè le cripto valute sono in netto calo in questo periodo e ammortizzare 500 dollari diventa difficoltoso.

Qui c'e' la lista di tutti i produttori con i rispettivi siti e eventuali shop on line.

https://docs.helium.com/network-iot/hotspots-iot/full-hotspots



iw1ckr Moreno


Guarda uno dei migliori miner per Helium è il sesecap M1

https://www.seeedstudio.com/SenseCAP-M1-LoRaWAN-Indoor-Gateway-EU868-p-5022.html?queryID=98ad4288dc56a6028a1bca1b06f98a25&objectID=5022&indexName=bazaar_retailer_products

Però ce ne sono diversi, fai un giro sui vari gruppi telegram ci sono ragazzi che li vendono di seconda mano, perchè le cripto valute sono in netto calo in questo periodo e ammortizzare 500 dollari diventa difficoltoso.

Qui c'e' la lista di tutti i produttori con i rispettivi siti e eventuali shop on line.

https://docs.helium.com/network-iot/hotspots-iot/full-hotspots