domanda:Baofeng Walkie Talkie FM Radio 128 canali

Aperto da paky, 15 Dicembre 2020, 19:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky

salve ho appena comprato da amazon Baofeng Walkie Talkie FM Radio 128 canali,vorrei sapere gentilmente la programmazione per l'aggiunta dei canali si puo anche fare manualmente senza cavi ecc. grazie [emoji106]


IU2MWK Mario

Ciao,che modello di Baofeng hai comperato?-comunque si può fare tutto manualemnte senza problemai anche e il cavetto è molto più coodo
QUIS ULTRA ?

IV3FNK

Ricordo che comunque serve  patente e A.G. per poterle utilizzare

baldak

Basta cercare su you tube, sempre ricordando che , con quel genere di apparecchio, servirebbe ,quantomeno conoscere il band Plan, giusto x  non andare a trasmettere su frequenza non consentita, inoltre è un apparecchio radioamatoriale quindi, soggetto a patente ed A g, uomo avvisato, mezzo salvato

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


bergio70

Non esistono frequenze consentite...
magari si possono trovare frequenze poco utilizzzate, ma ci andrei mooolto cauto.
Il fatto che non si senta nessuno non vuol dire che nessuno ascolta....
chi ascolta non fa rumore.

paky

Salve ringrazio per il chiarimento a proposito.


paky

Salve ritornando su questo apparato domanda: fare solo radioascolto su determinate frequenze si può fare?? oviamente senza mai usare l portante? e su la 27 si può invece modulare?? sentivo parlare nei giorni scorsi che la tassa radioamatoriale da luglio non era più attiva, grazie per ulteriori chiarimenti.73-51


IW2OGQ

Ciao,
spiegami perchè hai aperto una seconda discussione sullo stesso argomento.
Un modo infallibile per disperdere le informazioni di cui TU hai bisogno.
Credimi bastava la prima.
Se poi è stata una svista allora chiedi agli amministratori di cancellare quella inutile.
Buone Feste.
73 de Rick

IW2OGQ

Ciao Paky,
rispondo qui alla tua ultima domanda, ovvero :
è stato abolito il canone per i detentori di apparati CB e PMR.
La tassa radioamatoriale di 5 Euro è ancora attiva, ma è anche una cosa diversa.
Non fare confusione.
73 de Rick


Giggibuatta

#9
e su la 27 si può invece modulare??
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
Caro Paky, la radio che hai citato non trasmette sulla 27. E' un'apparecchio radioamatoriale che necessita di apposita licenza per l'uso. Se te lo trovano passi grossi guai.
Ciao e 73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

bergio70

no, quella radio non può andare in 27, neppure in ascolto.
a parte che sarebbe bene conoscere il modello esatto della radio che hai acquistato, così siamo molto sul generico.
Generica la domanda e generiche le risposte, non può essere altrimenti.


bergio70

Uv5r, bastava quello.
E' un bibanda vhf e uhf. Per usarlo, legalmente, e' necessaris patente e licenza.
Non va in 27, niente cb, neppure in ascolto.
Puoi memorizzare senza il pc. Ci va un attimo per capire come fare, ma si puo'.
In rete trovi comunque il manuale.
Ascoltare puoi farlo, ma occhio... Il coso trasmette e la cosa non e' disabilitabile. Ovvero in caso di controllo e' improbabile spuntarla dicendo che ascolti solo.
In casa nessuno si accorge del misfatto, ma non premere il bottoncino...
Non andrei in giro con lui in tasca.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



paky


IT9ACJ ROBERTO

ocio non si può ne portare in giro ne come volontari di protezione civile (tanti lo fanno ma la radio non è omologata dal mise), ne tantomeno usarla come pmr (la radio esce 5 watt e i pmr escono 500 milliwatt).
anche se riuscissi a programmare i canali pmr, dovresti montare una antenna esterna,  ma la legge parla chiaro e tondo: i pmr devono avere l'antenna inamovibile.
ascoltare qualcosa? non lo so se vuoi cominciare a conoscere il mondo dei radioamatori ben diverso dei 27megattari, comincia ad ascoltare da 145 a 146 mhz e da 435 a 438 mhz . MA SENZA TRASMETTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

paky auguri,,,,, mahhhh povera italia. paky vendilo ascolta a me per la pace del mondo
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

scusate,, non per essere bastardo dentro piu del solito a natale,,, ma io sento puzzo di bruciato. e siccome del prossimo non mi sono MAI FIDATO,,,,posso capire che un qualunque negoziante per far cassa visto il periodo venderebbe anche un cb 3 canali anni 70 spacciandolo per ultimissimo arrivato, novità supertecnologica, bluetohht, sms incorporato, potenza da 100 watt in antenna!!!!!!! e chi ne ha piu ne metta, ma un giro su internet per almeno capire di che roba si va a comprare e non restare fregare con una "radio" che senza patente e ag non può utilizzare se non in ascolto.
potrebbe anche darsi che il negoziante nella sua onestà/disonestà abbia venduto la radio perke l'utente non ha specificato che voleva una radio cb omologata e non un bibanda.
quindi logica conseguenza ha mollato al ragazzo inesperto una qualunque radio con i famosi 128 ch,.
comq per far chiarezza tra cb (citizen band) e vhf/uhf ce na bella differenza.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

scusate un altra cosa,,, ma l'utente si e presentato nella dashboard apposita? non per essere sempre bastardello piccolino piccolino
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

bergio70

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 16 Dicembre 2020, 21:54:48
scusate un altra cosa,,, ma l'utente si e presentato nella dashboard apposita? non per essere sempre bastardello piccolino piccolino
ovviamente no.

a me importa poco, quando posso rispondo comunque, certo è che quando entro in un bar dico buongiorno...



IU2MWK Mario

Purtroppo le Baofeng UV5-R sono le radio che vanno a posizionarsi nella fascia a "basso costo" e quindi sono comperate un po' da tutti (cacciatori,cercatori di funghi ed amanti del soft air) e molte volte sono persone che "non conoscono" nessuna normativa-Oltrettutto la confenzione che riporta "walkie talkie" trae in inganno.
Ovviamente noi radioamatori che di frequenze ne parliamo ogni giorno sappiamo le caratteristiche di questi Baofeng e per correttezza "mettiamo in guardia" gli utilizzatori "occasionali" mediante l'utilizzo del forum.
Tante volte però l'utilizzatore finale sa cosa ha in mano e quindi viene qui sul forum per cercare una scappatoia in caso di controllo.
Da come scrive Paky (senza offesa per lui e per nessuno) sa ben poco di questa radio : ha cercato semplicemente su Amazon la parola "walkie talkie" e tra apparati pronti in "blister per bambini" ha trovato anche questo (128 canali ha pensato al CB canalizzato).
Scusate per le troppe virgolette ma alla fine la radio è anche trasmittente quindi attenzione a come viene usata e soprattutto se noi radioamatori la vediamo come "giocattolo" rispetto ai nostri apparati considera che non lo è affatto.
QUIS ULTRA ?

IT9ACJ ROBERTO

uhmmmm ma io kissa perke non mi fido del prossimo e continuo a sentire puzza di brucit
ato lontano 70 anni luce, non me ne voler male paky, ma vedi quando la gente entra in un forum pubblico come rogerk che e letto da tutti beh almeno si ci si presenta - salve sono il signor tal dei tali abito in questa città sono nuovo del settore radio, gentilmente qualke anima pia mi può aiutare prima che faccio danni peggio di un terremoto di magnitudo 9. grazie firmato tal dei tali ecc ecc ecc.
fine presentazione
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Giggibuatta

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 17 Dicembre 2020, 14:03:14
uhmmmm ma io kissa perke non mi fido del prossimo e continuo a sentire puzza di brucit
ato lontano 70 anni luce, non me ne voler male paky, ma vedi quando la gente entra in un forum pubblico come rogerk che e letto da tutti beh almeno si ci si presenta - salve sono il signor tal dei tali abito in questa città sono nuovo del settore radio, gentilmente qualke anima pia mi può aiutare prima che faccio danni peggio di un terremoto di magnitudo 9. grazie firmato tal dei tali ecc ecc ecc.
fine presentazione
Quella che denoti e' solo mancanza di esperienza, da qui a sentire puzza di bruciato ce ne corre...
Mica ha chiesto lo schema di costruzione di un'ordigno nucleare...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

bergio70


IT9ACJ ROBERTO

gigi nahhhhhhh e proprio che non mi  fido di nessuno.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

alllora scusate tanto per essere chiari recoari e concisi, non pretendo che un utente mi presenti la sua dichiarazione dei redditi degli ultimi 30 anni..nooo ma ci vuole poco.
comq dopo che molti utenti hanno chiesto informazioni su tal dei tali degli apparati, modifiche, e tricche tracche alla fine sono scomparsi dal forum...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx