News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto x un portatile uv5r baofeng

Aperto da corvo63, 31 Agosto 2020, 19:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

corvo63

Buonasera a tutti, ho acquistato un portatile uv5r baofeng, volevo sapere ma per farlo funzionare dovrei attaccare il cavo al computer oppure può essere collegato senza, grazie, buona continuazione


Marco De Caprios

Devi caricare la batteria e accenderlo.
(Il cavo per il PC serve per memorizzare le freq. dei canali dei ponti e i relativi toni per attivarli tramite apposito software)

IW2OGQ

Per mia fortuna o sfortuna non mai acquistato questa marca cinese.
Pongo una domanda a chi ha fatto l'acquisto, e, quindi lo usa.
L'apparecchio quando arriva imballato ha al suo interno un foglio d'istruzioni ?
Magari mi converto anche io, mai dire mai.
73 de Rick

Marco De Caprios

#3
Citazione di: IW2OGQ - I 5483 MI il 31 Agosto 2020, 19:25:48
Per mia fortuna o sfortuna non mai acquistato questa marca cinese.
Pongo una domanda a chi ha fatto l'acquisto, e, quindi lo usa.
L'apparecchio quando arriva imballato ha al suo interno un foglio d'istruzioni ?
Magari mi converto anche io, mai dire mai.
73 de Rick
Si (in inglese) Nella scatola c' è la batteria, il caricabatteria da tavolo, cinghietta, auricolare con microfono. antenna, clip per cintura

https://i.ebayimg.com/images/i/371153474155-0-1/s-l1000.jpg

(comunque si può scaricare facilmente dal sito: https://baofengtech.com/usermanual/BaoFeng_UV-5R_Manual.pdf )


IV3FNK

Citazione di: corvo63 il 31 Agosto 2020, 19:16:26
Buonasera a tutti, ho acquistato un portatile uv5r baofeng, volevo sapere ma per farlo funzionare dovrei attaccare il cavo al computer oppure può essere collegato senza, grazie, buona continuazione
A me ste cose fanno davvero incaz...re

kz

Citazione di: IV3FNK il 31 Agosto 2020, 21:36:03
A me ste cose fanno davvero incaz...re

Che si possano acquistare degli apparati portatili o che si facciano domande?


IU2MWK Mario

Ciao a tutti,a parte il titolo del Thread "aiutoperfavore"  [emoji12]  [emoji12]  direi che la domanda è da "interpretare"  [emoji12] .
Il cavetto NON serve per utilizzare la radio perchè può essere programmata manualmente : certo è un pochino macchinoso ed il cavetto abbinato al software CHIRP aiuta tantissimo.
Potrebbe anche essere una domanda un po'lecita in quanto se pensiamo alle radio civili il cavetto è quasi un obbligo.
Per la Baofeng UV5-R che arriva solitamente completa di tutto (meno che il cavo) l'acquisto del cavo è consigliato.
Una cosa che sto notando ultimamente nelle radio cinesi è che il cavetto lo vendono spesso a parte e sinceramente sembra ne approfittano un po'-Ho visto radio del costo di 60/70 euro con cavetti in vendita a 22/25 euro in europa,se invece si preferisce aspettare (cosa difficile nel caso si ha per le mani la radio nuova [emoji1]  [emoji1] ) bisogna spendere quei pochi euro sul mercato online cinese ed aspettare i "tempi biblici" di consegna. [emoji13]  [emoji13]
QUIS ULTRA ?


Pieschy

Son sempre il solito e son cattivo forse ma almeno diretto.
Se l'amico e' radioamatore di sicuro saprà cosa è ingresso/uscita e quindi shift e subtono per memorizzare un ponte. Punto due invece della pappina pronta ci sono milioni di video ed info su come programmare il baofeng uv5r che è il portatile più venduto al mondo.
La passione per la radio (che si abbia o meno patente) presuppone una volontà di sperimentare qualcosa di nuovo, non avere la pappina pronta chiedendo su un forum.
Quella radiolina la puoi programmare manualmente, ovvio se devi memorizzare 30 ponti e frequenze diventa pratico usare CHIRP (software gratuito multipiattaforma) ovviamente con cavo di programmazione. Sul cavo boooh? Del tipo in alcuni acquisti includono il cavo di programmazione per PC altri non lo includono.
Nel caso di acquisto nuovo basta leggere quanto e' incluso nella confezione. Nel caso di usato probabilmente il cavo lo compri separatamente.
In ogni caso non è così difficile a mano memorizzare un ripetitore ma un po ci si deve applicare. Due dai prodotti stranieri, specie cinesi, non vi aspettate manuali esaustivi in italiano se già son comprensibili in inglese è tanto. In ogni caso esiste google translate per chi non capisce l'inglese.
In ultimo e non rivolto a chi ha fatto la domanda, sono stufo di leggere tutti quelli che dicono "io non comprerò mai ste radioline cinesi" a prescindere che ad oggi tutto e dico tutto è fatto in cina...non mi piace l'ipocrisia. Non conosco nessun OM che non abbia un Baofeng eppure tutti lo detestano. Per 25 euro di radio,batteria,basetta,auricolare mi sembra incredibile che la gente ci spari sopra....forse rosicano perchè va bene a 25 euro come in analogico va bene un kenwood/yaesu icom che costa 5 volte di più? Mi vien da pensare questo. Ovvio ha i limiti ma sono i limiti che ogni portatile di quelle dimensioni ha. Ma ripeto tutti ne parlano male ma tutti lo hanno avuto o lo hanno.

lake

confermo quanto detto da pieschy, inserire manualmente le frequenze è 1 stupidaggine, basta giocare un po' con la voce menu 13 (t-ctcs) e con la voce 27  (mem-ch) e in pochi minuti fai tutto, sia memorizzare freq simplex che qualsiasi rpt, anche quelli con shift diversi da 0.600 e 1.600, cosi' come i transponder v/u u(v
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


michele P67

Buongiorno sto leggendo giuste osservazioni ,se compri in prodotto si presume che sai cosa hai comprato ed a cosa serve  purtroppo è il sistema moderno di scuola educazione ecc che porta molte persone ad ignorare certe cose ,ad esempio nel mondo del lavoro spesso incontro giovani  che escono con certe sparate io questo non lo conosco non lo ho studiato non mi compete ,però quando si parla di stipendi ecc hanno tutte le competenze del mondo,quindi non stupitevi che molte persone comprano per il gusto di comprare ,un OM sa cosa compra ed a cosa serve un appassionato probabilmente ne sa ancor meglio ,il profano compra sai ha 5 watt ci parlo con gli amici lo usano pure i cacciatori ecc ecc ,ma Ca... quando vi comprate ultimo modello di Iphone oppure Samsung sapete pure se riesce a fare il caffè ,non credo sia difficile documentarsi

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: lake il 01 Settembre 2020, 08:15:09
confermo quanto detto da pieschy, inserire manualmente le frequenze è 1 stupidaggine, basta giocare un po' con la voce menu 13 (t-ctcs) e con la voce 27  (mem-ch) e in pochi minuti fai tutto, sia memorizzare freq simplex che qualsiasi rpt, anche quelli con shift diversi da 0.600 e 1.600, cosi' come i transponder v/u u(v
Ciao Giorgio, qui ormai...oggi sono particolarmente acido...vogliono il piatto pronto. Li vorrei vedere ad avere 5 radio diverse con menù diversi. Senza offesa per nessuno ma dove e' finita la voglia di sperimentare anche e solo a leggere un manuale e provare...se si perde questo cosa resta? Lo sai che non sono quello che chiamano vero "radioamatore" nel senso che non faccio autocostruzioni di nessun tipo, il saldatore ce l'ho ma non lo uso...ma azz almeno i manuali delle radio che ho me li leggo...si dopo me li scordo e li rileggo ed al max cerco su internet come fare...bohh.

bergio70

già... leggendo i manuali sono capaci tutti.

IK3OCA

Non dimenticare di premere l'interruttore di accensione col dito.


IW2OGQ

@ Pieschy,

ciao, io pur essendo radioamatore non ho mai posseduto Baofeng.
A questo aggiungo anche mia moglie IZ2XGA.
Bene adesso ne conosci almeno due.
73 de Rick

Pieschy

Citazione di: IW2OGQ - I 5483 MI il 01 Settembre 2020, 15:14:32
@ Pieschy,

ciao, io pur essendo radioamatore non ho mai posseduto Baofeng.
A questo aggiungo anche mia moglie IZ2XGA.
Bene adesso ne conosci almeno due.
73 de Rick
Beh era un'affermazione non assoluta ma semplicemente per dire che in molti lo abbiamo, magari come radiolina n.2,3,4 ma era semplicemente perchè (ma il discorso è vecchio come il mondo) in troppi la sminuiscono.
Sinceramente con 25 euro manco compri una batteria secondaria per portatili più decantati (per Yaesu FT1D chiedevano 65 euro per la sola batteria). Il resto sono o meglio sarebbero considerazioni troppo difficili da fare perchè modulare in portatile ha troppe variabili quindi non si può effettivamente dire quello va male quello va bene troppe variabili delle quali tener conto. Io ti posso dire che il suo sporco lavoro sui ponti analogici lo fa abbastanza bene. Una volta con baofeng,antennino originale,mic/spk esterno e radiolina in tasca del giubbotto da dentro l'auto mi son fatto in tangenziale 50km senza perder mai segnale di R4 Milano, la stessa prova fatta con Yaesu o altri portatili non è stata migliore se non in modo impercettibile. Ma parliamo di 25 euro contro radio che costano molto di più.
Ovvio che è low cost ma se pensi che anche solo per sentire le broadcast FM una radiolina che solo riceve costa di più...ho detto tutto :-)

HAWK

Presente... [emoji106]

Dagli inizi di vendite in Italia ne ho avuti abbastanza, non sostitutivi dei marchiati, ma in parallelo per curiosità.
Di vario genere, potenze, è, ritengo da ascolti e letture che almeno il 60% dei Radioamatori ne ha preso, per il costo se si rompe, per l'uso in condizioni di sbattimento... [emoji12]  [emoji41]

MA...oggi, anzi da circa 5 anni non ne prendo più, sono sempre la stessa frittata con faccia cambiata...fatti fuori tutti, REGALATI, anche nella scatola mai usati, tengo solo i marchi, anzi nello specifico la YAESU, gli Icom hanno oggi estetiche che non mi piacciono, i Kenwood pure...usati tanti anni fa anche questi due marchi, gli YAESU, con la loro forma e stile rugged militare mi attirano.

Quindi colpevole di uso di Baofeng... [emoji107]

Pieschy

Carmelo anche io un'Intek praticamente un uv5r potenziato a 8W l'ho regalato ma anche e semplicemente come radiolina FM un 5R me lo tengo. Ovviamente discorsi triti e ritriti se stai in cul al mondo te ne fai nulla ma a Milano un paio di ponti li fai anche in gommino.
Nulla da eccepire per gli Yaesu tranne il prezzo che secondo me non giustifica le prestazioni. Ovviamente sono considerazioni personali. Io parto dal presupposto che un portatile è un portatile non ti puoi aspettare troppo. L'FT1D l'avevo pagato ben 320 euro...ora non ricordo ma mi sembra che era in plastica (magari mi sbaglio). Il Radioddity GD77 è tutto in metallo (o una strana lega ma non plastica) e con 80 euro fa DMR e dual band analogico/dmr, 2 antennini in dotazione, batteria da 2200mah, batteria supplementare pagata circa 20 euro (originale) sinceramente non rimpiango lo Yaesu portatile. Poi lato stazione fissa/veicolare altro discorso.

HAWK

#17
@ CORVO 63, non ai nessuna necessità a programmarlo, i cinesi non sono intuitivi ma neanche ultra impossibili, in una oretta ci puoi riuscire...senza cavetti...poi tenendo conto che il soft di programmazione, scaricandolo dal loro sito a secondo la tipologia potenziale del computer usato, viene visto bene, male, i driver pure...abbiamo decine di utenti che hanno queste problematiche.

@IU2DLC, ciao carissimo, la lega di metallo dovrebbe essere la ZAMA.
In merito a quel palmare Radioddity, volevo prenderlo per sostituire il Retevis RT3 che ho, MA, il display piccolo, mi ha frenato...

Penso che, a suo tempo i marchi erano realmente differenti...poi, tutti fanno componenti in China, guarda gli adesivi di produzione, da tutto MADE IN JAPAN, è facile trovare, radio MIJ (Made in Japan)e micro MIC (Made in China), in toto vari componenti fatti nei due paesi sulla stessa radio.

La YAESU, dall' FT60 palmare in poi, ha cominciato ad appoggiarsi dai cinesi...il 60 è tutto made in China...

73'+'51...

HAWK

Citazione di: IV3FNK il 31 Agosto 2020, 21:36:03
A me ste cose fanno davvero incaz...re

E dici poco...applauso.


Pieschy

Carmelo ormai per una questione di manodopera a basso costo anche i giapponesi si appoggiano alla Cina come gli americani. Guarda gli iphone per cambiare tema, "ingegnerizzato" in California, prodotto in Cina. Idem per le radio anche le marche più prestigiose. E poi piccolo segreto di pulcinella...le stesse cinesine che producono per Yaesu,Apple,Icom,etc...beh hanno il progetto cambiano anche solo un circuito e le chiamano XUIWANG in pratica sono gli stessi smartphone o radio...tanto la linea di produzione la hanno già. Niente di illegale il ™ è sul progetto ma se ti cambio un processore con uno X il progetto è mio e nessuno puo' dire il contrario. Quindi ti vendo il Samsung alla Samsung e cambiando poco mi vendo lo stesso prodotto a nome X ed ad un decimo del fratello maggiore. Nessuna infrazione di copyright, cambio un componente ed il nome. La linea di produzione e' la stessa ..i cinesini che son furbi fanno cosi'. Tutto grasso che cola ed e' totalmente legale :-)

Il GD77 è ottimo, con il FW open source va benissimo, lato costruttivo si Zama o cosa sia ..ma e' metallico o simil di sicuro non plastica. Il display è piccolo ma tanto alle nostre età sempre gli occhiali da vicino dobbiam mettere :-)

lake

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 01:00:23
Beh era un'affermazione non assoluta ma semplicemente per dire che in molti lo abbiamo, magari come radiolina n.2,3,4 ma era semplicemente perchè (ma il discorso è vecchio come il mondo) in troppi la sminuiscono.
Sinceramente con 25 euro manco compri una batteria secondaria per portatili più decantati (per Yaesu FT1D chiedevano 65 euro per la sola batteria). Il resto sono o meglio sarebbero considerazioni troppo difficili da fare perchè modulare in portatile ha troppe variabili quindi non si può effettivamente dire quello va male quello va bene troppe variabili delle quali tener conto. Io ti posso dire che il suo sporco lavoro sui ponti analogici lo fa abbastanza bene. Una volta con baofeng,antennino originale,mic/spk esterno e radiolina in tasca del giubbotto da dentro l'auto mi son fatto in tangenziale 50km senza perder mai segnale di R4 Milano, la stessa prova fatta con Yaesu o altri portatili non è stata migliore se non in modo impercettibile. Ma parliamo di 25 euro contro radio che costano molto di più.
Ovvio che è low cost ma se pensi che anche solo per sentire le broadcast FM una radiolina che solo riceve costa di più...ho detto tutto :-)
è vero che 1 bao bao quasi tutti (anche om ) ce l'hanno, forse si vergognano di ammetterlo... il mio uv5r attuale è il 3° il 1° lo presi proprio all'inizio, non mi ricordo, mi sembra 2011, devo dire che è molto migliorato, non scalda piu' come i primi e anche il case esteticamente è migliorato, certo cambiando la sua antennina molte volte diventa sordo , satura ecc..., in uhf piu' o meno va bene con anche altre antennini, in vhf invece se gli tolgo il suo gommino originale non va molto bene, cmq per il prezzo tanto di cappello. come dice pieschy portatile è , quindi il suo lavoro lo fa, maiii spenderei soldi x comprare  1 portatile delle 3 sorelle (y k i) ... ci sono troppe variabili che influenzano le prestazioni di 1 portatile
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Lake finalmente qualcuno che mi comprende. Con i portatili le variabili son troppe  e sinceramente mi sentirei un pirla a spenderci centinaia di euro anche perchè in 6 anni di A.G. fuori in portatile sarò stato 5/6 volte se se che compro le grandi sorelle...se se e qui anche con il baofenghino i ponticelli li lavoro in tangenziale e quindi...come dicevo anche solo per sentire le BC FM ma chissene per 25 euro...il problema è che non sono il 60% degli OM penso l'80% solo che si vergognano a dirlo...ufff sempre cattivo sono ahhah :-.)

HAWK

Ciao ragazzuoli...

I BAO ed altri, in origine, per info, diventavano anche scuri nel display dopo un tot tempo di uso, in quanto la base del vetrino appoggiando sulle viti metalliche trasducevano calore, una soluzione posta a suo tempo, viti di plastica, o isolamento tra basetta lcd e vitine interne di plastica.

Poi la modulazione bassa a causa di condensatori e resistenze sul mic, si toglievano, in quanto sono radio native di lavoro, ambienti rumorosi e servivano a togliere i rumori di sotto fondo all voce...ma in ambito amatoriale andava in deficit.

Sono radio che hanno un loro motivo, non nel design ne alla qualità eccelsa, SONO RADIO...punto.

Senti quanti inviano il treno di bip sui ponti...per provare...ed il disturbatore seriale usa i BAO in prevalenza...

Delle radio che fanno il loro con dignità a poco costo...

Si saturano, con antenne diverse ne abbiamo già detto, ma qualche blasonato anche si satura...

Ciao belli.

IV3FNK

Citazione di: IZ1PNY il 02 Settembre 2020, 11:07:26
E dici poco...applauso.

Ciao Carmelo
Come al solito ci siamo capiti al volo👍

Pieschy

"Delle radio che fanno il loro con dignità a poco costo...".
Come sempre Carmelo bella analisi. Io le chiamerei radio da "battaglia" nel senso che ovviamente non sono il top ma se vuoi fare 4 chiacchere su un ponte locale o viaggi e quindi non passi la giornata in radio ma fai 4 passaggi hai una radio piccola (da non sottovalutare) con una buona durata della batteria ed in hotel ti ascolti anche le broadcast fm. Buone anche (ovviamente fra OM) per dirette,scampagnate,escursioni. Insomma come scritto prima con 25 euro manco una radio con sintonia digitale fm trovi.
Aggiungo espandibili in banda via SW, hanno quella cinesata della lucina che però può essere utile. Insomma tutto sommato ripeto per quel prezzo anzi fanno fin troppo :-)