Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia

Aperto da Arctic, 21 Dicembre 2019, 11:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#50
Ciao a tutti, netto in url, le cose stanno così, il collega Unodella zonauno, sembra la mia immagine intellettuale...con il quale mi trovo costantemente aderente.
I mandati sono vari, la flagranza dura tot ore dopo il fatto compiuto, ar.382, del CPP, ad interim 48 ore, o nella perduranza del fatto commesso...ed immediatezza rilevata.

L'accesso, ai locali dove si esercita la stazione amatoriale, non ha necessità di mandati:
https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=12495&search=
https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=12495&search=#id4
vedere art.14.
In ogni momento, quindi senza mandato...è d'uopo.

Nel caso di controllo in casa o su veicoli, o ispezioni personali, solitamente, si fanno a percezione del rilevatore, su segnalazione arrivata, con mandato giudiziario pure, il quale deve rilasciare verbale di perquisizione, in copia, al cittadino, al suo comando ed entro 24 ore alla procura...con il risultato di quello che ha trovato; si procede senza mandato preventivo per dei casi, nei quali si procede d'ufficio, senza segnalazioni varie, ovvero, armi, droga, sequestro di persona, riduzione in schiavitù, ed altri reati procedibili d'ufficio, senza querela di parte offesa.
Ovvio che anche nei casi procedibili d'ufficio viene, rilasciato copia di verbale e risultato e comunicazione alla Procura.

Ragazzi, la conduzione di stazione di radioamatore, seppur vero che si appone come un hobby tecnico e ci vuole una patente ed una AG, ma è soggetta a leggi  enorme non da poco, credo che, sia meglio per molti, prima di pagare di cartoline verdi, magari rinunciare a tutto, tornare a fare i CB o Pmristi, senza obblighi o relativi e nessun problema psichico e sociale.

sarebbe più serio, coerente e da persona seria.


Pieschy

Buon Natale Carmelo.
Non metto in dubbio quello che scrivi e (visto che alcuni sembrano non voler capire) io che sono al 100 per cento in regola non avrei problema ad aprire la porta di casa anche senza alcun mandato ma questo mi sembrava un'assunto di base ma forse non mi so spiegare.
In tutti gli altri casi se non voglio a casa mia le FF.OO entrano con mandato di perquisizione firmato dal GIP a meno che non sfondino con la forza la porta cosa che mai e poi mai avviene a meno che non si parli di reati seri ed anche lì si potrebbero aprire una serie di tomi OT.
Distinguiamo quindi le cose stiamo pur sempre parlando di radio non di un narcotrafficante o omicida. Ho assistito personalmente anche a persone alle quali si attribuivano reati gravi non aprire alle FF.OO se non senza mandato, figuriamoci quindi per un controllo alla stazione radio.
Qui non bisogna fraintendere le cose o mettere in bocca cose che manco penso. Ripeto mi casa es tu casa se mi bussano i carabinieri anche senza mandato li faccio entrare e gli offro il caffè in simpatia perchè non ho nulla da temere o nascondere ma se ho le scatole girate potrei anche dire torna con un mandato che nella mia proprietà tu non entri...che sia per radio o altro. Insomma mi sa che si zappa l'acqua....ste cose si vedono anche in migliaia di film mica me le invento.
In regola o non in regola nella mia proprietà si arriva con un mandato che dimostra una precisa ipotesi di reato documentata da un pezzo di carta firmata da un giudice. In caso contrario è a mia discrezione favorire o meno l'accesso a meno che non sfondano porta e poi ne parliamo....ecco ci siamo "agitati" e come sempre fraintesi.
Nessuno come detto e ripetuto incita alla non osservanza delle leggi ma da qui a dire che al primo pirla che arriva con un tesserino ministeriale io devo dare accesso senza mandato ce ne passa :-)

orsodelbosco

...ma il tribunale della Xanta Inquisizione del Sant'Uffizio quando rientra in funzione?? .... [emoji12]

zampro79

Ho avuto modo di vederne uno da vicino...
(cliccate per ingrandire...)


IMG-1535" border="0

IMG-1536" border="0

IMG-1537" border="0
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



IU2IDU

#54
Citazione di: zampro79 il 25 Dicembre 2019, 23:49:46
Ho avuto modo di vederne uno da vicino...
(cliccate per ingrandire...)


IMG-1535" border="0

IMG-1536" border="0

IMG-1537" border="0


Questo era in esposizione alla fiera di Montichiari, ma ne ho visto uno identico fermo in una campagna mantovana pochi giorni fa......ovviamente mi hanno incuriosito le antenne. Il traliccio pneumatico era molto più alto ed ho commentato mentre gli passavo accanto: COME VORREI UN PALO PNEUMATICO COSI' ALTO!!! Ne avevo già visti, ma mai così alto.......era uno spettacolo!


Buona notte a tutti e Buone Feste!



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

73 a tutti, sì, quel furgone della foto era a Montichiari , ho parlato con il responsabile sul da farsi per il qrn generato dai lampioni ecc... e il succo del discorso è stato che se interpellati si muovono e trovata la fonte del disturbo è tutto da vedere se si può eliminare, purtroppo non c'è un livello definito oltre il quale qualsiasi dispositivo può essere spento, ad esempio se un macchinario da ospedale o l'impianto dell'illuminazione pubblica disturba alcune frequenze radioamatoriali restano in funzione, al massimo si richiede la verifica tecnica, se invece sono i lampioni o l'antifurto di un privato o ad aver disturbi è la sala radio dell'aereoporto intervengono e fanno spegnere, in pratica a seconda del "disturbo" e del "disturbato" il risultato dell'intervento cambia...  questo vale anche per i "pirati", se il disturbo è tale da interrompere il pubblico servizio e l'ente denuncia il problema intervengono, ora visto la tipologia dei servizi in banda 11mt l'immunità ai disturbi è abbastanza elevata ma dipende dall'entità del disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


holly

Ciao a tutti ,facendo l l'autista ho visto più volte quel furgone fermo in provincia di torino...l'ultimo pochi giorni fa..ed era fermo sulla statale tra cavour e Saluzzo..con una piccola antenna bianca montata sul palo telescopico...buone feste a tutti!

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



rosco

Citazione di: Pieschy il 25 Dicembre 2019, 12:55:17
... io che sono al 100 per cento in regola non avrei problema ad aprire la porta di casa .....
....In tutti gli altri casi se non voglio a casa mia le FF.OO entrano con mandato di perquisizione firmato dal GIP ...
.... figuriamoci quindi per un controllo alla stazione radio.
... se mi bussano i carabinieri anche senza mandato li faccio entrare e gli offro il caffè in simpatia perchè non ho nulla da temere o nascondere ma se ho le scatole girate potrei anche dire torna con un mandato che nella mia proprietà tu non entri...
Allora prepara una stazione radio sulle scale e fagli vedere quella ;-)
( giusto per evidenziare quanto già detto da altri )
Citazione di: Art.14
1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
visto che con mandato potrebbero farlo comunque, la MIA interpretazione è che non serva nessun mandato.
( Sorvolo sul fatto che un baofeng sia "una stazione" e quindi, in caso di mancanza di antenna sul tetto possano fermarsi a quello o cercare altro ... )
Buone feste.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

Citazione di: rosco il 26 Dicembre 2019, 09:33:09
Citazione
Citazione da: Art.14

    1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
visto che con mandato potrebbero farlo comunque, la MIA interpretazione è che non serva nessun mandato.
( Sorvolo sul fatto che un baofeng sia "una stazione" e quindi, in caso di mancanza di antenna sul tetto possano fermarsi a quello o cercare altro ... )

la tua interpretazione è corretta ed è quella comunemente applicata.
il domicilio è inviolabile ma l'ispezionabilità dei locali della stazione è nella legge che regola il servizio di radioamatore che riguarda comunque la concessione di un bene pubblico (le frequenze), quindi chi opera da casa propria deve mettere in conto la precisa, seppur remota, possibilità di subire ispezioni senza preavviso ("in ogni momento") e, se la casa è piccolina, "i locali" diventano tutta la casa perché lì passerà l'antenna, qui l'alimentazione, etc.


HAWK

Esatto KZ, esatto, applauso meritato.

Ispezione dall'antenna, seguendo il cavo...non si parla di tutta la casa, ma dove è ubicata la stazione... [emoji106]

Tuttavia non cambia la questione; esercitare una stazione di Radioamatore, CB, non menziono i PMR in quanto le basi sono illegali in Italia, necessita l' assoggettarsi a norme e leggi, piaccia o non piaccia.
Questa è la refert in disputatione.

Ed è per questo che quando leggo sui forum di FREE BAND, parole molto inesatte scritte poi da gente con la patente che dovrebbe aver studiato le leggi apposite, mi viene il nervoso, fa capire ai nescienti cose che non sono.

Franco Balestrazzi

#60
Quanto sto per dire vale per i radioamatori sicuramente, per gli altri non ho informazioni dirette.
Controllate sulla licenza al punto 4  quanto e' citato : "i locali, gli impianti ed il registro di stazione devono essere, in ogni momento, ispezionabili dai funzionari incaricati dal Ministero P.T.
73' Franco

kz



Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Dicembre 2019, 13:11:27
Quanto sto per dire vale per i radioamatori sicuramente, per gli altri non ho informazioni dirette.

Per gli altri, essendo le frequenze CB e PMR446 di libero uso ed essendo l'attività soggetta solo a una dichiarazione, dovrebbero valere le norme solite sull'inviolabilità del domicilio, anche perchè non è  ben specificato.

Abusivo



kz


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 26 Dicembre 2019, 14:27:13
Non so che significa, è una buona parola?
Descrive efficacemente la tua situazione.

PS: altro argomento interessante sarebbe la privatezza dei contenuti delle comunicazioni radio, sia su frequenze di libero uso sia su un frequenze radioamatoriali, che per legge non è garantita, chiunque potrebbe ascoltare nella completa legittimità.

acquario58

da una discussione riguardante: Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia ....
si è passato a tutto altro.....si può,possono,non possono...io faccio ecc...con stralci di leggi ecc....
ma la notizia e il sito che lo ha/aveva pubblicata....non è accessibile Sarà un FAKE ...come già scritto è per farsi pubblicità o altro....
interessiamoci caso mai a questo....non diffondiamo allarmismo...il Pirata o Pirati ci sono e ci saranno sempre..sia autorizzati che illegali..
e questo vale in tutti i settori regolamentati da leggi...e Tassazione...
BUONE FESTE A TUTTI...

davj2500

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2019, 22:54:15
si è passato a tutto altro.....si può,possono,non possono...io faccio ecc...con stralci di leggi ecc....
ma la notizia e il sito che lo ha/aveva pubblicata....non è accessibile Sarà un FAKE ...come già scritto è per farsi pubblicità o altro....

Ciao a tutti.

Quando è uscita questa notizia ho fatto subito quello che faccio di solito in questi casi, cioè qualche controllo incrociato. Il sito risulta registrato il 23 luglio 2018, non si sa da chi. Il sito recita "sito ufficiale" ma non si sa "ufficiale" di cosa: è la classica frase scritta per tentare di dare una parvenza di autorevolezza. Sul sito non ci sono riferimenti di alcun tipo su chi sia il responsabile della pubblicazione.
La notizia sui controlli, molto generica, non appare da nessuna altra parte e non ha nessuna conferma (tra l'altro ora rimossa dal sito). Molti dei contenuti è roba scopiazzata da altre parti (es. sito ARI) giusto per aumentare un po' il numero degli articoli.
Io l'avevo classificato come "spazzatura" ed ero passato oltre.
Vedo però che l'articolo sui controlli ha raggiunto lo scopo di mettere questo sito al centro dell'attenzione per qualche giorno tra gli appassionati.
A me sinceramente questa tecnica utilizzata ormai in maniera molto estesa in tutti i campi, compresa la politica, di inventare notizie su argomenti che accendono flame per spostare l'attenzione del pubblico sui propri interessi, piace poco. Mi dispiace anche che noi "massa" ci caschiamo sempre come polli.

Ciaoo
Davide

acquario58

questo è quanto ho saputo....
[..................................]
Ciao Nino , innanzi tutto Buone Feste. Stavo leggendo la "baruffa" provocata dalla notizia apparsa sul sito "laziale". E' una notizia messa in posta ad arte. Se vai a vedere ora non c'è più. Da quello che ho capito , e che hanno detto altri amici, il sito è collegato ad un gruppo su Facebook , tenuto da un ex CB divenuto OM da poco ,che fa un pò il "personaggio strano"e tende a fare il caporione ..... Personalmente, un signore legato ad una parte politica, ha chiesto notizie in via indiretta a viale Trastevere, sono caduti dalle nuvole , nientemeno gli frega assai della 27... Tanto ti dovevo.  Ti ricordo.................. . 73.


maxastuto IU8MLV

[emoji1] Confermo Acquario 58... è una bufala che ho letto su un post di facebook anche io.
PS: auguri di Buone Feste a tutti

Pieschy

Bravo Davide ed auguri di Buone feste anche se in ritardo :-(
Che la notizia fosse un fake si intuiva a prima lettura senza andare a scavare su sito ed altre fonti. Il MISE i controlli mica li annuncia! Quelli se e per qualche motivo devono controllarti non ti mandano una mail ti arrivano posto casa o scrivuno sui siti "stiamo facendo controlli a tappeto".
Sul resto si è sviluppato il thread ma tutto sommato scambiarsi idee io lo vedo sempre come positivo a prescindere che poi la news sia una fake si è sviluppata una discussione sui controlli che mi sembra costruttiva specie per i neofiti e non solo (me compreso).

Sul discorso ispezionabilità della stazione radio lo sapevo che è fra le leggi ed aggiungerei che vale anche per chi ha una stazione CB. Il fatto di avere un'autorizzazione più "blanda" nel senso di non dover sostenere esami e patenti non cambia nulla in quanto la stessa viene rilasciata dall'ispettorato territoriale di competenza, lo stesso che rilascia a noi l'A.G.di radioamatore quindi si è a termini di legge sotto lo stesso "cappello" in merito ad ispezionabilità.
Sul discorso che poi arrivi l'ispettore ed io gli offra il caffè o lo rimandi a casa in quanto non ha mandato di entrare a casa mia, scusata la schettezza e che ne ho anche parlato...a me personalmente non interessa nulla visto che sono in regola al 100%. Quindi chiudo questa parentesi in quanto assolutamente disinteressato....chiudo? Beh apro un sottocapitolo. Una cosa che arrivi un funzionario accompagnato da un'agente qualsiasi (anche polizia locale) una cosa che mi bussi a casa uno che dallo spioncino e da solo mi fa vedere un tesserino che potrebbe essere anche falsificato (chi lo ha mai visto un tesserino ispettore MISE) no io non apro la porta agli sconosciuti senza se e ma, anche se in regola devo essere sicuro della persona che mi entra in casa sennò torni con chi di dovere e se ne parla. Che ne so che con la scusa è un ladro...no grazie non entri. Mi prenderò  una multa? Ok sempre meglio di rischiare di far entrare un ladro aprendoglio la porta di casa.
Lato quello che si può dire o meno in radio ci sono milioni di thread e regolamento specifico quindi non aggiungo nulla.
Saluti,

Pietro.

kz

guardiamo il lato positivo: abbiamo fatto un ripasso della normativa e abbiamo discusso di alcuni argomenti utili.

HAWK

#72
Rimango perplesso, MOLTO.
In pima battuta, ho ascoltato direttamente in UHF, degli O.M. lombardi che menzionavano di verifiche fatte in quella regione; corrente mese, persone che mi risulta, non iscritti in nessun forum, ne leggono altri sodalizi.
Anzi 1 di questi, è dipendente della ditta che ho poi incontrato in tribunale, assieme al titolare alla preliminare, contro un disturbatore di frequenza civile...del bergamasco.

In seconda battuta, qui rimango perplesso, ancora di più, vera o falsa, la notizia ha una sua importanza e peso, non nella vericidità in se stessa, quanto nella tempesta di opinioni personali che ne è scaturita.

Si è approfittato di questa notizia falsa, nel caso, per stabilire, cosa e come succede un controllo da parte di chi di competenza, mettendo in chiaro, determinati punti inequivocabili.

Anzi ben vengano queste notizie, le quali danno modo ogni tanto di verificare se sono cambiate le norme, rispolverare regole, le quali diventano dimenticate.

Quindi leggendo gli  scritti, qui la mia perplessità diventa enorme, ora che facciamo, appurato da chi, con che titolo, la notizia è falsa, FATE QUELLO CHE VOLETE, non seguite le norme, non ossequiate le disposizioni di esercizio di stazione amatoriale e tutti liberi...?

Dovrebbe scrivere il forumista che di controlli in zona 6 ne ha avuti abbastanza, in casa, con rilasci di verbali, ma evidentemente non ritiene di dirlo..

Questo 3D, se così fosse, nella proporzione notizia falsa, liberi tutti in anarchia su un settore regolamentato, sarebbe più coscientemente meglio cancellarlo.

Saluti x tutti.



@KZ mi ha superato di qualche minuto, mentre scrivevo ha detto la stessa cosa mi sembra...post corto e invio più veloce del mio, non ci siamo certo messi d'accordo prima, mi fa molto piacere leggere la sua replica, mi conforta ed imparo.

Pieschy

PNY condivido ma qui come in radio si parla.
Ormai è un pour parlè (si dice così?) la regole e le norme le sanno tutti coloro che approcciano o stanno in radio che siano cb o om.
Il resto è intrattenimento puro, perdita di tempo, chiamiamola come vogliamo.
Ognuno sa che ogni cosa ha le sue regole e regolamenti. Che sia guidare un'auto, usare la radio, detenere un'arma, siamo tenuti a conoscere le regole che ci stanno dietro. Come si suol dire la legge non ammette ignoranza e non sarò io tu o chiunque altro ad instruire le persone.
E' a loro responsabilità sapere cosa fanno e come lo fanno.
Quindi non c'è nulla di nuovo in questro thread, che però non credo debba essere chiuso.
I "pirati" (che bella espressione allegorica) non sono persone che non sanno quello che stanno facendo ma persone che deliberatamente violano leggi e regolamenti. Anzi lo sanno e come...come quello che legge il limite di velocità 50kmh e sfreccia a 100kmh. Ognuno poi si prenda controlli, multe e quanto altro. Inutile e mi ci metto in primis ricordare cose che chiunque da decenni sa.

regen

Pirati in 27 mhz?
Hahahahaha .....

regen
Vano fare con molto ciò che può farsi con poco (Guglielmo da Occam)