Ricoprire canna da pesca ?!?

Aperto da rosco, 29 Aprile 2018, 18:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Oggi mi sono imbattuto in questo https://forums.qrz.com/index.php?threads/ultralight-portable-antenna-quest.570836/
praticamente ha trasformato una canna da pesca in uno stilo estensibile.
Non so quanto sia affidabile meccanicamente, ma volendo operare su più bande, dovrebbe essere più comodo di usare un filo.
Qualcuno ha mai provato ?
Secondo voi, in questo modo si potrebbe usare anche una canna di carbonio ?
A parte la base, che è solo parzialmente coperta, il carbonio dovrebbe rimanere "isolato" dall'effetto pelle. Eventualmente la bobina andrebbe a parte, opzionale se si vuole andare oltre i 20m.

Se non fosse per le giunture ...
"Be sure to fold over a little bit of aluminum tape on the inside of the fiberglass tubing at the ends of each section. This will ensure electrical conductivity occurs throughout the entire telescopic antenna."

mi sembra una descrizione un po troppo  "semplicistica", almeno per me.
Passi per le sezioni più grosse, ma quando inizia a stringersi  mi sembra più facile a dirsi che a farsi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, mi sembra una complicazione inutile visto la semplicità di appendere un filo di rame alla canna da pesca, però se si vuole usare una canna in fibra di carbonio allora ha senso ricoprirla perchè il filo di rame sopra una canna in fibra di carbonio non funziona, o meglio, funziona a rosmetro ma non ti sente nessuno o quasi... non trovo le foto a riguardo ma avevo provato ad aggiungere un cimino in carbonio sopra  e a fianco dello stilo vhf in macchina (1\4 d'onda) e la risonanza dello stilo si abbastava in modo significativo, con due elementi avevo una bella risonanza a 50 mhz ma non mi ascoltavano a 20 km mentre con lo stilo a 1\4 d'onda per i 50 mhz arrivavo a s9+...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Mai usare canne in fibra di carbonio per realizzare antenne. Sono dei parafulmini naturali !!!!!!

rosco

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2018, 19:46:21
Mai usare canne in fibra di carbonio per realizzare antenne. Sono dei parafulmini naturali !!!!!!

Perchè, un filo di rame o un'antenna di alluminio no ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Citazione di: r5000 il 29 Aprile 2018, 19:31:29
mi sembra una complicazione inutile visto la semplicità di appendere un filo di rame alla canna da pesca, però se si vuole usare una canna in fibra di carbonio allora ha senso ricoprirla

Diciamo che , se funziona, potrebbe avere senso.
Per coprire le bande alte 20,12,10,6 ( non so quanto senso abbia 2) col filo dovresti avere i vari spezzoni da giuntare... ( o usare un flessometro da 5m)
poi, il filo è pur sempre una cosa in più da portarsi dietro, si "arrotola", ecc.

In teoria, se il conduttore è più "grosso", non si allarga anche la banda ?

Riguardo al non uscire col carbonio, da delle misure "spannometriche" a me risulta oltre un centinaio di ohm per pochi cm ( volevo vedere se era realmente conduttiva) ,
quindi suppongo che le perdite su 5m, ma anche solo sul pochi cm siano proibitive.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

pat0691

#5
Citazione di: rosco il 29 Aprile 2018, 19:57:24
Perchè, un filo di rame o un'antenna di alluminio no ?
Che io sappia e' molto diverso. Non a caso nelle canne da pesca in carbonio ci sono chiari adesivi che mettono all'erta.
Il carbonio attrae scariche e fulmini in maniera esponenziale rispetto all'alluminio e il rame.

"...Canna da pesca in carbonio: come è fatta e dove trovarla

Oltre alla fibra di carbonio ci sono anche altri materiali, da cui possono essere costituite le canne da pesca. Le canne da pesca in fibra di carbonio però sono le migliori, leggere, resistenti, pieghevoli, garantiscono un lancio preciso. Si potrebbero definire canne professionali, infatti sono raccomandate solo ai pescatori veterani più esperti. Però la loro comodità, leggerezza, facilità nell'uso e piegabilità, sono compensate da alcuni aspetti negativi e in alcuni casi anche fastidiosi; infatti la canna da pesca in fibra di carbonio oltre a essere molto costosa e poco resistente all'usura, è anche pericolosa in caso di temporali, poiché il carbonio attira i fulmini. In questi casi è necessario restare lontani dalla canna e mettersi al riparo. Dove acquistare le canne da pesca in fibra di carbonio?....."


acquario58

Con quello che costano le canne da pesca in carbonio.....meglio acquistare o usate un antenna dedicata....


rosco

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2018, 20:30:35
Assoluitamente no. E' molto diverso. Non a caso nelle canne da pesca in carbonio ci sono chiari adesivi che mettono all'erta.

... i pescatori. che erano abituati a canne non conduttive.

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2018, 20:30:35
Il carbonio attrae scariche e fulmini in maniera esponenziale rispetto all'alluminio e il rame.

Questo mi è nuovo.  Posso capire l'effetto punta rispetto ad un dipolo, ma tra una verticale in alluminio ed una canna in carbonio, non vedo differenza.

Anzi, probabilmente sarà diverso il comportamento, ma sull'attirare fulmini diversamente non ne vedo la ragione.
Forse l'alluminio può mandare a terra delle scariche di statica e dissipare meglio eventuali correnti indotte ( qui credo ci siano varie scuole, antenna a terra o no ), mentre la canna in carbonio, avendo una resistenza maggiore, probabilmente scalderà di più o si caricherà maggiormente di elettricità statica.

Comunque stiamo parlando di portatile e dubito di tenere la canna, in carbonio o vetroresina in caso di temporali o anche solo di minaccia.

Per quello che ho letto, per noi HAM, la canna in carbonio è da evitare perchè conduttiva , quindi influenza ( negativamente) l'antenna.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: acquario58 il 29 Aprile 2018, 20:52:35
Con quello che costano le canne da pesca in carbonio.....meglio acquistare o usate un antenna dedicata....

cinesata da pochi euro,  5.57 ho controllato ;-)
Volevo vedere se influenzava l'altra, tipo direttore/riflettore, poi non lo ho più fatto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, le leggende metropolitane sono dure a morire, vedi la convinzione diffusa che le canne in carbonio attirano i fulmini, ovviamente l'avvertenza è d'obbligo per chi usa una canna lunga  e passa vicino agli elettrodotti, più di uno si è fulminato anche con i stivali in gomma ai piedi, quando ci sono centinaia di Kv sopra la testa a 10 mt e ci passi vicino  la scarica è normale e vanno prese tutte le precauzioni del caso, poi che per sfiga ci puoi anche  prendere un fulmine è successo ma statistiche alla mano è lo stesso con l'ombrello o semplicemente senza nulla sopra la testa,  il fulmine scarica dove la condizione è più favorevole ma spesso preferisce un'albero o un camino o una pietra nel mezzo del pascolo senza andare a cercare antenne o canne da pesca... purtroppo fà sempre notizia quando cade in testa un fulmine ma nessuno mai si interessa a tutti gli altri fulmini caduti ovunque meno che su antenne o persone... riguardo al carbonio come conduttore è scarso, molto peggio di qualsiasi metallo o oggetto bagnato durante un temporale, come conduttore per le antenne da solo è da classificarsi come pessimo conduttore e pessimo isolante, di fatto è solo un'assorbitore perchè ha una resistenza elettrica tanto alta ma non abbastanza da diventare isolante e troppo alta per essere un buon conduttore e interagire come elemento parassita, resta sempre il pregio del peso e robustezza che aiuta con le canne lunghe oltre i 10 mt ma poi il costo difficilmente giustifica l'utilizzo, almeno per i radioamatori , se le usi per pescare vuol dire molto utilizzare una canna da 12 mt senza farsi venire l'ernia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: rosco il 29 Aprile 2018, 21:06:01
cinesata da pochi euro,  5.57 ho controllato ;-)
Volevo vedere se influenzava l'altra, tipo direttore/riflettore, poi non lo ho più fatto.

hai parlato di canna al carbonio...e anche se economiche non costano pochi euro....a quella cifra non compri neanche le canaline x impianti elettrici ......


rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

acquario58

le regalano...... normalmente di 6-7 mt ...tipo le MILO costano 70-100 euro


rosco

Oggi ho fatto una piccola prova usando del nastro di rame ...  lasciando perdere l'ultimo pezzo, si potrebbe anche fare,
ma come temevo la resistenza meccanica lascia molto a desiderare.
Sicuramente il rame non era il massimo ( lo ho staccato dall'inizio del rotolo  ) e probabilmente avrei dovuto "lisciarlo" meglio, ma un pezzetto è venuto via subito, dopo 2 o 3 "aperture".

Inoltre gli elementi si accorciano a causa dell'aumentato spessore, anche se forse le giunture sono più stabili.

Non so se l'alluminio sia più resistente ... anche se per 2 euro sono tentato di ordinarlo.
Dopotutto lo stilo tipo MFJ-1820T va sui 40 euro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

#14
73 a tutti, visto i prezzi fà pensare a quanto costa la materia prima e quanto è il ricarico ma poi bisogna vedere la robustezza, le mie canne in fibra di carbonio sono costate care e salate ma non ne ho mai rotto una e qualche botta l'hanno pure presa in 20 anni mentre queste nuove da pochi euro mi danno l'impressione di essere molto fragili ma bisogna provare perchè dalle foto non si può sapere, altro dubbio è la flessibilità eccessiva per essere rivestite con il nasto di rame o alluminio, se rigide ok ma se molto flessibili è facile arrivare a strappare il nastro che non è stato progettato per essere robusto e flessibile ma fare da contatto elettrico o solamente da fissaggio per le guaine termiche, sono quasi tentato di comprarne una giusto per fare prove che non farei mai con le canne costose, avvolgere l'esterno dell'elemento con il nastro di rame non è un problema insormontabile, il difficile è fare in modo che faccia un contatto elettrico buono tra gli elementi e il dover ripiegare il nasto senza spezzarlo è impossibile, o lo taglii in tanti petali che poi ripieghi o non vedo altre soluzioni semplici, si può sempre aggiungere un contatto strisciante esterno ma ne serve uno o più per elemento e poi non puoi richiudere la canna senza smontarli, alla fine il sistema telescopico è fattibile solo con il contatto strisciante tra gli stessi elementi accettando l'inevitabile accorciamento totale ma l'alternativa è usare tubi innestati tra loro (si fà con le canne da pesca molto lunghe ma sono nate per essere utilizzate orizzontali e mai sollevate perpendicolari...) o usare tubi metallici come per tutte le antenne a stilo telescopico, alla fine l'mfj sfrutta questo dimensionando a dovere i materiali e il costo è tutto sommato accettabile se si vuole uno stilo telescopico regolabile in continuità da 5 mt, io sono sempre del parere che conviene usare la solita canna in fibra di vetro e appenderci un filo ma giusto per sperimentare  proverei il contatto elettrico tagliando il nastro in tanti petali e lo ripiegherei all'interno per qualche cm, non troppo altrimenti lo spessore riduce la lunghezza utile e ti ritrovi uno stilo di 3 mt utilizzando la canna di 4 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: r5000 il 01 Maggio 2018, 18:14:12
giusto per sperimentare  proverei il contatto elettrico tagliando il nastro in tanti petali e lo ripiegherei all'interno per qualche cm,

è quello che ho provato a fare, se ingrandisci la foto si dovrebbe vedere che un "petalo" è rimasto, ma gli altri si sono staccati :-(

Da capire se con rame "nuovo" o alluminio c'è speranza che duri un po' di più

Citazione
non troppo altrimenti lo spessore riduce la lunghezza utile e ti ritrovi uno stilo di 3 mt utilizzando la canna di 4 mt...

Già le prendi da 7,2 , ma arrivano a  5,4 ... basta saperlo .
comunque pensavo che essendo  conico, oltre un tot è indifferente, anzi
magari limando qualche millimetro si riesce a non accorciare troppo e nello stesso tempo aumentare la zona di "frizione" in modo da evitare che "collassi" quando verticale.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

orsodelbosco

La mia piccola ,personale esperienza con la "canna da pesca progetto Skyp".... dopo averne rotte "tre" ,per l'ultima ovvero la quarta ,alle giunture ho utilizzato il 10-10 CFS cioè Epossidica dalla forte resistenza meccanica di uso prevalentemente nautico. Una passata con pennello di bicomponente addittivata con microfibre e il gioco è fatto. in effetti la canna da pesca ( €7.00 in offerta da Declat.) è andata bene, certo non si può richiudere , ma l'importante è reggere le intemperie. Le precedenti si sono tutte spezzate , con la vtr che si sfibrava proprio agli attacchi .  :mrgreen:
ps  : canne al carbonio? meglio di no.

rosco

Citazione di: orsodelbosco il 01 Maggio 2018, 20:09:08
alle giunture ho utilizzato il 10-10 CFS cioè Epossidica dalla forte resistenza meccanica

Suppongo sia per installazione fissa, io parlo per uso "campale", quindi poi si deve chiudere e portare via ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

orsodelbosco

@ rosco: hai ragione, è per fissa. Ma , se dev'essere campale lasciala cos'ì ,senza altre aggiunte. Si trovano delle buone canne da pesca in vtr alle quali puoi aggiungere degli attacchi come quelli delle vecchie canne in fibra piena o per intenderci come quelli delle canne da traina che di solito sono due pezzi.


r5000

73 a tutti, sicuramente i "petali" sono il punto debole del sistema, assotigliare lo spessore per guadagnare lunghezza non penso sia affidabile, cioè, se queste canne da integre sono fragili se le assottigli diventano più fragili ancora a meno che di irrobustire l'esterno con le legature e vernice ma alla fine poi conviene sempre lo stilo metallico della mfj se vuoi una lunghezza adeguata, comunque se vuoi sperimentare e fare meglio i petali si potrebbe pensare alla calza di un vecchio cavo coassiale, l'rg213 ad esempio ha una calza bella fitta e ripiegata all'interno di qualche cm ( non deve impigliarsi l'elemento quando richiudi la canna) dovrebbe reggere meglio del foglio di rame, all'esterno si potrebbe anche saldare al nastro di rame e magari dura anche nel tempo, và provato... con il nastro d'alluminio non puoi saldare e bisogna metterci una fascetta stretta e comunque nel tempo si ossida, o si usa tutto in allumino o al massimo per i petali della calza inox ( mi viene in mente la rete di alcuni colini da cucina...) ma il contatto elettrico non sarà mai come per il rame saldato e se non serve ridurre il peso al grammo conviene provare solo il rame...
ps: per stili lunghi qualche metro i militari hanno sempre utilizzato dei tubi a innesto tenuti assieme con un cordino per non perdere i pezzi e facilitare il montaggio, fino a 5 mt si trovavano nel surplus e se non era per la base con l'innesto specifico degli apparati campali ne avrei comprati più di uno, come soluzione è affidabile ma purtroppo tutta da rifare se poi ci colleghi il pl o il bnc dell'817...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: r5000 il 01 Maggio 2018, 22:01:32
da integre sono fragili se le assottigli diventano più fragili

però così devono tenere solo se stesse, niente fili o altro che "solleciti".
Per ora ho ordinato il nastro d'alluminio ( farò a meno di un paio di caffe ), poi vedrò quando arriva se sono ancora dell'idea ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

73 a tutti, certamente, a quei prezzi un nastro di alluminio può sempre servire... poi per fare il contatto strisciante puoi sempre provare con qualcosa di esterno all'elemento fatto pure lui in alluminio, questi http://www.onlypro.it/Becchi-cicogna.html?RwDet=true&articoli_ID=672 per esempio sarebbero facili da sagomare e nastrare all'esterno dell'elemento più grosso e fare il contatto strisciante con l'elemento più piccolo, non puoi saldarli e non dureranno nel tempo ma per provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599