News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NUOVO DEL MONDO CB

Aperto da Amilkare, 19 Febbraio 2018, 21:57:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amilkare

Salve a tutti
Come da oggetto...non ridete se le domande sono estremamente stupide ma sto cercando di capirci qualcosa :)

Vivo in un condominio e non vorrei creare problemi o disturbi di alcun genere per cui vorrei essere rassicurato su alcune cose.
Mi hanno appena regalato una radio Cb Midland MINI + alimentatore + amplificatore:

- La Radio CB, anche se non si preme il microfono per parlare, trasmette comunque un segnale ?
- Non ho idea di come 'tarare' le antenne, posizionarla in casa o altro e quindi farei diverse prove per ottenere la resa migliore. In questo frangente potrei creare dei 'disturbi' ?
- Ci sono dei strumenti o app per verificare il livello di 'disturbo' ?

mi fermo qui...per ora :)
Grazie intanto.
Amilkare




orsodelbosco

 Innanzi tutto ciao  73 e benvenuto. nessuno ride. Anzi..nessun rida....  :mrgreen:  La radio se non premi il tasto del microfono ...non trasmette...riceve solo. Hai problemi con il condominio.... Nessun problema , troverai agguerriti guerriglieri dell'etere pronti a suggerirti di tutto e di più. Prima di tutto, hai fatto la dichiarazione,autorizzazione al MISE? Pagando relativa tassa? ( è importante che paghi la tassa)  Se si , fai avviso all'amministratore che monti l'antenna e pace. Se ti dice di no, chiedi in base a quale legge,articolo ,comma ti nega i montaggio... Sempre per iscritto e con A/R.......

Bastard Inside

L'antenna devi montarla sul balcone o sul terrazzo, ma dipende da che antenna è.
Indicaci marca e modello.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU2IDU

#3
Benvenuto nel nostro mondo, intanto devi fare la comunicazione al MiSE per l'installazione della stazione radio (un semplice modulo da spedire ed un bollettino postale da 12€). In questo modo sarai in regola contro eventuali contestazioni; considera però che l'amplificatore NON è concesso in banda CB, pertanto non nominarlo in condominio.
Per iniziare puoi acquistare un'antenna "boomerang" da installare sul tuo balcone, assicurandoti di non eccedere con la potenza applicata e controllando sempre le onde stazionarie. Ricordati che nella radio non c'è mai un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza: ogni risultato che otterrai sarà la linea START per correre verso nuove conquiste. Cerca di vivere il radiantismo per farti nuovi amici (noi siamo i primi), frequenta chi ama la radio ed informati presso le associazioni radioamatoriali locali per fare i corsi patente OM. Da cosa nasce sempre cosa, non arrenderti alle prime difficoltà ed approcciati sempre ai forum con questo spirito!
Cerca il MANUALE DEL CB da leggere prima di dormire, troverai le prime informazioni sul nuovo mondo!
Benvenuto tra noi......

73 Giulio IU2IDU


IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Abusivo

Citazione di: IU2IDU il 20 Febbraio 2018, 09:56:43
...frequenta chi ama la radio...
In questa frase è riassunto tutto quello che c'è in questo mondo.
Come non quotare?

IU2IDU

Grazie mitico Abusivo!
Buona giornata a tutti!

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


luciano100

Citazione di: Abusivo il 20 Febbraio 2018, 10:14:57
In questa frase è riassunto tutto quello che c'è in questo mondo.
Come non quotare?

Idem come sopra: ci aggiungo anche un inchino: parole da incidere nel bronzo!


Amilkare

Grazie a tutti per il benvenuto, speravo in un'accoglienza simile :)
Avevo letto delle ottemperenza ma volevo prima attendere di terminare la postazione ed essere sicuri che il tutto funzioni.

Per l'antenna ho una magnetica LEMM AT 1063 altezza 80 cm che, non avendo il balcone, applicherei fuori dalla finestra (fissata alla napoletana in metallo) essendo 'asportabile' non dovrebbe nemmeno incontrare dissensi nel condominio.
In questa fase vorrei investire il meno possibile ..basta che funzioni. Poi affinerei  il tiro una volta presa la mano e, soprattutto, la passione..... per ora è solo la curiosità di riuscirci.

Grazie ancora a tutti, siete una bella community ^^
73 a tutti (73 = buonagiornata ?)