News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come verificare BALUN e UNUN .

Aperto da chio, 29 Dicembre 2016, 08:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex189

Buon giorno a tutti

-rosco
Forse si riesco a fare la differenza tra i due segnali ma lo vedi già dalla foto un CH misura 433mV e l'altro 422mV entrambi RMS.
-Skypperman
Certo che ti ho seguito alla lettera era una misura interessante da fare e visto che ho un pò di tempo l ho fatta e quello è il risultato che ne è uscito, direi ottimo a mio avviso .

-AZ6108
-Skypperman

Quel filo blu un noto RadioAmatore lo chiama "filo terziario" e il nome del balun così composto lo chiama "SUPER BALUN"

Dovrei aver risposto a tutti.


73 Alex


Skypperman

Ottimo, hai ottenuto un bilanciamento al 97-98%.
Quello schema già lo conoscevo bene, ma non sapevo si chiamasse "Super Balun"... non si finisce mai di imparare!😁
Una curiosità, che strumento è quello in oggetto? Io ho uno dei primi (anni 90) con lettura digitale, ma lo fa su un display sepatato.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Alex189

E' un vecchio oscilloscopio della Tektronix che per fare misure fino a 50 Mhz si difende bene.

Aggiungo altre due misure che non avevo condiviso

Posso dire che i test sono terminati ora resta che procedere con l'antenna e vedere se tutto funziona correttamente.


73 Alex

kz

Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2022, 17:34:50
Ottimo, hai ottenuto un bilanciamento al 97-98%.
Quello schema già lo conoscevo bene, ma non sapevo si chiamasse "Super Balun"... non si finisce mai di imparare!

Fantastico!
Da povero cialtrone ero rimasto ai balun in corrente o in tensione, Guanella o Ruthroff; con "super balun", "simmetrizzatore", "un-un" e stip ca trov, è meraviglioso vedere finalmente "la fantasia al potere".


AZ6108

#29
Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2022, 17:34:50
Ottimo, hai ottenuto un bilanciamento al 97-98%.
Quello schema già lo conoscevo bene, ma non sapevo si chiamasse "Super Balun"... non si finisce mai di imparare!😁
Una curiosità, che strumento è quello in oggetto? Io ho uno dei primi (anni 90) con lettura digitale, ma lo fa su un display sepatato.

mah... io continuo ad avere dubbi, specie in relazione all'impedenza presentata da quel "coso" in riguardo le CMC ...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Andrebbe misurata l'attenuazione alle CMC... Sicuramente Alex189 ti sapra' fornire il grafico del VNA.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

#31
Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2022, 22:34:09
Andrebbe misurata l'attenuazione alle CMC... Sicuramente Alex189 ti sapra' fornire il grafico del VNA.

Magari, sono veramente curioso (ed ancora scettico); in ogni caso io continuo a preferire la "ricetta" classica, ossia 8+1+8 spire (la "1" è la spira di bypass) di RG-142 su un Amidon FT240-43 (o Ferroxcube TX55/32/18-4A11); quel BalUn/Choke lavora bene dai 3 ai 30 MHz con un'impedenza alle CMC tra 1KOhm ed 8KOhm in base alla frequenza

[edit]

Se non ho capito male, lo schema dovrebbe essere come quello sotto, solo che continuo a non capire quale vantaggio abbia rispetto ad un classico (e più semplice) Guanella e che livello di impedenza presenti alle CMC
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alex189

Buon Giorno a tutti .

-kz
Voglio essere chiaro, ma spero di esserlo già stato non è una mia invezione, si trova la spiegazione nei libri che ha scritto un noto OM, L'unica cosa che posso dire che i miei Dipoli sono tutti con quel tipo di balun, mi permetto di aggiungere anche che c'è un noto OM della zona 2 che li realizza su specifica del cliente "potenza e frequenza".

-Skypperman
Oggi non penso di riuscire a fare le misure CMC ma in settimana mi ritaglio qualche minuto e la effettuo, se non erro nella mia versione non era il massimo in particolare nelle bande basse 160 e 80.

-AZ6108
lo schema o meglio ancora una foto la posto in serata recuperata dal libro in questione.
Ti chiedo come hai misurato l'impedenza alle CMC potresti indicarmi uno schema ?

73 Alex

AZ6108

Citazione di: Alex189 il 26 Gennaio 2022, 17:25:32
Ti chiedo come hai misurato l'impedenza alle CMC potresti indicarmi uno schema ?

Per la misurazione segui quanto descritto qui

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/#measurement

e vedi anche i documenti linkati, specie il pdf
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

alex189 non badare ai miei modi da troglodita, o meglio, mi scuso con te per i miei modi da troglodita;
la mia polemica non era con il tuo ottimo lavoro e con la paziente divulgazione dello stesso, semmai è con il "vizio" radioamatoriale di rispolverare qualche soluzione tecnica, magari un po' dimenticata,  mettendo un nome nuovo.
siamo degli autodidatti e dipendiamo dalle fonti su cui ci documentiamo, alcune volte sono fonti ottime, altre volte sono fonti un po' carenti.
sulla scelta del balun da usare, ovvero balun in corrente o balun in tensione, ci sono discussioni di ogni livello.

-E.N.I.G.M.A-

Alex 189 non perder tempo a spiegare l' abc qui... c'è gente che crede ancora che il choke sia l'equivalente di un bal-un 1:1🤣🤣🤣 !

Per il resto ottimo lavoro, pian piano molta gente (forse) capirà come stanno realmente le cose 👍

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

M74

Per me il "filo terziario" serve solo da corto circuito per l'elettricità statica, non vedo altre sue funzioni.

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 27 Gennaio 2022, 20:08:37
Alex 189 non perder tempo a spiegare l' abc qui... c'è gente che crede ancora che il choke sia l'equivalente di un bal-un 1:1

Interessante ! Potresti cortesemente indicarmi dove è stato scritto che una choke sia l'equivalente di un BalUn ? Lo chiedo, dato che ho riletto questa discussione e non ho trovato traccia dell'affermazione alla quale ti riferisci.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Alex189 il 26 Gennaio 2022, 17:25:32
-AZ6108
lo schema o meglio ancora una foto la posto in serata recuperata dal libro in questione.

Quando puoi, per favore posta le info, sono veramente curioso
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: AZ6108 il 28 Gennaio 2022, 09:22:46
Interessante ! Potresti cortesemente indicarmi dove è stato scritto che una choke sia l'equivalente di un BalUn ? Lo chiedo, dato che ho riletto questa discussione e non ho trovato traccia dell'affermazione alla quale ti riferisci.

Se spulci il forum ne trovi a bizzeffe di queste affermazioni e di "litigate" tecniche... [emoji23]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 28 Gennaio 2022, 10:42:37
Se spulci il forum ne trovi a bizzeffe di queste affermazioni e di "litigate" tecniche... [emoji23]

Ah ok, pensavo ti riferissi a questa discussione.

Per il resto, continuo a non capire che vantaggio possa avere quel BalUn 1:1 "a tre fili" (somiglia ad un Ruthroff 1:1) in confronto ad un normale Guanella 1:1 che, dalla sua, ha il vantaggio di fungere ANCHE da ottima choke nei riguardi delle CMC
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento