Quanto Spazio dalla windom

Aperto da Ghost_rider, 18 Novembre 2014, 18:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_rider

Salve ragazzi oggi ho piazzato la windom per 10-12-15-20-40-80-160Metri.
Funziona benissimo Ma C'è un problema con un nemico chiamato RF solo nella banda degli 80 metri, ma non tantissimo vorrei chiedervi ho piazzato sotto il balun 6:1 il Balun della RADIO WORK T4 ovvero questo:

Però so che c'è una misura specifica dello spezzone di rg 213 da rispettare tra balun 6:1 e questo T4 (VENDUTO COME RF CHOKE)
La mia domanda è questa: quanti Cm/m lo devo fare lo spezzone di rg 213 che accoppia il 6:1 al T4 (RF CHOKE) ?
Vi ringriazio in anticipo un cordiale saluto.
-Francesco.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


1nick

Non ho capito bene il tuo messaggio... vuoi configurare una Carolina Windom?
Ne ho una della Radio Works (la 10/80) che ha 6,7 metri di RG8X tra il balun ed il RF Choke.
Spero sia l'informazione che cercavi.
73
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Ghost_rider

Grazie per la risposta, Ho risolto spaziando a 22 cm dal balun come avevano fatto dei miei colleghi e ora va alla grande grazie mille lo stesso per la risposta  73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

claudioradio

Ciao a tutti. Vorrei costruire anche io un'antenna Window per tutte le bande HF. Qualcuno di voi ha uno schema pratico?


IZ8XOV

Citazione di: claudioradio il 23 Novembre 2014, 13:12:35
Ciao a tutti. Vorrei costruire anche io un'antenna Window per tutte le bande HF. Qualcuno di voi ha uno schema pratico?

Ciao Claudio, la Windom è un'antenna filare semplicissima alimentata al 33% della sua lunghezza. L'alimentazione avviene tramite un semplice 6:1 atto a portare l'impedenza caratteristica di 300 Ohm ai 50 Ohm del cavo coassiale. Quest'antenna lavora sulla fondamentale e sulle armoniche pari ma con un accordatore lavora su tutte le bande.

Il Balun 6:1 puoi comprarlo già fatto o costruirtelo realizzando 10 spire bifilari su un comune Toroide Amidon T-200/2 o ferrite.

Le dimensioni sono
10-80 metri: 13,4 mt braccio corto, 27,4 mt braccio lungo
10-40 metri: 6,70 mt braccio corto, 13,4 mt braccio lungo

Puoi montarla sia orizzontale che a V invertita garantendo una buona altezza del punto di alimentazione e delle punte.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV