News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza Antenna veicolare 27.555

Aperto da Ghost_rider, 09 Febbraio 2014, 18:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_rider

salve a tutti ragazzi, non riesco a tarare l'antenna veicolare su 27.555 potreste dirmi la lunghezza precisa dello stilo?
Attendo risposta grazie a tutti in anticipo cordiali saluti.
-Francesco.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


ChrisLincoln

Che antenna hai? non e proprio la lunghezza dello stilo che dichiara il centro banda del r.o.s., ma ben si, hai grattato la vernice  nel piano dove appoggia la base dell'antenna? a quanto sei di r.o.s.? 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Narcy

Citazione di: Ghost_rider il 09 Febbraio 2014, 18:11:34
salve a tutti ragazzi, non riesco a tarare l'antenna veicolare su 27.555 potreste dirmi la lunghezza precisa dello stilo?
Attendo risposta grazie a tutti in anticipo cordiali saluti.
-Francesco.
Cosa significa "lunghezza precisa dello stilo"?!  ??? ???
Assicurati di aver montato l'antenna a dovere,che abbia un buon piano di massa,che il cavo non sia schiacciato e che non faccia curve strette,poi controlla i pl e le relative stagnature.
Per tararla infine,di solito si agisce su una piccola vite posta alla base dell'antenna,in modo che la accorcia o la allunga,agendo di pochi mm alla volta.
73' de 1RGK462

ChrisLincoln

se il ros ti risolta alto in 555 e basso in 300 devi allungare se non erro, se e l'inverso devi accorciare
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


Ghost_rider

Ciao Chris, Si appunto è quello che voglio sapere... la lunghezza esatta dello stilo da comprare perchè  il mio  stilo adesso è di 138 cm quindi presumo di doverla allungare per forza senò mi tocca mettere la yagi 2 elementi anche in macchina ;D
73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

Narcy

Le antenne escono dalla fabbrica con lo stilo della lunghezza esatta,più qualche cm per eseguire le tarature.
Se non hai tagliato lo stilo non devi comprarlo nuovo per forza,e tanto più,ti ripeto,non esiste una lunghezza esatta.
Io in macchina avevo una plc 100 alta 1,94 con ros 1,1 praticamente su 120 ch. Questo non significa che tu per avere poco ros devi mettere 1,94 come me. Varia da installazione a installazione.
Mi preoccuperei di più,come ti ho già detto io,ma anche Chris,di controllare tutto il resto.
73' de 1RGK462


Ghost_rider

Ciao Narcy, è tutto apposto, impianto fatto tutto con 4 metri di rg 213, ricevo che è una bomba sia in 10-11-40 metri Il ros è su i 2:0 Ma Come ho detto se leggi bene, A contrario tuo se ho capito bene il mio stilo è di 138 cm.... il tuo di 194 cm!!! penso proprio che ci sia differenza non credi?
p.s lo stilo era stato tagliato di 2 cm.
saluti.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


Ghost_rider

p.s chris ho la base magnetica. non ho bisogno di dover grattare nessuna vernice. 73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

Narcy

Rg 213 in macchina...?! Per una magnetica poi?! Mah...
Certo sei libero di usare cavo e antenne che ti pare,ci mancherebbe! Il 213 diciamo che non è tanto comodo come cavo per bm,troppo grosso e rigido,e aggiungerei anche,inutile per una tratta cosi breve (di solito 3-4 metri appunto). Poi se avevi esigenze particolari di schermature o grosse potenze,ma non mi pare...
Come ben saprai con una magnetica da 1,38 sei già un pò penalizzato,e in più,ogni volta che sposti l'antenna,anche solo di poco,il ros cambia. Attenzione anche a quando vai a fare le misurazioni,dovresti trovarti in campo libero,lontano da ringhiere e cancelli,case,o altre macchine,in quanto influenzerebbe il ros.
Se infine non riesci ancora a sistemare le stazionarie agendo sullo stilo,come ultima spiaggia cambia antenna.
73   :birra:
73' de 1RGK462


Ghost_rider

Si Appunto ho voluto chiedere per sto motivo quà... io si mi metto in alto a tarare le antenne comunque allora mi sa tanto che comprerò l'antenna nuova non c'è nessun problema :) Grazie lo stesso.
P.s Una k2 almeno tiene fino a 1 kw :D 73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

acquario58

molto comodo il cavo rg 213...a quel punto potevi mettere il cellflex.. :grin: :grin:
...lo stilo dipende dal modello di antenna ci sono antenne lunghe 70 cm....come anche 170 cm
come ti hanno già scritto la taratura varia a secondo del tipo di installazione....se fissata a carrozzeria...se su base magnetica o su staffa .....ma anche dellla posizione dove si intende montarla....quindi prima di sostituire il tutto fai una verifica tra cavo,pll se ok e  poi armato di pazienza e di un rosmetro ti metti all'opera x tararla....consiglio di fare rientrare svitando il grano alla base tutto lo stilo e poi iniziare a alzarlo pochi mm alla volta...trovando il punto più basso di ros...

Narcy

Citazione di: Ghost_rider il 09 Febbraio 2014, 18:55:49
Si Appunto ho voluto chiedere per sto motivo quà... io si mi metto in alto a tarare le antenne comunque allora mi sa tanto che comprerò l'antenna nuova non c'è nessun problema :) Grazie lo stesso.
P.s Una k2 almeno tiene fino a 1 kw :D 73's

Secondo me a questo punto si,fai prima a cambiarla,magari se riesci mettila fissa senza più usare la base magnetica,vedrai che ti troverai 100 volte meglio!
Se vuoi rimanere su antenne "discrete" ti consiglierei la sorellina più piccola della mia,la plc 600,avuta per diverso tempo,è ottima,la trovi a 30-40 euro ed è alta 1,25  regge sui 600 watt  :up: :up: Meglio una buona antenna montata a dovere,che tanti watt buttati a caz=o di cane  cq cq
In bocca al lupo  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

tornadoblu

Citazione di: Ghost_rider il 09 Febbraio 2014, 18:11:34
salve a tutti ragazzi, non riesco a tarare l'antenna veicolare su 27.555 potreste dirmi la lunghezza precisa dello stilo?
Attendo risposta grazie a tutti in anticipo cordiali saluti.
-Francesco.

le lunghezze delle stilo nn sono tutte uguali perche le antenne nn sono tutte uguali.....se vuoi andare a centrobanda a 27.555 allora senza cambiare antenna ti posizioni sui 27.555 con il rosmetro e tari la tua antenna fino a trovare il ros migliore e accettabile.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


dattero

ma scusate un attimo, 
1° non ho capito che antenna è
2° adesso in che canale (frequenza) ha il ros miglior e di quanto è

se di partenza non ha un ros accettabile in nessun canale c'è qualcosa che non va ,ma spero che ci sia un canale

Ghost_rider

73's  A tutti  L'antenna Risuona benissimo ros 1.1  nei 40 normali però nella 27.555 non ce la faccio proprio a  tararla ho provato anche adesso niente di niente ma nei 40 normali è perfettaa poi sale su i 2 di ros con 5 watt   

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

dattero

allora devi accorciare per salire di frequenza,
ma quando dici che sale di ros cosa intendi??   ch 40 ros 1:1   ch 45 ros 2??
scusa se te lo richiedo ma che antenna è?

Ghost_rider

Guarda dattero sinceramente l'avevo comprata 3 anni fa e sinceramente non ti so dire il modello  al ch 45 ros 1.5 a ch 12 superiore 2 di ros :(

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

dattero

non so come aiutarti piu di così,
sai dirmi se è aperta o chiusa alla alla base??
una foto?

ChrisLincoln

il 213 in auto e troppo scomodo.. puo essere anche quello il problema, pero' credo ke sia piu lo stilo che sia stato accorciato in precedenza.. prova con uno stilo di un'altra antenna fattelo prestare o con un tondino d'acciaio da 1.5 mm
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.