Problema di ricezione in movimento con Baojie BJ-218

Aperto da rodolfok, 01 Giugno 2018, 15:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rodolfok

La radio in oggetto mi da dei problemi in ricezione quando, montata in auto, sono in movimento. La ricezione è continuamente interrotta, ma il fenomeno si verifica solo in alcune zone e appena l'auto si mette in movimento. A volte ammutolisce anche quando sono fermo.
Il problema è già stato evidenziato in un post di fine 2017, su un modello di radio cinese diverso, ma con sintomo uguale.
Se dovesse dipendere dall'apparecchio, potrei tenerlo in casa e prendere qualcosa di meglio per l'auto: qualche consiglio (anche usato, budget <100€)?


pat0691

E' un problema presente in un po' tutte le radio cinesi di basso rango. Avendo un ricevitore a larga banda, riceve tutto cio' che e' ricevibile, azzerando la ricezione. Se ci fai caso, lo dovrebbe fare in citta', o comunque in zone piu' ricche di disturbi, ma molto meno in campagna.
Una prova potrebbe essere inserire fra antenna e apparato un filtro notch 88-108 mhz, gamma responsabile per lo piu' di questi eventi.

rodolfok

Il problema, almeno nel tratto di strada che percorro giornalmente, è soprattutto nello spazio aperto, in alcune zone in città la cosa migliora, forse perché il segnale del ripetitore che ascolto è più forte. Ho provato anche con un'antenna diversa, ma il problema rimane. Vedo di provare col filtro se riesco.
grazie, ciao