Installazione antenna su alluminio

Aperto da lucatd4, 26 Dicembre 2007, 18:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucatd4

Ciao a tutti, ieri ho installato un'antenna su un Defender di un'amico. La macchina ha la carrozzeria in alluminio, forata questa e tirato il cavo ho verificato con il rosmetro e sembrava ok. L'ho mandato via tranquillo, ma facendo alcune prove da casa non lo copiavo bene e mi sono accorto che il mio cavo del rosmetro non era in "perfette condizioni". Ora mi viene un dubbio: essendo la carrozzeria in alluminio cambia qualcosa a livello di stazionarie?
Ringrazio tutti
Ciao


Nembo

Innanzi tutto benvenuto qua sopra.
L' alluminio è comunque un piano di massa, a condizione che venga messo a massa con la batteria (un cavo rivettato sottoscocca potrebbe fare al caso tuo ). Per eliminare qualsiasi dubbio rifa' le misurazioni con lo strumento e relativo cavo in ordine. Nel frattempo fate un controllino tra la bm e la base fissa o la tua bm giusto per vedere come "suona" l' impianto
73 + 51  a tutti

lucatd4

Ciao, la prova di trasmissione tra la mia base fissa e la sua BM l'abbiamo fatta, a circa tre km di distanza e non a vista lo copiavo appena con una radio quasi incomprensibile. La carrozzeria credo che sia già a massa con il telaio e di conseguenza con il neg della batteria. Visto che la parte che tocca la carrozzeria non è a vista e non sono sicuro che non ci sia qualche smalto protettivo, collegare la calza del cavo al negativo della batteria può servire a qualcosa? L'antenna è fissata sul retro della macchina in modo che lo stilo sporga tutto oltre il piano del tetto e credo che anche se non è ottimale come se fosse a centro tetto ha tutto sommato un buon piano riflettente. Avendo stazionarie alte sui canali alti è giusto accorciare l'antenna? (era da un pò di anni che non trafficavo con i cb)
Ciao
Luca

Nembo

Allora, qualsiasi sistemazione dell' antenna non a centrotetto è un ripiego.
Posto questo, si fa il foro nella carrozzeria e si smeriglia leggermente sotto, dove va la controrondella zigrinata e questo per avere una buona presa sulla massa. A questo proposito è fondamentale sapere come la carrozzeria d' alluminio è collegata ad un eventuale telaio e se questo è connesso al negativo della batteria. Se ci sono dubbi in proposito, si potrebbe "annegare" sotto la rondella zigrinata un cavo elettrico di sezione adeguata che vada direttamente al negativo della batteria Poi si collega il cavo di discesa all' apparato facendo attenzione a non piegarlo e a non schiacciarlo per non danneggiare il cavo stesso.
Così dovrebbbe risultare tutto ok.
Si controlla poi il Ros, che comunque deve risultare più basso possibile e comunque prossimo a 1,1:1 - 1,2:1. Se è più alto bisogna agire sullo stilo.In proposito, per evitare ripetizioni ti rimando ai topic dedicati al montaggio di antenne su bm e camper. Utilizza la funzione ricerca nella homepage.

Di norma la misurazione dei ros si effettua scegliendo un canale di riferimento il cui valore viene confrontato con canali sopra e sotto ( esempio ch 20 e confronto con l' 1 e con il 40 : se il ros è maggiore sul 40 l' antenna va accorciata. Pima di tagliare vedere se si può adattare facendo uscire o rientrare lo stilo nella bobina tramite l' apposita brugola. Se questo non basta, si fa rientrare tutto lo stilo e lo si tosa Mi raccomando di pochi mm alla volta e sempre ripetendo ad ogni volta le tre misurazioni... )
Buon lavoro.
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ahia!!!! Occhio!!! Io sul mio Defender ho avuto problemi ad installare l'antenna!!! La carrozza è tutta in alluminio purtroppo e sono stato costretto a rimuovere l'antenna dell' autoradio al fine di installare li la Sirio..
Anyway per portare giu le stazionarie ho dovuto fare un cavetto di massa che dalla base dell'antenna va al cofano che è di ferro!!

lucatd4

Proverò a mettere a massa direttamente la rondella zigrinata per vedere se cambia qualcosa. Intanto grazie dei consigli.
Ciao
Luca