120 canali alan 48

Aperto da tramonto68, 11 Ottobre 2009, 18:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tramonto68

salve ho appena montato la scheda dei 120 canali al mio 48...vecchio modello...tarato la 203 fino a che mi aggancia tutti i 120.....ma in ricezione nn ascolto siu primi 10 negativi...ma in trasmissione va.....solo sui positivi ho un watt in meno ....cosa devo fare per centrarli tutti sia in ricezione che in trasmissione ed uscire con i stessi watt??? grazie...73 a tutti


hafrico

SOLO UNA BUONA TARATURA.....      comunque un calo di potenza agli estremi delle bande e' normale...  :up: :up: :up:

tramonto68

ma la taratura..solo sulla 203???

pic16f877

Inizia a togliere il condensatore interno alla 203,
il suo scopo prevalentivamente è un "limitatore di banda"
per 40 canali omologati "Italy destination"


Gian Carlo

Buongiorno.

La L203, è la bobina di VCO, questa deve essere regolata in modo che il PLL agganci tutti i 120 canali, come già consigliato, all'interno è saldato in parallelo alla bobina un condensatore a tubetto, che sarà da eliminare in modo che si abbia un range maggiore di regolazione.
La regolazione va fatta selezionando un canale a centro banda (20 canali "normali") e regolando tutte le varie bobine della catena del trasmettitore.
La resa non sarà uguale su tutti i 120 canali anche perché allontanandoci dalla frequenza di risonanza sulla quale è tarata l'antenna, il ROS falserà le lettura del wattmetro.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

tramonto68

salve a tutti...riuscito perfettamente ad agganciare tutti e 120 i canali...e poi corretti con qualche condensatore per centrarli tutti---l unica cosa che nn riesco a fare è quel watt di differenza tra i negativi ed i positivi... forse ho dimenticato qualche regolazione??? ..grazie a tutti...73


marcocosworth

da quel poco che ne capisco io la differenza di watt dovrebbe essere dovuta dalle stazionarie dell'antenna che non avrai uguali su tutti i canali per una prova piu' precdisa dovresti provare l'apparato con un carico fittizzio correggetemi se dico una cazz.......


hafrico

Citazione di: marcocosworth il 21 Ottobre 2009, 20:34:35
da quel poco che ne capisco io la differenza di watt dovrebbe essere dovuta dalle stazionarie dell'antenna che non avrai uguali su tutti i canali per una prova piu' precdisa dovresti provare l'apparato con un carico fittizzio correggetemi se dico una cazz.......

hai ragione.....   su carico fittizio da 50 homm