chi di voi si intende di carrozeria auto ?

Aperto da Serpico, 02 Luglio 2009, 23:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Serpico

73 a tutti
ragazzi ho un problema con la mia auto . ho tamponato  un muretto e misie scassato il paraurti davanti . o gia cambiato,ma nella fase 3 cioe il lucido ,mie andato troppo in una parte e si sono create delle piccolo goccie  com posso levalle da li senza rovina tutto il resto ?. ci mi aiuta


bergio70

... davvero pensi di ottenere un risultato perfetto senza una verniciatura in cabina???
é probabile che le "goccie" siano granelli di polvere, si manifestano come puntini un poco in rilievo.
A essiccazione avvenuta puoi provare a cartettaggiare i puntini con carta ad acqua molto fine (grana 800 o 1200) quindi lucidare con pasta abrasiva media - fine e tanto, ma tanto, olio di gomito.

buon lavoro, ne hai tanto bisogno!


DAb84

Citazione di: bergio70 il 02 Luglio 2009, 23:41:42
... davvero pensi di ottenere un risultato perfetto senza una verniciatura in cabina???
é probabile che le "goccie" siano granelli di polvere, si manifestano come puntini un poco in rilievo.
A essiccazione avvenuta puoi provare a cartettaggiare i puntini con carta ad acqua molto fine (grana 800 o 1200) quindi lucidare con pasta abrasiva media - fine e tanto, ma tanto, olio di gomito.

buon lavoro, ne hai tanto bisogno!


quoto in pieno...e buona fortuna....
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

Serpico

grazie ragzi e si olio de gomito  me ce ne vole parecchio .ma andare dal carroziere e dagli 480 euri per un cofano e parafango non me piace nemeno un po   .


LuckyLuciano®

Citazione di: Serpico il 04 Luglio 2009, 14:24:53
grazie ragzi e si olio de gomito  me ce ne vole parecchio .ma andare dal carroziere e dagli 480 euri per un cofano e parafango non me piace nemeno un po   .


si diciamo che con 300e si poteva anche fare il lavoro. e bastavano anche i soldi.
Cmq l'unica cosa da fare è quella consigliata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

passi il paraurti...
ma il cofano... ti vedo moolto male.
non potevi scegliere un luogo più visibile.

ciao



bergio70

tanto per chiarire...

le vernici attuali delle auto sono praticamente tutte a doppio strato, certamente lo sono tutte le tinte metallizzate, ma a volte anche i colori pastello.
Significa che sul fondo, dopo le stuccature, o sul primer del pezzo nuovo (pulito come è improbabile fare fuori da una cabina) viene stesa la base opaca, ovvero la tinta dell'auto.
Sopra a questa base opaca, dopo che è praticamente asciugata, è struzzato il trasparente, in genre due o tre mani, di vernice appunto trasparente... diluito e catalizzato in modo opportuno. E' questo strato che da la lucentezza tipica della vernice da auto.
L'essiccazione deve avvenire a temperatura relativamente alta, ma in estate basta la temperatura ambiente, per alcune ore in cui il tutto non va toccato, non deve prendere pioggia, patisce quasi qualsiasi cosa.
A essicazione avvenuta vengono rimossi eventuali puntini (anche in cabina qualche granello di polvere scappa anche perchè l'operatore entra e esce), quindi il tuto è lucidato.
A essicazione avvenuta lo strato di trasparente non patisce praticamente nulla... poi passarlo con del diluente, con delle soda caustica, ma patisce... la cacca di piccione e il vomito, sia da cristiano che da cane. Il motivo è banale, la base della vernice è cellulosa, e come tale viene digerita (!) dall'acido cloridrico contenuto dello stomaco dei cristiani, degli animali e anche dei pennuti.
Cerca un buon fornitore per carrozzeria  e informati del prezzo del barattolo della base opaca, del diluente e del trasparente  dotato di catalizzatore e vedrai che le cifre non sembrano più così esagerate come ora.
La vernice contenuta nelle bombolette è di solito nitro, asciuga in fretta, non resta lucida e soprattutto non è a doppio strato, per questo il risultato è assolutamente penoso. Occhio che lo rovini il cofano, invece di migliorarlo.

ciao



LuckyLuciano®

vero.
Ci son però colorifici, alcuni specifici per vernici auto, che fanno bombolette su richiesta del codice colore.
Con catalizzante che si attiva premendo alla base della bomboletta stessa.
Fatto ciò si hanno 24 ore per usare la bomboletta, dopo di che va buttata.
Io coloro spesso con bombolette che mi faccio fare, anche con trasparenti doppio strato e il tutto viene più che bene.
Si intende sempre di piccole cose, al max carene di moto.
Per le auto, secondo me e per esperienza, inutile mettersi a giocare con le bombolette perchè il risultato è pessimo. Tanto peggiore quanto maggiore è la superficie da trattare.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Citazione di: Serpico il 02 Luglio 2009, 23:32:18
73 a tutti
ragazzi ho un problema con la mia auto . ho tamponato  un muretto e misie scassato il paraurti davanti . o gia cambiato,ma nella fase 3 cioe il lucido ,mie andato troppo in una parte e si sono create delle piccolo goccie  com posso levalle da li senza rovina tutto il resto ?. ci mi aiuta

Se è una colatura di trasparente, te la cavi con poco... relativamente.... ma tanto olio di gomito...
Prendi una carta abrasiva da carrozziere, diciamo parti con un 800 o 1000, e rifinisci con 1200-1600...
Prendi la carta a grana grossa (800-1000) la metti su un tampone (un pezzo di legno piatto o di tavola), bagni la carta in un secchio d'acqua e inizi a carteggiare sulla gocce, con una pressione moderata, in modo da consumare giusto la vernice in eccedenza, facendo attenzione a fermarti prima di arrivare sul fondo... quando hai raggiunto un discreto livello, rifinisci il tutto con la carta sottile, sempre bagnata,ma con le dita senza tampone... vedrai che raggiungerai un livelo pressocchè uniforme della pittura...  Fai sempre attenzione a eccedere perchè arrivi facilmente sul fondo...
A questo punto hai 2 strade:

1) prendi ovatta e pasta abrasiva a grana media e ti lucidi il tutto terminando con una passata di pasta a grana ultrafine o togligraffi, finendo lì il lavoro.
2) prendi la carta abrasiva sottile e ti carteggi tutto il paraurti per bene (così da eliminare eventiali granelli di polvere e peluzzi), in modo da farlo diventare tutto opaco, poi con platorello con cuffia di agnello, e una buona pasta abrasiva a grana fine, ti lucidi tutto per bene finchè non diventa bello lucido e uniforme.

Sconsiglio per cofano e parti estese di carrozzeria l'uso di bombolette, perchè verrebbero a macchia di leopardo, e ci sono rischi di colature e raggrinzimenti. Se dovete fare lavori di carrozzeria, questa è la stagione ideale, perchè con questo caldo la vernice si asciuga molto in fretta, ma dovete sempre stare in luoghi al riparo da polvere e correnti d'aria, nonchè da insetti che sono attirati dai solventi della vernice. Un Garage bello pulito va molto bene, purchè abbia delle aperture per l'aria. Procuratevi un compressore da un amico, o affittatelo in un bricocenter (una decina di € al giorno)... e procuratevi una buona pistola per verniciare, quelle già discrete costano una sessantina di €, quelle buone sui 100€.
Il resto non posso dirvelo io... quello sta alla vostra esperienza nel verniciare e preparare le vernici.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019