INTEK STARSHIP 34S

Aperto da cbmanicomio, 24 Marzo 2009, 18:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

che rimane fermo o al minimo è normale,a volte basta anche un leggero rumore che capta il mic e si muove invece se rimane alto lo smiter (tipo in AM/FM) è da preoccuparsi :è da regolare il BALANCE.


cimabue

per il frequenzimetro bisogna fare una piccola modifca e il fischio sparisce

cbmanicomio

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2009, 21:52:06
Citazione di: cbmanicomio il 26 Marzo 2009, 21:44:01
Oggi pom finalmente è arrivato lo starship :mrgreen: :mrgreen:tutto ok funzionante ho notato un po di cose che ho da chiedervi.....
1)quando accendo il frequenzimetro si sente un leggero fruscio di sottofondo è normale??è possibile rimuovere questo rumore che si sente?
2)mi hanno detto che per avere dei picchi in modulazione basta torgliere il transistor TR32 al suo posto va sostituito qualcosa o una volta tolto nn va aggiunto nulla?
3)spostando il selettore sulle bande laterali ho notato che premendo la portante l'ago del s-meter si muove di poco e poi una volta lasciata va a fondoscala....

il TR 32 va tolto non devi metterci niente al suo posto, x le bande laterali quando sei in tx devi parlare altrimenti non esci in ssb la portante  funziona con la modulazione, quando lasci la portante vedi lo smeter che va a fondo scala è la nota del BEEP.
ecco adesso è tutto chiaro non sapevo in ssb la portante funziona con la modulazione....scusate ma un altra cosa quest'apparato ha pure il beep incorporato?ce un modo per sentirlo?
ancora non ho avuto modo di provarlo con l'antenna....domani farò una prova
CB MANICOMIO

acquario58

Citazione di: cimabue il 26 Marzo 2009, 22:04:20
per il frequenzimetro bisogna fare una piccola modifca e il fischio sparisce

sai quale è?
torna sempre utile x chi fosse interessato,........ anche se poi non è tanto dannoso il fischio di sottofondo :up:


cimabue

io l'ho provata su due galaxy saturn ed ho utilizzato la seconda.il fischi è sparito.



1) Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.

2) Per il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente

denis751

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2009, 21:58:58
che rimane fermo o al minimo è normale,a volte basta anche un leggero rumore che capta il mic e si muove invece se rimane alto lo smiter (tipo in AM/FM) è da preoccuparsi :è da regolare il BALANCE.

Ottima la info del frequenzimetro,
qual'è il trimmer del balance???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


CODICE_ROSSO

#31
Citazione di: cimabue il 26 Marzo 2009, 22:24:00
io l'ho provata su due galaxy saturn ed ho utilizzato la seconda.il fischi è sparito.



1) Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.

2) Per il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente

Cima,Nino : vi ricordate  del caro ESTEBAN ......avete sue notizie ?
Usciva sempre con una genialata :up: come quella di eliminare il rumore del frequenzimetro di queste radio !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


cbmanicomio

ragazzi oggi ho provato tutto ok...poi ho messo il mike cte ho notato che che i fili sono invertiti...se attacco il mike va subito in tx se premo la portante va in rx...
un altra cosa possibile mettere un led nel s-meter come nel 48?ho visto che ha pure il pulsantino per la luminosità 8O
CB MANICOMIO

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Marzo 2009, 02:21:08
Citazione di: cimabue il 26 Marzo 2009, 22:24:00
io l'ho provata su due galaxy saturn ed ho utilizzato la seconda.il fischi è sparito.



1) Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.

2) Per il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente

Cima,Nino : vi ricordate  del caro ESTEBAN ......avete sue notizie ?
Usciva sempre con una genialata :up: come quella di eliminare il rumore del frequenzimetro di queste radio !!

l'ultima volta che lo ho incontrato era stato in occasione del mercatino che si era tenuto a novembre alla sez. ARI di TORINO......poi mai + notizie.......bisogna chiedere a LUCIANO che lo frequenta spesso :up:


acquario58

Citazione di: denis751 il 26 Marzo 2009, 23:55:00
Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2009, 21:58:58
che rimane fermo o al minimo è normale,a volte basta anche un leggero rumore che capta il mic e si muove invece se rimane alto lo smiter (tipo in AM/FM) è da preoccuparsi :è da regolare il BALANCE.

Ottima la info del frequenzimetro,
qual'è il trimmer del balance???

è il VR 7



CODICE_ROSSO

Kappa Nino...behhh Lucià.... dagli un colpo di cel.. :up:

Infatti Nino...  il VR7 serve per regolare la soppressione di carrier in SSB...cioè di fatto sottrae la portante RF..questo trimmer si regola per il minimo carrier assoluto..
Una regolazione spartana molto efficace si potrebbe fare tenendo il microfono originale premuto  con il mic gain tutto aperto, ovviamente bisogna farla in assenza di rumori ambientali !!!...
il wattmetro oppure lo s-meter dell' apparato devono segnare zero watt ...
correggetemi se dico una cappellata !! :-[ :-[
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

[quote author=CODICE_ROSSO link=topic=13415.msg177145#msg177145 date=1238211082
Infatti Nino...  il VR7 serve per regolare la soppressione di carrier in SSB...cioè di fatto sottrae la portante RF..questo trimmer si regola per il minimo carrier assoluto..
Una regolazione spartana molto efficace si potrebbe fare tenendo il microfono originale premuto  con il mic gain tutto aperto, ovviamente bisogna farla in assenza di rumori ambientali !!!...
il wattmetro oppure lo s-meter dell' apparato devono segnare zero watt ...
correggetemi se dico una cappellata !! :-[ :-[
[/quote]

saggio consiglio, xchè basta un minimo di rumore che capta il micro .....non sei + a 0 watts.

non si tratta che un apparato deve essere stato scacciavitato se la portante rimane un poco oltre 0..,
succede anche sul nuovo.

cbmanicomio

mi sapete dare delle info per il led nel s-meter come nei 48...è possibile farlo???
CB MANICOMIO


acquario58

Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 18:29:21
mi sapete dare delle info per il led nel s-meter come nei 48...è possibile farlo???

certo che si pùò fare basta eliminare la lampadina e al suo posto metterci il led con la relativa resistenza,
oppure aggiungerlo sopra lo smiter e collegarlo con quello di rtx, in modo che quando sei in tx illumina lo smiter del colore del led  :up:

cbmanicomio

come mai se vado in USB o LSB le onde stazionarie mi salgono ??? mi arrivo fino a 2:5 mentre in AM FM tutto nella norma...
CB MANICOMIO

acquario58

#40
controlla bene l'antenna le stazionarie tarala andando in ssb............. in ssb la potenza aumenta a circa 15 watts e questo può influire sulla regolazione dell'antenna..

cbmanicomio

canale 1 ros1:5
canale 20 ros 1:2
canale 40 ros 1:1
puo influire tutto questo aumento in ssb?
CB MANICOMIO

granata

Citazione di: cbmanicomio il 29 Marzo 2009, 21:04:09
come mai se vado in USB o LSB le onde stazionarie mi salgono ??? mi arrivo fino a 2:5 mentre in AM FM tutto nella norma...
se passi dall' am-fm alle ssb devi rifare il -set- del rosmetro
-----    M A R I O   -----

acquario58

Citazione di: cbmanicomio il 29 Marzo 2009, 21:35:04
canale 1 ros1:5
canale 20 ros 1:2
canale 40 ros 1:1
puo influire tutto questo aumento in ssb?

tara le stazionarie  in antenna (che tipo è?)trasmettendo  in ssb e vedi che non avrai problemi........ i valori minimi li devi ottenere sul ch.20 (ros 1:1).....mentre gli estremi ( ch 1/40) devono essere leggermente variati


cbmanicomio

é una ringo....cmq provero pure a risettare  il rosmetro...vediamo un po
CB MANICOMIO

granata

Citazione di: cbmanicomio il 29 Marzo 2009, 22:01:07
é una ringo....cmq provero pure a risettare  il rosmetro...vediamo un po
per leggere le swr in ssb il set fallo in ssb , se le leggi con il set fatto in am e normale che tu vada a leggere valori alti
-----    M A R I O   -----

cbmanicomio

ma alla fine è solo una questione di lettura...perche se l'antenna è tarata sui 40 canali con ros accettabile,pure se lo leggo con set fatto in am è vedo un valore alto cè rischio di bruciare il finale?o no?
CB MANICOMIO

Lone Wolf

Tarala in am ed usala così, secondo me ti fai troppe paranoie, metti la potenza a randa e tara :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 27 Marzo 2009, 22:34:28
Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Marzo 2009, 02:21:08
Citazione di: cimabue il 26 Marzo 2009, 22:24:00
io l'ho provata su due galaxy saturn ed ho utilizzato la seconda.il fischi è sparito.



1) Per eliminare totalmente il rumore bisogna smontare il frequenzimetro,dissaldare il filo rosso che alimenta la schedina dei led dello smeter e saldarlo con una resistenza in serie da 1 kohm al positivo dell'elettrolitico posto a sx del frequenzimetro (la pista tra l'induttanza e il positivo dell'elettrolitico).Il problema nasce perche'la schedina dei led e'alimentata con un'onda quadra generata dal processore che per via induttiva si trasferisce sui fili del cablaggio.

2) Per il pluto munirsi di un cond da 10 kpf un capo al negativo l'altro al pin 8 del TC 5032 il rumore sparisce totalmente

Cima,Nino : vi ricordate  del caro ESTEBAN ......avete sue notizie ?
Usciva sempre con una genialata :up: come quella di eliminare il rumore del frequenzimetro di queste radio !!

l'ultima volta che lo ho incontrato era stato in occasione del mercatino che si era tenuto a novembre alla sez. ARI di TORINO......poi mai + notizie.......bisogna chiedere a LUCIANO che lo frequenta spesso :up:


son andato settimana scorsa ed era tutto ok.
Ci dovrei andare domani o dopo domani a salutarlo e per far 2 chiacchiere.
Se volete ve lo saluto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

attilagnamgnam

Sullo starship basta un cacciavite e si hanno 8/9 W (è possibile spingerlo anche a dodici ma non mi piace come esco e penso scaldi un po troppo) con una buona modulazione, tutto questo in AM. In SSB non lo considero, a meno che non abbia la modifica canali. Comunque sia sto fremendo in attesa di cambiare il motore a uno dei tornado che ho.
a nove anni con un 77/800 e una mantova1 (la prima volta non si scorda mai)