Piccolo problemino,problema 48 old...

Aperto da nau, 02 Aprile 2009, 20:36:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TecnoA

Citazione di: nau il 05 Aprile 2009, 14:19:25
73 a tutti...guarda tecnoa che il piedino che avovo interrotto era di negativo, e lo avevo ripreso da un'altra parte, provato ad apparato spento con il teser ed era buono, ma sicuramente ad apparato acceso, su qel piede andava a scaricare qualche componente, che rimandava qualcosa di errato sulla 203.....ciao

Bravo la L203 scusami ma fino ad adesso cosa ti ho detto?  qualcosa al di fuori della L203, vedi tu!
Ciao


r5000

Citazione di: nau il 06 Aprile 2009, 11:26:26
73 a tutti...ok,la cosa non poteva che migliorare, mi sn armato di un ò di pazienza, perchè non avendo un carico fittizio, ho l'antenna in una posizione un pò scomoda, e quindi ho preso il 48, ed il mio 5001s ed ho cominciato a vedere un pò cosa sccedeva, e quando aprivo la portante, il mio 48 riceveva, ma viceversa, non funzionava, quidi ho ripreso il mio cacciavitino edho cominciato le manovre, in un rpimo momento era allineato solo dal canale 1 al 19, poi son tornato sul 1 ed ho mosso in un modo leggerissimo la bobina, 1 decimo di giro cambia tutto... e ho provato sul 40 e questa volta ciò beccato,tutto positivo, anche il volume si era abbassato, con il volume al max sentivo comese era ad 1/4 normale, ed  adesso si sente su tutti i 120,ed ho imparato dove la prox volta mettere il cacciavite... ciaoooo
73 a tutti concordo al 100% con calma e pazienza si risolvono i problemi che all'inizio sembrano impossibili da superare,
ma a mente fresca valuti e confronti con metodo,poi  gli strumenti sono fatti apposta per avere delle certezze e valutare esattamente come stanno le cose,il carico fittizio e un ricevitore  oltre al wattmetro rosmetro sono sufficenti per  risolvere problemi normali,per quelli tosti serve aggiungere l'esperienza che ti fai piano piano e ti assicuro che c'è sempre da imparare dai propi errori,poi all'inizio sono grossolani e dovuti all'inesperienza,dopo invece diventano errori di concetto,perchè convito  forte dell'esperienza dalle vecchie riparazioni che il circuito difettoso è lì vai  per quella strada senza valutare con logica il difetto e ci perdi un sacco di tempo prima di scoprire il difetto da un'altra parte e mai pensavi a quel possibile guasto...  per il wattmetro conviene comprarne uno adeguato  di precisione migliore compatibilmente con il prezzo che vuoi spendere,il carico fittizio per i pochi watt del cb costa poco e comunque puoi costruirlo  con molta soddisfazione,la radio da usare come monitor può essere un qualsiasi cb funzionante,non deve essere dubbio (se hai il dubbio della radio non puoi avere la sicurezza che il tuo cb è difettoso o meno...)poi se vuoi attrezzarti con altri strumenti ti serve un frequenzimetro,un oscilloscopio e un generatore rf,il primo volendo lo sostituisci con la radio ma per alcune tarature su apparati ssb è fondamentale,l'oscilloscopio si compra usato e non c'è alternativa,per il generatore rf si costruisce (come per il carico fittizio) con molta soddisfazione ma se vuoi la certezza nelle misure di precisione si deve fare come con l'oscilloscopio,un generatore rf nuovo costa uno sproposito e ha senso solo se fai di lavoro il riparatore,da hobbysta è sufficente un vecchio generatore o un'autocostruito,ma la cosa che serve in quantità industriale è la curiosità per capire come e perchè funziona il circuito,perchè puoi avere tutti gli strumenti che vuoi ma se ti arrendi al primo circuito  che non conosci non puoi  migliorare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599