schema 33volt superstabili

Aperto da pesciolino2000, 10 Giugno 2008, 23:02:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Forse riesco a recuperare anche la sezione dell'ampli a mf che monta un tda2541 che ha già dentro il controllo agc e afc, eh eh, magari con un pò di fortuna...
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti se il gruppo l'hai recuperato da un tvc philips con il telaio messo in verticale e c'è una media dentro una scatola d'alluminio sei a posto (quasi...) però se hai un tuner con prescaler sarebbe da pensare un comparatore tra la frequenza del prescaler e un'oscillatore quarzato,con questo quando il segnale viene agganciato il comparatore corregge la tensione varicap,mentre per fare la sintonia è da scollegare l'afc e poi una volta sintonizzato si attiva l'afc,non è un vero pll ma compensi la deriva senza grosse complicazioni. con microprocessore e display è un'altra storia ma non sò programmare e quindi mi sono sempre arrangiato con frequenzimetri esterni e sistemi del genere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Non lo sò, volevo fare una cosa semplice, senza complicare troppo il progetto, se slitta un pò, pazienza, correggerò il potenziometro, più che altro, credo mi serva un multigiri, ho paura a chiedertelo, ma sai quanto possono costare ?
Ps una volta finito, che si ascolta di bello ?
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Qualcuno sà che progetto è di nuova elettronica ? Vorrei assemblarlo con il mio cassettino
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti  i potenziometri multigiri costano almeno una decina di euro,ma se usi un potenziometro come sintonia fine e un commutatore con resistenze fisse hai due manopole da regolare ma la sintonia è agevole e molto più economica...
anche perchè è molto più facile trovare un commutatore a una via con 12 posizioni che un potenziometro multigiri,puoi ascoltare  le vhf \uhf da 45 a 870mhz suddivise in 3 o 4 bande a seconda del gruppo,in banda prima ascolti benissimo e non c'è nemmeno problemi di slittamento,in uhf si sente un pò di più lo slittamento ma con i ponti forti non c'è grossi problemi,se recuperi un gruppo con l'iperbanda hai la sintonia continua  senza buchi che invece è normale con i gruppi a 3 bande.
ps: non ho capito di quale progetto di NE stai parlando.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Di quello di pesciolino2000 che ha aperto il topic
Il miglior SO ? Linux !


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Ok R5000 adesso ho il cassetto di sintonia, la media frequenza a bobine (larga) poi ho un trasformatore di impedenza che mi porta il livello di impedenza a 2Kohm circa, quindi posso applicarci anche un secondo filtro ceramico (più stretto 30 o 40 Kh), poi da qui ho dei dubbi...

Avevo pensato, visto che la media in uscita è a 38.9Mhz di fare un mixer con un mosfet a doppio gate che casualmente ho già, e gli mescolo una frequenza di un oscillatore locale a 38.445Mhz, così avrei poi in uscita (tra le varie frequenze) una frequenza di 455Khz che posso agevolmente filtrare con i molti filtri ceramici da 10 o 15 Khz che ho di recupero ?

Che ne pensi, poi una volta arrivati qui si penserà alla demodulazione e all'amplificazione audio, ma questo ci penserò dopo, intanto andiamo per gradi. PS con un quarzo intorno ai 9.qualcosa posso fare un oscillatore overtone che di quarta armonica mi dia proprio i famosi 38.xxx mi sapresti dare qualche schema di overtone ? và beh, ho finito il rotolo
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti dovrei controllare il valore ma ci sono degli oscillatori quarzati già a frequenza utile,considera che non è importante il valore di mf,36 o 38 mhz il tuner sintonizza lo stesso,per centrare la sintonia con la mf cambi la tensione del tuner,al limite perdi qualche mhz agli estremi di banda se usi una frequenza all'estremo di banda,considera frequenze più alte per avere un'armonica facile anche con i quarzi nati in fondamentale,12-13mhz sono perfetti,poi se fai un'ulteriore conversione a 455khz puoi usare la schedina del 48... mentre per l'am basta rilevare i 455khz e ci ascolti la banda aerea.... come oscillatore puoi usare quello recuperato da un 34ch,anche il livello dovrebbe già andar bene per pilotare il mosfet,se ci metti poi un circuito accordato attenui i prodotti d'intermodulazione della frequenza fondamentale se l'oscillatore lavora in fondamentale invece che in armonica,il meglio è trovare un quarzo nato per fare i 36mhz(schede pc ecc...),eviti  da subito i prodotti d'intermodulazione e lo schema è più semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599