antenna loop magnetica per rx

Aperto da cobra21, 29 Maggio 2023, 19:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra21

73 sono Mauro da Belluno forse non è la pagina giusta ma preferisco scrivere qui ho costruito un loop per solo rx con configurazione quadrata lato 37 38 cm più o meno senza spiegare tutto e per semplificare nella spira principale ho usato rg58 e riesco a lavorare bene in rx dai 20m ai15 un po meno i 12 e 11 e10 sono un pò critici anche se si nota un lieve accordo ruotando il variabile .ho provato a fare due spire con le stesse misure e accordo molto bene i 40 le spire del cavo le ho inserite in un tubo dq 20mm per impianti elettrici esterni la mia domanda è per poter accordare bene 11 e 10 m devo diminuire la misura della spira ho fatto un sistema che posso cambiare le spire senza dover sostituire il loop di accoppiamento e la possibilita di mettere in parallelo dei variabili ma le bande sotto i quaranta ho già altre loop volevo creare una spira per 11 e 10m naturalmente se devo ridurre la spira dovro cambiare anche il loop di accoppiamento spero di essere stato abbastanza chiaro 73 e grazie per eventuali risposte se riesco allego qualche foto anche se è in fase di sperimentazione poi la devo perfezionare 


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento