News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Analizzatori di antenna

Aperto da IU1PPG (Oscar), 12 Maggio 2023, 21:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: IU1PPG (Oscar) il 18 Maggio 2023, 20:57:3573

Nik attendiamo i risultati del tuo progetto!

Per quanto riguarda i connettori, ho visto che i nanovna utilizzano SMA. Però penso che sia indispensabile utilizzare degli adattatori per poter collegare le nostre antenne con cavi dotati per esempio di pl259.
Quindi r5000, se non si utilizzano i cavi "originali" in dotazione del nanovna, oppure se a questi che hanno in origine gli SMA gli colleghiamo degli adattatori , la calibrazione  va fatta diversamente da quella convenzionale?
73 a tutti, la calibrazione dei cavi è necessaria quando si misurano filtri, preampli ecc... ma anche quando vuoi sapere la reale impedenza dell'antenna che hai montato e non ci puoi andare con il vna, in questo caso si fà la calibrazione con il cavo di discesa (qualsiasi lunghezza...) e poi è come se hai collegato direttamente l'antenna, ovviamente la perdita dovuta all'attenuazione del cavo resta ma se non usi propio un rg58 scadente (quello con 4 fili spelacchiati come schermo...) e non ci sono di mezzo 100 mt di cavo la misura è accurata, sul discorso pl e adattatori c'è da misurare gli adattatori per non avere "sorprese", esistono adattatori buoni che perdono 0.12 dB e adattatori che perdono 2 dB, fuori sembrano uguali ma poi quando lo apri scopri una mollettina come contatto che più sali di frequenza più fà da induttanza e stravolge tutto, mi è capitato con gli adattatori pl a 90°, comodi per non avere dietro alla radio il cavo che fà leva ma è una pessima soluzione, molto meglio prendere i connettori a 90° e intestare il cavo senza adattatori, esisteranno anche buoni ma ne ho presi 2 e dentro c'erano le molle... chiaramente i connettori e adattatori buoni costano e vanno comprati dai distributori affidabili, su aliexpress ad esempio ne ho trovati di discreti ma N\sma o tnc, anche i pl se il venditore è serio e scrive ptfe lo sono ma spesso non c'è scritto nulla e arriva plasticaccia, mi sono capitati i bnc che non rispettano le dimensioni precise e il contatto di massa è scarso, poi sono stampati con zama invece dell'ottone nickelato e lo stilo è un tubetto  invece dello spillo tornito, pessimi, per fortuna ne avevo presi 2 soli come test e non i 40 che mi servivano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nik77

#26
Salve a tutti ,poco fa ho costruito la bobina ,



spero di non aver sbagliato se no qualcuno mi correggi perfavore ,sto solo e sempre imparando , ho usato 8 spire di filo con diam.1.5 mm rame non la plastica su un pezzo di pvc di 4cm di diam. poi non trovando il mio piccolo condensatore variabile da 5 a 50 pf ,ho usato uno da 47pf e uno da 4.7pf ,quello da 47pf in realta era 43pf per cui ho dovuto aggiungere quello da 4.7pf ,allora i calcoli che ho fatto mi diceva che per 14.200mhz mi serviva 46.8 pf e 2.68 uH ,lunghezza filo della bobina e circa 100cm ,il nano vna e stato calibrato alle pinzette SOLT ,ho usato Radioutilitario per i calcoli e anche un altro calcolatore online ,giusto per essere sicuro ,trovato Radioutilitario meglio de altro ,spero sia utile ,se sto sbalgliando corregetemi se no non imparo ,73s to all ,nik.

r5000

73 a tutti, ok và bene ma se vuoi fare una trappola per tutti i 20 mt  và accordata a fine banda, se vuoi trasmettere a 14.340 MHz la tua trappola è troppo in basso, la taratura di fino la puoi fare allargando le spire tra loro o con un condensatore variabile,  poi il discorso potenza, quei condensatori devono essere dimensionati per la potenza di lavoro, se vai in qrp vanno bene anche quelli che hai usato ma se vai con 100 watt  o più servono con isolamento maggiore e fatti per la radiofrequenza, come minimo condensatori in mica argentata e per ultimo vanno sigillati bene perché non sarebbe una novità che parte la  scarica tra i piedini per l'umidità e sporco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nik77

Grazie r5000 ,almeno so che sono sulla strada giusta ,avevo solo preso i 14.200mhz come prova  ,grazie per il consiglio dei condensatore in mica argentata e cerco quel variabile ,era sempre sotto i miei occhi ,continuo stasera intanto qua piove e oggi in campagna non si lavora ,73s to all,nik.