News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponti banda 2m

Aperto da ggss, 06 Maggio 2022, 15:19:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ggss

ho un retevis rt5 e fino a poco tempo fa riuscivo a collegarmi a ponti radio in banda
da 2m adesso riesco a collegarmi solo a ponti in banda da 70cm sapreste spiegarmi il perche?


ggss

le mie impostazioni sono

sql: 1
step: 2,5k
txp: HIGH
save: 3
vox: off
wn: wide
abr: 5
tdr: on
beep: off
tot: 60
r-dcs: off
r-ctcs: off
t-dcs: off
t-ctcs: 79.7
voice: off
ani-id: 80808
dtmfst: dt+ani
s-code: 1
sc-rev: to
ptt-id: off
ptt-lt: 5
mdf-a: freq
mdf-b: freq
blc: off
autolk: off
sft-d: -
offset: 000.600
al-mod: tone
band: vhf
tdr-ab: off
ste: on
rp-ste: 5
rpt-rl: off
ponmgs: full
roger: off

ggss

il ponte radio ha uno shift di -600 tono 79.7 freq 145.587 è sul amiata zona 5

https://www.radioaral.it/?page_id=390

Antenna

Dalle impostazioni che hai scritto (a parte qualche parametro da sistemare ),
Tu potresti collegare qualsiasi ponteradio in 2m, purché coincidano le frequenze tx con il -0.6 ,purché accetti ingresso tono subaudio uguale o niente subtono , e tutto purché siano anche nel tuo raggio di copertura....

"Per magia " non puoi impegnare altri ponti ,sia 2m che 70cm!!!....
Quindi o hai cambiato qualche parametro/impostazione della radio , o tutti gli altri ponti radio che agganciavi hanno cambiato i propri settaggi (direi altamente improbabile )....

E non ho capito bene se ti riferisci al non riuscire ad agganciare un solo ponte specifico...

Non ho nemmeno capito se per agganciare gli altri ponti, intendi solo ascoltarli o impegnarli completamente

Aiutaci a capire meglio cosa facevi prima esattamente ,cosa fai ora esattamente e cosa vorresti fare dopo esattamente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

73 a tutti,
Parametro WN : WIDE
Dalle mie parti ci sono ponti che lavorano in N ,narrow, altrimenti o non " agganci" o non transita la modulazione

HAWK

Citazione di: dattero il 07 Maggio 2022, 14:07:18
73 a tutti,
Parametro WN : WIDE
Dalle mie parti ci sono ponti che lavorano in N ,narrow, altrimenti o non " agganci" o non transita la modulazione
Li settano in N per tagliare fuori molti disturbi in RX.
73'.