[Risolto] Keyer CW Iambic paddle - aiuto per cominciare a esercitarsi

Aperto da mimmo81, 07 Marzo 2022, 13:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimmo81

sono riuscito finalmente a connettere un keyer decente, ma sento il suono in lontananza e disturbato da rumore della frequenza, ho messo la mia Icom IC-718 sui 40m, più precisamente 7.050.08 Mhz e in modalità CW... c'è per caso una frequenza precisa per esercitarsi e sentire il suono pulito?

grazie mille
IU7OXM


IK3OCA

Salve Mimmo 81 e ciao a tutti! Se stai domandando in quale punto dei 40 metri si può ricevere la telegrafia, questa è permessa in tutta la banda, ma si sente più frequentemente da 7,000 fino a 7,060 MHz.
Riguardo alla chiarezza di ricezione, dipende in generale prevalentemente dalla propagazione, dal QRM e dalla bontà del tuo apparato.
Riguardo all'uso di un paddle per cominciare ad andare in CW, io lo sconsiglio assolutamente.
Se vuoi avviarti col CW devi munirti di un tasto verticale, di un oscillofono e di un programma di training e solo da esperto potrai cominciare col paddle.
Altrimenti otterrai di querremmare la frequenza (faccio scongiuri) senza speranza che qualcuno voglia risponderti, te lo dico per esperienza, sarebbe come voler usare una moto senza saper andare in bicicletta.
73 Rosario



tom_1971

Il band plan indica quali sono le sezioni di ogni banda dedicate al CW (sempre la parte "bassa" di ogni banda). Difficile non ricevere proprio nessuno, anche se talvolta capita.

Io sono discepolo di IK3OCA, ho imparato quasi tutto da lui e confermo al 100%. Anche io mentre studiavo l'alfabeto Morse mi ero procurato un paddle di stampa 3D con l'idea che il keyer semplificasse la trasmissione, ma poi fidandomi di Rosario ho preso subito un verticale (circa 25 Euro su Aliexpress) e adesso vado sempre con quello. Se non hai intenzione di trasmettere   ad altissima velocità il verticale va più che bene (ed ha anche quel tocco un po' vintage che se usi ancora il CW nell'era del 5G probabilmente apprezzerai :-) ).

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


mimmo81

avevo da parte questo tasto verticale preso dalla baia, ma non sono riuscito a farlo funzionare col IC-718, ha il jack mono... sarà per quello?

poi tempo fa mi proposero di acquistare un oscillofono (130 € [emoji33] )

ho trovato questo buzzer con oscillofono integrato 95 Db, 3,3 Khz ma non capisco come si collega dato che c'è scritto che va alimentato da 3 a 24 V e non ha alcun circuito collegato, presa di alimentazione, presa jack, nè mono nè stereo.

scusate la mia ignoranza abissale, ma ho problemi di apprendimento...

grazie mille :-)




IU7OXM


ik2cnf

Hai provato a collegarlo a una pila a 9V, anche solo per vedere se suona?
Comunque la nota dei buzzer non è il massimo...

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: mimmo81 il 01 Aprile 2022, 12:30:54
avevo da parte questo tasto verticale preso dalla baia, ma non sono riuscito a farlo funzionare col IC-718, ha il jack mono... sarà per quello?

Non è una questione di jack, ma di impostazioni; per configurare il tasto con il 718;

Ad apparato spento, premi il tasto "set" e poi il tasto "power", l'apparato si accenderà e sul display apparirà un menu; usa i bottoni "up"/"down" per scorrere le voci sino a trovare la voce "CW PADD", gira la manopola di sintonia per impostare la voce su "oF" (off), quindi spegni l'apparato e riaccendilo, ora premi il tasto "set" per circa due secondi; apparirà un altro menu, usa i bottoni "up"/"down" per trovare la voce "BK-IN", quindi usando la manopola di sintonia, imposta la voce ad "oF" (off) e premi il bottone "set" per uscire dal menu, da questo momento in poi potrai usare il normale tasto CW con il 718, per connettere il tasto fai ora riferimento al manuale dell'apparato che riporta tutte le informazioni necessarie

Considera che il tasto è, in pratica, un interruttore; ossia premendo il tasto il contatto centrale e la massa del jack verranno cortocircuitati tra loro; per cui...

Citazione
ho trovato questo buzzer con oscillofono integrato 95 Db, 3,3 Khz ma non capisco come si collega dato che c'è scritto che va alimentato da 3 a 24 V e non ha alcun circuito collegato, presa di alimentazione, presa jack, nè mono nè stereo.

Ammesso che funzioni, il collegamento sarà come segue; prendi una batteria da 9V e connetti il positivo della batteria al filo rosso del buzzer, connetti il filo nero del buzzer alla centrale del jack e poi connetti un pezzo di filo tra la massa del jack ed il negativo della batteria; premendo il tasto, se il buzzer funziona, dovresti udire una nota
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


tom_1971

Ho lo stesso identico tasto. Vedrai che configurando la radio riuscirai a farlo andare.
Se hai un multimetro puoi anche fare una prova strumentale. Misurando la resistenza tra i due contatti del jack (la punta e il corpo) devi trovare un valore molto grande col tasto alzato e molto piccolo col tasto premuto. Se è vecchio potrebbe avere anche i contatti un po' ossidati... dai una occhiata e in caso vai di alcool prima e se non basta carta smerigliata molto sottile.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk



AZ6108

per quanto riguarda l'oscillofono, questo (kit)

https://www.hamradioshop.it/oscillofono-p-204.html

costa circa 20€ ma si trovano schemi per tutti i gusti, ad esempio questo

https://www.qsl.net/g4wpw/morseosc.html

che permette di pilotare direttamente un altoparlante o una cuffia
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Dimenticavo; per quanto riguarda il tasto, assicurati che non si sposti durante la trasmissione; eventualmente usa dei piedini in gomma o aggiungi del peso alla base, poi se ci prenderai gusto, potrai sempre considerare l'idea di prendere un Begali [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK3OCA

Salve, ringrazio Tom_1071 alias IW5CWC per le sue parole di elogo, a cui devo doverosamente aggiungere il mio apprezzamento per la sua tenace costanza con cui ha voluto imparare ad andare in CW, che è un modo indubbiamente difficile (io pensavo di non farcela) perchè comporta i poveri mortali non particolarmente dotati una sorta di risveglio di capacità cerebrali altrimenti assopite, che si ottiene con uno stimolo anche breve, ma costante.
Alla fine però si ottiene una nuova capacità di "fotografare" i suoni memorizzandoli e con la possibilità di richiamarli a volontà.

73 Rosario

IK3OCA

opss! leggere "perchè comporta per i poveri mortali ..."

mimmo81



ecco fatto

non mi rimane che seguire il video corso e applicarmi

grazie a tutti per l'aiuto

73 de IU7OXM
IU7OXM

ik2cnf

Citazione di: mimmo81 il 12 Aprile 2022, 15:03:42
ecco fatto
ben fatto, o come si dice in CW, FB (Fine Business).

Ora se posso darti un consiglio da eterno principiante, quale sono, lascia perdere la trasmissione.
Dedicati all'apprendimento della ricezione, i suoni! niente tabelle di carta con linee e punti o altri artefatti mnemonici, solo i suoni e il loro ritmo (la cadenza, parlando di cw).
Solo dopo che hai assimilato tutto, prova a trasmettere, con qualcuno bravo vicino che ti ascolta e corregge.
Nel video che hai trasmesso non c'è cw né ritmo né cadenza (non prendertela a male, normale che sia così), il tasto impugnalo quando hai imparato i suoni: non lo dico io, ma tutti i maestri che ho conosciuto.
73 es GL 
Maurizio


tom_1971

Bene per il tasto e vibratore. Tono un po' acuto, ma funziona senza problemi. Concordo con i consigli.
Io ho imparato l'alfabeto con il corso di LCWO (on line). Ci ho messo circa 5 mesi con esercizio praticamente quotidiano, per un paio di settimane addirittura fatte quasi due ore al giorno, durante le vacanze di Natale.
L'ho imparato a 16 wpm ma col senno di poi avrei fatto meglio a farlo almeno a 20 wpm perché poi sccelerare non è facile.
Poi verrà la trasmissione... ma solo dopo.
IW5CWC

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 13 Aprile 2022, 16:09:42
il tasto impugnalo quando hai imparato i suoni

concordo con tutto quanto hai scritto, e per quanto riguarda "impugnare il tasto", bisogna imparare anche quello, insieme alla corretta regolazione del tasto stesso



ma quello verrà DOPO aver imparato ad "ascoltare" e capire, per cui, prima di passare alla trasmissione conviene sicuramente "assimilare" la ricezione



[emoji2]

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


tom_1971