UN UN e BALUN ora con foto

Aperto da 1GIR150, 07 Luglio 2009, 00:49:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1GIR150

73 a tutti,
sono alle prese con la costruzione di UN UN e BALUN in aria e su bacchetta di ferrite, e non riesco a capire se è veramente importante il senso dell'avvolgimento in quanto nelle varie immagini che si trovano in Internet ci sono entrambe le direzioni.
Qualcuno di voi mi può aiutare, anhe con immagine, nel capire come deve essere fatto l'avvolgimento in questione?
Grazie a quanti risponderanno.



r5000

73 a tutti se fai avvolgimenti in un senso o nell'altro è lo stesso,l'importante è usare sempre lo stesso lato come riferimento,in pratica gli avvolgimenti sono come quelli di un trasformatore e vanno messi in fase per esempio se vuoi usare due secondari per sommare la tensione degli avvolgimenti, se sbagli i due secondari in opposizione si annullano e non hai tensione in uscita,lo stesso se vuoi più corrente devi mettere i due avvolgimenti in parallelo ma in fase,se li colleghi in controfase fai un bel cortocircuito netto e lo stesso è da fare con gli adattatori d'impedenza,se devi alzare o abbassare l'impedenza gli avvolgimenti sono sempre da mettere in fase,salvo rare eccezioni si usano degli avvolgimenti in controfase ma per scopi diversi e solitamente c'è di mezzo un'amplificatore,non certo un'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1GIR150

Grazie per la risposta.
La mia domanda è sorta perchè "dicono" che se non rispetti il verso giusto non funziona. Fina a oggi li ho sempre fatti su toroide, mentre adesso voglio farli su bacchetta e in aria.
Ho intenzione di costruire un UN UN e CHOKE insieme su bacchetta di ferrite, pensate ci siano delle controindicazioni? ( la bacchetta è di 20cm, nei primi 10cm fare l'UN UN e nei secondi 10cm fare il CHOKE).
Saluti

r5000

73 a tutti, non si può fare con la stessa bacchetta,hai di fatto un trasformatore magnetico unico,si deve separare il simmetrizzatore dal choke, ci sono balun che per questo motivo usano più toroidi separati,è meglio per esempio fare un balun 1:1 e poi fare un'altro balun con rapporto 1:2 o 1:4 ecc... considera comunque che il balun si può fare anche solo con il cavo se monobanda,però se lo si vuole largabanda la soluzione con il toroide o con la bacchetta di ferrite è migliore,dipende poi se lo usi solo per disaccoppiare l'antenna dal cavo o anche come adattatore d'impedenza si deve dimensionare al meglio per contenere le perdite,se poi lo si usa con linee e antenne sbilanciate (le classiche verticali fatte con la canna da pesca...) è un UNUN e non un BALUN ma il funzionamento  del campo magnetico separato  e perdite  vale lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1GIR150

#4
Grazie r5000.
Il mio pensiero era appunto quello di realizzare un UN UN 4:1 per canna da pesca con relativo CHOKE anti RFI e avendo visto realizzazioni con due toroidi separati ma vicini, pensavo fosse fattibile fare il tutto con un'unica bacchetta. Male non fa provare, magari metterò anche la foto, tanto per ...
ecco la realizzazione (probabilmente non consona) che dicevo:



metto anche choke in aria:



choke su toroide




Balun 6:1 su toroide




Un Un in aria



sperando possa servire a qualcuno.

73 a tutti

r5000

73 a tutti ho visto il balun e il choke in cavo sulla stessa bacchetta,non penso che funziona,e verificarlo non è semplice,cioè di fatto anche se hai il choke non disaccoppi l'antenna dal cavo ma di fatto il campo magnetico del balun induce nelle spire del choke e quindi rende caldo tutto il cavo di discesa come o più del cavo collegato direttamente al balun,il modo di verificare se ho ragione è alimentare un dipolo rotativo e controllare il lobo d'irradiazione quando in dipolo gira mentre ricevi un segnale campione (postazione fissa polarizzazione orizzontale,
potenza stabile e anche modulata in modo costante )e vedere se trovi due posizioni minime con la classica forma a 8 del dipolo,è probabile che senza il choke o fatto a modo tuo vedi una margherita o un lobo molto distorto a seconda di come è posizionato il cavo di discesa,mentre con il choke separato di sicuro il lobo assomiglia molto al teorico,se poi il dipolo è a 1\2 onda dal tetto è di certo il più simile al teorico e i due minimi sono meglio marcati con conseguente maggior guadagno che comunque è da valutare con strumentazione e non certamente con lo smeter di un cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1GIR150

Grazie r5000,
in effetti non è molto semplice controllare il funzionamento del sistema da me improntato.
Le altre realizzazioni, molto più "normali", funzionano, questa ... vedremo se mi darà risultati con la "canna da pesca" o meno.
Saluti


Cb Colt

Si confermo,anche se sembra bello a vedere la il choke con l' 1:4 non mi ha convinto nemmeno a me poichè montati sulla stessa bacchetta...  :-\ comodo perchè si infila in un tubetto neanche tanto grande,però a mio parere se avessero una bacchetta per ognuno possibilmente posizionate a 90° già la cosa cambiava.
Come numero di spire per la 27 credo che vada bene.
Se vuoi provare il funzionamento Stefano (spero di non sbagliare,ho visto il nome sulla QSL) prendi 5 resistenze da 1kohm,se possibile da un watt l'una e mi raccomando che devono essere non induttive,le metti tutte in parallelo con il risultato di avere un unico resistore da 200ohm.
Quindi collega questo resistore tra la massa del cavo e il punto dove andrai a collegare la canna da pesca (filo rosso in un balun 1:4 avvolto in aria).
Andando in tx dovrai vedere un ros di 1:1,se così allora funziona bene sulla 27 altrimenti c'è qualche errore.
Attenzione che si potrebbe mettere anche una sola resistenza da 220ohm però c'è il fatto che potrebbe essere piccola e non bastare da sola,specie se si mette da 1/4 di Watt.Con il sistema da me proposto la resistenza risulta essere più grossa sopportando 5w max(un watt per ogni resistenza) e quindi molto più resistente
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1GIR150

Grazie Cb Colt,
... il nome è corretto.
In effetti l'unica prova che posso fare, oltre ad andare in aria, è quella del carico fittizio a 200 ohm, stessa prova che ho fatto prima di montare il Balun 6:1 con resistenza da 300 ohm.
Proverò e vi saprò dire.
Saluti


1GIR150

73 a tutti,
ho effettuato, intanto, una prova con l' UN UN e CHOKE nella stessa ferrite e devo dire che pensavo peggio, nel senso che ho steso un filo, abbastanza improvvisato, di circa 10mt e su tutto lo spettro dai 10mt ai 40mt ho ottenuto un ros di 2/3:1ca.
Altre prove mi aspettano (ovviamente dopo averlo tarato), specialmente di collegamento con questo sistema e un'altro a paragone, intanto per il tempo che avevo mi sono tolto uno sfizio.
Non dico che il tutto funziona bene, dico solo che al momento questo è quello che risulta.
A presto nuove info.
Stefano

Cb Colt

beh quei rapporti di onde stazionarie mi sembrano un po assai...forse con un toroide 1:6 o 1:9 riesci ad abbassare ancora di più,però è un'impressione che vada meglio..
Io tempo fa son riuscito ad avere 1:1 1:1,3 di ros su tutto lo spettro fino agli 80 con filo da 20 metri,toroide 1:4.
Unico consiglio che ti posso dare è di aumentare la massa:infatti io avevo 1:2 di ros...dopo che aumentai la massa per una corretta trasmissione scese di botto e andava molto meglio questa specie di long wire
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1GIR150

73 a tutti,
le prove fatte sono senza massa, in modalità canna da pesca da 10mt a 40mt di range e improvvisando un filo, messo molto male, di circa 10mt. Non sono convinto delle migliorie che potri ottenere con un Balun 6:1 o superiore, o meglio, se dovessi mettere un 12:1 forse avrei Ros 1:1 ..... ma la resa? Già con un 4:1 mi mangio parecchia potenza e forse troppa o no?
Alla prossima.

Cb Colt

Si infatti la resa diminuisce,ma almeno si adatta meglio.
Ecco perchè ti dicevo appunto di sistemare la massa:con il 1:4 ce la fai a farla funzionare bene la canna da pesca perchè adatta quei 2-300 ohm dell'antenna ai 50 del cavo,però se non gli dai un piano di massa buono dubito che riesci ad avere un ros basso e una buona trasmissione.
La ricezione la noterai sempre,però senza piano di massa ho dubbi che ti possano sentire bene
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


1GIR150

73 a tutti,
ho provato in carico fittizio (ovviamente a 200 ohm) e questi sono i risultati:


questo sistema mi da un valore di ros piatto da 10mt a 160mt




questo UN UN, invece, mi da ros piatto dai 10mt ai 40mt, sugli 80mt e 160mt ros di 2:1


vedremo come si comporta in aria l'UN UN e CHOKE su ferrite.

Stefano

Cb Colt

Meglio così se funziona il primo  :up:
Noi eravamo un po dubbiosi però meglio così  :-D
Al secondo balun prova a fare qualche avvolgimento in più e vedi come si comporta in 80 e 160,è probabile che quelle spire son un po insufficienti
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd