forum radioamatori > Autocostruzione

problema raffreddamento 7812 in contenitore TO-3

<< < (2/3) > >>

roccica:
Per curiosità,ma il trasformatore quanti fili ha dal secondario?Se usa un doppio avvolgimento con uscita centrale allora potresti separarli e metterli in parallelo e già otterresti un aiuto dal trasformatore raddoppiando la corrente,ovvio che il raddrizzatore dovrebbe essere del tipo che possa sostenere l'adeguata corrente.

tornadoblu:
7351 a tutti con la buona domenica!!!   abbraccino

Diciamo che i 3A dichiarati sono al limite, visto che un 7812 puo erogare al massimo 1,5A.
Adesso non conosco le particolarità costruttive del trafo, visto che non sono riportati i dati di targa, bisognerebbe calcolarsi il numero di spire e quindi calcolare potenza e corrente erogata!!
Per quanto riguarda il ponte di diodi ho montato direttamente ponte integrato tipo fagor, avvitato ad una aletta di raffreddamento, ma nn è quello il problema visto che il ponte rimane sempre freddo.
Il trasformatore ha solo una uscita al secondario con una tensione di 18Vac!!!
Nelle foto che vi ho postato si intravede la grandezza del trasformatore!!! :up:
Grazie a tutti!!!

bergio70:
la potenza di un trasformatore è data dalla sezione del nucelo di ferro all'interno degli avvolgimenti.
Il nucleuo è fatto come una doppia E maiuscola, devi cercare di misurare i lati del la gambina interna, la centrale della E, sicavarne la superfice a da lì si capicsce la potenza, cerco la tabella...
lasciami i dati e ti dico la potenza del trasformatore.
ciao

tornadoblu:
ok grazie bergio70!!!! :up:

lo smonto subito e ti scrivo tutte le misure!!!  :mrgreen:

tornadoblu:
ok allora le misure sono queste!!!!

Base del trafo           (B) = 68mm
Altezza                    (A) = 68mm
Lunghezza del nucleo (E) = 23mm
Larghezza del nucleo  (E) = 31mm
Altezza del nucleo      (E) = 34mm
Distanza del traferro(dal nucleo a parte esterna) = 12mm
Numero lamierini :61
Spessore del lamierino: ~0.5mm

io con il programma Radioutilitario ho calcolato una potenza di 66W
e avendo la tensione al secondario di 18V sarebbero 3.6A in uscita!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa