forum radioamatori > Autocostruzione

problema raffreddamento 7812 in contenitore TO-3

<< < (3/3)

bergio70:
le mie tabelle hanno probabilmente qualche anno in più e sono più prudenti... mi esce circa 50 -55 W, ma direi che non ci allontaniamo molto, i 3,5 A ci sono.
Controlla che il ponte abbia le dimensioni opportune, a questo punto almeno 5A (un genere è espresso in mA, quindi un 3300 nella sigla sta per 3,3 A)
a procedi... potresti anche sostituire tutto con un unico LM338, è un regolatore a 3 piedini, sempre TO3, che con due res. esterne regola da 1,2 a 35V fino a 5A, è auto protetto dovunque.
Ti bastano un paio di res. un trimmer e qaulche cond. per mettere insieme tutto, nuovo e praticamente senza schema..
ciao

tornadoblu:
ok grazie dei consigli ci provero!!! :up:

tornadoblu:
7351 a tutti con la buonadomenica(piovosa da parte mia)!!!! :'(

Mi sta sorgendo un dubbio e vorrei una mano dai miei amiconi!!!! :up:
Per quanto riguarda i 7812 in TO220, nella vecchia schedina di stabilizzazione i 7812 erano avvitati a massa sulla carcassa dell'alimetatore attraverso dado e bullone senza isolamento, e ho notato con il tester cè continuità tra il buco e il piedino centrale.
Tornando al discorso del TO3, teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa visto che il ground corrisponde alla massa del contenitore, quindi lo potrei collegare direttamente sulla carcassa dell'alimetatore per migliorare il discorso raffreddamento.

E' giusto come ragionamento? Oppure in questi casi il TO3 deve essere per forza isolato dalla carcassa dell'alimentatore?

Un grazie in anticipo a tutti!!!!! :up:

bergio70:
no, se la carcassa è la massa, così come lo è nel to220 non devi isolare nulla, vai a vedere qui

http://www.alldatasheet.com/

e sincerati che il 7812 in to3 abbia la carcassa collegata al comune. Se è così puoi montare il tutto direttamente sulla aletta senza alcun isolante.
A patto ovviamente che la carcassa del tutto sia collegata a massa dell'uscita, non a terra!

ciao

tornadoblu:
7351 a tutti!!!!

Ok grazie del consiglio!!!
Però quando cerano i due to220 erano collegati a massa, ma non il negativo della scheda perchè andava a finire direttamente sulla boccola d'uscita.
Strano perchè a massa della carcassa c'è anche la messa a terra del trasformatore!!!!
Adesso faccio un po di prove e poi valuto!!! :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa