forum radioamatori > Autocostruzione

ricevitore (ssb) per i 40 metri a una conversione

<< < (2/8) > >>

er colaneri:
ok contaci

er colaneri:
sos non rieco a trovare il condensatore variabile poi il diodo varipac ha tre poli sul disegno c' enesono solo due

Lino:

--- Citazione da: er colaneri - 13 Marzo 2009, 17:11:04 ---sos non rieco a trovare il condensatore variabile poi il diodo varipac ha tre poli sul disegno c' enesono solo due

--- Termina citazione ---

Buona serata.

Probabilmente hai tra le mani un doppio diodo varicap a catodo comune.

In teoria ne puoi utilizzare sia una sezione che ambedue ottenendo, in quest'ultimo caso, la massima escursione della capacità.

Saluti, Lino 

r5000:
73 a tutti concordo con Lino è un doppio diodo,puoi misurare la polarità come nei comuni diodi,poi è da polarizzare inversamente cioè la tensione positiva è da collegare al catodo,nel diodo non passa mai corrente,lavora appunto come un  condensatore variabile a seconda della tensione applicata,sempre capacità minima a massima tensione e capacità massima non alimentato o con pochi millivolt,per i condensatori variabili si deve sperare in qualche fiera radioamatoriale o negozio di surplus  o componentistica rf  qui http://www.rfmicrowave.it/ita/home_ita.php   trovi tutto quello che serve,dalle vlf alle microonde,i prezzi ovviamente sono più bassi nelle fiere ma anche la qualità è diversa,mi riferisco in particolare ai connettori e cavi,la componentistica come i varicap e variabili per fortuna non ha copie cinesi,almeno ad ora li ho sempre trovati vecchi e originali,e a prezzo conveniente ...

CBias:
Sarei interessato pure io ma non riesco ad aprire il link www.ik3oil......

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa