forum radioamatori > Autocostruzione

ricevitore (ssb) per i 40 metri a una conversione

(1/8) > >>

er colaneri:
salve a tutti voi io sono nuovo e mi sono iscritto per avere dei consigli.
vengo al dunque:mentre cercavo dei proggetti di un ricevitore per fonia mi sono imbattuto nello schema di ik3oil è abbastanza semplice però mi chiedo se funziona?se scoppia?o se qualcuno lo a provato e ne vale la pena?

questo è il link http://www.ik3oil.it/_private/rtx_40.pdf   
 (sono interessato solo alla parte ricevente)

r5000:
73 a tutti e ben arrivato Er Colaneri,il progetto è fattibile se hai già esperienza di radiofrequenza,non è difficile ma si tratta sempre di un ricevitore dsb dove la stabilità in frequenza è sempre importante, ti consiglio per il potenziometro di  sintonia  usare la demoltiplica o fare due potenziomentri con la funzione di sintonia grossolana e sintonia fine,e serve almeno un'altro ricevitore o il frequenzimetro ,non ci sono grosse tarature da fare e a parte i soliti consigli di controllare eventuali errori di montaggio e pulire bene con trielina o solvente il lato saldature del circuito stampato non resta altro da dire,il filtro a quarzi aiuta molto la selettività però manca il circuito agc e per questo l'ascolto sarà un pò duro,cioè con continui alti e bassi di volume e qualsiasi disturbo impulsivo viene riprodotto,però se arriva un segnale decente senza qrm l'ascolto è dinamico al massimo,provaci,non sarà comodo come girale la manopola ad una radio comprata,ma la soddisfazione è garantita...

bergio70:
http://www.qrpkits.com/

guarda questo...

il cambio è favorevole, lo sono meno le poste, ma basta armarsi di pazienza.

Il tizio è affidabile e il materiale è di ottima qualità, ma è necessario avere una buone esperienze e/o moolta pazienza. Intoppi e disguidi sono all'ordine del giorno e si tratta di lavori che vanno presi senza fretta!

ciao!!

er colaneri:
grazie per il consiglio r5000 per me la sintonia nn dovrebbe essere un problema io sono abbituato ad ascoltare i contest con il bc 312  donato da mio zio radio amatore  riguardo al sito di kit ne ero gia a conoscenza però c'è la spedizione via poste e mio padre me la sconsiglia nel modo assoluto

comunque grazie delle risposte

73 a tutti

r5000:

--- Citazione da: er colaneri - 31 Dicembre 2008, 19:30:45 ---grazie per il consiglio r5000 per me la sintonia nn dovrebbe essere un problema io sono abbituato ad ascoltare i contest con il bc 312  donato da mio zio radio amatore (ik0cps)  riguardo al sito di kit ne ero gia a conoscenza però c'è la spedizione via poste e mio padre me la sconsiglia nel modo assoluto

comunque grazie delle risposte

73 a tutti

--- Termina citazione ---
73 a tutti ,se hai già dimestichezza con i valvolari che non brillano  per stabilità assoluta  non avrai problemi,considera però che la manopola è molto demoltiplicata rispetto al semplice potenziometro,ma già lo sai e quindi più che per le prestazioni penso vuoi costruire qualcosa e questo è OTTIMO,hai già anche il ricevitore per controllare se funziona l'oscillatore,non ti resta che costruirlo, poi se riesci posta la  foto e le tue impressioni d'ascolto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa