Sui 145.500 MHz, chi di noi è arrivato più lontano?

Aperto da IU1IAZ, 20 Ottobre 2017, 14:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
non per competizione ma per interesse,  lancio questo contest: "il collegamento in diretta più lontano che avete fatto in FM QRP sui 145.500 (circa)".

Un po' mi immagino che certi topic siano stati sviscerati all'inverosimile, ad ogni modo.... inizio io:

173km, dal Forte Diamante (624m, Genova) al Monte Galbigia (1700m, Como)
Tra l'altro proprio in occasione della "1a Spedizione Congiunta Mountain QRP Club - MontiLumbard", il record precedente era di 163km, sempre dal Forte Diamante ma verso Sasso Gordona (1410m, Como).

Suvvia..... so che sapete far di meglio!  Rimango in ascolto.

Un saluto.


imperatore90

Citazione di: IU1IAZ il 20 Ottobre 2017, 14:52:44
Buongiorno a tutti,
non per competizione ma per interesse,  lancio questo contest: "il collegamento in diretta più lontano che avete fatto in FM QRP sui 145.500 (circa)".

Un po' mi immagino che certi topic siano stati sviscerati all'inverosimile, ad ogni modo.... inizio io:

173km, dal Forte Diamante (624m, Genova) al Monte Galbigia (1700m, Como)
Tra l'altro proprio in occasione della "1a Spedizione Congiunta Mountain QRP Club - MontiLumbard", il record precedente era di 163km, sempre dal Forte Diamante ma verso Sasso Gordona (1410m, Como).

Suvvia..... so che sapete far di meglio!  Rimango in ascolto.

Un saluto.
Bel topic. Interessante sapere. Il mio record è molto più sotto per il momento. Un abbraccio a tutti! 73'


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Gaskb

Topic interessante, seguo  :azn:
Mi permetto di chiedere qualche dettaglio in più:
Quanti W, che apparato e che antenna sono stati utilizzati ?
Io sto cominciando ora, ancora non ho nessun collegamento "lungo" all'attivo  :rool:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

IZ8XOV

Per collegamenti Fm/Qrp intendi Qso effettuati con corrispondenti anche loro nelle medesime condizioni di lavoro o anche Qso effettuati con stazioni fisse? Ad ogni modo di Qso portatile-portatile non ne ho mai fatti se non in occasione di prove, come Qrb degno di considerazione anni fa dall'isola di Ponza ho collegato sia la Sicilia che la Sardegna entrambi in diretta col gommino ma entrambi i corrispondenti erano in stazione fissa. Collegamenti svolti in propagazione estiva.

Saluti e buona attività. Mi è sempre piaciuta l'attività Fm.
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1IAZ

Eccomi nuovamente,
nel lanciare questo contest, a cavallo tra il serio ed il leggero, non ho pensato a metter troppi vincoli all'argomento, immaginavo solo collegamenti sotto ai 5W in diretta FM (senza tirar dentro i ponti), quindi a collegamenti che siano stati effettuati con portatili, stazioni fisse, gommini o antenne super direttive.


Per rispondere a Gaskb:
Le due dirette più lontane le ho fatte con uno Yaesu VX-6 e 5W, in un caso con una antenna a "coda di topo" SRH-536 e nell'altro con una Popovic dual band autocostruita (si tratta di un semplice dipolo).

Buona serata.

lake

a 145.250 , 5 w , con uv 5 e gommino  da  Barzio (piani di bobbio) LC   a Borgo S Dalmazzo CN
238 km


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Saturno 5

Mannaggia Lake!!!! mi hai battuto....ma la tua stazione corrispondente era QRP????

Il mio confermato di 216 KM è il seguente:

15 luglio 2017 ore 12:25 UTC  io sul Monte Spiaggi (referenza cima MQC I/T0-106) locatore JN44VJ Yaesu FT-51R con batterie NiMh (non più di  2 watt) antenna direttiva 4 elementi autocostruita , corrispondente IW2NHE/HB9, Alberto,   in portatile e gommino in JN46KF sulla  cima HB/TI-86 in zona Bellinzona. Frequenza 145.500 FM RS 55

Se potessi avere proseguito e confermato  il QSO  da 750 km (cavo sfilato dal connettore per tragico errore da burba nel montaggio)  dal Monte Gottero a Palma di Maiorca del 31 luglio 2016.......sniff sniff.....quello era TROPO DUCTING  CON QSB , UNA MAGIA, non lo dimenticherò mai!!!!!.....ma il destino non ha voluto...

Forza avanti avanti.......voglio leggere i Vostri!!!

73!!!!

Marco





i
STOP +5 MHz shift repeaters


vagabondo

Citazione di: IU1IAZ il 20 Ottobre 2017, 14:52:44
Buongiorno a tutti,
non per competizione ma per interesse,  lancio questo contest: "il collegamento in diretta più lontano che avete fatto in FM QRP sui 145.500 (circa)".

Un po' mi immagino che certi topic siano stati sviscerati all'inverosimile, ad ogni modo.... inizio io:

173km, dal Forte Diamante (624m, Genova) al Monte Galbigia (1700m, Como)
Tra l'altro proprio in occasione della "1a Spedizione Congiunta Mountain QRP Club - MontiLumbard", il record precedente era di 163km, sempre dal Forte Diamante ma verso Sasso Gordona (1410m, Como).

Suvvia..... so che sapete far di meglio!  Rimango in ascolto.

Un saluto.


Il mio è di 173 km. da monte Galbiga a forte Diamante (ero il corrispondente 😜 )
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

lake

Citazione di: Saturno 5 il 20 Ottobre 2017, 21:14:14
Mannaggia Lake!!!! mi hai battuto....ma la tua stazione corrispondente era QRP????

no era in fissa, quindi a te tutti gli onori....
cmq quella è la mia location invernale quando sono a sciare quindi (neve permettendo) da dicembre in poi spesso (come alcuni qui sanno) faro' chiamate li a 145.250
anzi la 1° chiamata della stagione la faro' domenica 19 novembre  https://www.pianidibobbio.com/it/news/942-domenica-19-novembre-gustinquota

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Mirko Damiani

145550 san Teodoro sardegna
Roma con malcot

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app


IU1IAZ

Citazione di: Mirko Damiani il 22 Ottobre 2017, 11:30:36
145550 san Teodoro sardegna
Roma con malcot

Sent from my SM-A510F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]

Caspita, son più di 260km.... mi sa che vi state giocando i primi posti sul podio.
Personalemte certe distanze le ho registrate solamente arrivando a qualche ponte (da Genova al ponte dell'Amiata) ma mai in diretta.

Sentiamo se c'è chi ha fatto di meglio (o simile).

Un saluto.



Bastard Inside

Dalla provincia di Bari a Dubrovnik.
In second'ordine, dalla provincia di Bari a Lecce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ8PRQ

Buongiorno a tutti e buone feste. Da qualche settimana ho proposto questa idea sulla 145.500 Mhz FM. Se volete dare un'occhio questo è il link di riferimento: 145.500 MHz Fm

73/51 de IZ8PRQ


ik2cnf

Citazione di: IZ8PRQ il 26 Dicembre 2022, 09:35:44
Buongiorno a tutti e buone feste. Da qualche settimana ho proposto questa idea sulla 145.500 Mhz FM. Se volete dare un'occhio questo è il link di riferimento: 145.500 MHz Fm

73/51 de IZ8PRQ

Considerato che in questo modo molti radioamatori hanno scoperto che esiste un bandplan e che la 145.500 è da sempre la frequenza di chiamata FM, può essere un'iniziativa utile, anche se non la considererei una novità.
Sarebbe anche da ricordare che, essendo la frequenza di chiamata, in caso di QSO prolungati, sarebbe opportuno spostarsi poi di frequenza.

73 maurizio

1vr005

Sono stato circa 9 anni in qrv in 145.500 e un paio di chiamate l'anno le ho anche sentite. Una volta è comparsa anche la ISS che aveva sbagliato qrg. Ora non seguo più quella frequenza per conclamata inutilità e ammazzo il tempo con altro. Ora ad esempio sto ascoltando un istruttore di sci sul canale 1 pmr446.
Il mio record è stato di circa 300 km con un baofeng 3R e antenna coda di topo da 1930 metri circa di altitudine. Avevo una settantina di km su terra, poi Adriatico e infine arrivavo da qualche parte in collina nelle Marche.

Maurizio Angelini

#15
Anni fà,da Ponza,con il gommino del mio fido 817,collegai Marco GigaHertz che stava all'Elba:320 Km.Certo il "pelo" d'acqua ha fatto la sua parte.

AZ6108

Citazione di: Maurizio Angelini il 26 Dicembre 2022, 12:07:33
Anni fà,da Ponza,con il gommino del mio fido 817,collegai Marco GigaHertz che stava all'Elba:320 Km.Certo il "pelo" d'acqua ha fatto la sua parte.

il "pelo d'acqua" ed il "Fresnel" [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IZ8PRQ

Citazione di: ik2cnf il 26 Dicembre 2022, 10:07:04
Considerato che in questo modo molti radioamatori hanno scoperto che esiste un bandplan e che la 145.500 è da sempre la frequenza di chiamata FM, può essere un'iniziativa utile, anche se non la considererei una novità.
Sarebbe anche da ricordare che, essendo la frequenza di chiamata, in caso di QSO prolungati, sarebbe opportuno spostarsi poi di frequenza.

73 maurizio

Caro collega, premesso che non ho fatto la scoperta dell'acqua calda, però ti posso assicurare che molti non la conoscono, tra l'altro come scritto e riscritto sul link .. come da band plan, la mia era idea/proposta è solo un risveglio alle vecchie tradizioni :) 73/51 de IZ8PRQ e buone feste ... ;)