Ci sono telegrafisti che vanno a bassa velocità (QRS)

Aperto da IK3OCA, 07 Giugno 2020, 13:27:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Proprio così: si possono sentire telegrafisti che vanno molto piano. Sono quelli che hanno imparato da poco, o che amano scandire lentamente le battute.
In 7 MHz, a volte altrove.

Chi sta ancora imparando provi ad ascoltare, magari si riesce a distinguere qualche lettera o un'intera parola.

Una cosa alla volta e si impara bene.

73 Rosario





ik2nbu Arnaldo

#1
In diversi paesi le licenze di radioamatore sono suddivise per classi che abilitano sia all'uso di alcune frequenze e con limiti di potenza RF, esempio negli States una volta c'erano 5 tipi di licenza:

E = Amateur Extra
A = Advanced
G = General
T = Technician
N = Novices

Attualmente sono state ridotte a 3: Technician/General/ Amateur Extra
Nelle frequenze riservate ai Novices/Technician spesso (propagazione permettendo) si ascolta QSO CW a bassa velocità .
Negli anni 80/90 le ho utilizzate parecchio in telegrafia, sopratutto da 28 mhz a 28.300.
Qui il band plan della ARRL in pdf:
http://www.arrl.org/files/file/Regulatory/Band%20Chart/Band%20Chart%20-%2011X17%20Color.pdf
In alternativa suggerisco di frequentare le ferequenze assegnate al CW QRP dove non mancano operatori "calmi":
http://air-radiorama.blogspot.com/2017/05/qrp-le-frequenze-da-rispettare.html
Non mancano anche lezioni serali di CW in banda 2 metri VHF, organizzate localmente da istruttori di CW
73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK7UKF

Ragazzi, per chi la telegrafia la vuole imparare, per chi la conosce già, per chi è un bradipo al tasto, ma anche per chi al tasto è una scheggia, consiglio il nutritissimo gruppo Telegram CW_QRS. Organizziamo corsi livello base ed intermedio, sked, allenamenti on line e qso ad ogni ora del giorno. Abbiamo la sottosezione Media dove ognuno posta i propri esercizi, abbiamo un archivio fornitissimo di files di addestramento alla ricezione, stiamo organizzando un Contest in QRS per ottobre 2020 ed altro ancora. Che aspettate? Unica dote richiesta la voglia di imparare, quella ce la dovete mettere voi. 73 de Sal, ik7ukf.

ik2nbu Arnaldo

Ottimo !  ho appena disinstallato Telegram dal telefono [emoji1] [emoji1]

Arnaldo ik2nbu


ik2cnf

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Giugno 2020, 14:00:32
Ottimo !  ho appena disinstallato Telegram dal telefono [emoji1] [emoji1]

Arnaldo ik2nbu


ma come!?
e il tuo canale https://t.me/ik2nbu ?

73 Maurizio

ik2nbu Arnaldo

Amen...
Sono già presente in tante altri mezzi social, mi concentro su MeWe, mio Sito Web
ed Istagram e RogerK

Arnaldo www.ik2nbu.com


IK2NHH

Amo e pratico il CW da sempre. Personalmente preferisco le basse velocità (QRS) compatibilmente con la comprensione del suono. Ogni carattere ha un suono peculiare che si perde alle velocità troppo basse.

inviato BAH-L09 using rogerKapp mobile



shineime

Io,nonostante da anni faccio cw, preferisco qrs per i nuovi... è un piacere "fare scuola" ...(non mi ritengo maestro)...per i nuovi....
Ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com