regolazione dell'antenna

Aperto da roky86, 09 Agosto 2006, 21:12:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roky86

Ciao ragazzi, sono venuto in possesso di un'antenna da base un pò vecchiotta...(nn so di ke marca sia c'è solo scritto SIGMA) ora su qualsiasi apparato la connetto mi fa accendere sempre la spia awi e siccome gia ho dovuto cambiare un finale non vorrei continuare cosi fino allo stremo :( oggi ho acquistato un wattometro/rosmetro midland 23-505 solo che ho collegato il tutto ho provato a seguire le istruzioni....ma non riesco a capire come fare x registrare l'antenna x misurare il ros....se accorciarla se allungarla...
Spero che mi saprete dare aiuto come sempre, ringraziandovi anticipatamente franceso :)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


Marcello

Allora, per capire se devi allungarla o accorciarla devi partire da questo presupposto:

Mano mano che scendi i canali l'antenna deve allungarsi
Mano mano che sali di canali l'antenna deve accorciarsi.

Infatti una antenna dei cellulari (1800 mzz) è più corta rispetto una antenna della CB(27 mhz).

Detto questo devi misurare le onde stazionarie prima nei canali bassi
(nei negativi è meglio), e poi nei canali alti (se sono positivi è meglio).

E vedi dove hai 1.1 di stazionaria ( o almeno un basso valore accettabile di ROS).

Se hai poche stazionarie nei canali bassi significa che l'antenna sta lavorando bene nei canali bassi quindi sta lavorando bene ad una frequenza più bassa di quella che ti interessa(canali normali).

Ad una frequenza più bassa significa che l'antenna è più lunga del normale e per tararla nei canali più in alto la devi talgiare.


Se invece ti accorgi che il ROS basso si trova nei canali positivi o più alti del 20 cittadino, significa che la antenna sta lavorando bene in questi canali alti e di conseguenza è più corta del normale e devi allungarla.

Sembra un pò complicato, ma se lo rileggi con attenzione è una cretinata tarare le antenne.

Ciao

roky86

Tnx 1000, ok capito cosa fare allungarla se il ros è altro sui canali bassi e viceversa se è alta sui canali alti.... un ultima cosa visto che ho acquistato solo oggi il mio primo wattmetro/rosmetro.... ed essendo alle prime armi come lo faccio a settare x poter effettuare la misurazione x poi allungare o accorciare l'antenna? tnx ancora marcello gentilissimo :)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

roky86

dimenticavo insieme al rosmetro ho trovato una piccola antennine da avvitare sul rosmetro a cosa serve? la devo avvitare ? ci sono 2fori uno orizontale e uno verticale è indifferente dove la metto?
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


Marcello

Citazione di: "roky86"Tnx 1000, ok capito cosa fare allungarla se il ros è altro sui canali bassi e viceversa se è alta sui canali alti.... un ultima cosa visto che ho acquistato solo oggi il mio primo wattmetro/rosmetro.... ed essendo alle prime armi come lo faccio a settare x poter effettuare la misurazione x poi allungare o accorciare l'antenna? tnx ancora marcello gentilissimo :)


NOOOO
NON HAI CAPITO!!!
RILEGGI!!

DEVI ALLUNGARLA SE IL ROS E' BASSO NEI CANALI BASSI.

SE L'ANTENNA HA IL ROS BASSO NEI CANALI BASSI SIGNIFICA CHE STA LAVORANDO BENE NEI CANALI BASSI E SICCOME A TE SERVE NEI CANALI NORMALI CHE SI TROVANO PIÙ IN ALTO........DEVI SALIRE DI FREQUENZA E DI CONSEGUENZA DEVI ACCORCIARLA!!

TU HAI SCRITTO CHE DEVI ALLUNGARLA SE IL ROS È ALTO NEI CANALI BASSI E NON È COSI....TE LO AVEVO DETTO DI RILEGGERE CON ATTENZIONE......

roky86

az sorry :\ ho frainteso con canali positivi e negativi rileggendo hai proprio ragione è tutto + kiaro :) tnx 1000 ora ti vorrei kiedere :
- essendo alle prime armi con il rosmetro come faccio x poter effettuare la misurazione x poi allungare o accorciare l'antenna?
- insieme al rosmetro ho trovato una piccola antennine da avvitare sul rosmetro a cosa serve? la devo avvitare ? ci sono 2fori uno orizontale e uno verticale è indifferente dove la metto?
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-


Ardito del lago d'Orta

Il rosmetro ha due connetori(SO 239 mi sembra) dove c'é scritto rtx(o tx) va collegato al cb e dall'altra all'antenna da tarare.
Vai sul ch 20 metti su FWD il rosmetro, schiacci il ptt del mike, ruoti la manopola finché arrivi all 8 rovesciato con l'ago, passi in REF e leggi le stazionarie(almeno cosi sul mio se non sbaglio.
L'antennino forse é un carico fittizzio.
Lántenna non so come regolarla
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


roky86

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!! siete miticiii grazie ancoraaa :DDDD
ora è tutto perfetto :DDD dal ch 1 al ch 40 sul 48 e sia dal ch 1 al ch 34 sul 68 è sempre su 1,5 - 1,4 grazie marcello ke mi hai illustrato come fare x l'antenna e grazie albertoVCO per la tua spiegazione su come effettuare la misurazione :DDD evvaiii ora tutto funziona grazie ankora :) domani mattina passo alla fase 2 fissare l'antenna sul tetto :) Ciao !
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

Ardito del lago d'Orta

Ti metto una tabella per il ros. Piu basso é meglio é.
conta che io in auto ho 1,2 in centrobanda
Schema Perdita Di Potenza Con 5W In Trasmissione Avendo Onde Stazionarie

Riferimento Su Tutti i 40 Canali Della CB

SWR 1 >>> 5 W. Impossibile che su tutti i 40 canali vi siano stazionarie a 1

SWR 1,1 >>> 4,988 W. Improbabile

SWR 1,2 >>> 4,950 W. Possibile ma molto difficile da raggiungere

SWR 1,5 >>> 4,800 W. Media di molte stazioni CB

SWR 2 >>> 4,400 W. Bisogna lavorare per migliorare la situazione

SWR 2,5 >>> 4,100 W. Si perde il 12% della potenza, si scaldano i finali della radio

SWR 3 >>> 3,750 W. Si perde il 25% della potenza e ......si butta il baracchino

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Marcello

Ma la antenna la devi tarare una volta che è montata!
Dalle tue parole sembra che hai provato l'antenna e domani la monti!

NO!!!

Devi montare la antenna e domani stesso devi tararla sul posto una volta che è montata!

A seconda della posizione della altezza e dagli ostacoli vicini cambiano le onde stazionarie.....

Io per le mie antenne, se non ottengo 1.1 non mi ritengo soddisfatto!
L'ho sempre ottenuto.....!

Quel piccolo antennino è un misuratore di campo, lo si può montare sia orizzontalmente che verticalmente, misura la potenza irradiata dalla antenna, ma non so spiegarti di più perchè non mi ha mai interessato più di tanto, puoi trascurarlo!

Alberto questo amco è proprio alle prime armi!!

roky86

nono domani la fisso... ora è solo poggiata domani risalgo su e la metto fissa ben salda :)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

aquilabianca

ok, tutto giusto, tutto detto (e che c'è sto a fa!!!!) Solo per Marcello, Marce, ti accontenti di 1,1:1...... Troppo alte........ se non hai 1:1 avrai sempre una perdita!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

IZ1KVQ

ma dove misuri il ros caro marcello?
vicino all'antenna o dall'apparato?
se lo misuri vicino all'apparato il ros e' 1/1 sommato vettorialmente tra ros dell'antenna ed il ros del cavo infatti se provi ad allungare o accorciare il cavo di collegamento le stazionarie ti cambiano di un bel po....
bisognerebbe tarare l'antenna cavi che abbiano la lunghezza multipli dispari del 1/4 d'onda cosi' hai il ros giusto
per fare i difficili
comunque roky86 tutto ok questo era per menarselo un po'
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

concordo, personalmente 1:1 in'antenna ed altrettando in stazione!!!!!!

cimabue

l'ultimo volta che ho provato il ros io avevo 0:0 poi mi sono accorto che si era rotto lo strumento e non segnava niente  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

aquilabianca

no, i miei funzionano bene, solo che in antenna sono quasi dieci anni che non controllo.............