Contest cw 2 e 9 settembre anche per pivelli !

Aperto da IZ1KVQ, 31 Agosto 2009, 14:10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

Contest cw 2 e 9 settembre anche per pivelli ;-)


Citazione

Ciao a tutti, fra non molto ci sarà la prima tornata del nostro 1° Contest, organizzato dai colleghi ik3jbp Ampelio e ik2soe Andy a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per il tempo dedicato.

Esattamente alle ore locali 21:00 fino le 23:00 nella banda dei 40m, potranno partecipare tutti com maggior riguardo per i principianti come descritto nel regolamento disponibile all\'indirizzo:

http://www.telegrafia.it/grt/contest09.php


per il log elettronico invece si può far riferimento all\'indirizzo:

http://www.ik2soe.org/GRT/


è aperto una discussione sull\'argomento all\'indirizzo:

http://www.telegrafia.it/forum_telegrafia/forum_show_msg.php?idrecord=8289


Tutto il contest è stato studiato per renderlo accessibile a tutti, quindi anche i novice che \"hanno paura\" sono pregati di partecipare; come al solito nella nostra comunità non giudichiamo nessuno, è solo un\'occasione per ritrovarci tutti in compagnia e divertirsi assieme.

Vi lascio qualche giorno per far pratica con il tasto :) hi hi hi hi, io per vari motivi non lo tocco da mesi :) e ci risentiamo in aria questo mercoledì 02 settembre.

Grazie dell\'attenzione, per il team di telegrafia.it 73 de iz3gak Cristian

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


tadan

Io c'ero  .... un paio di cq ... nulla ... zero totale ... forse la propagazione
o forse erano tutti all'ascolto che se la facevano sotto a furia di sbellicarsi
dalle risate ! :-) HI

Ritento il 9 ... un abbraccio

Tadan
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

1et078

tadan anche io ho effettuato chiamata ieri sera dalle 21 in poi, con il mio nominativo a 20 cps (caratteri) in banda 40 metri l'unico che mi ha risposto e stato un radioamatore della zona 1 che non partecipava al contest.
però come prima esperienza in  telegrafia non ci credevo, questo e stato il primo contatto fatto in telegrafia nella mia vita di om.
spero che l'esperienza si possa ripetere in futuro...
per la gamma degli 80 metri purtroppo non sono organizzato quindi non posso partecipare alla prossima tornata.
cmqw a chi vuole fare qualle prova in telegrafia basta che lo diciate anche via mp in 40 metri io sono disponibile.

tadan

Ciao Roberto
ieri sera (dopo "battaglia" per organizzare il movimento degli Alpini qui a Rovigo per il 27 settembre prox.) e il
futuro (FORSE) erede delle radio che non ne voleva sapere di dormire ... alle 2 e mezza ho fatto un paio di cq
ma aimé nessuna risposta ...
Quindi cotto e triste mi sono ficcato sotto le coperte ...  :sfiga:  :sfiga:  :sfiga:
Pure io in 40 mt ... solo che sono ancora "sgangherato" mi ci vuole ancora taaaaaaaanta pratica e soprattutto
tanto ascolto !!!!!!!!!!!!!!!!!
Chissà Roby che non ci si senta proprio in cw !!! :-))))))))))
Cmq capisco la tua grandissima emozione per il tuo collegamento !!! Vale più di 100 countries lavorati !
Racconta la tua emozione con il tasto ... e la sudata che ti sei fatto ... altroché ...  abbraccino

ciao

cesco

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-


1et078

io faccio un pò di tutto, psk31, rtty, cw, ma la cw (telegrafia) e stata una bella esperienza.
con la telegrafia il suono essendo costante e piu facile fare dx anche a distanza, ma la gente oramai non gliene frega niente ne della fonia della telegrafia ne di altri modi di emissione prova ne e che questo contest e andato del tutto deserto (quindi sta a significare che non gliene fregava un cazzo).
noi siamo gli ultimi veri radioamatori che portano avanti un arte, che molta gente non capisce (o fa finta di non capire), considerandoci come detto tante volte solo dei rompipalle e perditempo (non considerando che questo per noi e un qualsiasi altro normale hobbies, meglio che andare a spendere decine di migliai di euro (avendoli) in slot machine).

tadan

Caro Roberto
il contest non è stato tanto aiutato né dalla propagazione né (FORSE) dalla partecipazione (ma qui chiudo il capitolo subito .. io che ho provato ad orari che anche  il diavolo dorme non posso giudicare HI HI HI).
Opinione mia spassionata ... tutti sono capaci di attacare in qualche modo un pc alla radio, anche con il nastro adesivo, e trasmettere in una chissà quale maniera.
La difficoltà iniziale (il muro psicologico da abbattere) nell'apprendimento scoraggia, impaurisce e fa disprezzare il cw. C'e' poco da fare, è così. Quindi meglio il computer attaccato come detto prima con il nastro adesivo all'rtx tanto "ricevo e trasmetto lo stesso in cw se voglio" ...
Io da autodidatta, DA SOLO, e ripeto DA SOLO mi sono scontrato con la problematica del panico, del rifiuto, e della ripresa a studiare e ancora oggi non sono assolutamente una cima (ho anche dei bimbi da seguire quindi alla sera onestamente non hai tanta voglia di cincischiare dietro le radio nonostante la passione).
Ma non mollo ... sarò una noce dentro un sacco che non fa confusione, ma non mollo! Per dimostrare a me stesso e ai "professori" che mi ruotano attorno che la radio non è solo un microfono, un'antenna facendo valere la regola del "chi più spende, meno spende"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A tal proposito sto organizzando qualcosa in locale come semplice incontro "per fare quattro chiacchere" e ripresentare l'arte della radiotelegrafia ... ma è ancora tutto nebuloso, un progetto ancora per metà dentro il cassetto (da decidere ancora date, interventi, e varie ed eventuali con chi mi sta appoggiando).
E non mollo ... e quando ogni tanto provo a chiamare nella mia maniera lenta, sorniona, che tanto so già che non mi fila nessuno non me ne frega niente ... almeno io ci provo e non sto a guardare lo s-meter di una radio costosa e fighettina ...
Per patrito preso a parte la bellissima esperienza in packet in 27 (stupenda ti dico, veramente), qualche prova con l'echolink e con l'aprs, il pc è staccato dall'rtx e il log me lo gestisco ancora a mano ... io "figlio della tecnologia" per mia coerenza ho deciso di stare staccato il più possibile e cercare di portare avanti la fonia (che personalmente mi piace tantissimo), e il cw (e ripeto mi sto arrangiando tutto da solo .... )
Non mollare .. chissà che con la propagazione forse ti ritorni l'entusiasmo

Un grandissimo 73  abbraccino

Cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-


Franz



Il cw è severo. Richiede applicazione e costanza.

A suo tempo io lo imparai ascoltando le cassette in auto mentre andavo in giro.

Ora sto provando a rispolverarlo ma    :sfiga: :sfiga: :sfiga: si è rotto il lettore
cd in auto.

Comunque non bisogna mollare. Il primo muro da superare è quello di riconoscere le varie lettere e numeri poi piano piano acquisire una certa dimestichezza con velocità pian piano crescenti.

Mai mollare !

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


Cb Colt

E poi associare quasi il suono di ogni lettera così sentendola è quasi come una canzone e si riconosce subito  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd