I BEACONS RADIOAMATORIALI:QUESTI SCONOSCIUTI : CHE COSA FANNO E CHE COSA SERVONO

Aperto da 1et078, 15 Novembre 2008, 23:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

salve a tutti da roberto 1rgk078 1et078 it9acj in Acireale (ct)

Vi e capitato di andare in giro per le bande radioamatoriali e sentire un segnale in telegrafia che a intervalli regolari (piu o meno 5 10 minuti di intervallo), emette il proprio segnale di identificazione.
ebbene queste radiotrasmettitore e un beacons (o radiofaro o radiobeacons= radio beacons dall'inglese= faro), che emette un segnale regolare in cw (telegrafia o continue wave), regolare su una frequenza stabilita (di norma i primi 400 khz della banda assegnata).
i beacons sono disseminati in tutto il mondo molti sono in Europa gestiti dalle associazioni radioamatoriali o gestiti da radioamatori privati.
essi assolvono a diverse funzioni, intanto a calibrare le apparecchiature sia ricevitori che trasmettitori nello stesso paese, oppure essendo in onde corte anche se con minime potenze (va dall'ordine del milliwatt alla massima potenza 10-15 watt), fanno diverse centinaia di km e quindi in base all'identificativo (ad esempio I per l'italia, HB per la svizzera, G per la gran bretagna, HA per l'Ungheria, SV per la Grecia) emesso in telegrafia a bassa velocità (se si conosce un poco di telegrafia si può capire che lettera iniziale del paese dove e installato il beacon, la massima velocità e di 10-15-20 caratteri per minuto), indica a chi ascolta che c'e propagazione per quel paese aperta in quella banda ed e quindi possibile effettuare o tentare un collegamento con le stazioni radio presenti nel country.
in banda 10 metri da 28.000 a 28.490 sempre in usb ve ne sono tanti e a volte sono sincronizzati tra di loro, cioe appena uno finisce di trasmettere, l'altro beacon in un altro paese sulla stessa frequenza trasmette in cw il suo nominativo (attenzione tutti i beacon hanno un nominativo assegnato dall'amministrazione poste e telecomunicazioni).
per decodificare un beacon bisognerebbe avere un pc collegato alla scheda audio e all'uscita cuffie del trasmettitore, un software di decodifica tipo multipsk (il piu completo finora, funzionante anche su un vecchio pentium 2 o 3 e con minimo 64 mb di ram e windows 98 o superiore.
spero di esservi stato utile.


sliverbuild

Non potevi essere più esauriente. Grande spiegazione. Grazie Roberto. Ma è possibile che ne sento uno sul 27.615? Sento un fischio in sottofondo ben definito. ???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


sliverbuild

appunto..... Come non detto. Anche per stasera ho fatto la mia bella figura di M..... e posso andare a letto tranquillo.... Tanto per ascoltarne uno, caro Roberto, puoi darmi una frequenza precisa dove lo posso trovare? Grazie ancora
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1et078

a 28.195 usb c'e il beacon italiano IY4FGM (italia Y 4 zona postale fondazione guglielmo Marconi), arriva solo quando c'e propagazione per il nord italia.

scienziato

Citazione di: 1et078 il 16 Novembre 2008, 00:16:35
a 28.195 usb c'e il beacon italiano IY4FGM (italia Y 4 zona postale fondazione guglielmo Marconi), arriva solo quando c'e propagazione per il nord italia.
wow nn lo sapevo è bravo robberto !! sempre informato cosi dovremmo essere  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Doktor

Citazione di: 1et078 il 16 Novembre 2008, 00:16:35
a 28.195 usb c'e il beacon italiano IY4FGM (italia Y 4 zona postale fondazione guglielmo Marconi), arriva solo quando c'e propagazione per il nord italia.

73
IY4FGM  non è solo un beacon ma è un ROBOT cioè  risponde a epecifici comandi inviati in CW  , come , ad esempio , l'indicazione dell' S-meter con cui ci riceve, se non ricordo male se in CW gli si manda HELP  dovrebbe rispondere con i vari comandi che servono.
L'ARI Bologna invia anche conferma di collegamento con qsl dedicata di cui sono in possesso
Doktor


sliverbuild

ma più o meno, come lo si distingue il suono di un beacon da altri rumori o qrm? E' un suono costante o intervallato? Sembra CW? Come lo siriconosce con sicurezza???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Doktor

Citazione di: sliverbuild il 20 Novembre 2008, 22:46:52
ma più o meno, come lo si distingue il suono di un beacon da altri rumori o qrm? E' un suono costante o intervallato? Sembra CW? Come lo siriconosce con sicurezza???

73
è un segnale CW emesso a intervalli regolari   , di solito inizia con la battitura di tre V  ovvero ..._      ..._        ..._ quindi segue il nominativo nel caso suù citato batte sempre in CW IY4FGM e il locatore tipo JN55vt (quello che ho scritto è casuale), alcuni danno anche altre informazioni quali temperatura , altitudine sul livello mare ecc..
Doktor


terranova

se volete vedere come va la propagazione verso la mia zona  (liguria) ascoltate il mio beacon  in cw modulato a 27,405 attivo h24 .
sono graditi riscontri
73 a tutti :-D

r5000

Citazione di: terranova il 09 Dicembre 2008, 22:45:16
se volete vedere come va la propagazione verso la mia zona  (liguria) ascoltate il mio beacon  in cw modulato a 27,405 attivo h24 .
sono graditi riscontri
73 a tutti :-D
73 a tutti ma quanta potenza usi per il beacon?e che antenna... lo chiedo perchè tempo fà ho ascoltato del cw nei ch omologati ma non ricordo la frequenza ma di sicuro ero con un cb intek omologato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

terranova

potenza e antenna hanno poca importanza , un semplice apparato omologato con una semplicissima antenna in postazione in altura . sarebbe un controsenso mettere giu dei kw con mega antenne , il beacon serve per studiare la propagazione , non certo per fare collegamenti impossibili . Il mio beacon e' attivo da circa un mese o poco piu , per ora ho avuto riscontri in giro per l'italia a orari diversi e in condizioni diverse . se lo ascoltate fatemi sapere .73 a tutti

r5000

73 a tutti no,io l'ho ascoltato questa primavera,quindi è da escludere che era il tuo,se mi capita comunque lo scrivo,ma ha un'identificativo in modo da sapere se è quello o altro?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcored24

si terranova,facci saper l'identificativo e magari l'equipaggiamento,trasmettitore antenna e potenza...siamo curiosi.... :birra:

1et078

rimetto in evidenza il tread che qualcuno aveva richiesto cosa era un beacon.

poseidone

1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Fennec

Una domanda a tema...

poche settimane fa, dal mio terrazzo con il VR-120 ascoltavo degli OM in VHF chiacchierare, quando ad un certo punto ho sentito la voce di una fanciulla (si capiva che era registrata, si sentiva come se fosse una pubblicità in TV) ed ha ripetuto un paio di volte una frase tipo:

"Siete collegati (o state ascoltando) il ripetitore R.... di Vicenza (o Piacenza)..

...le parole precise non le ricordo, però sicuramente la voce indicava il nominativo del ripetitore che era ubicato se non ricordo male a Vicenza oppure Piacenza...
...visto la posizione del mio QTH forse è più probabile Vicenza, ma non è detto

non sono sicuro della frequenza, ma doveva essere 144.300 o 145.300 (ma non ne sono comunque sicuro...)

ebbene, anche questo secondo voi è da considerarsi un beacon ?

per R5000: forse tu che sei della bassa hai avuto occasione di sentirlo ?!

73 a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Santo iw9hlk

Sconoscevo l'esistenza dei "beacons" ora ci farò caso...  8O come detto utili per verificare la propagazione  :mrgreen:
Nulla è per caso

r5000

Citazione di: Fennec il 11 Luglio 2009, 01:10:14
Una domanda a tema...

poche settimane fa, dal mio terrazzo con il VR-120 ascoltavo degli OM in VHF chiacchierare, quando ad un certo punto ho sentito la voce di una fanciulla (si capiva che era registrata, si sentiva come se fosse una pubblicità in TV) ed ha ripetuto un paio di volte una frase tipo:

"Siete collegati (o state ascoltando) il ripetitore R.... di Vicenza (o Piacenza)..

...le parole precise non le ricordo, però sicuramente la voce indicava il nominativo del ripetitore che era ubicato se non ricordo male a Vicenza oppure Piacenza...
...visto la posizione del mio QTH forse è più probabile Vicenza, ma non è detto

non sono sicuro della frequenza, ma doveva essere 144.300 o 145.300 (ma non ne sono comunque sicuro...)

ebbene, anche questo secondo voi è da considerarsi un beacon ?

per R5000: forse tu che sei della bassa hai avuto occasione di sentirlo ?!

73 a tutti
73 a tutti,a 144.6125 ascolti l'ecolink e ogni tanto c'è l'annuncio che dice il nodo di connessione,e lo riconosci anche perchè ha una sorta di rogerbeep alla fine,mentre tutti o quasi i ponti normali terminano la trasmissione senza nulla,alcuni ponti invece quando li ecciti dicono che ponti sono,per esempio c'è l'ru8 a 430.200mhz che ultimamente ha problemi,tanto e vero che trasmette con un'antenna omnidirezionale ma riceve con un'antenna a pannello puntata verso la pianura e dalla montagna non c'è modo di eccitarlo pur avendo il segnale a fondo scala,soluzione adottata per evitare interferenze,comunque questo non c'entra con la domanda, poi ci sono ponti che dicono il nominativo del ponte in cw,sono i più vecchi prima dell'avvento delle voci sintetizzate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fennec

...grazie a tutti per le spiegazioni e le precisazioni  :birra:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Cb Colt

In 28 li sento sempre i beacon.
Trasmettono in cw delle sigle e spesso sento svezia e altri paesi che invece in 27 in chiamata non sento mai,probabile che arrivano bassi e stanno sotto alle modulazioni di altri operatori che sento molto più forti.
Davvero utilissimi a mio avviso (un pò di quel cw che ho imparato mi è utile pure per questo :-D )
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IT9ACJ-ROBERTO


Fennec

Citazione di: terranova il 09 Dicembre 2008, 22:45:16
se volete vedere come va la propagazione verso la mia zona  (liguria) ascoltate il mio beacon  in cw modulato a 27,405 attivo h24 .
sono graditi riscontri
73 a tutti :-D

ciao terranova,
per curiosità volevo chiederti...
ma che apparato utilizzi per trasmettere il beacon ? che potenza e antenna ? e ogni quanti minuti invia il segnale ?

grazie in anticipo per la risposta !

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

IT9ACJ-2

rispolvero il topics anche per far capire alla gente che cosa si ascoltya in banda 10 metri in zona telegrafia (da 28 a 28.315 usb).

Sparks

proprio 3 giorni fa ho mandato un rapporto d'ascolto ad un beacon austriaco l'amico mi ha risposto sia via mail che con qsl cartacea