Un buon bibanda veicolare, quale ?

Aperto da 1enry1, 20 Gennaio 2016, 14:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gywhard

molto chiaro ed esplicativo :)
È esattamente il pensiero su cui è sintonizzato ultimamente il mio cervello
L'unico bi-pensiero a trattenermi è di ottenere una radio "in between"... Magari inferiore alle altre citate sorelle analogiche appunto per la parte analogica, e magari non al pari di modelli più costosi (ftm-400) per i modi digitali...
Peccato per la questione del non poter fare contemporaneamente aprs e fonia (ho letto l'altra discussione nel sottoforum yaesu)

Un'altra cosa che mi chiedevo, su cui devo ancora fare ricerca è
Senza una radio predisposta per i modi digitali, cosa ci si preclude ad usare una radio analogica e interfaccia + computer? (oltre alla portabilità in alcuni casi ovviamente)


EREMITA2

Buonasera ,ma collegandomi al tema principale,ho visto che sono spuntati in commercio apparati di marche a me sconosciute di ovvia produzione cinese e che sono di dimensioni piuttosto ridotte e di costi contenuti.Visto che avrei deciso di sosituire un vecchio KENWOOD che ha piu' di 20 anni ,cosa ne pensate di questi apparati per utilizzo vericolare senza grosse prestese?( qualche breve qso sui ponti in zona ad esempio)
73

Pieschy

Citazione di: Gywhard il 01 Febbraio 2016, 11:40:07
molto chiaro ed esplicativo :)
È esattamente il pensiero su cui è sintonizzato ultimamente il mio cervello
L'unico bi-pensiero a trattenermi è di ottenere una radio "in between"... Magari inferiore alle altre citate sorelle analogiche appunto per la parte analogica, e magari non al pari di modelli più costosi (ftm-400) per i modi digitali...
Peccato per la questione del non poter fare contemporaneamente aprs e fonia (ho letto l'altra discussione nel sottoforum yaesu)

Un'altra cosa che mi chiedevo, su cui devo ancora fare ricerca è
Senza una radio predisposta per i modi digitali, cosa ci si preclude ad usare una radio analogica e interfaccia + computer? (oltre alla portabilità in alcuni casi ovviamente)

Se per modi digitali (dei quali si parla in questo topic) intendi DSTAR,DMR,C4FM non mi risulta esista un modo anche con eventuali interfacce e PC in quanto fra l'altro sono modalità d'emissione in FM e proprietarie delle rispettive case produttrici. Con la dv4mini (chiavetta usb) puoi crearti un nodo per agganciarti a tutti e 3 i sistemi ma a patto di avere la radio che sia comunque compatibile con uno degli standard. L'interfaccia Yaesu non serve ad altro che a collegarsi in Wires-X....quindi a quanto ne so io se vuoi fare uno dei 3 modi citati devi in ogni caso comprare una radio compatibile. Interfacce ed interfacciamenti esistono ma per altri modi digitali (rtty,psk,etc) ma non per le 3 su citate.

IZ8XOV

E' corretto quanto dice Pietro. se vuoi usare un sistema digitale hai due strade: o usi un nodo/ponte messo da altri Om oppure crei da te un nodo tramite la Dv4Mini. Logicamente puoi anche metter su un ponte ripetitore ma è più dispendioso e tecnicamente più complesso.

Va da se che dovrai comunque avere una radio capace di operare su uno degli standard digitali e procedere di conseguenza. Nulla ti vieta di operare nei tre modi ma devi acquistare 3 radio: 1 C4fm, 1 Dmr e 1 Dstar!

Ps: valuta comunque la copertura, magari nella tua zona sei coperto da ponti/nodi di altri e quindi eviti la messa in opera di un link. In rete trovi varie mappe ed elenchi di ripetitori e nodi sul territorio italiano.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimenticavo: non è un obbligo fare sistemi digitali, è una scelta dettata da fattori personali. L'analogico è ancora vivo e vegeto anzi, gode di ottima salute. In analogico c'è Echolink che ha varie conferenze, c'è il Link Nazionale Cisar, ci sono una miriade di ponti e di possibilità di operare in simplex.

Purtroppo l'analogico a differenza del digitale soffre ed è meno immune ai disturbatori mentre il digitale offre una barriera quasi infallibile. In digitale sono del tutto assenti portanti, fischi, rutti etc. Echolink fa eccezione consentendo di escludere un link soggetto a disturbi ma escludendo il link si esclude eventualmente anche il buon Om che lo sta usando.

Al contrario i sistemi digitali escludono solo la radio che disturba e il link continua a funzionare regolarmente, ergo i sistemi digitali sono più selettivi però l'analogico lo fai anche con una radio da 4 soldi magari vecchia e usata mentre i sistemi digitali prevedono radio abbastanza moderne e più costose.

Logicamente ciò non esclude di reperire una radio Dstar, Dmr, C4fm usata a prezzo conveniente e pertanto alla fine tutto si riduce a una scelta molto soggettiva.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

#30
Non mi accingo ad entrare in particolari,ma se dovessi consigliare un bibanda veicolare ,che costi il giusto e che vadi bene ,insomma na radio senza troppi fronzoli,io direi che un bel yaesu ft 7800 sarebbe l'ideale ,o se c'e una versione migliore con una piccola spesa in piu' tanto meglio.  E' pur vero che non ha in se delle caratteristiche come i suoi superiori,ma ad oggi risparmiare non credo faccia male, anzi....................!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


FRANCESCO ACCETTURO



Citazione di: IZ8XOV il 21 Gennaio 2016, 18:24:11
I veicolari citati li ho avuti praticamente tutti.  Si differenziano per poche cose (doppio ricevitore oppure no), ed altre caratteristiche fra cui costi più o meno variabili. A mio parere se ci si accontenta del solo analogico vanno bene più o meno tutti e la scelta si rifà hai costi e a ciò che piace di più. Se invece si desidera aggiungere qualcosa di nuovo (da qui il mio consiglio dell'Ftm-100), si può optare per una radio che offra un sistema di comunicazione digitale.

73's - Michele

Ciao Michele mi dai un consiglio del ftm 100 d..sono indeciso ..x te e un ottimo apparato? Sia analogico che in digitale..grazie..iu1 aua..francesco..

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



moooose

Ciao Francesco

ti racconto un paio di impressioni personali dopo un anno e mezzo di utilizzo dell'FTM-100 sia in stazione sia in mobile.

Qualità costruttiva ineccepibile: i materiali sono buoni, il sistema di fissaggio del frontalino è solido e ben fatto, pulsanti e manopole ben manovrabili e solidi. A confronto con il mio altro veicolare, un Icom 5100, lo yaesu appare parecchio più solido. Per quel che vale, aggiungo anche che ha resistito a un paio di sonore cadute senza nemmeno scalfirsi.
E' facile da usare e ha una curva di apprendimento piuttosto piatta, con menu di configurazione logici, ben organizzati e intuitivi (meglio dell'FT2, per esempio).
Sia in analogico sia in digitale fa bene il suo lavoro - cioè a dire che ho sempre ricevuto ottime valutazioni di modulazione, che la scansione è veloce, che la manovrabilità in veicolare con il microfono multifunzionale è molto buona, che ha un'implementazione completa tanto del Wires-X quanto dell'APRS.
Certo devi tenere conto che non ti consente l'ascolto di due bande simultaneamente... se cerchi un dual band lo devi subito escludere.
In un quadro per me molto positivo segnalo due limiti (a mio modo di vedere): ci sono due banchi di memoria (l'FT2 ne ha venti), quindi ti devi organizzare la struttura di registrazione dei ripetitori con qualche limite; inoltre, quando lo usi a piena potenza, scalda parecchio. Anche il software originale di programmazione non è gran che: io ho optato per quello di RT System che invece va molto bene  (se scegli anche tu RT, risparmiati l'acquisto del cavo, che i dati li scrivi sulla scheda SD....).
Oltretutto ora che è sceso di prezzo per me è un apparato di tutto rispetto. Lo ricomprerei? Sì.

IZ8XOV

Citazione di: FRANCESCO ACCETTURO il 20 Novembre 2017, 09:55:56
Ciao Michele mi dai un consiglio del ftm 100 d..sono indeciso ..x te e un ottimo apparato? Sia analogico che in digitale..grazie..iu1 aua..francesco..

Ciao Francesco, sono sempre stato un grande fan delle gamme Vhf ed Uhf ed ho voluto provare dopo molta indecisione tra il Dmr e il C4fm, questo ottimo sistema di comunicazioni digitali Yaesu, azienda della quale possiedo ed ho posseduto il 90% delle mie radio.

L'Ftm-100 è un apparato molto robusto, con un bellissimo display azzurro (tutte le precedenti radio Yaesu hanno il display arancio), l'apparato è abbastanza intuitivo per l'uso e i caratteri del display sono abbastanza grandi e visibili. La ventolina non è rumorosa e la radio non scalda. Non ho trovato elementi di giudizio negativi. A me il C4fm piace ma l'Ftm-100 funziona alla grande anche in analogico (ci ho collegato la Sardegna in diretta l'estate scorsa). L'unica pecca per così dire è che essendo un duobanda non ha il doppio ricevitore che in alcuni casi torna molto utile ma per questo gli affianco un Ft-8800. In alternativa vi sarebbe l'Ftm-400 ma non lo presi poiché a me non piacciono le radio in cui il frontalino è staccato dal corpo dell'apparato anche se nei fatti il 400 è una radio eccelsa.

Quindi le mie conclusioni sull'Ftm-100 sono tutte positive incluso il rapporto prezzo-prestazioni che lo rende un apparato vincente sempre che tu sia interessato ad operare in C4fm altrimenti puoi considerare altre radio.

73's e buona scelta,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

Citazione di: TITANO il 07 Febbraio 2016, 16:14:23
Non mi accingo ad entrare in particolari,ma se dovessi consigliare un bibanda veicolare ,che costi il giusto e che vadi bene ,insomma na radio senza troppi fronzoli,io direi che un bel yaesu ft 7800 sarebbe l'ideale ,o se c'e una versione migliore con una piccola spesa in piu' tanto meglio.  E' pur vero che non ha in se delle caratteristiche come i suoi superiori,ma ad oggi risparmiare non credo faccia male, anzi....................!
Se non interessa il digitale questa radio è un mulo, sempre fredda anche in alta potenza, massimo tiepida, piccola , display grande , e va mooolto bene. per il limite del duo banda alla peggio puoi usare la scansione di memorie escludendo le non interessate con la funzione SKIP. Unica pecca i menu non immediati come il TMV71 della Kenwood per dirne uno , ma in poco si impara ad usarlo senza problemi.