News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Guida per iniziare coi DX

Aperto da angelone, 22 Novembre 2013, 13:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelone

Cari amici, esiste una guida sulle modalità di fare DX, sulle frequenza delle stazioni, e su come leggere la propagazione?

Grazie ancora,
Angelone


fede1995

Roberto IT9ACJ mi aveva passato un prezioso manuale qualche tempo fa, vediamo se legge anche lui e se può inoltrartelo.

duglia

Nel caso sarei interessato anche io, la mia mail è duglia chiocciola alice punto it..

Sent from my GT-I9505 using RogerK Mobile mobile app


fede1995

Appena legge Roberto ve la inoltra, o se da il permesso a me ve la inoltro io...


angelone


ik1npe

Salve, per iniziare questa è una ottima guia con consigli per l'operatore alle prime armi e anche per certi old .
73 de ik1npe


it9acj-roberto-acireale

a chi interessa la mia miniguida sul dx e altre cose interessanti può anche contattarmi via email:

it9acj@alie.it

saluti da roberto it9acj in acireale


Leopardo

Mi posso definire un "old" anche se in letargo da anni,  ma questo manuale  (in PDF)  mi ha ri-insegnato molto, ed è davvero molto ben fatto!!! With compliments!!! Bravo!   :up: :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

GiuseppePa

ottima guida ;) anche per veterani!!!
IO CREDO IN TE


wilson

Mi unisco al plauso e aggiungo un grande  :grazie: a  Roberto!
L'ho letta quando ho ripreso a modulare dopo tanti anni di bianco e l'ho trovata utilissima e chiara.
Roberto, hai visto che qualcosa di buono lo fai ogni tanto  ;) :up:

FoxG7

#10
Ottima guida quella di ON4WW, seppur ce ne siano in giro anche altre con contenuti simili..... ;-)   Quella di Roberto non ho avuto ancora il piacere di vederla.... :up:

Però...seppur sia sbagliato a livello di comportamento, purtroppo trovo assai poco producente rispettare il punto 3, ossia quello di ripetere sempre per intero il proprio nominativo in chiamata.......

Sarebbe giusto, giustissimo farlo, ma basta ascoltare una decina di dx con pile up per capire che così facendo non c'è praticamente speranza di sfondare.... (a meno di avere 1 Kw ed una Yagi 7 elementi !), in quanto è proprio la stazione Dx a chiamare per le ultime 2, max 3 lettere del nominativo e mentre noi magari lo ripetiamo per intero, lui (lei, la dx) magari ci ha chiamato e non ce ne siamo neppure accorti....... :P :P

Purtroppo, il modo di fare generale è questo..che possa piacere o no...... :-\ :-\ :-\

Sarebbe bello poter cambiare, ma così facendo un abile operatore DX, fa molti molti più QSO in una unità di tempo, ed è questo che a lui interessa..... :P




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alberto207

Io lo ripeto per intero e in parole chiare di solito. Trovo molti attivatori che corrono troppo e gli hunters non capiscono se sono a log, oltre al fatto che non si capisce il call dell'attivazione e il 5-10 up ....tanta velocità paradossalmente rallenta l'attivazione. A parer mio meglio scandire bene subito e a velocità comprensibile.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

gabtosa00@gmail.com

salve  approfitto dell occasione per presentarmi
ho 14 anni e posseggo solo un cb     avrei bisogno una ntenna    cosa mi consiglite?????