Fermato dai Carabinieri per presenza radio in auto

Aperto da davj2500, 13 Agosto 2016, 17:35:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Oggi, nel comune di Spessa Po, sono stato raggiunto da una pattuglia dei Carabinieri in sirena che mi ha intimato l'alt. Quando il militare seduto al lato del passeggero è sceso, come ho visto negli specchi, si è slacciato il fermo che blocca la pistola e si è avvicinato con molta circospezione. Motivo del controllo: verificare il possesso di autorizzazione per le radio che avevo in macchina. Sul tetto infatti avevo una bibanda veicolare magnetica che stavo usando per l'APRS.
Mi hanno preso l'AG, l'hanno portata sulla loro macchina e dopo qualche minuto mi hanno restituito tutto con tanti saluti.
Sono rimasto sopreso quando la prima e unica cosa che mi ha detto è stata "Lei ce l'ha autorizzazzione per questo baracchino?".
Forse un controllo estemporaneo o forse le radio sono tornate sotto la lente d'ingrandimento visto il periodo non felice.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Beh all'americana sganciarsi la fibbia dell'arma mi sembra esagerato. Ma andando con portatile o veicolari il controllo ci puo' stare. Diciamo che visto il periodo sono più sospettosi di chiunque ma è un normale controllo anzi meno male che ci sono tanto noi siamo in regola al 100% :-)

FoxG7

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Agosto 2016, 17:35:48
Forse un controllo estemporaneo o forse le radio sono tornate sotto la lente d'ingrandimento visto il periodo non felice.

Penso che siano i tempi a rendere più sospettosi le forse dell'ordine, che si adeguano ovviamente ai livelli  di sicurezza impostati dalle varie Prefetture.

Dubito fortemente che gli eventuali malintensionati usino la radio per pianificare i loro propositi, ma se qualche controllo in più vien fatto anche qua...meglio...siam  tutti puiù tranquilli !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

100grammi

Citazione di: FoxG7 il 13 Agosto 2016, 18:48:59
Penso che siano i tempi a rendere più sospettosi le forse dell'ordine, che si adeguano ovviamente ai livelli  di sicurezza impostati dalle varie Prefetture.

Dubito fortemente che gli eventuali malintensionati usino la radio per pianificare i loro propositi, ma se qualche controllo in più vien fatto anche qua...meglio...siam  tutti puiù tranquilli !
Molto probabilmente [emoji106]
Luca


IZ1PNY

I controlli di regolarità di esercizio li possono fare tutte le FF.OO.
Quelli tecnici devono essere afferenti alla PolPost/MISE.

Hanno dubitato di eventuale scanner sulle loro bande, hai capitato FORSE l'unica autoradio che non ha il dispositivo di rilevamento ottico della targa, avrebbero visto i titolari del veicolo chi sono e magari non ti fermavano.

Su come si sono avvicinati, avevo un amico della Polstrada, a scuola assieme, con grandi sorrisi fermò un veicolo, al saluto alla visiera, l'occupante gli sparò in faccia, non abbiamo la scritta brave persone sulla fronte.

in3eqa

Giusto oggi pomeriggio ho avuto anche io un nuovo controllo stradale da parte di un equipaggio di polizia delle strade, in zona I4, sotto-sezione Pavullo. Della presenza sul cruscotto mia radio Icom IC706 MKIIG e relativa antenna fissa nessun interesse (per altro avevo anche il consueto portatile Motorola). Unicamente il classico controllo del titolo di guida e carta di circolazione del veicolo (stavo per sbagliarmi nell'esibire la patente di guida per mezzi con targa CRI, anziché quella civile, poiché sono identiche). Durata del posto di controllo, forse 2 minuti.
Dunque, secondo me, l'episodio descritto da IZ2UUF è da ritenersi del tutto casuale.


-Tuscania-



-Tuscania-

#7
Citazione di: Tuscania il 13 Agosto 2016, 22:48:43
Mi astengo da ogni commento... ;)

...anzi NO...(bisognerebbe conoscere il motivo dello "sgancio" sicura della fondina)...se fossi stato Io capo equipaggio sarei sceso diretto M.12 alla mano,ma ripeto,bisognerebbe sentire bene le campane quando suonano...con i tempi che corrono..."Mors Tua Vita Mia"... ;) :shhhh:

P.S. Davide,ti conosco di persona e lo so che non 6 un quaquaraqqua...ma sono abituato pure a sentire TUTTE le versioni prima di trarre conclusioni affrettate. ;)

Alberto207

Io ho portato un ft897 dentro uno zaino come bagaglio a mano in aereo, per fortuna mi hanno chiesto di farglielo vedere, ho prontamente avvisato che per precauzione avevo caricato l'alimentatore nel vano aereo onde evitare di poterlo alimentare ed ho tirato fuori tutti i documenti. Hanno chiamato il responsabile e fatto ulteriori verifiche. Alla fine in 5 minuti e collaborando hanno fatto il loro lavoro come lo avrei fatto io, e il responsabile mi ha spiegato che è un periodo molto delicato ed era meglio imbarcarlo per non perdere tempo, io ho spiegato il valore dell'oggetto, la non presenza di divieti di imbarco e l'autorizzazione a trasportarlo oltre che ad usarlo, ho ringraziato e salutato. Per fortuna fanno controlli accurati e dobbiamo anche pensare che la radio è un hobby che portiamo avanti in 4 gatti, la consapevolezza di questo deve farci capire di aver pazienza e viaggiare sempre in regola


vagabondo

In maggio ho viaggiato da milano Malpensa a cagliari e ritorno con portatile nel bagaglio a mano,nessuno mi ha chiesto niente...
Peraltro al ritorno non mi hanno neanche chiesto i documenti all'imbarco....l'aereoporto di cagliari era quasi deserto,solo due soldatini facevano la ronda. Polizia zero.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

davj2500

#10
Citazione di: Tuscania il 13 Agosto 2016, 23:07:20
...anzi NO...(bisognerebbe conoscere il motivo dello "sgancio" sicura della fondina)...se fossi stato Io capo equipaggio sarei sceso diretto M.12 alla mano,ma ripeto,bisognerebbe sentire bene le campane quando suonano...con i tempi che corrono..."Mors Tua Vita Mia"... ;) :shhhh:

P.S. Davide,ti conosco di persona e lo so che non 6 un quaquaraqqua...ma sono abituato pure a sentire TUTTE le versioni prima di trarre conclusioni affrettate. ;)

Ciao Enrico.

Io ho esposto i fatti cercando di non inserirci opinioni personali, però se devo esprimerle direi che:

  • io ho tutto in regola, assicurazione, revisione, patente, viaggio pure rispettando alla lettera i limiti di velocità, per cui non ho niente da preoccuparmi se mi fermano;
  • se una pattuglia delle forze dell'ordine vede un soggetto che a suo giudizio sembri sospetto, io auspico nel mio interesse che lo fermino e lo controllino, anche se ogni tanto può capitare che quel soggetto sia io;
  • sono contento che si sia slacciato la fondina e si sia preparato a difendersi: non mi piacerebbe che le nostre forze dell'ordine, alle quali noi deleghiamo la nostra incolumità, si comportassero come dei fessi sprovveduti;
  • sono contento che si sia dimostrato sufficientemente competente in materia radio da riconoscere il tipo di antenna e richiedere di esibire l'autorizzazione: finalmente un po' di attenzione anche sul nostro settore;
  • durante il controllo si sono comportati in maniera cortese, corretta e non aggressiva;

Ho segnalato il fatto non per lamentarmi ma per evidenziare che questa volta è stata posta (finalmente) una certa attenzione anche alla nostra attività.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Beh noi non abbiamo nulla da temere...anche perche' chi e' quel fesso che da pirata và in giro col veicolare senza autorizzazioni :-) Mi viene da pensare che magari cercassero qualcuno in particolare con quel tipo di macchina che avesse commesso qualche reato in precedenza. Questo spiega lo sgancio della fondina peche' generalmente per un semplice controllo non lo fanno.

A quel punto la radio a che c'erano hanno controllato che tu fossi in regola. Comportamento corretto e professionale.

Sempre meglio dell'esperienza che 20 anni fà ebbi io che mentre ero "imboscato" con la ragazza (e non avevo radio, hi) mi sentii nel più bello bussare al finestrino da due poliziotti in borghese con tanto di beretta puntata! Me la sono fatta addosso anche perche' sul momento non realizzi che siano FF.OO, potrebbero essere dei balordi...ma dopo esibizione di distintivo e controlli si scusarono dicendo che cercavano qualcuno con una macchina corrispondente alla mia. Il discorso targa e' relativo perche' il balordo puo' rubare una macchina e metterci la targa di un'altra quindi fanno bene comunque a verificare.

Poi la butto sul banale...che macchina hai Davj? Io se metto l'antenna sulla punto blue scuro credo che non mi fermino neanche :-) Hi

Semmai (ma non me ne vogliano le altre FF.OO) se becchi i CC sono sempre molto gentili, ma altri specie se parlavi potevano contestarti il fatto di non usare vivavoce e quindi paragonare il tutto a guidare parlando col telefonino.

Comunque il mio sesto senso mi dice che che era un controllo "mirato" la radio è venuta in secondo piano, non credo ti abbiano fermato per quella.

73,
Pietro e Buona domenica a tutti.

in3eqa

Citazione di: pieschy il 14 Agosto 2016, 08:16:19

Semmai (ma non me ne vogliano le altre FF.OO) se becchi i CC sono sempre molto gentili, ma altri specie se parlavi potevano contestarti il fatto di non usare vivavoce e quindi paragonare il tutto a guidare parlando col telefonino.

Le varie gendarmerie hanno regole militari che rispettano in modo ferreo, al contrario delle polizie. Nel caso del posto di controllo effettuato dalla sotto-sezione di Pavullo, ho riscontrato che il secondo dell'equipaggio non effettuasse alcuna copertura con armamento, bensì è stato sempre al posto del passeggero della loro autoradio (per redigere eventuali verbali). Vedevo solo una gamba uscire dall'abitacolo della vettura. La loro autoradio non era posta in "pronta partenza" ma parallela al senso di marcia. Il poliziotto che intimava lo stop ai veicoli, mi sembra di ricordare fosse anche senza cappello (non ne ho certezza assoluta). Per altro mi sarei aspettato che effettuassero un controllo sul consumo del battistrada dei pneumatici, con un piccolo strumento da palmo di cui anche io sono in possesso (tale controllo rientra nei loro servizi di specialità). Al contrario, nemmeno quello. E ormai i pneumatici presenti sulla mia autovettura sono arrivati all'ultima stagione estiva utile, quindi il consumo c'è anche se rimangono ampiamente nei limiti di sicurezza. A me, utente della strada, ha dato l'impressone di un posto di controllo particolarmente "blando", a prescindere dalla questione della presenza di apparati radio sulla mia autovettura.


Pieschy

Citazione di: in3eqa il 14 Agosto 2016, 09:32:54
Le varie gendarmerie hanno regole militari che rispettano in modo ferreo, al contrario delle polizie. Nel caso del posto di controllo effettuato dalla sotto-sezione di Pavullo, ho riscontrato che il secondo dell'equipaggio non effettuasse alcuna copertura con armamento, bensì è stato sempre al posto del passeggero della loro autoradio (per redigere eventuali verbali). Vedevo solo una gamba uscire dall'abitacolo della vettura. La loro autoradio non era posta in "pronta partenza" ma parallela al senso di marcia. Il poliziotto che intimava lo stop ai veicoli, mi sembra di ricordare fosse anche senza cappello (non ne ho certezza assoluta). Per altro mi sarei aspettato che effettuassero un controllo sul consumo del battistrada dei pneumatici, con un piccolo strumento da palmo di cui anche io sono in possesso (tale controllo rientra nei loro servizi di specialità). Al contrario, nemmeno quello. E ormai i pneumatici presenti sulla mia autovettura sono arrivati all'ultima stagione estiva utile, quindi il consumo c'è anche se rimangono ampiamente nei limiti di sicurezza. A me, utente della strada, ha dato l'impressone di un posto di controllo particolarmente "blando", a prescindere dalla questione della presenza di apparati radio sulla mia autovettura.

Ok siamo un pò OT ma a quanto mi risulti ai controlli stradali non ti controllano il battistrada del pneumatico in quanto quello lo controllano in fase di revisione del veicolo. Quindi visto che ormai le revisioni sono ogni 2 anni (a meno che non hai comprato la macchina recentemente) e non sono più all'acqua di rose come prima ma molto severe. Non c'e' motivo per una macchina in regola con revisione che controllino tutto..in pratica un'altra revisione. Ovvio se cammini di notte e non ti accorgi che un faro non và ti cazziano e multano ma al contrario non sono controlli che fanno.

Poi i controlli vanno a "cu..." ricordo moltissimi anni fà a PA che fermarono il mio amico la PolStrada e vedendo tutto in regola...dissero (senza alcuno strumento scientifico di misura) che gli anabbaglianti erano disallineati e gli fecero la multa (io ero passeggero). Come a dire se vogliono un qualcosa la trovano sempre.

davj2500

Citazione di: pieschy il 14 Agosto 2016, 08:16:19
Semmai (ma non me ne vogliano le altre FF.OO) se becchi i CC sono sempre molto gentili, ma altri specie se parlavi potevano contestarti il fatto di non usare vivavoce e quindi paragonare il tutto a guidare parlando col telefonino.

Non potevano contestarmi neanche questo perché la radio non aveva neanche il microfono e stava semplicemente trasmettendo APRS in automatico a 432.500 MHz.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 14 Agosto 2016, 09:48:25
Non potevano contestarmi neanche questo perché la radio non aveva neanche il microfono e stava semplicemente trasmettendo APRS in automatico a 432.500 MHz.

Ciaoo
Davide

Very good then :-)

IZ1PNY

#16
Citazione di: Tuscania il 13 Agosto 2016, 23:07:20
...anzi NO...(bisognerebbe conoscere il motivo dello "sgancio" sicura della fondina)...se fossi stato Io capo equipaggio sarei sceso diretto M.12 alla mano,ma ripeto,bisognerebbe sentire bene le campane quando suonano...con i tempi che corrono..."Mors Tua Vita Mia"... ;) :shhhh:

P.S. Davide,ti conosco di persona e lo so che non 6 un quaquaraqqua...ma sono abituato pure a sentire TUTTE le versioni prima di trarre conclusioni affrettate. ;)

Di fatti, Tuscania dice bene.

Nel mondo civile non si conoscono le procedure di aggancio, anzi sono stati fuori norma di regolamento.

1 con M.12 si deve porre angolato dietro con visuale sul mezzo e mani, degli occupanti, (dietro le loro schiene),  mentre il controllore va a chiedere, poi omissis...

Direi che lo sgancio della sicura, attenzione lo sgancio della sicura della fondina è nel tipo P100 per 9 lungo, la fondina alla carabiniere S100, posseggo anche quella,( estrazione incrociata), è solo un nastrino di cuoio meno evidente la fuori uscita, anche se ogni tanto anche i CC portano fondine a estrazione rapida, quasi fuori norma, dipende dai comandi e ruoli, detta estrazione rapida.


Tale operazione tattica nel p.c. menzionato, a mio parere, è  stato anzi poco tecnico...
In casa casualmente mi trovo un manuale.

IW4ANV

Sul tragitto casa lavoro e viceversa, spesso al ritorno, vengono effettuati spesso posti di blocco sia dai CC che dalla Polizia locale. La polizia locale non mi ha chiesto mai nulla a riguardo antenna e apparato anche perchè normalmente cercano di beccare chi supera il limite di velocità o non porta le cinture per fare cassa al comune.
I CC invece, sempre molto gentili e professionali, solo una volta mi hanno chiesto se ero in regola col CB. Risposi che ero radioamatore e che gli avrei mostrato l' AG ma mi hanno ringraziato dicendomi che non era necessario. La caserma è a 2 Km da casa mia, quindi con stupore  il sabato successivo vidi arrivare al cancello la punto dei CC e lo stesso carabiniere che mi aveva controllato i documenti. Pensai chissà che ma invece era un appassionato di radio, al suo paese era CB e abbiamo fatto una bellissima chiacchierata su radio, apparecchi, antenne ecc. E'n stato bello.
Ancora buo agosto a tutti.
73

IZ8XOV

Dobbiamo comprendere che siano entrati in una fase molto delicata (terrorismo di matrice islamica) e tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine vivono parecchia tensione perché non possono mai sapere chi si trovano di fronte. Fermare un radioamatore non è una cosa all'ordine del giorno e un'antenna su un'auto attira sempre l'attenzione così come un portatile attaccato alla cintola. Anch'io nei panni di quell'operatore del CC avrei fatto la stessa cosa e personalmente mi fa piacere che anche in piccoli centri vi siano questi controlli perché vuol dire che le cose funzionano. Inoltre mettiamoci nei panni di tutti quegli operatori delle FF.OO che passano ore sotto al sole cocente con un mitra e un giubbetto antiproiettile cui va aggiunta la tensione per un periodo delicato come questo. Per quanto mi riguarda ai posti di controllo ho sempre trovato personale cortese.











Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 14 Agosto 2016, 10:58:05
Di fatti, Tuscania dice bene.

Nel mondo civile non si conoscono le procedure di aggancio, anzi sono stati fuori norma di regolamento.

1 con M.12 si deve porre angolato dietro con visuale sul mezzo e mani, degli occupanti, (dietro le loro schiene),  mentre il controllore va a chiedere, poi omissis...

Direi che lo sgancio della sicura, attenzione lo sgancio della sicura della fondina è nel tipo P100 per 9 lungo, la fondina alla carabiniere S100, posseggo anche quella,( estrazione incrociata), è solo un nastrino di cuoio meno evidente la fuori uscita, anche se ogni tanto anche i CC portano fondine a estrazione rapida, quasi fuori norma, dipende dai comandi e ruoli, detta estrazione rapida.


Tale operazione tattica nel p.c. menzionato, a mio parere, è  stato anzi poco tecnico...
In casa casualmente mi trovo un manuale.

Vado sul "pratico pratico" lo sgancio del semplice cinturino di cuio che manteniene la pistola non e' giustificato a meno di un pericolo incombente...non siamo in america dove ti vengono a fermare con armi spianate...quindi senza una seria motivazione da "civile" lo vedo un'atto di minaccia più che di difesa. E parlo di quel lembo di cuoio...l'eventuale sgancio della sicura della pistola o il caricamento dello stesso e' contrario a qualsiasi regola di ingaggio sopratutto se si tratta di un civile che si e' tranquillamente accostato all'halt. Capisco la paura data dal periodo...ma non siamo (ancora in guerra) ho visto ..ai tempi... commilitoni ferire al posto di scaricamento il maresciallo sol perche' avevano il colpo in canna e non ricordavano di averlo. Le armi vanno maneggiate con cura e diligenza massima. In pura teoria ma pura si potrebbe fare rapporto al militare che ha spaventato un diligente cittadino con un comportamento non difensivo ma ai limiti dell'aggressivo. Non inseguivano un delinquente hanno solo fermato qualcuno che si e' prontamente fermato ed ha fornito tutti documenti/informazioni richieste. Lo sgancio del "gancio" copri fondina e' a dir poco esagerato in questo frangente.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 14 Agosto 2016, 12:16:45
Dobbiamo comprendere che siano entrati in una fase molto delicata (terrorismo di matrice islamica) e tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine vivono parecchia tensione perché non possono mai sapere chi si trovano di fronte. Fermare un radioamatore non è una cosa all'ordine del giorno e un'antenna su un'auto attira sempre l'attenzione così come un portatile attaccato alla cintola. Anch'io nei panni di quell'operatore del CC avrei fatto la stessa cosa e personalmente mi fa piacere che anche in piccoli centri vi siano questi controlli perché vuol dire che le cose funzionano. Inoltre mettiamoci nei panni di tutti quegli operatori delle FF.OO che passano ore sotto al sole cocente con un mitra e un giubbetto antiproiettile cui va aggiunta la tensione per un periodo delicato come questo. Per quanto mi riguarda ai posti di controllo ho sempre trovato personale cortese.

Mike non si parla del controllo che ci stà tutto sopratutto per chi controlla l'ordine pubblico e che apprezzo. Ma non se mi fermo tranquillamente non ti sganci la fondina pronto a prendere la pistola. Eddai parliamone se mi fermo vuol dire che non costituisco pericolo e comunque c'e' il secondo in caso di problemi....tranquillo che il delinquente ingaggia l'inseguimento non si ferma. E casi di agenti uccisi da macchine fermate fortunatamente in italia si contano sulla punta delle dita. Quindi il tutto mi sembra eccessivo nel caso di Davide che non penso porti la barba da islamico o iman o avesse la vecchia mercedes 4 fari con la moglie col burqa ....non per essere razzista :-)

-Tuscania-

Citazione di: pieschy il 14 Agosto 2016, 12:30:45
Mike non si parla del controllo che ci stà tutto sopratutto per chi controlla l'ordine pubblico e che apprezzo. Ma non se mi fermo tranquillamente non ti sganci la fondina pronto a prendere la pistola. Eddai parliamone se mi fermo vuol dire che non costituisco pericolo e comunque c'e' il secondo in caso di problemi....tranquillo che il delinquente ingaggia l'inseguimento non si ferma. E casi di agenti uccisi da macchine fermate fortunatamente in italia si contano sulla punta delle dita. Quindi il tutto mi sembra eccessivo nel caso di Davide che non penso porti la barba da islamico o iman o avesse la vecchia mercedes 4 fari con la moglie col burqa ....non per essere razzista :-)


...anche quelli della famigerata "UNO Bianca" si fermavano e poi sparavo...ripeto coi tempi che corrono "Mors Tua Vita Mia" ...poi denunciatemi pure per??? non ho capito bene...
Citazione di: pieschy il 14 Agosto 2016, 12:20:57
...non siamo in america dove ti vengono a fermare con armi spianate...quindi senza una seria motivazione da "civile" lo vedo un'atto di minaccia più che di difesa. E parlo di quel lembo di cuoio...l'eventuale sgancio della sicura della pistola o il caricamento dello stesso e' contrario a qualsiasi regola di ingaggio sopratutto se si tratta di un civile che si e' tranquillamente accostato all'halt.

Comunque ALT si scrive senza "H"...non facciamo i Carabbinieri... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

roberto- i -t-9-a-c-j

cronaca: arrestati per spaccio di radio non autorizzato sedicente gruppo di radioamatori italani del famigerato gruppo rogerk.
in manette circa 300 persone,,, avevano tutti la patente per radiomatori e la relativa licenza ma rompevano le scatole al prossimo.

Pieschy

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 14 Agosto 2016, 13:20:33
cronaca: arrestati per spaccio di radio non autorizzato sedicente gruppo di radioamatori italani del famigerato gruppo rogerk.
in manette circa 300 persone,,, avevano tutti la patente per radiomatori e la relativa licenza ma rompevano le scatole al prossimo.

Se non porti fonti attendibili mi faccio solo una grande risata! Spaccio di radio? Che significa? Per favore fosse il 1 aprlile direi pesce d'aprile...non ti svalutare pure tu e credere a certe bufale.

gandalff

Non sono d'accordo. Il semplice sgancio del cinturino non può essere considerato una minaccia. Si è semplicemente preparato ad ogni evenienza. Altro sarebbe se si fosse presentato a pistola spianata. Lo vedi arrivare con la pistola nella fondina, che hai da preoccuparti? Non può partirgli un colpo per nervosismo, non c'è alcun problema per me. Inutile parlare di regole di ingaggio, noi non le conosciamo e cambiano a seconda del momento, delle situazioni e delle località. Il terrorista non va in giro con barbone e turbante accluso.
la prima regola è di mescolarsi nella folla quotidiana. Chi si avvicina all'auto non ha la minima idea di chi ci sia dentro e giustamente si mette, senza esagerare (come ha fatto nel caso in questione), nelle condizioni migliori per eventualmente reagire. Un numero di agenti uccisi ad un controllo che si conta sulla punta delle dita di una mano è, a mio pare, comunque troppo alto.
73 Pietro