CB in BM: MICROFONO IN MANO è COME CELLULARE?

Aperto da Manzetto, 26 Giugno 2008, 22:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manzetto

Essere fermati da una voltante mentre si sta modulando/guidando (perciò con il MIC in mano) è come essere beccati alla guida con il cellulare in mano?

voi in genere come fate o che esperienze avete in merito?

1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


hafrico

ritiro di patente........... :sfiga: :sfiga:

neil69

Per esperienza ti consiglio di non farti beccare :mrgreen: io ho trovato due Pie persone ma in quanto a  :culo: me ne hanno fatto tanto :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

Manzetto

Citazione di: hafrico il 26 Giugno 2008, 22:23:02
ritiro di patente........... :sfiga: :sfiga:

come ritiro patente? ma se uno lo beccano che parla al cel mica c'è il ritiro patente! a me tolsero 5 punti e multa da (mi pare 60 euro)
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


arizona

da un sito sul codice della strada ho trovato questo:

Partiamo da chi parla al telefonino mentre guida oppure ascolta musica in cuffia: la multa sarà tra i 148 e i 594 euro, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione scatterà per chi compie la stessa violazione nell'arco di due anni. Sparisce la perdita di cinque punti dalla patente.

Brutte notizie per chi si diverte guidando senza patente. Chi viene pizzicato per la seconda volta rischia fino ad un anno di galera. Fino ad ora la guida senza patente veniva punita solo con una sanzione amministrativa da poco più di 2 mila euro fino ad un massimo di circa 9 mila. Assieme all'arresto, che si applica alle persone che violano la norma due volte nel corso di un biennio, la sanzione pecuniaria rimane anche se ridotta di poco. Multe più salate per chi trucca i motorini: chiunque fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 chilometri all'ora rischia di pagare da mille a 4 mila euro di sanzione amministrativa. Mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro di multa.

Sterror

la ZG fa un microfono "a norma" con blocco portante e capsulina con cavetto da fissare al colletto della camicia
mani libere ed è paragonabile all'avere l'auricolare del cellulare (ma senza cuffie) con l'unico inconveniente di dover ogni tanto cliccare il ptt per parlare

ovviamente il suddetto mike può essere fissato al volante, con i giusti accorgimenti di nastro adesivo!  :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


aquilabianca

beh, neanche quello è proprio a norma, la unica soluzione per essere perfettamente legali è munirsi di vox esterno (i cb non l'hanno entrocontenuto), quello li è senz'altro meglio ma non perfettamente a norma.
Diversa cosa poi è la possibilità di essere fermati e multati per questo, a me è successo un paio di volte ma gentilmente esibendo sia la parte cb che om è finita a chiacchierata sulla radio.
Comunque la legge è questa, io oramai con l icom ic706 in macchina ho il vox entrocontenuto ma lo uso solo in rarissimi casi bloccando il microfono a uno dei bottoni della camicia.
Comunque con un pò di attenzione in genere tutto si supera, mi raccomando però una cosa, siate sempre gentili e sinceri con le FDO ricordando che loro fanno il loro mestiere e che i "trasgressori" siamo noi, in genere si ottengono migliori risultati e dovremmo apprezzarli di più.
CIao


Nembo

Come al solito bisogna essere precisi e quindi ecco la norma aggiornata:
Articolo 173 del C.d.S.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero
di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei
Corpi di cui all'articolo 138, comma Il, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli
adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È
consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente
abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie, che non richiedono per il loro
funzionamento l’uso delle mani.
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto ad una sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi,
qualora lo stesso soggetto compia un 'ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Dalla lettura di quanto sopra si evince che la sospensione della patente si applica solo in caso di recidiva.
Per chi volesse mettere i puntini sulle i sarebbe anche da dire che i nostri apparati non sono radiotelefonici, ma "radioelettrici" (  come da terminologia del Codice delle Telecomunicazioni ) e quindi sarebbero esclusi dal divieto. Ovviamente per far valere questa tesi tocca litiigare ed impugnare il verbale avanti al Giudice di Pace competente.
.-.-.
73 + 51  a tutti

iceland

per esperienza posso dire che conviene seguire il consiglio di Aquilabianca...
rispetto e gentilezza ed evitare di fare i "furbi" normalmente risolvono il problema o quantomeno riducono la "pena".

Non dimentichiamo che poi un'apparato radio (soprattutto se V/U) è passibile di molti controlli... e poi magari la si spunta in tribunale dopo un pò di anni e dopo un bel pò di â,¬ spesi che non è così semplice farsi rimborsare.


tuonoblu

....non so se esiste ancora ma una volta nel cds vi era una norma che imponeva l'uso delle due mani sul volante.....quindi qualsiasi cosa (anche fumare una sigaretta ) che obblighi a spostare le mani dal volante era punibile... ovviamente con l'esclusione del cambio marcia..  Hi
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

io invece ho tra l'altro risolto con una macchina automatica  :grin: se mi dicono gli dico, tanto a me la mano destra non serve, se non ci tengo il mike che ci faccio mi rasco i c.............  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

devilx

o ti puoi fare delle belle pugnette  marameo marameo marameo

IZ1KVQ

in effetti è una legge un po' antipatica ma per la sicurezza stradale è importante non essere distratti alla guida ... lo so che a rigore non si potrebbe ... ma io uso un auricolare con microfonino per il portatile 144/430 e per quanto riguarda il cb se posso faccio swl in marcia altrimenti faccio guidare la 50 ed io mi sfogo al baracco!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Cinghiale

Citazione di: aquilabianca il 27 Giugno 2008, 10:21:09
io invece ho tra l'altro risolto con una macchina automatica  :grin: se mi dicono gli dico, tanto a me la mano destra non serve, se non ci tengo il mike che ci faccio mi rasco i c.............  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

ehehehe  :mrgreen:  :mrgreen:

fabiocb

#14
ragazzi ho ascoltato una trasmissione radio su Radio 24 di valerio staffelli..... insomma spesso tra le forze dell'ordine c'è confusione "alla fine della fiera" un comandante dei vigili parlava che la normativa vigente si riferisce all'occupazione della mano di oggetti come cellulare, ecc.... quindi punibile per panino cellulare e mike!!!

in quanto alle cuffie l'articolo di riferimento è un altro

73 a tutti
fabio

eurodani

Citazione di: aquilabianca il 27 Giugno 2008, 10:21:09
io invece ho tra l'altro risolto con una macchina automatica  :grin: se mi dicono gli dico, tanto a me la mano destra non serve, se non ci tengo il mike che ci faccio mi rasco i c.............  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Minkia !
Daniele - Romania

Mheta Cavaliere Oscuro

Io son del pensiero che le cose bisogna farle senza esagerare.
mi han fermato diverse volte ma,mai e poi mai mi han beccato con le mani nel sacco...parlo alla radio mentre guido ma con attenzione...non parlo al cellulare mentre guido...assolutamente..quello distrae parecchio..
quando incontri le forze dell'ordine basta non farsi vedere con il micro in mano e passa il problema..

comunque,vanno puniti quelli che scrivono sms mentre guidano continuando a sbandare...tutti i giorni vedo personaggi del genere...quello è pericoloso...sapete quante persone sono morte per colpa di un sms che distoglieva lo sguardo dalla strada??

quando parlo per radio quantomeno nonlevo lo sguardo dalla strada..

DukeAlex

Citazione di: Nembo il 27 Giugno 2008, 09:51:25
Come al solito bisogna essere precisi e quindi ecco la norma aggiornata:
Articolo 173 del C.d.S.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero
di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei
Corpi di cui all'articolo 138, comma Il, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli
adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È
consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente
abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie, che non richiedono per il loro
funzionamento l’uso delle mani.
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto ad una sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi,
qualora lo stesso soggetto compia un 'ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Dalla lettura di quanto sopra si evince che la sospensione della patente si applica solo in caso di recidiva.
Per chi volesse mettere i puntini sulle i sarebbe anche da dire che i nostri apparati non sono radiotelefonici, ma "radioelettrici" (  come da terminologia del Codice delle Telecomunicazioni ) e quindi sarebbero esclusi dal divieto. Ovviamente per far valere questa tesi tocca litiigare ed impugnare il verbale avanti al Giudice di Pace competente.
.-.-.
incredibile......questo e' un tipico cavillo legale che ti tira fuori dal reato....sono incredibili queste leggi....ci son sempre 1000 modi diversi per uscirne fuori! :grin:  o per chi non le conosce...per finire in tribunale per nulla!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....