Il log di stazione: come si compila a chi serve e a cosa serve.

Aperto da 1et078, 25 Luglio 2009, 23:23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Duga-3 il 18 Dicembre 2017, 12:47:31
Salve a tutti!
Sinceramente mi dispiace un pò leggere i toni di questi pagine. A parte questo, a quanto mi risulta (e per inciso ho chiamato l'ispettorato della mia regione per chiedere conferma a questa ed altre cose, premettendo che in Italia in base a chi risponde alla domanda, la risposta può variare anche se si tratta di leggi), il log di stazione va tenuto. Io personalmente lo tengo, anche solo per mia pignoleria e perchè no, anche per piacere. Ho scaricato uno dei modelli citati nelle pagine precedenti e cerco di compilarlo nella maniera più completa possibile. Per ora, ho fatto pochissimi, ma proprio pochi pochi QSO, però è stato quasi un piacere segnarmi questi appunti. E' ovvio che il valore è quello che è, non potendo verificare direttamente le informazioni fornite dall'interlocutore, ma questo è un discorso che lascia il tempo che trova, in tutti i campi.
Sinceramente sono il tipo che non risponde alla chiamata se non è in grado di segnare per bene tutto, ma è anche vero che in un paio di occasioni non sono riuscito a segnare bene il nominativo perchè l'interlocutore non si sentiva più e la prima volta non era stato molto chiaro.
Io credo che l'attività radio sia da condursi nel massimo rispetto delle regole e con l'educazione civica e verso il prossimo che dovrebbe contraddistinguere tutte le persone che definiamo "civili", siano essi operatori CB, LPD o radioamatori in senso più stretto.
Qui mi sono trovato sempre bene: ho incontrato persone pazienti, alcune delle quali stanno partecipando a questa discussione, che non si sono tirati indietro dal rispondermi a cose davvero banali e lo hanno fatto sempre con estremo garbo e disponibilità...
Mi sono appassionato alla radio perchè avevo letto che un OM prima di tutto è un vero e proprio Gentleman. Perciò Vi invito a tenere a mente questa cosa sempre, sul forum, in strada o in radio. Non è questione di "sceriffi", "professoroni" o "pirati". E' questione di persone educate e civili e di altre meno, a volte molto meno dei primi. Cerchiamo di nutrire le file giuste: ne guadagnerebbe in qualità sia di contenuti che di immagine di questa categoria.
Come dicono gli anglosassoni, questi sono solo i miei due centesimi, ognuno la prenda come vuole...Un abbraccio fraterno...
73 a tutti, mi permetto di consigliarti l'uso del registatore audio, se l'avevi acceso quando hai ascoltato male il nominativo dei corrispondenti forse riascoltando il messaggio l'avresti compreso meglio e ti toglievi il dubbio, ovviamente non serve un registratore costoso e elaborato ma se c'è la funzione che preregistra 5 secondi  da quando premi il pulsante rec è perfetto per non perdersi le prime parole che solitamente si perdono a meno che usi la funzione automatica ma questo ad esempio riempie la memoria di registrazioni a cui non partecipi attivamente ma resti solo in ascolto, detto questo quando qualcuno  parla in pubblico è implicito che qualcuno può ascoltare e ricordarsi il discorso, è ininfluente per la privacy se il discorso è registrato e non c'è bisogno (per legge) di dichiararlo, se mi parli di persona e registro il discorso si può fare senza autorizzazioni o permessi,(quello che non si può fare è registrare senza essere fisicamente presenti al discorso, in questo caso si chiama intercettazione ambientale)  in radio quando si preme il ptt si è coscienti che nel resto del mondo ci ascoltano e possono senza bisogno di permessi o consensi registrare il messaggio trasmesso, tenendo ben presente che poi l'utilizzo può essere lecito o illecito a seconda se io uso la registrazione come semplice promemoria del collegamento o il "fenomeno" di turno manda la registrazione traslata su altre frequenze, anche per questo il registro di stazione serve, ad esempio se compilato con il riferimento alla registrazione del xx:xx:xxxx viene comodo cercare il file con la stessa data di creazione e sempre se ce ne fosse la necessità si può sentire la voce di chi ha magari dato un nominativo inventato ma anche solo ricordarsi quanto è stato difficile fare quel collegamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rosco

Citazione di: IK8 TEA il 18 Dicembre 2017, 11:06:13
attribuire un applauso a Mauro (IU2 HDS) per i suoi ultimi interventi (Vedi le citazioni inserite) che mi pare possano chiudere definitivamente in bellezza tutta la discussione.

Mi fa molto piacere, sia per la persona da cui viene, sia perché vuol dire che a voler capire quello che scrivo ..... si può capire,
anche se non credo chiuda definitivamente, ma solo indichi dove cercare.

Per tutti gli altri faccio un sunto.

Prima di questa discussione sapevo che il log va tenuto ai sensi del D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l
ma credevo che la sanzione fosse stata abrogata e non riproposta.

Ora so che la sanzione c'è,  34,00  a  euro  670,00 in base all'articolo 215.

So anche che:
- il mio unico qso lo ho fatto in portatile in mezzo ad un campo
- ho scritto i dati su dei fogli alla rinfusa
- arrivato a casa ho posato la mia esperienza su questo forum e messo le foto su qrz.com
- solo DOPO i, SAPENDO CHE DOVEVO REGISTRARE IL LOG, ho scaricato e stampato un esempio di log ( che ho lasciato in bianco) ed installato un programmino ed ho compilato i campi
    Mi sono accorto che non avevo passato il mio nome quindi ho mandato email al corrispondente per avere conferma del suo log, ma non mi ha risposto ( spero perchè non usi più quella casella email e non per motivi più gravi )

Questo per mostrare che io VOGLIO rispettare le norme, almeno per quanto posso.

Ora qualche mia libera interpretazione .....

La norma è stata scritta nel 66 quando
- non credo i radioamatori potessero operare in portatile/mobile
- non credo i radioamatori avessero accesso a computer per registrare i log
- pochi avevano il telefono e la radio poteva veicolare messaggi "sgraditi", anche oltrecortina
   da qui la necessità di sapere/controllare cosa si diceva

Quindi mi pongo delle domande che mi piacerebbe avessero delle risposte "ufficiali" o quasi, visto che con la legge il buon senso non sempre è applicabile.

- La registrazione va fatta CONTESTUALMENTE al QSO e va tracciata ogni modifica ?
   Anche ammettendo che il formato elettronico venga accettato, mi sembra che queste condizioni siano presenti nella legge e non cambino con l'evoluzione dei tempi, ma prima di stampare
   al momento posso fare tutte le modifiche che voglio, vuol dire che devo cambiare programma ?

- Mi "stride" che si scriva  " contenuto delle conversazioni effettuate, ecc."  , cosa è ecc ?
   Vuol dire che quello che c'è prima è il minimo che devo registrare, ma che posso espandere,
   oppure che è una indicazione generica di quello che posso scrivere, quindi posso omettere il contenuto ?
   Se posso omettere il contenuto, cosa altro posso omettere ?

- Quando sono in portatile, devo avere con me il registro di stazione, ne devo avere uno apposta, posso usare appunti e poi trascrivere o cosa ?
   Non entro nel merito dell'uso in movimento, mi limito al mio caso, ora seduto in un prato, domani su una  cima montana.

- Quando sono in portatile, la mia stazione è con me quindi devo avere il registro, anche se non faccio qso ( vado di reverse beacon o wspr) , oppure rimane alla residenza registrata ?
   Io al momento non ho antenna, quindi a casa la stazione è DENTRO un mobile .....

- Visto che il mio QSO è del 2016, vuol dire che dal 2018 non sono più obbligato a tenerlo ?
   ( Visto che è il primo, rimane, ma legalmente ......)

- Se il QSO non è terminato, la propagazione e la batteria non mi hanno permesso di passare il nome, va registrato lo stesso, va annotato che è stato interrotto causa forza maggiore ?


Questi i miei dubbi e non è escluso che possano venirmene altri.

Fino a riferimenti "certi" farò col buonsenso, ovvero mi tengo il log elettronico a casa e mi porterò dietro un foglio, ma solo come "promemoria" per non dimenticare i dati, che poi aggiornerò a casa con comodo.
NON registrerò il contenuto perchè sarà sempre, scambio di rapporto  ( o forse pratica di CW )

   

   
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: Reed_Smith il 18 Dicembre 2017, 11:26:20
Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 22:02:03
non mi risulta, quindi credo che il 99% dei log non rispetti TUTTE le indicazioni
Scusa,
perché?

Principalmente perché non riportano il contenuto della conversazione e non sono scritti con inchiostro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Stefano118

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2017, 17:05:32
Citazione di: IK8 TEA il 18 Dicembre 2017, 11:06:13
attribuire un applauso a Mauro (IU2 HDS) per i suoi ultimi interventi (Vedi le citazioni inserite) che mi pare possano chiudere definitivamente in bellezza tutta la discussione.

Mi fa molto piacere, sia per la persona da cui viene, sia perché vuol dire che a voler capire quello che scrivo ..... si può capire,
anche se non credo chiuda definitivamente, ma solo indichi dove cercare.

Per tutti gli altri faccio un sunto.

Prima di questa discussione sapevo che il log va tenuto ai sensi del D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l
ma credevo che la sanzione fosse stata abrogata e non riproposta.

Ora so che la sanzione c'è,  34,00  a  euro  670,00 in base all'articolo 215.

So anche che:
- il mio unico qso lo ho fatto in portatile in mezzo ad un campo
- ho scritto i dati su dei fogli alla rinfusa
- arrivato a casa ho posato la mia esperienza su questo forum e messo le foto su qrz.com
- solo DOPO i, SAPENDO CHE DOVEVO REGISTRARE IL LOG, ho scaricato e stampato un esempio di log ( che ho lasciato in bianco) ed installato un programmino ed ho compilato i campi
    Mi sono accorto che non avevo passato il mio nome quindi ho mandato email al corrispondente per avere conferma del suo log, ma non mi ha risposto ( spero perchè non usi più quella casella email e non per motivi più gravi )

Questo per mostrare che io VOGLIO rispettare le norme, almeno per quanto posso.

Ora qualche mia libera interpretazione .....

La norma è stata scritta nel 66 quando
- non credo i radioamatori potessero operare in portatile/mobile
- non credo i radioamatori avessero accesso a computer per registrare i log
- pochi avevano il telefono e la radio poteva veicolare messaggi "sgraditi", anche oltrecortina
   da qui la necessità di sapere/controllare cosa si diceva

Quindi mi pongo delle domande che mi piacerebbe avessero delle risposte "ufficiali" o quasi, visto che con la legge il buon senso non sempre è applicabile.

- La registrazione va fatta CONTESTUALMENTE al QSO e va tracciata ogni modifica ?
   Anche ammettendo che il formato elettronico venga accettato, mi sembra che queste condizioni siano presenti nella legge e non cambino con l'evoluzione dei tempi, ma prima di stampare
   al momento posso fare tutte le modifiche che voglio, vuol dire che devo cambiare programma ?

- Mi "stride" che si scriva  " contenuto delle conversazioni effettuate, ecc."  , cosa è ecc ?
   Vuol dire che quello che c'è prima è il minimo che devo registrare, ma che posso espandere,
   oppure che è una indicazione generica di quello che posso scrivere, quindi posso omettere il contenuto ?
   Se posso omettere il contenuto, cosa altro posso omettere ?

- Quando sono in portatile, devo avere con me il registro di stazione, ne devo avere uno apposta, posso usare appunti e poi trascrivere o cosa ?
   Non entro nel merito dell'uso in movimento, mi limito al mio caso, ora seduto in un prato, domani su una  cima montana.

- Quando sono in portatile, la mia stazione è con me quindi devo avere il registro, anche se non faccio qso ( vado di reverse beacon o wspr) , oppure rimane alla residenza registrata ?
   Io al momento non ho antenna, quindi a casa la stazione è DENTRO un mobile .....

- Visto che il mio QSO è del 2016, vuol dire che dal 2018 non sono più obbligato a tenerlo ?
   ( Visto che è il primo, rimane, ma legalmente ......)

- Se il QSO non è terminato, la propagazione e la batteria non mi hanno permesso di passare il nome, va registrato lo stesso, va annotato che è stato interrotto causa forza maggiore ?


Questi i miei dubbi e non è escluso che possano venirmene altri.

Fino a riferimenti "certi" farò col buonsenso, ovvero mi tengo il log elettronico a casa e mi porterò dietro un foglio, ma solo come "promemoria" per non dimenticare i dati, che poi aggiornerò a casa con comodo.
NON registrerò il contenuto perchè sarà sempre, scambio di rapporto  ( o forse pratica di CW )

   




E con questo credo che siamo fregati tutti quanti
[emoji23][emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: Reed_Smith il 18 Dicembre 2017, 10:54:01
Citazione di: rosco il 17 Dicembre 2017, 21:32:25
potresti iniziare mostrandomi le differenze, io sono qui per imparare, senza ironia.
Oltre che rispettare le norme ( cosa di cui mi sto appunto informando col log),
cosa devo fare che non sia per il mio piacere ed interesse e nel mio tempo libero ?
Ciao,
comincia dalla ITU.
Parla di piacere e tempo libero?
Quante cose qualificate come servizio prevedono il superamento di un esame ministeriale?
Fai parte di qualche associazione di radioamatori?
Io potrei non sapere l'inglese e mi limito alle leggi italiane:

134. Attività di radioamatore.
1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso
di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di
istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano
conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo
esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.


Se mi interesso a titolo personale senza interesse di natura economica, lo faccio per piacere mio e nel tempo libero.

Inoltre NON ho dato un esame ministeriale in quando ho usufruito dell'esenzione per titolo di studio.

Non faccio parte di associazioni di radioamatori, se lo fossi, magari di ARI-RE, sarebbe altra cosa e sarebbe l'appartenenza all'associazione , non l'essere radioamatore.

Ho fatto parte di Adamello Soccorso e li si che, anche se un giorno non ne avevo voglia, una volta data la disponibilità a fare un turno ero obbligato a farlo lo stesso o a cercarmi un sostituto.
( sia da statuto che moralmente )
Se voglio attivare una cima come radioamatore e poi ho freddo, posso benissimo starmene nel letto.



Citazione di: Reed_Smith il 17 Dicembre 2017, 21:00:41

Se hai tutti questi dubbi, perché non hai chiesto prima, VISTO che si tratta di argomento di esame? ???
Comunque sia, quel che hai scritto è quel che serve, per cui NON è vero che non sai certe cose. ;-)

Prima dell'esame non ho chiesto .... perchè non ho dato l'esame ;-)
Comunque avevo cercato di informarmi sul form e non trovando la sanzione, mi ero  tranquillizzato,
ora invece vorrei capire come non pagare in caso di controlli , alla fine io sono "ligio" perchè sono tirchio HI
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2017, 17:05:32
Citazione di: IK8 TEA il 18 Dicembre 2017, 11:06:13
attribuire un applauso a Mauro (IU2 HDS) per i suoi ultimi interventi (Vedi le citazioni inserite) che mi pare possano chiudere definitivamente in bellezza tutta la discussione.

Mi fa molto piacere, sia per la persona da cui viene, sia perché vuol dire che a voler capire quello che scrivo ..... si può capire,
anche se non credo chiuda definitivamente, ma solo indichi dove cercare.

Per tutti gli altri faccio un sunto.

Prima di questa discussione sapevo che il log va tenuto ai sensi del D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l
ma credevo che la sanzione fosse stata abrogata e non riproposta.

Ora so che la sanzione c'è,  34,00  a  euro  670,00 in base all'articolo 215.

So anche che:
- il mio unico qso lo ho fatto in portatile in mezzo ad un campo
- ho scritto i dati su dei fogli alla rinfusa
- arrivato a casa ho posato la mia esperienza su questo forum e messo le foto su qrz.com
- solo DOPO i, SAPENDO CHE DOVEVO REGISTRARE IL LOG, ho scaricato e stampato un esempio di log ( che ho lasciato in bianco) ed installato un programmino ed ho compilato i campi
    Mi sono accorto che non avevo passato il mio nome quindi ho mandato email al corrispondente per avere conferma del suo log, ma non mi ha risposto ( spero perchè non usi più quella casella email e non per motivi più gravi )

Questo per mostrare che io VOGLIO rispettare le norme, almeno per quanto posso.

Ora qualche mia libera interpretazione .....

La norma è stata scritta nel 66 quando
- non credo i radioamatori potessero operare in portatile/mobile
- non credo i radioamatori avessero accesso a computer per registrare i log
- pochi avevano il telefono e la radio poteva veicolare messaggi "sgraditi", anche oltrecortina
   da qui la necessità di sapere/controllare cosa si diceva

Quindi mi pongo delle domande che mi piacerebbe avessero delle risposte "ufficiali" o quasi, visto che con la legge il buon senso non sempre è applicabile.

- La registrazione va fatta CONTESTUALMENTE al QSO e va tracciata ogni modifica ?
   Anche ammettendo che il formato elettronico venga accettato, mi sembra che queste condizioni siano presenti nella legge e non cambino con l'evoluzione dei tempi, ma prima di stampare
   al momento posso fare tutte le modifiche che voglio, vuol dire che devo cambiare programma ?

- Mi "stride" che si scriva  " contenuto delle conversazioni effettuate, ecc."  , cosa è ecc ?
   Vuol dire che quello che c'è prima è il minimo che devo registrare, ma che posso espandere,
   oppure che è una indicazione generica di quello che posso scrivere, quindi posso omettere il contenuto ?
   Se posso omettere il contenuto, cosa altro posso omettere ?

- Quando sono in portatile, devo avere con me il registro di stazione, ne devo avere uno apposta, posso usare appunti e poi trascrivere o cosa ?
   Non entro nel merito dell'uso in movimento, mi limito al mio caso, ora seduto in un prato, domani su una  cima montana.

- Quando sono in portatile, la mia stazione è con me quindi devo avere il registro, anche se non faccio qso ( vado di reverse beacon o wspr) , oppure rimane alla residenza registrata ?
   Io al momento non ho antenna, quindi a casa la stazione è DENTRO un mobile .....

- Visto che il mio QSO è del 2016, vuol dire che dal 2018 non sono più obbligato a tenerlo ?
   ( Visto che è il primo, rimane, ma legalmente ......)

- Se il QSO non è terminato, la propagazione e la batteria non mi hanno permesso di passare il nome, va registrato lo stesso, va annotato che è stato interrotto causa forza maggiore ?


Questi i miei dubbi e non è escluso che possano venirmene altri.

Fino a riferimenti "certi" farò col buonsenso, ovvero mi tengo il log elettronico a casa e mi porterò dietro un foglio, ma solo come "promemoria" per non dimenticare i dati, che poi aggiornerò a casa con comodo.
NON registrerò il contenuto perchè sarà sempre, scambio di rapporto  ( o forse pratica di CW )

   

   
73 a tutti, Rosco quante domande ti fai e fai bene HI!!! anch'io me ne faccio tante e per alcune propio non ho risposte, per altre mi impegno e ci arrivo piano piano ma  già farsi domande è il primo passo per poter capire e poi magari risolvere un problema o questione, sul discorso di leggi anacronistiche che ci regolamentano (male e se ci mettono mano fanno peggio...) purtroppo l'italia è piena e se fosse per me non dico che esisterebbero solo i 10 comandamenti ma certamente molto meno di quelli che abbiamo... eccezioni, deroghe e abrogazioni non dovrebbero esistere, quando viene fatta una legge dovrebbe eliminare quella vecchia e partire da zero, poi ovviamente c'è un sacco di gente che dovrebbe cambiar lavoro ma almeno le regole del gioco sarebbero chiare a tutti senza dover scomodare avvocati ecc... comunque, se prendiamo per buona la legge del 1966 o del 2003 lascia sempre spazio a interpretazioni personali  e considerando che i tempi cambiano non si parla in modo esplicito di registro di stazione elettronico e quindi già lì c'è un dubbio sul da farsi, è comunque vero che il log elettronico è fatto per essere stampato e quindi se serve durante un controllo si stampa l'anno e si firmano i singoli fogli, se non hai fatto attività e quindi non hai segnato nulla non può essere contestabile se il registro di stazione è un foglio bianco firmato, poi se salta fuori che hai vinto un contest con 10000 collegamenti e non li hai registrati ci sarà il verbale ma se non fai attività per n motivi il log và comunque tenuto in stazione...  poi il dubbio se serve registrare  i collegamenti al momento o dopo tempo non viene spiegato in modo esplicito (come al solito...) ma si parla sempre di registro ordinato privo di rimandi, cancellature e spazi vuoti quindi direi in bella copia dopo che ho preso appunti anche sulla carta del panino in cima alla montagna, ovviamente è una mia interpretazione come l'uso del dittafono per poi copiare in bella sul registro di stazione, poi sul cosa scrivere di obbligatorio e note a margine anche lì manca (come al solito...) un'esempio chiaro ma aggiugno per fortuna perchè se il legislatore prevede un "modulo" c'è il fondato rischio di doverci mettere pure la marca da bollo e siccome anch'io sono "tirchio" HI!!! è molto meglio che lasciano la legge così invece che metterci mano e fare peggio... quando parlano di semplificare, modernizzare o peggio migliorare una legge c'è sempre il fondato rischio di peggiorare perchè difficilmente passa integra come l'ha pensata chi la propone ma durante le votazioni viene modificata e il risultato lo vediamo tutti i giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rosco

Citazione di: r5000 il 18 Dicembre 2017, 18:51:03
si parla sempre di registro ordinato privo di rimandi, cancellature e spazi vuoti quindi direi in bella copia dopo che ho preso appunti anche sulla carta del panino in cima alla montagna, ovviamente è una mia interpretazione

Siccome parla anche di cancellature che si devono vedere, io invece mi sono immaginato il radioamatore come l'operatore radio di una nave, che scrive tutto man mano che riceve.

Ai tempi , tra batterie e valvole, credo che ben pochi, oltre ai militari avessero apparati in grado di operare in portatile ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


MaxPower

La discussione è molto utile e tratta un argomento che è sempre stato, almeno per il sottoscritto, poco chiaro, con atteggiamenti quasi omertoso da parte di OM più anziani.

Io penso di attenersi alll'interpretazione più restrittiva, che comunque prospetta una forma di auto tutela maggiore.

Penso che sia evidente l'intento del legislatore di avere uno strumento di controllo sulle emissioni che sia "poco manipolabile" per esempio sul riferimento delle correzioni, che devono essere chiare e visibili. A questo punto suggerisco di utilizzare il metodo GMP per le correzioni sui documenti ufficiali, semplicemente si barra il testo da correggere in modo che sia ancora leggibile e si vidima con data e motivo della correzione.
Ancora meglio sarebbe prevedere una pagina iniziale dove riepilogare le regole di compilazione del log.

Suggerisco per chi vuole approfondire l'argomento di prendere ad esempio degli standard ufficiali per la compilazione di documenti, io ho fatto riferimento alle GMP che conosco per motivi professionali, comunque in molti ambiti oltre al farmaceutico è necessario avere documentazione registrata.

Poi le furbata si possono SEMPRE fare, anche in situazioni limite. Ma questo è un poco quello che ci caratterizza rispetto al resto del mondo. Ricordo che un politico mi disse: le leggi per gli amici si interpretano, per i nemici si applicano.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: MaxPower il 18 Dicembre 2017, 23:31:06
Penso che sia evidente l'intento del legislatore di avere uno strumento di controllo sulle emissioni che sia "poco manipolabile" per esempio sul riferimento delle correzioni, che devono essere chiare e visibili.

Il punto è proprio questo, l'intento è chiaro e forse condivisibile per i tempi di quando è stato scritto,
ora CHI CONTROLLA non ha più molto interesse, ma rimane comunque come "spada di Damocle" sulla testa di tutti noi , in base al caso/capriccio .

Sarebbe utile avere delle direttive da parte di chi deve controllare, visto che il legislatore ha ( giustamente) altro a cui pensare ed anche se ci pensasse, probabilmente creerebbe altri danni, magari peggiori HI.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


MaxPower

Citazione di: rosco il 19 Dicembre 2017, 07:01:37
Citazione di: MaxPower il 18 Dicembre 2017, 23:31:06
Penso che sia evidente l'intento del legislatore di avere uno strumento di controllo sulle emissioni che sia "poco manipolabile" per esempio sul riferimento delle correzioni, che devono essere chiare e visibili.

Il punto è proprio questo, l'intento è chiaro e forse condivisibile per i tempi di quando è stato scritto,
ora CHI CONTROLLA non ha più molto interesse, ma rimane comunque come "spada di Damocle" sulla testa di tutti noi , in base al caso/capriccio .

Sarebbe utile avere delle direttive da parte di chi deve controllare, visto che il legislatore ha ( giustamente) altro a cui pensare ed anche se ci pensasse, probabilmente creerebbe altri danni, magari peggiori HI.
Non capisco spada di Damocle per cosa, basta continuare a mantenere in ordine il log.

Poi sarà una palla e qualcuno non avrà voglia di farlo, ma, a parte tutti gli aggiornamenti e puntualizzazioni legislativi, per certi versi, si continua a ciurlar il manico.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: MaxPower il 19 Dicembre 2017, 07:19:19
Non capisco spada di Damocle per cosa, basta continuare a mantenere in ordine il log.

Quello che temo è che se trovi uno girato giusto, ti fa stampare il log e non fa storie,
se trovi quello "girato" ( e basta)  , ti fa le pulci e
- non hai inserito sempre l'argomento della discussione
- non hai scritto con inchiostro SUBITO, quindi potresti aver cancellato qualcosa
- altro che non oso neanche pensare....

Comunque è inutile girarci intorno,
fino a chiarimenti ufficiali, ognuno interpreta l'articolo come vuole/può, sperando che vada bene.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

MaxPower

Citazione di: rosco il 19 Dicembre 2017, 16:00:55
Citazione di: MaxPower il 19 Dicembre 2017, 07:19:19
Non capisco spada di Damocle per cosa, basta continuare a mantenere in ordine il log.

Quello che temo è che se trovi uno girato giusto, ti fa stampare il log e non fa storie,
se trovi quello "girato" ( e basta)  , ti fa le pulci e
- non hai inserito sempre l'argomento della discussione
- non hai scritto con inchiostro SUBITO, quindi potresti aver cancellato qualcosa
- altro che non oso neanche pensare....

Comunque è inutile girarci intorno,
fino a chiarimenti ufficiali, ognuno interpreta l'articolo come vuole/può, sperando che vada bene.
Ok lo sbronzo in divisa può capitare, tra l'altro se l'avete notato la divisa ha un fascino particolare per certa piccola gente....

La cosa migliore sarebbe di averlo già cartaceo, tipo stamparlo una volta al mese o alla settimana a seconda del traffico che fai.

Poi ti ripeto, se guardiamo alla realtà delle cose mi sembra veramente infondata la tua paura.

Oddio,sono le paturnie che avevo anche io quando ero pirata in 27, però una volta che hai patente e nominativo è anche stupido andare fuori dalle regole.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


rider

Citazione di: rosco il 19 Dicembre 2017, 16:00:55
se trovi quello "girato" ( e basta)  , ti fa le pulci e .........

Rosco, io non capisco, tu sei lo sceriffo della contea, sei tu che porti la divisa!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+



rosco

Citazione di: rider il 19 Dicembre 2017, 19:41:19
Rosco, io non capisco, tu sei lo sceriffo della contea, sei tu che porti la divisa!!

Ma chi comanda è Boss Hogg , poi viene Flash e poi io ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Stefano118

Pieschy hai avuto qualche risposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Citazione di: Stefano118 il 29 Dicembre 2017, 20:07:10
Pieschy hai avuto qualche risposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Non mi ero scordato. Il dirigente dell'Ispettorato non mi ha risposto. Non so' se per questione di ferie natalizie o per altro (il contatto era di 3 anni fà magari ha cambiato funzione? Boh) :-)

MaxPower

Citazione di: Pieschy il 29 Dicembre 2017, 23:27:23
Non mi ero scordato. Il dirigente dell'Ispettorato non mi ha risposto. Non so' se per questione di ferie natalizie o per altro (il contatto era di 3 anni fà magari ha cambiato funzione? Boh) :-)
Se parli della zona 2 io ho parlato con lo stesso funzionario che mi firmò la prima licenza 15 anni fa....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Alfa2

Secondo me non rispondono, non lo sanno nemmeno loro com'è la storia   :rool:
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Kajowas

Secondo me non è che non lo sanno, è che non si espongono perché alla fine la legge è abbastanza chiara ma nella pratica viene osservata da pochi e i controlli secondo me chiudono entrambi gli occhi sul log

Ad esempio anche andare a fare benzina in Svizzera (in generale oltre confine) è illegale. Ma vi assicuro che in dogana non verificano assolutamente e han sempre lasciato correre. È da 10 anni che lo faccio...
E ovviamente come me altre centinaia di persone...

Pieschy

Condivido gli ultimi 2 commenti. Molto probabilmente non risponderà per il semplice motivo che la legge e' vaga ed anche da parte sua sarebbe un'interpretazione. Mettere nero su bianco significherebbe esporsi perchè uno non li farebbe due i controlli , 2 potrei sempre dire "ma il tizio del mise mi ha scritto che..." visto che in caso non sarebbe lui a controllare il tutto :-)
Io fino a ieri ho messo a log i miei qso in c4fm, ho un DB ed un sito con script che mi funge da log. In caso di controlli ci sono quasi tutti i qso da fine 2014 a ieri anche se faccio solo ponti V/U. In caso stampo e firmo ogni pagina. Non voglio buttare benzina sul fuoco ma....esiste anche , a termini di legge, l'autocertificazione. Se io autocertifico il mio log è veritiero a meno che non mi si dimostri il contrario.
Ma nei fatti a meno che , per altri problemi (tvi,denunce,etc.) non vengano propio perche' devono farti la multa e quindi giustificare l'uscita, non penso ad oggi nessuno me lo chiederebbe mai. Insomma continuiamo per come siamo abituati, tanto di chiaro c'e' ben poco :-)

Alfa2

State tranquilli,
dal MISE rispondono, altroché se rispondono. :birra:
Citazione
Ovviamente però bisogna rivolgersi all'UFFICIO corretto. ;-)

Nel frattempo, pur non avendo io la sfera di cristallo, posso anticiparVi che in merito alla questione "mobile", la risposta dal MISE sarà più o meno di questo tenore:

Riguardo al LIBRO DI STAZIONE, si può utilizzare carta e penna per appuntarsi quel che serve, per poi riversare il tutto in bella copia nel LOG BOOK, una volta rientrati nella sede di stazione. :up:

Chi mi smentisce?  :mrgreen:
Avanti, dai,
è una cosa semplice; no? ???

Fabrizio sei sicuro di quanto affermi? io ormai saranno 6 mesi che aspetto una risposta scritta.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Kajowas

#147
Ragazzi, ho preparato dei modelli di log.... ce ne sono mille mila su internet ma ho voluto costruirmi il mio... (scopiazzando un po' e aggiungendo anche qualcosina per la verità)

Io ve lo lascio da scaricare, dopodiché fatene quello che volete.

La versione in PDF è generica, senza numeri di pagina, in modo da stampare tutte le pagine che volete.

La versione Excel invece ha i dati di stazione nell'intestazione, basta editarla per personalizzare il file con il vostro nominativo e QTH. Il numero di pagina è calcolato automaticamente.
Su ogni pagina vengono replicate in automatico le intestazioni di colonna.

Io uso il file excel per ricopiare in bella i vari QSO, dopodiché ogni volta che ho completato una pagina (30 QSO per pagina) la stampo, la firmo e la archivio in cartaceo.
Così ho sia un archivio digitale (comodo per fare ricerche) sia un archivio cartaceo firmato a mano, da esibire in caso di controlli

HAWK

Un applauso, quando si dice...una fava 2 piccioni !

MaxPower

A me ancora non è totalmente chiaro come si compila il log. Faccio un esempio cercando di inserire tutti i punti oscuri:

ORE 9:00 UTC: IU2XXX inizia un quo su un ponte in vhf, risponde IK2YYY
ORE 9:30 UTC: si inserisce nel qso I2ZZZ (IL più giovine tra i vecchi, HI)
ORE 10:00 UTC: IK2YYY sale in macchina e diventa IK2YYY/M
ORE 10:30 UTC: IK2YYY/M arriva in Trentino diventando IK2YYY/3
ORE 11:00 UTC: I2ZZZ interrompe le trasmissioni (va a ritirare la pensione, HI)
ORE 11:30 UTC: IK2YYY/3 raggiunge il confine di stato e diventa HB9/IK2YYY/M
ORE 12:00 UTC: TUTTI A PRANZO FINE DELLE TRASMISSIONI

Ora chiedo a voi tutti due cose, in primis se sono corretti i nominativi, e infine vi chiedo di compilare i log delle tre stazioni a titolo esemplificativo.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile