News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ADATTATORE PER ANTENNA AUTORADIO E CB

Aperto da Pirata-siciliano, 23 Ottobre 2008, 19:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pirata-siciliano

Ragazzi qualcuno sa dirmi se esiste un'adattatore per mettere insieme si intende con il coperchio di plastica le due antenne quella dell'autoradio e quella del cb???
Vorrei fare il foro ma purtroppo sarebbe un deliterio dato la macchina nuova....Magari mettendo una plastica piu grande potrei mettere l'antenna cb li e sfruttare lo stesso foro dell'autoradio..
rispondete per piacere
73

[/movePirata Sicilia Cent.]


hafrico

Citazione di: Ultimo_cb il 23 Ottobre 2008, 19:46:03
Ragazzi qualcuno sa dirmi se esiste un'adattatore per mettere insieme si intende con il coperchio di plastica le due antenne quella dell'autoradio e quella del cb???
Vorrei fare il foro ma purtroppo sarebbe un deliterio dato la macchina nuova....Magari mettendo una plastica piu grande potrei mettere l'antenna cb li e sfruttare lo stesso foro dell'autoradio..
rispondete per piacere
73



ma tutte tu te li cerchi.......... ci sono....  ma sono una cacata........ :morto: :morto: :morto:

LuckyLuciano®

Citazione di: Ultimo_cb il 23 Ottobre 2008, 19:46:03
Ragazzi qualcuno sa dirmi se esiste un'adattatore per mettere insieme si intende con il coperchio di plastica le due antenne quella dell'autoradio e quella del cb???
Vorrei fare il foro ma purtroppo sarebbe un deliterio dato la macchina nuova....Magari mettendo una plastica piu grande potrei mettere l'antenna cb li e sfruttare lo stesso foro dell'autoradio..
rispondete per piacere
73




Per la cb, fanno sia il miscelatore cb/autoradio, oppure le antenne a doppia frequenza che si sostituisce a quella della radio. Ha 2 cavi separati ed ha la stessa estetica.
Oppure fanno i supporti doppi, in pratica hai 2 antenne una dietro l'altra uguali come estetica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

argo

73 a tutti, io ti consiglio il miscelatore come ho fatto io...in pratica smonti l'antenna dell'autoradio utilizzi il foro per montare quella del cb ed attacchi il miscelatore che da una parte va all'autoradio e dall'altra va all'apparato...ti assicuro che è una soluzione ottima...eventualmente puoi sempre utilizzare il foro per l'antenna cb ed ovviare alla radio con un antenna di quelle interne adesive...buon lavoro  :up:
...Tutto centra con tutto...!


Pirata-siciliano

Ciao argo e grazie per l'aiutino ma fammi capire bene questo miscelatore.....praticamente con l'antenna del cb riesco a sentire anche la radio???? Grazie fammi qualche esempio pratico perche sono un neofita...
73
[/movePirata Sicilia Cent.]

Sterror

Citazione di: Ultimo_cb il 23 Ottobre 2008, 21:06:22
Ciao argo e grazie per l'aiutino ma fammi capire bene questo miscelatore.....praticamente con l'antenna del cb riesco a sentire anche la radio???? Grazie fammi qualche esempio pratico perche sono un neofita...
73
in attesa della risposta ti confermo io di sì, che con l'antenna cb fai entrambe le cose grazie al miscelatore :)

smonti l'antenna dell'autoradio, la sostituisci con l'antenna cb, monti il miscelatore e lo mandi da una parte al cb e dall'altra all'autoradio
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


Pirata-siciliano

rispondo all'amico che mi aveva detto che si poteva usare un miscelatore per usare sia l'antenna autoradio che quella del cb....
A quanto pare si dice che questo miscelatore faccia abbassare le prestazioni dell'antenna cb con conseguente perdita del 15 % di segnale...
Se sbaglio ditemi.
73
[/movePirata Sicilia Cent.]


r5000

73 a tutti il 15% è tanto,penso che il miscelatore perde un pò meno,5%massimo,ma non sopporta grosse potenze,quindi niente lineari,la soluzione più efficente è usare l'antenna cb nel foro dell'antenna originale,e mettere un'antenna amplificata interna al parabrezza per l'fm,così non hai perdite e volendo ci puoi usare un lineare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona

si, gli amici hanno ragione.

il miscelatore tipo questo..




ti consente di sfruttare l'antenna cb anche per il normale ascolto della radio am-fm ma non puoi "spararci" dentro tanta potenza altrimenti avrai una radio......  bruciata..



CODICE_ROSSO

Salve amici 73...se posso dico la mia, io onestamente dopo aver provato tanti espedienti sono arrivato a una sana conclusione !!  con un unico cavo attacco tutto quello che voglio...!
basta montare semplicemente una presa 259 sulla macchina...io ci metto tutte le antenne, cb Vhf ed hf...invece per l' autoradio.mi sono organizzato mettendo l' antenna originale nella parte interna della capottina...si sente praticamente allo stesso modo...!!!!!!
se vuoi metto qualche foto  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Pirata-siciliano

Grazie saresti molto gentile.... se metti qualche foto cosi mi faccio un'idea....
[/movePirata Sicilia Cent.]

CODICE_ROSSO

OK !! domani con la luce del giorno  faccio un paio di foto e le posto.... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

argo

Citazione di: Ultimo_cb il 24 Ottobre 2008, 11:46:50
rispondo all'amico che mi aveva detto che si poteva usare un miscelatore per usare sia l'antenna autoradio che quella del cb....
A quanto pare si dice che questo miscelatore faccia abbassare le prestazioni dell'antenna cb con conseguente perdita del 15 % di segnale...
Se sbaglio ditemi.
73

73 a tutti, per quanto mi riguarda non ho notato differenze o per lo meno non percettibili...tenete presente che vado con una plc 600 ed un galaxy pluto...
...Tutto centra con tutto...!


CODICE_ROSSO

#13
 Ecco alcuni esempi:
presa fissata con 4 bulloncini.... poi, sotto la lamiera della macchina c'è una piastrina preparata con 4 forellini ....

POI:
Antenna da 50 cm autocostruita
Antenna NR770H

Se vuoi puoi mettere tutte le antenne che vuoi !!










1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

TITANO

Non c'e' che dire veramente un'ottima trovata.compilmenti :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

N2oae

#15
 ???  ma devi fare 5 buchi nel tetto ! non é cosi' comodo/facile



Base rotonda con 5m di cavo RG-58 cablato, nero.
Può essere montata dall'esterno, ha una regolazione di ±30°.


mentre ci sono in vendita queste basi che fai un solo buco da 5 mm

73s'


CODICE_ROSSO

Beh....veramente io ho semplicemente smontato l' antenna dell' autoradio !! e dopo averla smontata mi sono ritrovato con un foro centrale quadrato di circa 2 cm per lato....pertanto ho fatto  semplicemente i 4 forellini da 3mm segnandoli con la presa già in posizione ed ho usato un pennarello per i CD...

Per non parlare della soddisfazione del costo zero...e purtroppo mi spiace dirlo,  spesso nei paesi di provincia è difficile procurarsi anche un cavetto assemblato ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

EMANUELE-BICICLETTA

ciao  raga ,l idea di codice e una figata e ora capisco  dove la vuole montare la mia wilson :grin: :grin:.comunque penso che  l ideale potrebbe essere un antenna magnetica cosi nn rovini l estetica della macchina nuova.per aumentare la sicurezza del magnete io ho utilizzato il magnete di un porta sci aumentando la superfice calamitata posso correre in tranquillita .spero ti possa servire,ciao e facci sapere.ps magnetica piu conbi 12 e pluto ,na fig....a :grin: :grin:

sliverbuild

se vai sulla sezione antenne, c'è un post "antenna mini midland". Leggi un pò lì. Praticamente è un'antenna con una base magnetica di soli 4,5cm e lunga solo 30 cm. Non ci fai di sicuro i DX, ma per andarea 8 / 10 km in campo aperto va benone e non sembra un'antenna di cb. Infine puoi staccarla quando vuoi!
8)


PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


acquario58

esistono anche degli accessori che sfruttano, il lunotto termico ........ovvero tramite condensatore viene collegato il cavo antenna sui poli di alimentazione del lunotto termico

CODICE_ROSSO

Citazione di: sliverbuild il 31 Ottobre 2008, 22:16:28
se vai sulla sezione antenne, c'è un post "antenna mini midland". Leggi un pò lì. Praticamente è un'antenna con una base magnetica di soli 4,5cm e lunga solo 30 cm. Non ci fai di sicuro i DX, ma per andarea 8 / 10 km in campo aperto va benone e non sembra un'antenna di cb. Infine puoi staccarla quando vuoi!
8)




Ma vuoi mettere il piacere di cambiare tutte le antenne che vuoi !!!..io credo che la mia  "bat mobile " ormai sia diventata una stazione completa, domani posto la foto con la DIAMOND 510 montata sul tettuccio della macchina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Pirata-siciliano

Grazie a tutti ragazzi per i consigli maho risolto con una staffa a baule e diciamo che esteticamente è anche gradevole considerato che la 25 non condivide molto la mia passione.....


Donne non modulanti.....uffffff



;-)

Pirata siciliano modulante dalla Sicilia Centrale
[/movePirata Sicilia Cent.]

sliverbuild

Citazione di: Pirata-siciliano il 01 Novembre 2008, 23:53:16
Grazie a tutti ragazzi per i consigli maho risolto con una staffa a baule e diciamo che esteticamente è anche gradevole considerato che la 25 non condivide molto la mia passione.....


Donne non modulanti.....uffffff



;-)


Pirata siciliano modulante dalla Sicilia Centrale

riesci a postare un foto?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Citazione di: acquario58 il 01 Novembre 2008, 16:44:32
esistono anche degli accessori che sfruttano, il lunotto termico ........ovvero tramite condensatore viene collegato il cavo antenna sui poli di alimentazione del lunotto termico

Mi puoi ragguagliare meglio su  questo tipo di soluzione??  :allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar