Problema ascolto di terzi indesiderati

Aperto da melojack, 14 Settembre 2014, 09:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melojack

Salve a tutti ho un problema di interferenza o meglio di ascolto di terzi indesiderati delle nostre conversazioni.
Siamo un gruppo di 28 persone di escursioni montane, possediamo tutti i modelli di radio Midland ct200 e ct 210, il problema è' veniamo sempre "intercettati" nelle nostre comunicazioni da altri gruppi che possiedono radio tipo le nostre.
Ora chiedo a gente sicuramente  molto più' esperta di me, un consiglio per poter rendere le nostre conversazioni esclusive al nostro "gruppo".
Grazie

P.s: mi sono documentato sui codici CTCSS/DCS ma non mi è tanto chiaro


77andreagas

Ciao in primis una cosa tanto per fare chiarezza sul discorso intercettazione, tutte le comunicazioni civili in Italia non posso per legge essere criptare ovvero impedirne ľ ascolto a terze persone, gli unici che hanno tale possibilità sono le FFO o altri enti simili, perciò mettitela via ci sarà sempre qualcuno che ti ascolta, dico poi che certi apparati hanno la possibilità di abilitare lo scramble (è una sistema che modifica la tua voce così da renderla incomprensibile, ad eccezione di chi ha il codice per decriptarlo) ma come ti dicevo è illegare non lasciare in chiaro le trasmissioni.
Per quanto riguarda i codici CCTS o i digitali DCS non fanno al tuo scopo, servono solamente per non sentire altri che possono disturbare le tue trasmissioni fa da filtro con chi non fa parte del tuo gruppo...ma tutti posso ascoltarti anche sei hai i codici abilitati.
Ciao Andrea.

IT9ACJ-2

le comunicazioni via radio vengono e verranno sempre intercettate, non puoi fare nulla a tal proposito. e lo scrambler è vietato in italia a parte il costo.

melojack

Ho capito ma penso ci sia un modo per non essere ascoltati da altri gruppi.


IT9ACJ-2

cambiare frequenza, io quella radio non la conosco. che e lpd, pmr

melojack

Per questa radio esiste un modo per ampliare la frequenza però mi domando se questa procedura dovesse farla anche qualcun'altro ritornerei a punto e a capo.


IT9ACJ-2

o alternativa, usare i cellulari o messaggi di comunicazione brevi chiari e concisi. non fare comunicazioni di 2 minuti o stare a chiacchierare via radio del paesaggio.
le comunicazioni devono essere brevi, le osservazioni si fanno al momento del raduno.


77andreagas

Ho,visto che quella radio è vhf radioamatoriale ma se non sei un OM non lo puoi usare.....magari è per quello che qualcuno ti ha intercettatto....forse è meglio che passi ai pmr.

IT9ACJ-2

scusami,, non è che non voglio farmi gli affari tuoi. ma la patente e relativa autorizzazione di radioamatore per portare una radio vhf (midland alan ct 200 è una radio amatoriale non lpd o pmr) ce l'avete o siete alle acque di rose?


77andreagas

Ho ľ impressione che qualcosa non quadra.....

FoxG7

Citazione di: 77andreagas il 14 Settembre 2014, 10:06:45
Ho,visto che quella radio è vhf radioamatoriale ma se non sei un OM non lo puoi usare.....magari è per quello che qualcuno ti ha intercettatto....forse è meglio che passi ai pmr.

Infatti...le Midland Ct XX sono apparati raiamatoriali......  Leggi qua, se ti può esser utile.....per programmarle intendo, non che questo risolva la questione di non poterle detenere se non hai/avete la patente.... :-\

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25998.0

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9ACJ-2

cmq a parte gli scherzi, quella radio NON LA POTETE UTILIZZARE così tranquillamente come un cellulare. per poter utilizzare diciamo tranquillamente il ct 200 si deve avere la PATENTE DI RADIOAMATORE E RELATIVA LICENZA. in questo caso siete abbusivi e vi avverto che ce una multa salata se vi trovano con queste radio.
poi fate voi... persone avvisate mezze salvate.

77andreagas

Oltre alla multa salta se vi trovanano rischiate pure una denuncia penale....


IT9ACJ-2

andrea hai posta pvt per te, leggi e rispondi

IT9ACJ-2

scusate.. non e per non fidarmi del prossimo, ma io sento puzza di bruciato.

77andreagas

Ho risposto al tuo messaggio in ptv...spero sia arrivato perché ho aggiornato la nuova app sul mio cell ed a volte si inchioda....

IT9ACJ-2

si andrea grazie è arrivato e ho risposto.. però sono sempre sospettoso. sai mi fido pochissimo anzi per niente (esperienza pregressa).
cmq al collega e meglio avvertirlo del pericolo reale che corre, poi ognuno si cerca i guai con il lanternino sono affari suoi.

IT9ACJ-2

ricordo che ce una normativa italiana al riguardo l'uso e il possesso di un apparato ricetrasmittente.                                       
dalla legge: chiunque stabilisce od esercita un qualsiasi impianto radioelettrico senza avere  prima ottenuto la relativa "concessione" è punito  con l'arresto  da 3 a 6 mesi (depenalizzato).
ai contravventori è inoltre appplicata la sopratassa prevista  dalle vigenti disposizioni.

chiunque detiene apparecchi radiotrasmittenti senza averne fatta preventiva denuncia all'autorità locale di PS ed al ministero delle comunicazioni, e punito con l'ammenda da euro xxxxxxx a euro xxxxxxxxx.

laserman

Citazione di: IT9ACJ-2 il 14 Settembre 2014, 11:08:18
ricordo che ce una normativa italiana al riguardo l'uso e il possesso di un apparato ricetrasmittente.                                       
dalla legge: chiunque stabilisce od esercita un qualsiasi impianto radioelettrico senza avere  prima ottenuto la relativa "concessione" è punito  con l'arresto  da 3 a 6 mesi (depenalizzato).
ai contravventori è inoltre appplicata la sopratassa prevista  dalle vigenti disposizioni.

chiunque detiene apparecchi radiotrasmittenti senza averne fatta preventiva denuncia all'autorità locale di PS ed al ministero delle comunicazioni, e punito con l'ammenda da euro xxxxxxx a euro xxxxxxxxx.

mi pare siano anni che non si debba denunciare alcun apparato!
occhio con i copia e incolla. che si fanno trasparire informazioni non più corrette.


laserman

L'attuale Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dlgs 259/2003) non prevede più la possibilità di denunciare il possesso di apparati radioelettrici trasmittenti di qualsiasi genere. Di conseguenza il relativo possesso è consentito solo disponendo dell'opportuna autorizzazione generale o licenza individuale. L'uso di apparati riceventi (anche "scanner" a larga banda) è libero (art. 134, comma 4° DL 259/2003).

dal 2003, mi ricordavo che era qualche annetto  :rool:

ciccio90

anche io sento puzza di bruciato e mi sa che si è/sono tirati la zappa su piedi :birra: :birra: :birra:  ma per favore ma leggete informatevi  non fate i furbetti almeno scirvevi che avewvate un comune omr non l apparato om....ma per favore....smettela....ci vorrebbe un po di escopost in giro... cq  quelli che disturbate siete voi, anzi dai dicci la frequenza su cui vi disturbano cosi ho gia la soluzione

IT9ACJ-2

siiiiiiiiiiii facciamoli spaventare a dovere...io gli sequestrei tutto

pegaso_75

Salve .... capisco anche se non condivido le battaglie sulle  frequenze LPD tra utenti e OM .... dove si fa a spallate per utilizzare tali frequenze .....  e dove io mi sono esposto per la parte più debole .... ma se qui è per come si legge tra le righe  siamo arrivati al fondo .... i terzi incomodi sarebbero gli OM  sui due metri ???
Sulle frequenze a statuto secondario ne possiamo discutere .... sulle frequenze a statuto primario non c'è pianto che tenga .... se fosse per come si è tradotto dalle righe precedenti ..... il vostro problema non è l'intercettazione da terzi .... ma smettere di utilizzare queste frequenze ....
Un conto è utilizzare un LPD ( magari manomesso ) e ritrovarsi su un ponte ripetitore .... un conto è utilizzare dei VHF senza autorizzazione .... e poi venire a cercare aiuto qui ..... adesso si che mi sento preso in giro .... spero che ci siamo sbagliati e chi ha aperto questa discussione possa chiarire tutto ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


TEX-OP-ROBERTO

Suggerimento, non è molto pratico ma può essere una soluzione, si tratta di crware delle tavole, dove a seconda dell'orario si dovrà utilizzare una frequebza di TX ed una diversa per RX partendo da un segnale di attivazione comunicazione inviato su una frequenza destinata come canale di avviso per inizio comunicazione, le comunicazioni devono essere il meno prolisse possibili per impedire che si venga rintracciati. Quindi ci vuole Pianificazione e Coordinazione perfetti.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Narcy

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 14 Settembre 2014, 14:16:55
Suggerimento, non è molto pratico ma può essere una soluzione, si tratta di crware delle tavole, dove a seconda dell'orario si dovrà utilizzare una frequebza di TX ed una diversa per RX partendo da un segnale di attivazione comunicazione inviato su una frequenza destinata come canale di avviso per inizio comunicazione, le comunicazioni devono essere il meno prolisse possibili per impedire che si venga rintracciati. Quindi ci vuole Pianificazione e Coordinazione perfetti.
73 Roberto

Ingegnosa! Bravo Roberto  :mrgreen: :up:
Fà tanto stile  stile "number station"   :birra:
73' de 1RGK462