News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio/chiarimento portata

Aperto da Fedeb, 01 Settembre 2014, 11:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedeb

Ciao,

volevo capire se per comunicare tra due o piu persone distanti tra loro 3/4 km in una zona montuosa, (magari in un fondo valle con numerosi crinali di monte a fare da ostacolo), è consigliato usare apparati vhf/uhf oppure LPD. PMR..ecc.ecc. Abbiamo provato con dei normalissimi Midland (vecchi modelli del 2008 non modificati) ma è veramente dura fare anche 500 metri....(anche i cellulari non hanno segnale)

Patentini e tasse non sono un problema ergo mi servirebbe capire solamente quale apparato sia maggiormente sfruttabile in suddetta situazione.

Gazie


FoxG7

Citazione di: Fedeb il 01 Settembre 2014, 11:50:58
Ciao,

volevo capire se per comunicare tra due o piu persone distanti tra loro 3/4 km in una zona montuosa, (magari in un fondo valle con numerosi crinali di monte a fare da ostacolo), è consigliato usare apparati vhf/uhf oppure LPD. PMR..ecc.ecc. Abbiamo provato con dei normalissimi Midland (vecchi modelli del 2008 non modificati) ma è veramente dura fare anche 500 metri....(anche i cellulari non hanno segnale)

Patentini e tasse non sono un problema ergo mi servirebbe capire solamente quale apparato sia maggiormente sfruttabile in suddetta situazione.

Gazie

Beh, con la situazione orografica da te descritta è assai  difficile avere una copertura decente  fra apparati usati nei fondovalle....l'unica sarebbe cercare di agganciare un ponte radiamatoriale (se c'è) in VHF e cercare di far "ponte" mediante quello....

Escluderei a priopri apparecchi quali Pmr446 eUHF in generale..........Escluderei anche l'uso dei CB in quanto, da quelche leggo, dovreste fare attività in portatile.....

Chiaramente, i ponti vanno usati con nominativo ed autorizzazione ministeriale..... ;-)  Se poi, volete qualcosa di pazialmente legale o comunque in genere tollerato.......potreste realizzare un pappagallo in Pmr446....se riuscite a metterlo sulla cima più alta, la copertura presumo sarebbe discreta perdivesi kmq....

Non saprei cos'altro consigliare.... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

Citazione di: Fedeb il 01 Settembre 2014, 11:50:58

Patentini e tasse non sono un problema ergo mi servirebbe capire solamente quale apparato sia maggiormente sfruttabile in suddetta situazione.

Gazie

Realizzate un vostro ponte.
Richiedete frequenza, acquistate un ponte e lo installate in località idonea.

Fatto ciò vi collegate fra di voi tramite portatili, anche di fascia media.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene