Consiglio ancoraggio antenna

Aperto da arpino84, 08 Agosto 2014, 12:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arpino84

Ciao a tutti,
sono alle prese con il ripristino della stazione radio nella nuova casa. Mi trovo sul capire come meglio ancorare l'antenna sul tetto. Ho pensato a questo camino che non è più utilizzato e nella ristrutturazione interna dei muri sono stati chiusi i vari "buchi" dai locali interni, quindi nessun problema di fumi/vapori.
L'antenna in questione è una diamond X5000 (nulla di stratosferico insomma).

Allego le foto del camino in oggetto:
https://onedrive.live.com/redir?resid=ED8277F7C8CB27F3!2890&authkey=!ADt6Qlrnir7L0V0&ithint=folder%2c

Come distanza dal camino al colmo ci sarà un metro, quindi non eccessivo. Non ho neanche bisogno/necessità di alzarmi tanto.

Io pensavo di usare 2/3 di queste http://www.sartoritrade.it/satr/immagini/famiglie/106025.jpg, solo perché il camino ha due sezioni diverse. Come tasselli però? Potrei evitare quelli chimici?

Ricapitolando, a spanne:

dal pavimento al camino saranno 2 metri e metto + un altro metro dal camino al colmo + i 2 mt dell'antenna ...

Che ne pensate?


IZ8XOV

#1
Alla base di quel camino di vedono delle fratture, sicuro che è in buono stato? comunque quelle zanche che hai messo in link vanno affondate bene con delle barre filettate se usi l'ancorante chimico. io ho usato il chimico con delle barre filettate ed ho fissato sia una piastra che 6 zanche a muro e tutto è venuto benissimo ma l'ancorante chimico vuole muri pieni e solidi nonché una buona pulizia dei fori ricordando di nastrare i perni affinché la resina non vada sulle filettature impedendo ai dadi di serrarsi.

Personalmente non ho esperienza coi camini ma so che ci sono dei sistemi di ancoraggio che abbracciano la struttura della canna fumaria tipo queste
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

arpino84

Si, le zanche francesi ... le ho viste, ma pensavo che potesse bastare una zanca tassellata.

FoxG7

Hmm, non si capisce granchè dalle foto, ma sembrerebbe che il camino sia composto da 2 strati, ossia uno interno in cemento o peggio cemento-amianto.....ossia la canna fumaria vera e propria , rivestita esternamente di forati o semplicemente con malta o cls..... neppure in buone condizioni.... :-\

Io, eviterei di metterci troppo carico, al più potresti usarlo come supporto fasciandolo come nella foto che ti ha mostrato Michele ed in più tirantando bene l'antenna con almeno 3 tiranti ancorati sul tetto (la vedo difficile....a giudicare dalla tipologia ed età dell'edificio....)

Se non lo fai, rischi che il tutto ti venga giu alla prima "sventagliata" un po' più importante..... :P :P





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


arpino84

FoxG7, direi che la tua supposizione sulla costruzione e sullo stato è più che corretta.
Credevo proprio che dato il tipo di antenna bastasse una soluzione semplice, ma mi sto rendendo conto che non è così.

gattinik

#5
Citazione di: FoxG7 il 08 Agosto 2014, 12:31:46
Hmm, non si capisce granchè dalle foto, ma sembrerebbe che il camino sia composto da 2 strati, ossia uno interno in cemento o peggio cemento-amianto.....ossia la canna fumaria vera e propria , rivestita esternamente di forati o semplicemente con malta o cls..... neppure in buone condizioni.... :-\

Io, eviterei di metterci troppo carico, al più potresti usarlo come supporto fasciandolo come nella foto che ti ha mostrato Michele ed in più tirantando bene l'antenna con almeno 3 tiranti ancorati sul tetto (la vedo difficile....a giudicare dalla tipologia ed età dell'edificio....)

Se non lo fai, rischi che il tutto ti venga giu alla prima "sventagliata" un po' più importante..... :P :P


Condivido pienamente , con quei segni di cedimento del camino io non farei questo tipo di ancoraggio anche usando le fasce che hai postato ti fisseresti comunque su un camino molto compromesso quindi non rischierei di trovare antenna e camino caduti dal tetto


IZ8XOV

Io personalmente procederei così:
1) parziale ristrutturazione della canna fumaria con un buon cemento a presa rapida, cosa che puoi fare anche da te.

2) fasciatura con 3 zanche francesi come quelle in foto

3) una palina di 4 metri con un buon ordine di tiranti.

4) assicurarsi che la palina faccia saldo appoggio sul tetto in modo da scaricare parte delle forze in gioco.

In alternativa potresti fare un lavoro sulle tegole ma li la situazione è assai più complessa. si tratterebbe di togliere le tegole e la guaina, ancorare una piastra di dimensioni idonee quindi rimettere la guaina e quindi il palo.


Come sempre la sicurezza al primo posto, anche la tua quando esegui i lavori, presta la massima attenzione e possibilmente fatti aiutare valutando prima tutti gli eventuali rischi che ci sono a lavorare in quella posizione.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


arpino84

IZ8XOV ... la tua potrebbe essere una buona idea ...

Ho i classici coppi, con i listelli in legno, senza guaina e senza altro ...

IZ8XOV

Studia bene la cosa e considera che la meteorologia è cambiata molto (in peggio!). inoltre anche antenne di dimensioni modeste sotto l'effetto del vento amplificano le forze che si scaricano su tutto ciò che le sostiene. sui tetti a tegole ho visto mettere anche dei tralicci di 12 metri che sono ancora li ma hanno messo delle contropiastre ed hanno fatto un lavoro a regola d'arte fatto da ditte specializzate. purtroppo ogni situazione è a se stante e solo il proprietario/utilizzatore del tetto conosce realmente le condizioni. io procederei innanzitutto a valutare per bene le condizioni di solidità.

Dalla foto quella canna fumaria sembra rivestita. qui cene sta una similare la cui parte esterna sta venendo giù a pezzi (grossi) ma è su un tetto largo e non fa danni.

In alternativa potresti spicconarla e rivestirla nuovamente, ad ogni modo le zanche francesi hanno anche il vantaggio di avvolgere la struttura e quindi la preservano tenendola compatta ma quelle fratture che si vedono in foto secondo me vanno un po in profondità.

Fai le tue valutazioni e auguri di buona installazione (casomai vedi anche se sul tetto ci sono altre possibilità tipo una antenna tv già presente, in quel caso potresti sostituirne il palo con uno più alto, rimettere l'antenna tv e la tua verticale un po più in alto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: arpino84 il 08 Agosto 2014, 13:39:16
Ho i classici coppi, con i listelli in legno, senza guaina e senza altro ...

Beh, se hai voglia di lavorarci e fare un po' di manutenzione frequente, le soluzioni si trovano, per dire questa che ti sto per dire potrebbe essere una:

1)Mi sa che sotto le tegole / coppi hai uno tavolatino in legno o qualcosa in laterizio........potresti magari ipotizzare di realizzare un nuovo supporto (magari un  profilatino con sezione ad H, dotato di piastra alla base) , che si ancorerebbe al pavimento sottostante (che sembra in cemento a rustico) ed alla trave di buona sezione che si vede in foto........

Strutturalmente sarebbe una buona soluzione, il problema è realizzare una buona ed affidabile impermeabilizzazione nel punto in cui il nuovo elemento esce in copertura........

Potresti magari far saldare una piastra metallica intorno al nuovo profilato che monterai in modo che abbia la stessa pendenza della falda e sia dello stesso spessore del tavolatino in legno / o laterizio esistente (chiaramente la piastra andrà a sostituire la parte che avrai rimosso) , in modo da evitare problemi in fase di ricostituzione della copertura (spessore diversi).......

Le tegole / coppi andrebbero chiaramenti forati e sagomate, messe il più precisamente possibile a ridosso del nuovo profilato+piastra e poi....qui arriva il difficile, metter su diverse "toppe" di guaina a fiamma sulla parte esterne delle tegole,  rifinendo il tutto con guaina liquida, da mantenere in buono stato, altrimenti nel tempo avrai infiltrazioni d'acqua....... :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JulioMN




Anche io ho usato quelle zanche da muro........