MT 5050ex Modifica in arrivo!

Aperto da francescomagnum, 19 Luglio 2014, 18:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

73 a tutti  :-D Dopo 4 anni dall'acquisto ho deciso di rendere sma la mia 5050, spero proprio di farci un bel dx con la giusta antenna.
Esperienze simili da raccontarmi ?
Vi aspetto numerosi
Ciao
Francesco



acquario58

se cerchi tra le discussioni trovi molte esperienze di modifiche e relativi collegamenti effettuati con i PMR ...M5050 compresi..da parte di altri utenti....

stebald

Citazione di: acquario58 il 19 Luglio 2014, 19:14:09
se cerchi tra le discussioni trovi molte esperienze di modifiche e relativi collegamenti effettuati con i PMR ...M5050 compresi..da parte di altri utenti....

Il cui succo è: lasciaci il suo gommino, il 5050 con antenne esterne fa schifo; non ci sono altre parole. Ci ho combattuto molto, l'unica antenna che funzionava un po' meglio era quella del buon Carmelo che però è inutilizzabile con qualsiasi altra radio.

IZØYES (Calindro)

Esatto mi sembra che il 5050 abbia un impedenza molto diversa dai 50 ohm canonici. Quindi ogni antenna standard renda male. ( Non ho testato personalmente l'impedenza delle radio ma con altre antenne fa schifo..)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



francescomagnum

Quindi son soldi buttati ?
Però se con l'sma si potrebbe collegare questa  ? o sto dicendo una grande ma grande .... ?
Francesco


IZØYES (Calindro)

Per me si.

mandato da telefono a gettoni SIP

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



francescomagnum

Già fatta vediamo come ne posso parlare io
Francesco



FoxG7

#7
Citazione di: francescomagnum il 11 Agosto 2014, 20:25:40
Già fatta vediamo come ne posso parlare io

Beh, io ho un 5050 Intek, che ho (a scopo sperimentazione e per motivi di inutilizzo in banda PMR446) qualche mese fa....modificato per usarlo in banda OM, ho di conseguenza fatto diverse prove, partendo dal metter su un connettore SMA su dispositivo e collegandoci diverse antenne, sia collineari che Yagi...............

A parte l'avere una qualità di modulazione un po' "discutibile" in raffronto anche a dei modestissimi Baofeng Uv3 / Uv5.... non l'ho trovato particolarmente entusiasmante, seppure chiaramente la modifica abbia incrementato notevolmente le prestazioni  in Tx (banda LPD)...... ed anche in Rx.....ma non saprei di quanto....non ho un gemello originale con cui provare sperimentalmente le differenze

Quindi, irregolare per irregolare.....io se dovessi modificare un PMR446 per usarlo su tale banda, partire da un bibanda OM.....tanto più che il costo è simile.... ;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

stebald

Con un antenna da 40 cm. in TX un po' migliora, in RX invece i risultati sono sempre stati sconfortanti rispetto al gommino originale.
Qui ci sono le foto dell'unica antenna che funzionava meglio dell'originale, fatta dal buon Carmelo
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37170.80