Lafayette pro 2000

Aperto da MB96, 15 Agosto 2014, 21:28:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MB96

73 a tutti sono nuovo e ho acquistato Una vecchia ma validissima pro 2000 (prima portatile con antenna flessibile) ricezione ottima ma quando cerco di trasmettere per contattare altri baracchini non rispondono anche se vicini (circa 3 km)  vorrei chiedere se con un tester riesco a vedere se riesce a trasmettere...  Ringrazio in anticipo


LuckyLuciano®

Col tester puoi solo verificare l'integrità del transistor RF di potenza.
Per capire se esce di potenza o meno.
Dopo di che se lo fa per davvero, ci vorrebbe un wattmetro.
Ma penso che la radio funzioni, e 3KM in città con un portatilino è davvero un'enormità.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MB96

Grazie mille ma io sono in campagna..  Comunque vorrei specificare che l'antenna non ha un comune attacco bnc ma si avvita e non si distingue la massa dal segnale quindi io pensavo di mettere amperometro in serie tra attacco e vite antenna

MB96



Rommel

Salve a tutti.

Dalle immagini viste su internet è simile al vecchio Handycon 40 S della Intek (ne ho un esemplare) con piccole variazioni sulle manopole di comando e soprattutto con l'antenna in gomma.

La barra di led dovrebbe servire oltre che come S-Meter in ricezione anche come (poco affidabile) wattmetro di uscita in trasmissione. Penso se quando vai in trasmissione i led si accendono e quando parli se ne accende e spegne uno in più (che evidenzia che stai modulando in ampiezza), dovrebbe significare che trasmette.

L'antenna in gomma come quella che ha questo apparato è poco più di un carico fittizio, ma del quale non si ha la certezza che abbia realmente una impedenza di 50 ohm.

Potresti provare a posizionarti sotto casa di qualche CB per provare se ti sentono.

Io oltre all'Handycom 40 S (con antenna telescopica) ho anche un Lafayette Kansas con antenna in gomma.

Mi sembra di ricordare che con l'antenna in gomma difficilmente si riesce a superare 1 Km di portata spece se ci si trova all'interno di un centro abitato.

Quello invece con l'antenna telescopica, benchè anche in questo caso non sia un'antenna performante, permette comunque in linea d'aria (senza ostacoli) a superare i 20 Km.

Quindi l'antenna in gomma per la 27 MHz trasforma qualsiasi RTX portatile in un walkie talkie giocattolo, quindi con portate molto limitate.

Se conosci qualche CB potresti procurarti o costruirti un adattatore tra BNC del portatile (o TNC) ed il connettore PL dell'antenna esterna per collegarlo e provarlo con una antenna esterna regolamentare.

Col tester ci fai poco o niente in questo caso.

Saluti a tutti da Alberto.

Rommel

Scusa hai messo la foto quando stavo scrivendo.

Non mi pare che non sia possibile provarlo con una antenna esterna. Il mio Kansas ha un attacco TNC (tipo BNC ma con la possibilità di avvitarlo), mentre nel tuo caso sembra un semplice contatto elettrico a vite, quindi a meno che non abbia un connettore laterale per una antenna esterna, la prova con una antenna sul tetto non si può fare.


Saluti a tutti da Alberto


MB96

Grazie mille confermo che i led quando parlo si accendono progressivamente con il volume della voce.  Poi la pro 2000 è dotata di un attacco anche per un'antenna esterna oltre alla sua (sempre non bnc ma compatibile con gli attacchi giallo bianco e rosso della TV o videoregistratori avete la soluzione? )  io comunque la uso con trasformatore oppure con accendisigari


iw9gyy

Io posseggo quella radio ed ha l attacco per l'antenna esterna ! E' uno spinotto RCA vicino alla presa per l alimentazione esterna . io collego a quello spinotto una antenna da mobile von base magnetica e  i contatti non mi mancano ! Non te lo togliere mai quell  apparecchio perche ' e' ottimo !
amo la radio da sempre.......

sierra echo

#8
Citazione di: MB96 il 15 Agosto 2014, 21:55:36
Ecco l'attacco
73 mb96,

sul lato destro del tuo portatile, sotto la presa per l'alimnetazione esterna, c'è una presa per antenna esterna, devi trovare il riduttore specifico, ma funziona.
Posseggo anche io quella vecchia mattonella ed, una volta l'anno che faccio girare un po di apparati,  lo collego con quella presa...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


sierra echo

Citazione di: iw9gyy il 16 Agosto 2014, 09:14:46
Io posseggo quella radio ed ha l attacco per l'antenna esterna ! E' uno spinotto RCA vicino alla presa per l alimentazione esterna . io collego a quello spinotto una antenna da mobile von base magnetica e  i contatti non mi mancano ! Non te lo togliere mai quell  apparecchio perche ' e' ottimo !
scusami, gyy, ho citato una parte di tread, senza leggere che tu avevi gia risposto....
...chiedo venia.... abbraccino

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

MB96

Grazie a tutti!!!  Per Caso avete un link dove trovare antenne con attacco rca?

sierra echo

Citazione di: MB96 il 16 Agosto 2014, 10:34:43
Grazie a tutti!!!  Per Caso avete un link dove trovare antenne con attacco rca?
ti devi solo procurare un adattore rca per l'antenna puoi utilizzarle tutte, omnidirezionali e per la 27 mhz si intende.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

MB96

Grazie siete molto gentili e dopo questa dritta mano a ebay 73-51 a tutti


MB96

Va bene questo come adattatore?

sierra echo

73 MB96,

No, devi utilizzare un adattatore rca/uhf
faccio prima a postarti una foto....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

MB96

Ma anche il mio è rca però ha bnc femmina perché ho trovato un'antenna con bnc giusto?

sierra echo

Citazione di: MB96 il 16 Agosto 2014, 18:47:31
Ma anche il mio è rca però ha bnc femmina perché ho trovato un'antenna con bnc giusto?
che tipo di antenna ci colleghi?
...è per la 27?

Attenzione a non collegare altri tipi di antenna per altre frequenze, altrimenti non senti nulla e danneggi l'apparato.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

MB96

Sì 27 è una sirio non ricordo il modello ma è corta non la devo usare a lungo raggio

sierra echo

Citazione di: MB96 il 16 Agosto 2014, 18:51:55
Sì 27 è una sirio non ricordo il modello ma è corta non la devo usare a lungo raggio
ok, se è gia cablata ha un pl 259 che si attacca al uhf sopradescritto....

saluti
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


MB96


sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

MB96


prunaca

Ciao a tutti. Mi riallaccio a questo vecchio topic per fare un paio di domande ai possessori di questa radio.
Ne ho appena comprato un esemplare su ebay, provato oggi con una Sirio performer 2000 e sembra funzionare egregiamente anche se in trasmissione a piena potenza esco con soli 2 watts contro i 4 che dovrebbe erogare come da specifiche tecniche, è normale o il finale è mezzo andato? 
Oltre a questo la radio presenta il connettore dell'antenna scollegato.
Per intendersi mi trovo nella condizione come da foto:





Il filo in questione dovrebbe essere il polo caldo da collegarsi al connettore? 
Correggetemi se sbaglio.
La utilizzo comunque con antenna esterna ma per ragioni estetiche vorrei sistemarla [emoji6] .