collegamento FT-991A con tuner MFJ-993B

Aperto da simona70, 17 Luglio 2023, 20:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simona70

Ho visto che il collegamento tra il tuner MFJ-993B e la radio FT991A è possibile in 2 modi diversi

- cavo MFJ-5124Y (quello con lo scatolotto) che è lo stesso usato anche per l'FT-897D
- cavo MFJ-5124Y3 (praticamente 2 jack audio) che funziona solo su FT-991A e altri modelli successivi

Noto fra l'altro che il MFJ-5124Y3 è lo stesso usato per collegare FT-991A all'LDG AT-200 pro II (ed è pure pin compatibile)

Per cui la mia domanda è questa: sull'FT-991A quale dei 2 cavi è migliore?



Simona IU5HIU


HAWK

Ti rispondo per quello che ho avuto.

LDG, le versioni PRO, PROII, NON necessitano di nessun cavetto di connessione con i modelli descritti, sono un retaggio dei modelli iniziali,  non aggiornato e errore forse voluto dai negozianti, con le versioni PRO, molti cavetti gli sono rimasti invenduti, quindi...ci siamo tutti capiti penso.

73'.

simona70

#2
Vorrei capire anche esattamente a cosa serve collegare la radio all'accordatore.
Ho capito che il protocollo è in qualche modo "limitato".

Ma le feature sono 2:
1) la radio sa se è attivo o meno il tuner (cosa abbastanza inutile)
2) premendo il tasto tuner sulla radio questa va in trasmissione con potenza minima e modalità CW permettendo all'accordatore di attivarsi senza dover andare sulla radio a meno a selezionare a mano la modalità FM e passando in trasmissione a potenza non
ridotta.

La limitazione è che invece l'accordatore non può "comandare" la radio e trovo questo un vero peccato. Sarebbe bello poter premere TUNER sull'accordatore e vedere la radio passare in TX.

Considerando il costo di radio e accordatore, il costo del cavetto è risibile e tutto sommato non determinante ma utile. ovviamente questa è la mia personale opinione.



Detto questo credo che un radioamatore sia uno sperimentatore per cui a me piacerebbe capire come funzionano le cose indipendentemente dalla scelta successiva di usare o meno una feature.

Credo di aver capito che questa cosa interessa un minoranza, ma visto che sono sempre stata una nerd (quel genere di persona  che trova interessanti cosa che la maggior parte delle persone trova ridicolamente inutile sapere) questa cosa non mi ha mai spaventato.

Grazie :-) E scusate per chi trova la domanda non rilevante.

Spero pertanto tanto che possano esserci ulteriori risposte e che ci sia chi possa rispondere.

P.S. Il cavo jack-jack è talmente semplice da realizzare che può essere fatto a mano da chiunque per cui l'uso di tale "standard" non è nato per costringere ad acquistare un costoso cavo esterno.

P.S.2 Considerando che MFJ e LGD hanno un jack di collegamento alla radio assolutamente PIN compatibile dimostra che questi produttori non hanno "fatto gli stronzi" ma hanno fatto quanto possibile per rendere la connessione "semplice". Cosa lodevole per un produttore hardware.







Simona IU5HIU

HAWK

#3
Sto andando in spiaggia, ti rispondo veloce  brevissimamente per ora.

Il tuner LDG, lo facevo andare in due modi.
O dal tasto di accordo posto sull' LDG, oppure andando in tx con la radio, esso, detecta la RF in ingresso e accorda.

Di fatti, c'è chi  gli LDG li usano in auto, nel bagagliaio.
Appunto per attivabili con portante di RF mandata senza pre o post primi tasti.

Gli MFJ non li ho mai avuti, li conosco, ma non usati.

LDG avuti, il 100 prima serie da 100 watt, ma anche esso andava senza cavetto di giunzione per marca, nonostante così dicevano anche di quello, poi LDG 200 PRO...

Presumo che il cavetto aggiunto possa esserci x comandare l' ATU da tasti di radio previsti.

Come gli Yaesu con le loro antenne automatiche come le AT a stilo retrattili che si adattano da sole.

73ì.


AZ6108


andando a vedere il sito di MFJ

https://mfjenterprises.com/products/mfj-993b

e scaricando e leggendo il manuale

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-993B.pdf?v=1586534115

si scopre a cosa serva il cavetto se usato con gli apparati compatibili

una nota; come per gli LDG ed altri, è opportuno ridurre la potenza in fase di accordo, cosa che con il cavetto è automatica
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

simona70

#5
Ok.... mai io vorrei tornare alla domanda e la farei ancora più breve:
MFJ-5124Y o  MFJ-5124Y3 ? quale dei 2 è più funzionale ed efficace?
e perché?
Non divaghiamo.



Simona IU5HIU


AZ6108

Citazione di: simona70 il 18 Luglio 2023, 19:23:48Ok.... mai io vorrei tornare alla domanda e la farei ancora più breve:
MFJ-5124Y o  MFJ-5124Y3 ? quale dei 2 è più funzionale ed efficace?
e perché?
Non divaghiamo.

non è questione di "efficienza" ma solo di compatibilità con un solo apparato o con più di uno, per il resto la funzione del cavo è descritta nel manuale di "Mostly Fine JUNK"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


simona70

Entrambi i cavi sono indicati. Lo Y3 è addirittura un cavo che posso usare sull'MFJ e sull'LDG.
Non è indicato sul manuale però. E quindi mi chiedo se sia sufficiente sul FT-991A mettere Tuner external perché funzioni tutto.
E mi chiedo anche se cambiano le "funzionalità" garantite.


Simona IU5HIU

AZ6108

#8
Citazione di: simona70 il 19 Luglio 2023, 01:43:23Entrambi i cavi sono indicati. Lo Y3 è addirittura un cavo che posso usare sull'MFJ e sull'LDG.
Non è indicato sul manuale però. E quindi mi chiedo se sia sufficiente sul FT-991A mettere Tuner external perché funzioni tutto.
E mi chiedo anche se cambiano le "funzionalità" garantite.

Basta leggere

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y

la versione "Y" viene fornita come compatibile con Yaesu FT-100D, FT-450D, FT-840, FT-847, FT-857D, FT-891, FT-897/D, FT-950, FT-991/A, FT-DX-101D/MP, FT-DX-1200, FT-DX-3000

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y3

la versione "Y3" viene fornita come compatibile con Yaesu FT-1000MP, FT-1000MP MKV, FT-1000MP MKV Field, FTDX-9000

quindi direi che a te, avendo un 991A, serva la "Y"; per quanto riguarda le funzionalità direi che siano identiche, a parte la necessità di alimentazione separata per la versione "Y", ma per il resto non capisco dove nasca il tuo dubbio, visto che sul sito di MFJ le informazioni sono chiaramente disponibili

per il resto, il manuale

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-993B.pdf?v=1586534115

specifica chiaramente quale sia la funzione del cavetto, ossia

CitazioneRadio Interface: A 3.5 mm stereo phone jack for connecting to the tuner interface connector of
compatible radios. Most radios provide +13.8 VDC power through the tuner interface connector. If
separate power supplies are used to power the MFJ-993B, the MFJ-993B should be powered on first
(for certain radios, TURN ON RADIO will display and both needles will bounce) so the radio knows
an external tuner is attached. The radio will disable its internal tuner if it has one, and use the MFJ-
993B external tuner.
The Radio Interface works with radios that are compatible with Alinco EDX-2, Icom AH-3 and AH-
4, Kenwood AT-300, and Yaesu FC-30, FH-1 and FH-2. When connected to a compatible radio,
simply press the [TUNER] or [AT] button on the radio; for FH-1 or FH-2 compatible Yaesu, press the
[TUNE] button on the tuner to start the automatic tuning process. The radio will automatically switch
to CW mode, transmit a low power (typically 10 watts) carrier, and start the tuning process. Once the
automatic tuning is completed, the radio will return to its previous mode and power setting.

quindi, di nuovo, non capisco dove sia il dubbio, basta semplicemente fare lo sforzo di leggere le informazioni fornite dal produttore.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Amleto

Citazione di: AZ6108 il 19 Luglio 2023, 10:28:53Basta leggere

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y3

quindi direi che a te, avendo un 991A, serva la "Y"; per quanto riguarda le funzionalità direi che siano identiche, a parte la necessità di alimentazione separata per la versione "Y", ma per il resto non capisco dove nasca il tuo dubbio, visto che sul sito di MFJ le informazioni sono chiaramente disponibili

per il resto, il manuale

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-993B.pdf?v=1586534115

specifica chiaramente quale sia la funzione del cavetto, ossia

quindi, di nuovo, non capisco dove sia il dubbio, basta semplicemente fare lo sforzo di leggere le informazioni fornite dal produttore.

Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti alla Discussione.

Vorrei permettermi d'inserirmi, a volo, nella discussione esprimendo anch'io una semlice considerazione.

Da quanto sentito e letto nei vari interventi sembra che, in chi ha acceso l'argomento, "il DUBBIO" abbia le sue radici in due motivi fondamentali di cui, il primo risieda nell'Atavica Ostilità a fare attenta lettura dei Manuali d'Uso e Caratteristiche degli Oggetti in argomento, prima del loro utilizzo mentre il secondo, non meno importante, appare essere la "non conoscenza" od "insufficiente conoscenza" della Lingua Inglese oltre alla mancanza di disponibilità di Manuali Chiari e Corretti in Lingua Italiana

Il tutto, poi, risulta amplificato da una mancanza di volontà od incapacità di ricerca d'informazioni su Internet dove, con dovizia di dettagli a cura dell'ottimo collega "AZ6108" è stato indicato come la "MFJ Enterprises", pur con tutti i suoi noti difetti, va riconosciuto il fatto di fornire ampie informazioni, dettagli d'uso e schemi elettrici/funzionali dei suoi prodotti.

Spero mi sia perdonata la durezza dell'intervento ma l'estendersi così a lungo del "DUBBIO" apparentemente privo di soluzioni, nonostanti le indicazioni, mi ha "preoccupato".

Un sentito e cordiale saluto per tutti.

AMLETO
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

HAWK

Che dire, Sic et Simpliciter Amleto.

In altri 3D, dico una cosa semplice, anzi 2 cose, i manuali si devono leggere quelli in lingua madre, le traduzioni sono latenti e sommarie; gli stessi, sono nell' imballo, ma non fanno parte dell'imballo.

Un saluto da bordo antistante Panarea, 38 gradi mare a specchio da giorni.

I segnali arrivano discreti da Milazzo...linee di rete non velocissime ma vanno.


AZ6108


@Amleto

Se il problema è la non dimestichezza con l'Inglese, ci si può aiutare con uno dei vari traduttori online, ad esempio DeepL https://www.deepl.com/en/translator a fronte del testo citato, estratto dal manuale, fornisce la seguente traduzione

"Interfaccia radio: Un jack per cuffie stereo da 3,5 mm per il collegamento al connettore di interfaccia del sintonizzatore delle radio compatibili. La maggior parte delle radio fornisce un'alimentazione di +13,8 VCC attraverso il connettore dell'interfaccia del sintonizzatore. Se si utilizzano alimentatori separati per alimentare l'MFJ-993B, è necessario accendere prima l'MFJ-993B (per alcune radio viene visualizzato TURN ON RADIO ed entrambi gli aghi rimbalzano) in modo che la radio sappia che è collegato un sintonizzatore esterno. La radio disabiliterà il suo sintonizzatore interno, se ne ha uno, e utilizzerà il sintonizzatore esterno MFJ-993B.


L'interfaccia radio funziona con le radio compatibili con Alinco EDX-2, Icom AH-3 e AH-4, Kenwood AT-300 e Yaesu FC-30, FH-1 e FH-2. Quando si è collegati a una radio compatibile, è sufficiente premere il pulsante [TUNER] o [AT] sulla radio; per le Yaesu compatibili con FH-1 o FH-2, premere il pulsante [TUNE] sul sintonizzatore per avviare il processo di sintonizzazione automatica. La radio passa automaticamente in modalità CW, trasmette una portante a bassa potenza (in genere 10 watt) e avvia il processo di sintonizzazione. Una volta completata la sintonizzazione automatica, la radio tornerà al modo e all'impostazione di potenza precedenti."

che ritengo sia abbbastanza comprensibile


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

simona70

in realtà su altre fonti lo Y3 viene dato anche per FT991A.
Simona IU5HIU


simona70

quante chiacchiere inutili. sicuramente avrò sbagliato io ponendo un quesito pensando che si potesse rispondere o no senza fare polemica o partire per i massimi sistemi. I forum sono così. Tutti. leggi solo l'ovvio. E quindi sono inutili. Come le chat. Come i gruppi su whatsapp. IL problema non è lo strumento ma chi ci scrive che solitamente non è molto bravo a modificare o incoraggiare.

Simona IU5HIU

AZ6108

#14
Citazione di: simona70 il 19 Luglio 2023, 16:05:17in realtà su altre fonti lo Y3 viene dato anche per FT991A.

potresti cortesemente fornire un riferimento a tali fonti ? Per il resto, nessuna polemica, solo che la domanda che hai posto mi ha fatto pensare che tu non avessi letto con attenzione le informazioni fornite dal produttore, null'altro; dopodichè e normale documentarsi con le info fornite dal produttore, se poi si vuole provare a fare "hardware hacking" non è vietato, ma credo sia al di fuori dell'ambito della domanda che hai posto

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

simona70

Sto ancora cercando dove l'ho trovato.
Per adesso ho trovato questo link che riguarda il cavetto LDG FT-991A.
La versione Y3 Yeasu è identica ed ho scoperto che le interfacce jack vs radio LDG e MFJ sono assolutamente compatibili.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ft991a/tuner_ldg/ldg.htm

Vedo di trovare il resto

Simona IU5HIU

simona70

Non ho ancora trovato quello che cercavo ma ho trovato

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y3

dove indica che "The cable supports: Yaesu FT-1000MP, FT-1000MP MKV, FT-1000MP MKV Field, FTDX-9000, and any Yaesu radio compatible with the Yaesu FH-1 or FH-2 Remote Control."

Da notare che ad esempio su

https://www.hspshop.it/epages/167668.mobile/it_IT/;ClassicView=1?ObjectPath=/Shops/167668/Products/YAEFH2

specifica che: "YAESU - FH-2 - TASTIERA DI CONTROLLO REMOTO - ADATTA A FTDX10 / 101D / 101MP / 1200 / 2000 / 3000 / 5000 / 9000, FT-991A, FT-891, FT-950YAESU - FH-2 - TASTIERA DI CONTROLLO REMOTO - ADATTA A FTDX10 / 101D / 101MP / 1200 / 2000 / 3000 / 5000 / 9000, FT-991A, FT-891, FT-950"

Comunque avevo trovato una tabellina dove indicava i vari cavi e FT991A appariva come utilizzabile per entrambi i cavi. E fra i 2 se non limitato preferirei quello più semplice con 2 jack stereo.




Simona IU5HIU

AZ6108

#17
Citazione di: simona70 il 19 Luglio 2023, 16:39:42Non ho ancora trovato quello che cercavo ma ho trovato

https://mfjenterprises.com/products/mfj-5124y3

dove indica che "The cable supports: Yaesu FT-1000MP, FT-1000MP MKV, FT-1000MP MKV Field, FTDX-9000, and any Yaesu radio compatible with the Yaesu FH-1 or FH-2 Remote Control."

perdonami, ma se rileggi lo avevo già scritto postando anche il link ad MFJ, ti suggerirei di rileggere i post in questa discussione, e per quanto riguarda la tastiera... cosa c'entra con l'accordatore di cui stiamo parlando ?

Citazione di: simona70 il 19 Luglio 2023, 16:39:42Comunque avevo trovato una tabellina dove indicava i vari cavi e FT991A appariva come utilizzabile per entrambi i cavi. E fra i 2 se non limitato preferirei quello più semplice con 2 jack stereo.

Stando ad MFJ uno solo dei due è compatibile, e per il discorso "più semplice", se sul cavo compatibile c'è alimentazione separata, un motivo ci sarà, non credi [emoji12] ?



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Luglio 2023, 12:03:57Che dire, Sic et Simpliciter Amleto.

In altri 3D, dico una cosa semplice, anzi 2 cose, i manuali si devono leggere quelli in lingua madre, le traduzioni sono latenti e sommarie; gli stessi, sono nell' imballo, ma non fanno parte dell'imballo.

Un saluto da bordo antistante Panarea, 38 gradi mare a specchio da giorni.

I segnali arrivano discreti da Milazzo...linee di rete non velocissime ma vanno.

OT buone vacanze, metti su un dipolo verticale, due pezzi di filo e vai [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

Ma serve per forza sto cavetto???? 993B dovrebbe essere automatico, basta alimentarlo.

Si va in rtty am cw o fm, colpo di portante con pochi W (io vado con 20w), e il tuner fa l accordo.

Credo che se lo usi in maniera manuale, tu debba schiacciare tune sul tuner se vuoi fa avvenire l accordo.

In tutti i casi il tuo ditino deve pigiare un tasto.....se lo pigia sulla radio, ti serve un interfaccia a pagamento, se lo pigia sul tuner è gratis......se lasci il tuner in automatico,  potresti anche non usare piu il ditino :D

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK



Con un CB, non mi pare che usi cavetti dedicati....


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Luglio 2023, 06:28:16Ma serve per forza sto cavetto???? 993B dovrebbe essere automatico, basta alimentarlo.

Bairam... lo si può usare anche senza cavetto, come giustamente scrivi, può funzionare il modalità completamente automatica, il cavetto è utile per quegli apparati con un accordatore interno e/o con la possibilità di avviare un accordo tramite un bottone sul frontale, in tal caso collegando il cavetto, l'eventuale accordatore interno viene disabilitato e si può controllare l'accordatore esterno dal frontale dell'apparato, non solo, ma se vai a vedere il manuale, quell'accordatore ha diverse modalità di funzionamento, che vanno dal "full auto" al "on demand" (accordo su richiesta) ma tali modalità sono utilizzabili solo con il cavetto; inoltre, come nota a margine... come (purtroppo) molti prodotti di MFJ, anche questo non è esente da difetti, può capitare (e capita) che vada ad accordare a 2:1 su una data frequenza, ma cambiando banda (e lasciando che accordi) e poi tornando alla banda/frequenza precedente, l'accordatore "magicamente" troverà un accordo di (es.) 1.3:1 ... ora, un metodo per risolvere tale anomalia senza stare a smanettare con bande etc.. è quello di forzare un accordo tramite il bottone

Oltre a questo, come quasi tutti gli automatici, l'accordatore non "digerisce" bene potenze superiori a 20W in fase di accordo, il rischio è che si passi da una banda all'altra senza diminuire la potenza e... "blam" l'accordatore emette il "fumo magico" [emoji12], con il cavetto il problema non dovrebbe esserci ...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento