News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio installazione INFINITY WIRE

Aperto da antonio1966, 31 Gennaio 2015, 15:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Lo spero proprio, ma poi abbiamo una persona come te che ci assiste!!! Certo anche se abbiamo la stessa antenna  bisogna vedere come la si installa, altezza, scelta del montaggio, disturbi vicini, muri, insomma c'è da confrontarsi!! :)

IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 06 Febbraio 2015, 22:16:25
Certo anche se abbiamo la stessa antenna  bisogna vedere come la si installa, altezza, scelta del montaggio, disturbi vicini, muri, insomma c'è da confrontarsi!! :)

Questo è l'aspetto fondamentale infatti leggendo le recensioni capita quello che parla benissimo di un'antenna e un altro ne parla male....come l'avrà montata e dove? Ci sono senz'altro dei parametri da rispettare, questo è logico e già montare un'antenna alta e libera, lontana da tutto ciò che ne possa influenzare la resa, alimentarla con cavi e connettori di qualità e ben intestati fa la differenza!

Non si spiega del resto come mi sia capitato ad esempio di collegare due Om uno in Sardegna e uno a Milano, entrambi con la Canna Rybakov, uno arrivava una cannonata, l'altro una ciofeca (nessuno usava lineari).

Io come regola non monto un'antenna se non posso metterla bene, mi rifiuto e i compromessi non mi soddisfano. Per me non esiste un'antenna poco alta dal tetto, che rasenta un muro, che è vicina a una ringhiera o ad un'antenna Tv, connettori che ballano e via dicendo.

Sono maniacale, monto e rismonto se una cosa non mi piace, salgo e scendo dal tetto pure 10 volte, controllo cavi e bulloneria, tiranti etc.

Questo è un hobby di precisione...e di conoscenza e ci vuole passione e tenacia per far funzionare bene tutta la baracca!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Salve ragazzi, deciso a montare a questo punto la INFINITY WIRE volevo chiedervi come orientarmi nel tirantare i 22 metri di filo alla 2 estremità. Quale filo per non avere problemi? Mi hanno consigliato quello che vendono nei negozi da pesca ma non so quale tipo, oppure in ferramenta? Conviene per tenere tirato il filo radiante all'estremità della carrucole?? Insomma potete consigliarmi qualcosa di veramente duraturo...?? Ah, credo di montarla in SLOPER.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Scegli il colore che preferisci.......

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 20:52:49
Scegli il colore che preferisci.......



Caio amico!! :grin: Dove in negozio da pesca? mm? Come si chiama il filo Michele? Verde mi piace.....
che mi dici delle carrucole alle 2 estremità ci vogliono?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Nei negozi di ferramenta generalmente 0,20 cents al metro. mai usate carrucole.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 21:03:22
Nei negozi di ferramenta generalmente 0,20 cents al metro. mai usate carrucole.

A bloccare dal palo all'isolatore  usi quei ganci ad "U" che poi si stringono con dei bulloni da 6? E fascette da elettricista dall'isolatore al filo radiante?
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Ciao Antonio, premesso che ho abbandonato quel genere di antenne da un pezzo quando le usavo le ho messe in tutte le maniere più vergognose possibile  :mrgreen: Comunque cercando d'esser seri l'importante è fissare bene l'Un-Un ad un supporto saldo quale una palina e l'altro capo dell'antenna legando un cordino all'isolatore e il cordino da qualche parte.

Io ho sempre fissato gli Un-Un con del nastro isolante 3M, mai usato cavallotti ad "U" etc almeno per queste installazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

#83
Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 21:22:36
Ciao Antonio, premesso che ho abbandonato quel genere di antenne da un pezzo quando le usavo le ho messe in tutte le maniere più vergognose possibile  :mrgreen: Comunque cercando d'esser seri l'importante è fissare bene l'Un-Un ad un supporto saldo quale una palina e l'altro capo dell'antenna legando un cordino all'isolatore e il cordino da qualche parte.

Io ho sempre fissato gli Un-Un con del nastro isolante 3M, mai usato cavallotti ad "U" etc almeno per queste installazioni.

Come da guida di iw2 en dice di non far toccare il cavo coassiale da nessuna parte e tenere il trasformatore sul filo di nylon quello che mi hai consigliato tu....perchè hai abbandonato questi "dipoli??".

Un dubbio, nella conf. slooper il trasformatore deve andare nella parte bassa (almeno dal disegno) invece io il cavo coassiale c'è l'ho sul tetto quindi devo posizionarlo per forza in alto pensi possa avere problemi?
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Febbraio 2015, 21:32:22
perchè hai abbandonato questi "dipoli??".

Per provare qualcos'altro. comunque non sono dipoli sono end-fed (i dipoli sono antenne bilanciate).

Citazione di: antonio1966 il 09 Febbraio 2015, 21:32:22

Un dubbio, nella conf. slooper il trasformatore deve andare nella parte bassa (almeno dal disegno) invece io il cavo coassiale c'è l'ho sul tetto quindi devo posizionarlo per forza in alto pensi possa avere problemi?

Devi provare, posso dirti che ne misi tempo addietro una col trasformatore in alto (circa 12 mt) e andava benino nella sua categoria in relazione ad altre configurazioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 00:08:22
Citazione di: antonio1966 il 09 Febbraio 2015, 21:32:22
perchè hai abbandonato questi "dipoli??".

Per provare qualcos'altro. comunque non sono dipoli sono end-fed (i dipoli sono antenne bilanciate).

Buondì, si lo so Michele e per semplificare, e poi hanno il balun centrale
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

allora non ci dai qualche notizia l'hai montata come funziona?io lunedi 2 marzo salgo a montarla!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 20 Febbraio 2015, 14:49:18
allora non ci dai qualche notizia l'hai montata come funziona?io lunedi 2 marzo salgo a montarla!

Non ancora, fermo per meteo e lavoro ma credo prossima settimana...ti faccio sapere. :up:
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

installata la sto provando da qualche ra sembra andare molto bene
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio sono in 40 metri se mi passi la frequenza ci salutiamo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Purtroppo ho letto in ritardo ma mi spiace perché avevo scritto in chat che eravamo a 7.085 ed abbiamo fatto un ottimo (e lungo) Qso. Sarà per la prossima, comunque auguri per la tua antenna, senz'altro ci sentiremo, io spesso tra le 17 e le 18 sono in 40 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Eravamo a 7.085, Qso iniziato alle 17.20 e terminato ora! collegate Valle d'Aosta, Zona4 mobile, Calabria, Zona 2, isola d'Ischia, tutti insieme appassionatamente....ottima propagazione, segnali superiori al 9.

Comunque prestate attenzione alla Chat del forum, cerco sempre di segnalare la frequenza in modo da poterci sentire.

Alle prossime, purtroppo devo chiudere per ora, ciao  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

C9munque io con la mia configurazione ho problemi di rientri in 28 mhz.....non è il mic lo fa anche con la saponetta ...ho tolto anche lo strumento con il raccordo e ho  attaccato la discesa direttamente alla radio ma nulla,ho staccato altoparlante esterno e niente.quando parlo in 28 mi sento di brutto nel box della radio e sento pa mia voce tipo metallica e gracchiante.consigli?me lo fa sia con accordatore inserito che bypassato.tutte le altre bande sembrano ok
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Hai provato col classico Rf- Choke fatto con una decina di avvolgimenti di cavo coassiale in aria? L'antenna a che altezza è dal tetto ed è vicina ad oggetti metallici, pali, antenne tv, muri etc?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Beh palo di sostegno e tetto in metallo ma è abbastanza altina  e lo fa solo in quella banda ...secondo me è la configurazione se vuoi guardala sul mio qrz.grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Beh, direi complimenti per la pagina di Qrz, foto chiarissime (bellissimo il cucciolo!). Le antenne mi sembrano messe a regola d'arte (complimenti anche per l'Ft-950....a proposito dai tu a me una dritta: ricordi come si elimina il bip dei tasti, ho resettato la radio e non ricordo la funzione).

Quanto ai rientri di Rf non credo che ci sa attinenza alcuna con l'installazione che reputo perfetta. Hai provato con un buon Rf-Choke? (in alternativa delle ferriti a clip da mettere sul cavo coassiale).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

grazie per i consigli oggi provo con una ferrite abbastanza grossa.....vediamo se basta ma ho i miei dubbi in alternativa provo con un choke che non avevo fatto su consiglio del costruttore,quindi lo faccio e lo aggiungo sotto l'antenna con 2 spinotti,a proposito di questo choke sai darmi le dritte per realizzarlo?quante spire e di che diametro perche funzioni bene in hf?grazie ancora per il beep del 950 appena rientro a casa te lo dico
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

per il choke hf 7 spire con 3 metri e' giusto?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB