Comet GP-3 e GP-6, differenze?

Aperto da Gardellino, 01 Agosto 2019, 09:13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

73 a tutti. Sono nuovo dell'hobby e attualmente ho un Yaesu 70DE e dopo l'estate prenderò una radio da stazione fissa VHF/UHF.
Vivo in collina, 350 metri, non ho problemi di visibilità, ho libero davanti a me.
Sarei indeciso tra una antenna Comet GP3 e una GP6, vorrei sapere se esiste una sostanziale differenza tra le due nelle mie condizioni.
Grazie.

inviato LG-H870DS using rogerKapp mobile



bergio70

la GP6 è lunga il doppio... e guadagnerà qualcosa di più della GP3.
costerà anche qualcosa di più, evidentemente.

FABIO 11m

Perchè invece non monti una stazione CB per incominciare?

Gardellino

Grazie. Il CB l'ho avuto circa venti anni fa, poi smisi per vari motivi.
Ho malposto la domanda: non essendo  in pianura e libero davanti a me, può un antenna più piccola fare (quasi, ovvio visto che il guadagno sarà minore) il servizio di una un po' piú grande?


bergio70

appunto... quasi.

la gp6 guadagna qualcosa di più, dunque andrà un pelo meglio, costerà una 50tina di eurini in più.
se sei libero, e non hai ostacoli nelle vicinanze non hai problemi con antenne lunghe, tarparsi le ali volontariamente non sembra una buona idea, è vero che puoi comunque alzare un pelo il palo...
vedi tu.


Gardellino

Perfetto, grazie mille, gentilissimo


FoxG7

Citazione di: Gardellino il 01 Agosto 2019, 11:31:36Ho malposto la domanda: non essendo  in pianura e libero davanti a me, può un antenna più piccola fare


Beh, in via preventiva ti inviterei a riflettere un po' sulla scelta che farai:  presumo sia patentato e dotato di AG....quindi non dovresti aver timore di esibire antenne un po' più vistose....

La questione è questa:  te cerchi una antenna verticale per fare le V  ed U....ma ti sei chiesto quali risultati vorresti o potresti ottenere con una verticale qualunque essa sia ?

Te lo dico io, visto che nessuno si è voluto esprimere......te con una verticale farai traffico prevalentememte sui ponti ed a questo punto ti basterebbe anche una X50.....per fare dirette in FM o SSB ci vogliono antenne direttive, solo così avrai modio do raffiungere distanze importanti.....parlando ovviamente di V e U

Con una GP6 sicuramente farai più di una X50, ma non pensare di arrivare chissà dove a meno che ci sia una notevole propagazione

Medita.... [emoji106]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia