News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

help taratura diamond w8010

Aperto da IK7EJC, 13 Marzo 2017, 00:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK7EJC

Salve amici, ho montato la w8010 (dipolo 5 bande trappolato a 4 bracci) ma riesco ad utilizzarla solo grazie all'accordatore e non su tutte le 5 bande. Pertanto vorrei sapere la procedura corretta per la taratura. In particolare vorrei sapere da quali elementi (fili appesi) iniziare e se basta semplicemente ripiegarli o bisogna tagliarli.
Inoltre non mi è chiaro se vanno tarati a coppia (ci sono due per ogni banda) o uno alla volta. GRAZIE !! 73


Romolo - Altamura - JN80GT


i5wnn

Puoi ripiegare. Vanno a coppia. Inizia da quelli interni

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IK7EJC

Cioè dai bracci corti per i 10 e 15 m?


Romolo - Altamura - JN80GT

IK8 TEA

Buon Giorno e Buona Settimana, Romolo.

Cercando di rendermi utile e non sapendo come te la cavi con l'Inglese, ti segnalo che nel Manuale originale Diamond, con il classico stile del metodo anglamericano che vuole istruzioni dettagliate e precise, è descritto il metodo per la corretta "messa in sintonia" dei dipoli raccomandando che si deve tener conto anche dell'ambiente circostante l'antenna per la definizione della lunghezza dell'elemento di accordo, per ogni centimetro di lunghezza, in rapporto alla frequenza centrale di riferimento scelta per operare nella Banda.

Ovviamente, resta inteso che per il tipo di Antenna a Dipoli simmetrici con attacco centrale, si deve operare l'accordo su ciascuno di essi e con il metodo raccomandato su entrambi i bracci del Dipolo stesso come chiaramente illustrato nei disegni.

Intanto, se mai non dovessi averlo, te ne allego il Manuale  e poi, se dovessi avere difficoltà per l'Inglese, fammelo sapere che posso anche fornirtene una copia tradotta da me in Italiano.

Un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IK7EJC

Citazione di: IK7EJC il 13 Marzo 2017, 07:27:52
Cioè dai bracci corti per i 10 e 15 m?
Mi correggo...i bracci corti sono  per i 10 e 20 m. Grazie a Massimo ed a i5wnn  :up:


Romolo - Altamura - JN80GT

eurodani

E' strano che tu la possa utilizzare solo con un accordatore.
Una curiosità: a che distanza è alta dal tetto o dal terreno?
Daniele - Romania


IK7EJC

I bracci corti  arrivano a 2 m dal terrazzo.  Quelli lunghi a 4. Purtroppo nel terrazzo condominiale ho dovuto adattare l'antenna agli agganci esistenti.  :-\


Romolo - Altamura - JN80GT


IK8 TEA

Buongiorno per tutti.

Riprendo l'argomento in discussione solo perché, stimolato dall'argomento, sono riuscito a rintracciare nel mio archivio il file della traduzione del Manuale dell'Antenna in parola che avevo tradotto per un collega molti anni fa e per lo "Ham Spirit" che coltivo da sempre in oltre 45 anni di attività in Radio mi sembra giusto renderlo disponibile, avendone fatta una trasposizione in .pdf, per tutti coloro che frequentano il Forum di RogerK e/o avessero difficoltà con la lingua Inglese.

Nella convinzione di essermi reso comunque utile alla comunità saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK7EJC

Grazie Massimo, sei davvero gentile. La traduzione è ricca di particolari che la versione inglese non comprende e che mi hanno chiarito diversi aspetti. Vorrei mandarti un applauso, ma non riesco a capire come si fa...  :up:


Romolo - Altamura - JN80GT


IK8 TEA

Carissimo Romolo

ti ringrazio per la replica e se mai ti servisse ancora qualcosa puoi sempre contattarmi.
Ti ringrazio anche per l'applauso ma può bastare anche il solo pensiero !!! Hi !!
Comunque, per eventuali altri candidati ad applausi da parte tua, t'informo che nella finestra a Sinistra e subito sotto il nominativo ci sono tre voci : "Post" che è il numero si discussioni aperte dalla persona ed immediatamente sotto c'è la voce" Applausi" con il numero di "Medaglie" che hanno assegnato i lettori ed infine ancora subito sotto c'è l'indicazione "Aumenta". Basta fare un "Click" su quella voce che l'applauso viene attribuito all'interessato.
Spero di aver soddisfatto al meglio la tua domanda.
Ti saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK7EJC

Caro Massimo, purtroppo non vedo ciò che mi dici; sotto la voce applausi ho solo le icone dei messaggi, del profilo e della mail. Forse perchè sono "nuovo" non sono abilitato a fare altro... Saluti.  ;-)


Romolo - Altamura - JN80GT

IK8 TEA

Mah!! Romolo solo un dettaglio...subito sotto la tua bellissima Radio d'Epoca del tuo Avatar vedo ciò che ti ho descritto !!
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.