INFO DIAMOND CP-6R Verticale HF

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 10 Ottobre 2014, 08:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno a tutti apro questo topic perche' sono alla ricerca di consigli su questo modello di antenna,sto cercando un antenna omnidirezionale con la massima resa che mi lavori dai 3,5 ai 29!ho visto qualche bluemoon e qualche cornuta.....ho letto su qualche forum invece di questa verticale cp-6r che sembra avere una buona resa,qualcuno di voi la possiede o ha potuto provarla e sa darmi qualche impressione a riguardo?e' tanto rumorosa?accetto anche consigli su altri modelli secondo voi piu performanti ma con le stesse caratteristiche di banda e omnidirezionalita'!grazie a tutti in anticipo spero possiate aiutarmi nella scelta! :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


eltabachin

Ciao Fabio,

sono Alberto (IZ3ZLG) dalla provincia di Vicenza .

Io possiedo una Diamond CP-6R da un anno e mezzo e devo dire che per le mie esigenze di inizio attività è andata bene , rumore in 40 metri al massimo ho un Segnale 7 , nelle altre bande è abbastanza silenziosa , l'unica pecca è che non riesco a farla funzionare in 80 metri (ROS alto) .

L'altra pecca è che al massimo gli puoi sparar sotto non più di 200 watts .

Fatalità questa domenica la smonto (mi son costruito una canna da pesca 1/4 d'onda per i 40 metri) , per le altre bande ho una Delta Loop che fa i 10/12/15/17 e 20 metri e sulla quale posso usare l'amplificatore da 500 watts della RM ITALY.

Se ti può interessare io la metto in vendita (pagata € 339 da Mediaglobe nel Febbraio 2013) pensavo di venderla a € 150 .

A tua disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti.
73's
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

fabio_bz - IN3FOB

Ciao alberto grazie per le informazioni ....guarda io sto per affrontare l'esame a dicembre mi stavo interessando intanto per un antena che mi faccia le hf che montero' poi nella prossima primavera,e non avendo possibilita' per ora di montare unbtraliccio con gabbia e rotore stavo cercando di capire se una verticale di questo tipo abbia una resa decente o se mi conviene una filare a v invertita.o se per la resa cha ha una verticale del genere mi conviene farmi una canna da pesca come si deve da 10mt con balun e usarla sulle hf magari con un minimo di accordo.avevo considerato anche la bluemoon o una cornuta ma non sono molto esperto volevo solo sapere cosa mi conviene fare per il momento in futuro mi attrezzero' con qualche direttiva...ma per ora per divertirmi un po cercavo una omnodirezionale multibanda....spero che qualcuno mo possa consigliare con qualche esempio!grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio benché le verticali tirino dentro più rumore ciò dipende molto da dove si abita. Conosco gente che usa solo verticali in zone lontane dai centri abitati e si trovano bene. Certo se sei in centro città il Qrm è sicuramente un maggior problema.

Inoltre ci sono verticali e verticali. La Cp-6 non ha prestazioni eccellenti ma non le hanno neanche le cosiddette Canne da Pesca che hanno radiatori troppo corti per le low bands e troppo lunghi per quelle alte, mettici anche che i toroidi dissipano molto il calore e che il cavo lavorerà comunque in stazionarie ergo resa bassa (ma funzionano a funzionare).

Le rotative caricate (Comet H-422 e la Create 730/V1) sono delle valide antenne (un po meglio la Create più lunga e con cappelli capacitivi). La Create cel'hanno un paio di amici e li sento sempre benissimo e l'antenna va davvero bene anche sulle gamme alte delle Hf.

Io personalmente penso che sulle low bands i pezzi di filo (dipoli, windom, doublet, g5rv) siano imbattibili nonché economiche. Come set-up iniziale io consiglierei un dipolo alimentato in scaletta (una G5RV la trovi sia da 40-10 che da 80-10 metri sui 70-90 euro) e in aggiunta una verticale per 10-15-17 e 20 metri tipo una Hy Gain Av 620 o volendo ulteriormente semplificare a svantaggio della resa una Mantova Turbo accordata sulle gamme alte.

Ciao, buona scelta e auguri per l'esame che hai a dicembre  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

ciao XOV! grazie per le info molto dettagliate io ho una sirio 827 sopra un palo di 6 metri dici che le bande alte potrei farle con quella? che oltretutto accordo molto bene fino in 40 ma potrei usarla fino ai 20 e montare un dipolo 40-80 a v invertita?il dipolo potrebbe essere steso sul tirante in acciaio?o l'acciaio del tirante disturba il dipolo?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Mi sono documentato un po sulle antenne degli 11 metri (banda Cb) usate sullo spettro Hf. Ce ne passa col dire che sono efficienti ma generalmente le 5/8 lavorano discretamente fino ai 20 metri, al di sotto non ci metto la firma anche se conosco chi le ha usate anche in 40 metri. Logicamente oltre ad essere delle antenne usate fuori frequenza hanno un piano di terra (radiali) non all'altezza della situazione. Certamente puoi provare a vedere come ma una volta avuta la patente, magari per iniziare ti accontenti prima di mettere una verticale dedicata.

Quanto al dipolo 40/80 non capisco cosa intendi per stenderlo su un filo d'acciaio? Un radiatore di qualsiasi natura sia va tenuto alla larga da ogni oggetto metallico (e non) nelle vicinanze. Pertanto niente cavi/fili di altra natura vicino al dipolo. Il dipolo lo metterai orizzontale o a V invertita (omnidirezionale) con un sostegno sufficientemente alto a garantire un buon lobo di radiazione (generalmente 10 metri o più) e con le punte alte almeno 2-3 metri dal tetto.

E' palese quindi che dovrai avere un palo per il dipolo e uno per la verticale.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille si ovviamente le prove le faro' quando avro' l autorizzazione in tasca per ora mi limito a documentarmi....daltronde non ho nencora la radio adatta ma una sera un amico om da me ha provato un suo apparato con la 827 e riusciva ad accordarla fino agli 80 compresi,poi come esce sara' da vedere!per quanto riguarda il dipolo a v invertita ok ho capito che non posso farlo calare sul tirante ma dovro' per il momento usare il palo della sirio che e' alto 6mt piu 2 metri di differenza tra il tettino dove l ho installato e il tetto vero e proprio penso di riuscire a metterci una ventina di metri di dipolo e a far stare le punte a 2 metri dal suolo.per il momento mi accontento poi faro' fare il progetto a un amico per un piccolo traliccio con rotore e li vorrei mettere una bella serie di direttive per le varie bande!intanto penso a prendere l apatente e farmi un po di esperienza ma documentarsi e arrivare gia con le idee chiare su come e cosa installare e' la cosa migliore!grazie ancora
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

In quest'hobby se non ci si fissa ci si diverte anche con mezzi più modesti, chiaramente se ti piacciono i Dx e puoi mettere un traliccio con direttive magari anche un pizzico di potenza quando serve, ti diverti alla stragrande.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Si certo quello sara' il futuro intanto penso a una modesta radio e qualche antenna che mi faccia almeno divertire qualche anno di modo che nel frattempo metto via qualche risparmio per fare qualcosa di serio e divertente!mi piace anche un sacco l'autocostruzione e qui in sezione mi faro' aiutare da amici piu esperti a farmi qualcosa con le mie mani.intanto ficco il naso dappertutto e mi interesso di modo da sentire piu opinioni ed esperienze perche questo mondo e' davvero infinito e ne sono da sempre molto affascinato
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Credo che inizi col piede giusto allora. Se sei così interessato ti si apriranno molte porte ed eviterai di fare i cosiddetti errori del principiante (io ne ho fatti diversi e coi soldi che avrei risparmiato ora avrei una stazione migliore).

Un consiglio: consulta il forum, poni le tue domande se hai dubbi, continua a studiare e documentarti anche quando avrai ottenuto la Patente, non ti abbattere alle prime delusioni/problemi, cerca di pianificare per bene ciò che vuoi fare e muoviti di conseguenza, (ne conosco molti che per iniziare alla grande fanno passi troppo lunghi per le loro possibilità, io tra questi agli inizi della mia "carriera").

E' un hobby davvero vasto ma se si accettano i propri limiti e si sfruttano le proprie potenzialità ci sono tante soddisfazioni dietro l'angolo.

Nb: poi se hai traliccio, lineare e direttive sei proprio un uomo fortunato!

Ciao ancora tantissimi Auguri per tutto  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV