modulistica x INIZIO ATTIVITA' .....CB e PMR

Aperto da acquario58, 17 Marzo 2011, 23:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

@Reed-Smith : quindi quando torno a casa , con calma potro andare in loco e presentare il modello. L'ho scaricato, anche quello dell'atto notorio in cui dichiaro il possesso degli apparati . Ci scriverò solo quelli che hanno dietro la targhetta di omologazione , che porto e uso in barca oin auto. Il Pace e il Tokai , tanto li tengo a casa, poveretti , hanno vissuto i momenti tormentati della pirateria...rivivono la stessa atmosfera.Ci scriverò sopra una targhetta ..."pirati siamo nati...pirati restiamo... HI -  Strano se ci pensi. Comunque conosco e ricordo bene tutta la storia dei 5W, le discussioni politiche, gli interventi di una lobby... etc etc . Sono stralunato che oggi con internet vai dove ti pare , fai il giro del globo e questi stanno a pensà ai certificati...  Semmai Fabrizio la discussione la riprendiamo, è interessante.
Ti saluto , vado a preparare il carica, non sono al QRA  ma sto "arrotondando" la mia pensione  con un lavoretto stagionale ...  Grazie di tutto e a presto.

Antonio


orsodelbosco

 :up: :up: Mi hai dato delle chicche da leggere. Fino ad oggi ho su CD tutta N. Elettronica , postata gentilmente su Rogerk... Buon motivo di lettura per l'estate. Se riuscissi a trovare alcuni vecchi giornaletti della Fir risalenti ai primi del 70 , completerei l'opera. Ma con tutti i traslochi che ho fatto non riesco a trovarli...chissà. Va bè , per oggi il pieno di nostalgia è fatto, Tempus fugit! :mrgreen:
grazie Fabricius

Antonio

pescalazio

Citazione di: pescalazio il 23 Giugno 2017, 12:10:35
ministero sviluoppo economico
protocolllo n° ******
Nessun termini per rispondere, comunque ho gia inviato tutto, incluso numero di cellulare
Lazio

io ho inviato la prima domanda in r/r poi ho contattato l'ufficio di roma, chiedendo di aggiornare la domanda da scaricare su un sito di II livello altervista, che poi e' stato inserito anche su questo forum. La seconda richiesta o aggiornamento della mia domanda, l' ho inviata via pec (personale a mio nome) dove ho ricevuto la ricezione  della richiesta di trasmettere, naturalmente allegando bollettino pagato, la nuova domanda ecc ecc. Mi chiedono solo il numero, la marca il modello degli apparati, nonche' il il relativo certificato di conformita da inviare per email mise.gov.it

da premettere che nella due domande non mi pare che chiedano queste cose, io ho semplicemente scritto CB e PMR

inviato i dati dei PMR  e del cb in mio possesso. Mi hanno contattato telefonicamente per comunicarmi che i dati forniti sono giusti e omologati per trasmettere ma i PMR va pagata un'altra tassa , cioe' altre 12,00€ a parte. Due rtx due tasse. Quindi ho chiesto di non utilizzare i PMR ma solo il cb. La mia domanda e' stata aggiornata di ufficio. In caso di acquisto di altro cb, non devo pagare nulla ma devo aggiornare la mia posizione di possesso, indicando sempre i dati dell'apparato, naturalmente omologati.

conte dracula

Citazione di: pescalazio il 02 Luglio 2017, 03:10:01
Citazione di: pescalazio il 23 Giugno 2017, 12:10:35
ministero sviluoppo economico
protocolllo n° ******
Nessun termini per rispondere, comunque ho gia inviato tutto, incluso numero di cellulare
Lazio

io ho inviato la prima domanda in r/r poi ho contattato l'ufficio di roma, chiedendo di aggiornare la domanda da scaricare su un sito di II livello altervista, che poi e' stato inserito anche su questo forum. La seconda richiesta o aggiornamento della mia domanda, l' ho inviata via pec (personale a mio nome) dove ho ricevuto la ricezione  della richiesta di trasmettere, naturalmente allegando bollettino pagato, la nuova domanda ecc ecc. Mi chiedono solo il numero, la marca il modello degli apparati, nonche' il il relativo certificato di conformita da inviare per email mise.gov.it

da premettere che nella due domande non mi pare che chiedano queste cose, io ho semplicemente scritto CB e PMR

inviato i dati dei PMR  e del cb in mio possesso. Mi hanno contattato telefonicamente per comunicarmi che i dati forniti sono giusti e omologati per trasmettere ma i PMR va pagata un'altra tassa , cioe' altre 12,00€ a parte. Due rtx due tasse. Quindi ho chiesto di non utilizzare i PMR ma solo il cb. La mia domanda e' stata aggiornata di ufficio. In caso di acquisto di altro cb, non devo pagare nulla ma devo aggiornare la mia posizione di possesso, indicando sempre i dati dell'apparato, naturalmente omologati.

:-\ :-\ mangio mangio
Per 1 euro al mese?   :candela: :candela: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


pescalazio

li ho usati pochissimo e non vale la pena. Meglio i 27mhz. :-\

AlessioYankee

Sto per andare ad effettuare il pagamento del bollettino, mi occorre sia CD che PMR, per il momento ne farò uno solo e poi staremo a vedere, mi sembra di capire che ognuno fa un po come gli pare (parlo delle varie regioni).
Mi confermate che il bollettino è intestato comunque ala tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Genova?

Spero non mi contattino per gli estremi dell'omologazione degli apparecchi, visto che al momento ho solamente un PMR, devo ancora metter su la stazione CB, inoltre vorrei dare l'esame per OM a Novembre, non penso di comprare altri mille apparati....  ;-)


FoxG7

Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:04:48
Sto per andare ad effettuare il pagamento del bollettino, mi occorre sia CD che PMR, per il momento ne farò uno solo e poi staremo a vedere, mi sembra di capire che ognuno fa un po come gli pare (parlo delle varie regioni).
Mi confermate che il bollettino è intestato comunque ala tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Genova?

Spero non mi contattino per gli estremi dell'omologazione degli apparecchi, visto che al momento ho solamente un PMR, devo ancora metter su la stazione CB, inoltre vorrei dare l'esame per OM a Novembre, non penso di comprare altri mille apparati....  ;-)

Per la regione Luguria c'è un modulo unificatoper PMR446 e CB , eccolo

http://www.comunicazioniliguria.it/files/liberuso_v07.pdf

Sempre sul sito dell'ispettorato  http://www.comunicazioniliguria.it/cb2009.html  sta scritto

" Per i soli residenti in Liguria   i versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 25971169 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Genova"   :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


AlessioYankee

Citazione di: FoxG7 il 14 Luglio 2017, 10:33:55
Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:04:48
Sto per andare ad effettuare il pagamento del bollettino, mi occorre sia CD che PMR, per il momento ne farò uno solo e poi staremo a vedere, mi sembra di capire che ognuno fa un po come gli pare (parlo delle varie regioni).
Mi confermate che il bollettino è intestato comunque ala tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Genova?

Spero non mi contattino per gli estremi dell'omologazione degli apparecchi, visto che al momento ho solamente un PMR, devo ancora metter su la stazione CB, inoltre vorrei dare l'esame per OM a Novembre, non penso di comprare altri mille apparati....  ;-)

Per la regione Luguria c'è un modulo unificatoper PMR446 e CB , eccolo

http://www.comunicazioniliguria.it/files/liberuso_v07.pdf

Sempre sul sito dell'ispettorato  http://www.comunicazioniliguria.it/cb2009.html  sta scritto

" Per i soli residenti in Liguria   i versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 25971169 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Genova"   :up:
È lo stesso che ho trovato scaricandolo dal sito di un noto negozio di Roma...
Solo che quello ha la possibilità di modificare la divisione ed il relativo indirizzo (in alto a dx del foglio)


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AlessioYankee

Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:41:18
Citazione di: FoxG7 il 14 Luglio 2017, 10:33:55
Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:04:48
Sto per andare ad effettuare il pagamento del bollettino, mi occorre sia CD che PMR, per il momento ne farò uno solo e poi staremo a vedere, mi sembra di capire che ognuno fa un po come gli pare (parlo delle varie regioni).
Mi confermate che il bollettino è intestato comunque ala tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Genova?

Spero non mi contattino per gli estremi dell'omologazione degli apparecchi, visto che al momento ho solamente un PMR, devo ancora metter su la stazione CB, inoltre vorrei dare l'esame per OM a Novembre, non penso di comprare altri mille apparati....  ;-)

Per la regione Luguria c'è un modulo unificatoper PMR446 e CB , eccolo

http://www.comunicazioniliguria.it/files/liberuso_v07.pdf

Sempre sul sito dell'ispettorato  http://www.comunicazioniliguria.it/cb2009.html  sta scritto

" Per i soli residenti in Liguria   i versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 25971169 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Genova"   :up:
È lo stesso che ho trovato scaricandolo dal sito di un noto negozio di Roma...
Solo che quello ha la possibilità di modificare la divisione ed il relativo indirizzo (in alto a dx del foglio)


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Trovato on extremis il cc per la divisione territoriale XIII che riporto, sperando sia giusto:



inviato iPhone using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 11:28:59
Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:41:18
Citazione di: FoxG7 il 14 Luglio 2017, 10:33:55
Citazione di: AlessioYankee il 14 Luglio 2017, 10:04:48
Sto per andare ad effettuare il pagamento del bollettino, mi occorre sia CD che PMR, per il momento ne farò uno solo e poi staremo a vedere, mi sembra di capire che ognuno fa un po come gli pare (parlo delle varie regioni).
Mi confermate che il bollettino è intestato comunque ala tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Genova?

Spero non mi contattino per gli estremi dell'omologazione degli apparecchi, visto che al momento ho solamente un PMR, devo ancora metter su la stazione CB, inoltre vorrei dare l'esame per OM a Novembre, non penso di comprare altri mille apparati....  ;-)

Per la regione Luguria c'è un modulo unificatoper PMR446 e CB , eccolo

http://www.comunicazioniliguria.it/files/liberuso_v07.pdf

Sempre sul sito dell'ispettorato  http://www.comunicazioniliguria.it/cb2009.html  sta scritto

" Per i soli residenti in Liguria   i versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 25971169 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Genova"   :up:
È lo stesso che ho trovato scaricandolo dal sito di un noto negozio di Roma...
Solo che quello ha la possibilità di modificare la divisione ed il relativo indirizzo (in alto a dx del foglio)


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Trovato on extremis il cc per la divisione territoriale XIII che riporto, sperando sia giusto:

Scusate ma non riesco a modificare il post!

89867006
Tesoreria Provinciale dello Stato-sezione di Roma.

inviato iPhone using rogerKapp mobile



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pinobit

Salve! Mi trovavo di passaggio sulla discussione ed ho letto alcuni commenti (non tutti perché sono tanti), quindi colgo l'occasione per porvi alcune domande personali sul tema.
Faccio parte di un'associazione di protezione civile qui in Basilicata e credo che sia arrivato il momento di fornire delle radio ai miei colleghi volontari ed addestrarli sull'uso di esse, ma il dubbio è ...nella dichiarazione di inizio attività, come faccio a comunicare che siamo un'associazione onlus di protezione civile regolarmente iscritta e quindi esonerata dal pagamento annuale del canone? Non c'è indicazione di questo da nessuna parte sui moduli, ma l'accordo tra ministero e dipartimento PC parla chiaro. Qualcuno può aiutarmi a riguardo? Ringhio, mi rivolgo anche a te che sei del settore, cosa ne pensi a riguardo? Come devo comportarmi?
Ringrazio anticipatamente.

Dr3m53

Buonasera a tutti, sto inviare o portare la documentazione richiesta per l inizio di attività CB, per, rispolvero questo post che ho seguito e letto ma non ho capito come é finita la faccenda del MISE per quel che riguarda Lazio e Abbruzzo, cioè se tutt ora oltre la dichiarazione, fotocopia documento e bollettino é richiesto qualcosa in merito alla radio utilizzata.

kz

ciao, prendi il modello e invia la documentazione che prevede il sito del ministero (copia della ricevuta di versamento del contributo e copia del documento di identità) ed evita il sito non molto professionale dell'ispettorato lazio e abruzzo
in bocca al lupo!


Dr3m53

Buongiorno e grazie Kz per La rapidissima risposta. Seguirò il tuo consiglio ma quello che in realtà intendevo capire é la faccenda delle radio omologate che si parlava qui https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71016.0 con l'amico Gigio gigietto che condivide con me la stessa sezione (Lazio/Abruzzo). Non riesco a capire quali sono queste radio che avrebbero secondo loro bisogno della solo" libero uso" e non dell "autorizzazione generale" ? Stavo vedendo per esempio un alan 68s per esempio ha 34 canali quindi andrebbe bene? Quali sono le altre radio?

kz

l'omologazione non esiste più, è stata sostituita dalla conformità alle specifiche ETSI, la conformità viene dichiarata dal produttore e certificata da un ente accreditato.
anche il repertorio degli apparati omologati apparati.mise.gov.it ha un'utilità molto limitata, non essendo più aggiornato.
non devi produrre alcuna documentazione riguardo la conformità, visto che non è richiesta dalla legge ma devi usare una radio che sia conforme alla normativa vigente, quindi conforme alla specifica ETSI EN 300 433 V2.1.1. come indicato nel decreto legislativo 22 giugno 2016 n. 128 che recepisce la direttiva 2014/53/UE
a quanto pare i vecchi apparati a 34 canali, che in precedenza erano di libera detenzione e libero uso fino al canale 25, secondo alcuni ispettorati posso essere utilizzati solo in regime di autorizzazione generale e quindi facendo domanda e pagando un'ulteriore contributo.
addirittura c'è chi chiede il pagamento del doppio contributo per gli apparati multistandard con la scusa che sono anche a 34 canali!
il mio consiglio è di non impazzire: compila il modello che si trova sul sito del ministero e mandala all'ispettorato con la copia della ricevuta del versamento del contributo e la copia di un documento di identità, avrai soddisfatto tutti i requisiti di legge, se poi se te lo chiedessero invierai una dichiarazione riguardante gli apparati posseduti giusto per dimostrare che non stai usando un apparato fuori norma.
non c'è alcun obbligo di dichiarare il possesso e la cessione di apparati, non c'è alcun obbligo di dimostrare la conformità

Dr3m53

E dovendo acquistare una radio,con quale a questo punto sarei in regola?

kz

Citazione di: Dr3m53 il 03 Gennaio 2019, 11:14:18
E dovendo acquistare una radio,con quale a questo punto sarei in regola?

una qualsiasi che abbia 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz, 4 watt di emissione in AM e FM e 12 watt in SSB

Mescal

Qualcuno sa se per il 2019 il contributo resta di 12 euro? Oppure la nuova finanziaria ha introdotto qualche ritocco?

Dr3m53

Io ho effettuato il bollettino di 12€...

Sent from my STF-L09 using RogerKApp mobile app



dario91

"L'importo dovuto per l'anno 2019 è di 12,00 € (identico al 2018), il versamento va effettuato entro il 31/01/2019, alla Tesoreria dello Stato della propria regione, si può ritardare il pagamento fino al 30/06/2019 pagando una sovrattassa di 0,6 cent. per ogni mese di ritardo, oltre questa data la concessione scade automaticamente."

dal sito camperonline
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

kz

sul sito del MISE l'importo non è stato cambiato quindi dovrebbe essere sempre di 12 euro

kz

se inviate all'ispettorato la ricevuta del pagamento via email vi risponderanno con una ricevuta con numero di protocollo.
utile e rapido

Luigi - IU8PCP

Citazione di: acquario58 il 17 Marzo 2011, 23:07:16
noto che molti pongono sempre la domanda:
quali sono i moduli da compilare e presentare x inizio attività in banda CB o PMR....postate eventualmente quelli delle vs regioni....
con questo inizio  con i moduli x il PIEMONTE e Valle d'AOSTA...
.






invito gli amici di altre regioni ....se hanno la possibilità di fornire copia della modulistica della loro regione.....
è sempre utile x chi vuole iniziare legalmente ...senza incorrere in sanzioni x l'uso di  CB o PMR...

A questo punto direi di cancellare la sezione. [emoji3]

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Luigi - IU8PCP